Catastrofi marca Weasley
di 4hands

06/09/12, ore 19:27

Oscar Wilde, aaaaaaawww *-* avete di fronte un'amante maniacale della letteratura :D
Per quanto riguarda il capitolo, brave! Si, mi è piaciuto! E' molto divertente e piacevole, in particolar modo stavo per morire nella scenetta di Fred con la guardia o quando Lee fa da insegnante di aerobica! AHAHAHAHAAH MADDAAAAAI! Nell'Atrium del Ministero, poi :'D nonono, assurdo ahahahah! Continuate ad avere queste idee folli, mi raccomando! :D
I'm waiting for the next chapter, ladies! (Parlare inglese mi fa sentire professionale, yeah! xD)

Un bacio, Giulia (:

Ah, ma wow! Mi avete menzionata in quello che nelle mie storie mi piace chiamare "Angolo del Terrore"! Cool! :D

06/09/12, ore 14:20

Bonjour, mes amis!
*oddio, no, che orrore, sto parlando in francese... tutta colpa della B*****i (Marta, tu mi capisci vero?!)... odio puro >.<*
Cooomunque... mi avete ucciso dalle risate.
Serio.
Vi consiglio solo di tornare a guardare la pagina, perchè c'è... ehm... "qualche" errore di formattazione <3
Insomma, iniziate con un Times New Roman minuscolo, e poi... cos'è, Arial Black in grassetto?
Vabbe', ormai sapete che io ci tengo alla formattazione ù.ù
Comunque, vi devo salutare perchè devo andare a mettere l'apparecchio (odioidentisti,odioidentisti,odioidentisti! >.<)
Addio, mondo crudeleeeeee!

Peace&Love&Chocolate <3

p.s. ma, grandi, io adoro Oscar Wilde e Bob Marley!

06/09/12, ore 14:09

Salve. Buongiorno. Buonasera. 'Notte.
(sono intelligente perchè ho messo un saluto per ogni periodo della giornata nella quale voi potreste leggere la recensione) *si crede tanto intelligente, poverina*
However... premetto che se questa recensione si rivelerà un fiasco colossale sarà per colpa della... ehm... scoutite acuta.
Sono un po' fuori da quando sono tornata dal campo.
Colpa della febbre, dei dolori alle ginocchia o forse più semplicemente della fiesta.
Ma lasciamo perdere...
Tendo a divagare troppo. Scusate. Ora cerco di recensire decentemente.  *le viene da ridere al solo pensiero che un tale miracolo possa avverarsi, dato che è più fuori di un balcone*
No. Comunque, ci tengo a lasciarvi una bella recensione.
Per svariati motivi.
1) mi avete dedicato il prologo. Grazie mille, a proposito <3
2) Per voi solo il meglio
3) devo fare in fretta perchè non ho ancora letto il primo capitolo.

Quindi.
Partiamo ad analizzare il brano. Vi divido l'analisi in diversi campi, così capirete le mie impressioni più facilmente:

Idea.
Due aggettivi: intrigante e originale.
Sul serio.
Se strutturate bene i prossimi capitoli potrebbe venirne fuori qualcosa di aghfagiiuphfohj

Cioè stupendo.

Scelta dei personaggi.
Allora, la stima per i gemelli è condivisa, e... LEEEEEEEEEE!
Ricordo come nel primo libro si presentasse sull'espresso con una Tarantola in una scatola... per non parlare delle sue cronache sportive del Quidditch (anche se la migliore cronista sportiva del mondo rimarrà Luna xD)!
Insomma, se li uniamo alle Giratempo... scintille sul serio!
Solo una cosa.
Se non l'avete già fatto mettete la nota "What if?", perchè secondo i libri tutte le Giratempo dovrebbero essersi distrutte al 5°anno di Harry.

Grammatica.
Niente errori, a quanto ho visto.

