L'amore non basta
di ornylumi

10/03/23, ore 18:26

Che bella storia...potrebbe davvero essere il resoconto della storia d'amore tra i Malfoy prima degli eventi della saga di Harry Potter.

05/01/16, ore 22:51

Bellissima questa storia é fantastica , mi piacciono molto i personaggi principali soprattutto Lucius e Abrazas che sei riuscita "umanizzare" comunque mantenendoli IC. É anche molto originale e scritta benissimo. Finisce subito nelle preferite

11/10/13, ore 18:50

1° CLASSIFICATO:

@orny@ - L'amore non basta

Forma e ortografia 20/20
Non ho trovato nessun errore, nessuna imprecisione, nessuna distrazione. Storia scritta in modo perfetto!

Gradimento personale 10/10
Anche in questo caso, massimo punteggio.
Sarà che io adoro Malfoy Sr., sarà che il fatto di non aver trovato neanche un piccolo errorino di distrazione mi ha reso la persona più felice del mondo…
In ogni caso, la tua storia mi ha appassionato in modo completo!
Pur essendo molto lunga (la più lunga tra quelle partecipanti a questo contest), la lettura è risultata così scorrevole da non farmi neanche più ricordare di essere andata avanti e aver iniziato a leggere un nuovo capitolo per due volte.
Lo stile di scrittura è davvero piacevole, il lessico ricco e vario.
Per quanto riguarda l’originalità, il fatto che l’amore tra questi due personaggi sia un tema molto spesso trattato, è compensato dal fatto che tu sia riuscita a descrivere in modo perfetto quella che potrebbe essere stata la situazione della proposta di matrimonio avanzata da Lucius a Narcissa, proprio come (magari) la Rowling se l’era immaginata! O, comunque, come me la sarei immaginata io!

IC e ambientazione 20/20
Tralasciando il fatto che sei riuscita a collocare ogni scena in modo impeccabile senza pur utilizzare troppe descrizioni che sarebbero potute risultare “di troppo”, la caratterizzazione dei personaggi è ugualmente impeccabile.
Partiamo da Lucius stesso: essendo un personaggio che mi piace particolarmente (anzi, che adoro!), sono molto sensibile agli stravolgimenti delle caratteristiche che più lo rappresentano. Anche in questo caso, ho trovato la tua rappresentazione più che perfetta. Persino la dichiarazione finale non ha niente di melenso, ogni dettaglio calza a pennello con l’idea che la Rowling ha voluto darci del mio Mangiamorte preferito.
Narcissa, poi. Niente da dire, anche lei perfettamente IC. Sei riuscita inoltre a renderla molto più umana di come di solito si usa descriverla, e questo suo lato mi affascina molto.
Infine, Abraxas. Cavoli, ma come ti è venuto in mente? Hai descritto una figura paterna altamente desiderabile! Saggio e severo al punto giusto, ma anche sensibile e deciso.. Davvero un ottimo lavoro!

TOT. 50/50

10/01/13, ore 17:51

Ciao! Eccomi qui con la recensione promessa.
Inanzitutto, ti ammiro per aver impostato una fanfiction su personaggi secondari come Lucius e Narcissa Malfoy. E' la prima che leggo su di loro.
Per quanto riguarda i caratteri dei due, mi trovi perfettamente in sintonia con la tua visione di entrambi. Lucius, con il suo sangue puro e la provenienza da una famiglia ricca e potente, cerca in tutti i modi di conquistare Narcissa come se fosse uno dei suo tanti trofei o pezzi pregiati. Per carità, sono convintissimo che egli provasse amore per la donna, tanto che alla fine la sposerà.

Anche Narcissa ha un carattere forte e sicuro ma, a differenza di Lucius, si interroga su cos'è davvero giusto per lei, su cosa e chi riesce a renderla felice. Insomma, in lei è possibile riscontrare un carattere più maturo. Come giustamente accennavi anche tu, davanti a una proposta di matrimonio, i suoi pensieri corrono immediatamente alla famiglia, all'amore che bisogna impegnare in essa, all'attenzione e alla ragione sui cui bisogna fondarla. Non a caso, nel libro della Rowling si nota una Narcissa molto premurosa nei confronti di Draco.
Tuttavia, la Rowling la descrive anche come fredda e presuntuosa. A mio modo di vedere le cose, sono "qualità" che ha acquisito dopo il matrimonio con Lucius, e quindi frequentandolo.
In conclusione, davvero una gran bella storia! Sono stato felice di averla letta ;)
Ciao e aiutami a far crescere la pagina mi raccomando ;)
Lord Burton.

(Recensione modificata il 10/01/2013 - 05:53 pm)
(Recensione modificata il 10/01/2013 - 05:55 pm)

20/11/12, ore 21:35

Bella!!!!!