Stile.
Eh, lo stile... sembra piuttosto fluido, ma è la cosa più difficile da ottenere in uno stato ottimale, per uno scrittore ù.ù
Ognuno ha il proprio. E' come la ricerca di sè stessi, forse.
Ma in una storia  a quattro male, ottenere uno stile buono è ancora più difficile, perchè bisogna fondere alla perfezione due stili addirittura!
Perciò aspetto a farvi troppi complimenti in questo campo, perchè spesso si incontrano stonature se la storia è addirittura a 4 mani!
Il prologo chiaramente era corto, quindi non posso avere idee troppo precise.
Comunque, la prima impressione che mi è venuta è che foste piuttosto brave a fondere i vostri stili (chissà se centra il DNA...) :D

Attirare l'attenzione del lettore.
Allora... per quanto riguarda il titolo, l'attenzione l'attirate eccome, brave!
Attirare l'attenzione è una cosa importante in una ff, o almeno nei primi capitoli e nell'introduzione.
Infatti a seguire la mia long (sai, Marta, Sophia...) sono sì e no 4 gatti, perchè non ho attirato un minimo di attenzione, e quando pubblico nuova roba, non si aggiungono nuovi lettori, perchè è anche una cosa piuttosto pesante che non attira leggendola così, semplicemente.
Quindiiii... titolo molto ok, in questo campo.
Pure l'introduzione colpisce, very good!
Una cosa stona: l'impaginazione della storia.
E' difficile distinguere a occhio quale parte è la storia e quali sono le note.
Io vi consiglierei di allontanarli con qualche Invio, o di cambiare il carattere o la dimensione quando inizia la storia.
E i "BOOM", quelli forse dovrebbero occupare un'intera riga, come vi è stato consigliato in un'altra recensione.
In questo modo dareste al lettore il tempo di capire il "BOOM".
E' una cosa importante, la formattazione.
Il testo deve colpire varie zone del cervello umano, perciò deve essere impaginato in modo da renderne la comprensione il più semplice possibile.
Infatti, se voi guardate gli avvisi che ci danno a scuola, chi li fa mette in alto al centro il nome del comune, a sinistra, staccato, l'oggetto, e via così.
Tutto per rendere la lettura più scorrevole.
Sono piccoli trucchi per catturare l'attenzione!

In complesso, care, vi seguirò!
Peace&Love... &Chocolate! (so che Marta non condividerà, ma lo dico per Chiara :P)
A prestoooo:)

06/09/12, ore 12:14

Ciao a entrambe! ^^

Tanto per cominciare, vi ringrazio davvero tanto per tutti i complimenti che mi avete - forse immeritatamente - tributato. Sono davvero felice che la mia storia vi abbia ispirate a scrivere qualcosa con i gemelli (E LEE!) nel ruolo di protagonisti.

L'idea di base è piuttosto divertente: se quel trio tremendo avesse accesso a delle Giratempo, tremo al pensiero di quanti guai potrebbero combinare, e a quel punto le "dannatissime esplosioni Weasley" sarebbero proprio il male minore XD

Mi permetterei comunque di suggerirvi qualche piccolo aggiustamento, a partire dalla presentazione della storia. Inseritela in un contesto, visto che parlate di "Nuova" Ford Anglia e di vacanze in Bulgaria, e mettete qualche avvertimento che faccia capire qualcosa in più sulla storia, come "What if?", per esempio, così da far capire che i fatti narrati non si rifanno a quelli che sappiamo essere avvenuti nella saga.
Inoltre - ma questa è proprio una finezza - consiglierei un po' di personalizzazione nel layout di presentazione, alias "come appare la storia", il suo formato. L'idea del "BOOM!", onomatopea delle esplosioni dei Weasley, che spunta ogni tanto per far saltare i nervi a Molly è buona, ma vi consiglierei di dedicare un rigo solo a quella, scrivendola in corsivo per farla risaltare, e poi andare a capo e dedicarsi alla narrazione.
(Intendo questo:
BOOM!
Molly Weasley aveva cominciato ad abituarsi ai tuoni che facevano traballare la Tana da diversi giorni.
Quei due delinquenti dei gemelli stavano cercando da un po’ qualcosa che desse più enfasi ai loro Fuochi Forsennati Weasley, che la madre ora chiamava semplicemente “dannatissime esplosioni Weasley”.
BOOM!
Ah, naturalmente non poteva mancare Lee Jordan in questa impresa: il terzetto dei sogni, o meglio, degli incubi di Molly e degli gnomi. Sì, perché un lato positivo ce l’aveva quel frastuono: gli gnomi non riuscivano a sopportarlo e così se n’erano andati quasi tutti, se non quelli con propositi di suicidio (il terzetto si divertiva a legarli ai fuochi…).
BOOM!
 Mentre pensava ciò, Molly si accorse dell’arrivo del marito, che cercava di far atterrare la “nuova” Ford Anglia schivando i botti lanciati di proposito dai tre sfaccendati).

La Ford Anglia, per quanto sia un elemento simpatico, in casa Weasley, ricorda innanzitutto che Molly non condivideva affatto l'opinione entusiasta sulle modifiche apportate dal marito, e Arthur, al secondo anno, per accompagnare i ragazzi a Kings' Cross, la usa nel modo tradizionale, senza farla volare. Ed è secondario, ma in generale Arthur va e torna dal Ministero tramite la Smaterializzazione o la Polvere Volante.
Ho inoltre un piccolo dubbio riguardo a questa frase: "Arthur Weasley uscì dall’auto con aria malinconica e dopo aver salutato la moglie si diresse direttamente in cucina, dove era già pronta la cena; dopo un po’ Molly, a colpi di bacchetta, ci infilò anche i gemelli e Lee". Quel 'ci infilò' mi lascia perplessa, come scelta lessicale. Dal contesto, verrebbe quasi da presumere che Molly li infili nella cena. Invece voi intendete che i tre monelli si sono fatti chiamare più e più volte, prima di convincersi a scendere e raggiungere gli altri a tavola. Suggerirei di modificare la frase, rendendo il tutto un po' più chiaro, anche perché, per quanto sia una madre inflessibile e volitiva, che Molly chiami i propri figli - di fronte a un loro amico, peraltro - a colpi di bacchetta è forse un po' eccessivo ^^'.

Per il resto, si preannuncia come una storia fresca e vivace, vedrò di passare anche dai prossimi capitoli :)
Ciao a entrambe, e a presto!

05/09/12, ore 22:51

Chiara e Marta, ciao! :)
Allora, innanzitutto vi faccio i complimenti per lo stile corretto e molto fluido, non ho trovato alcun errore, e per una storia è, possiamo dire, l'essenziale, quindi brave!
Seconda cosa, la presentazione mi ha incuriosito molto, e, continuando così, la fic si prospetta bene! :)
Poi, amo i gemelli *-* quindi, siccome il vostro modo di scrivere mi ha convinto, state pur certe che leggerò anche i prossimi capitoli! :D
Sarebbe di grande aiuto, però, riuscire a leggere i dialoghi :') lasciate uno spazio tra "<" o ">" e le parole della battuta (nella mia storia ho rischiato di avere lo stesso problema, ho risolto così!)
Sono curiosa di leggere il prossimo capitolo, l'idea che avete avuto mi attira moltissimo!
Ragazze, alla prossima!
Giulia (:

Ps. "Dannatissime esplosioni Weasley" mi è piaciuta particolarmente! Ahahahahahahah :'D

05/09/12, ore 22:34

Ciao :) dall'introduzione alla storia mi avevi incuriosito, perciò sono entrata... devo dire che in realtà questo prologo è talmente corto che non riesco a dare un giudizio, se non che mi sembra tu abbia uno stile pulito e chiaro, senza errori, scorrevole da leggere.
Certo, se si vedessero i dialoghi sarebbe meglio! XD
se metti un dialogo attaccato a '<' e '>' lo prende come un tag html, quindi o metti il dialogo così: << ciao >> o ancora meglio usi le virgolette vere "ciao" o le sergenti «ciao».
Ok? :)
Comunque mi hai incuriosita, aspetto il prossimo sperando che sia più lungo!
Ciao, Bea :3

PS. Ops, mi sono appena accorta che è una storia a quattro mani, volgete tutti i miei verbi a plurale ;D
In bocca la lupo per il seguito, ri-ciao :)

EDIT: Ecco, ora la cosa è chiara :D direi che i dialoghi erano essenziali ;D hehehe la cosa si fa interessante!

(Recensione modificata il 05/09/2012 - 10:36 pm)
(Recensione modificata il 05/09/2012 - 11:30 pm)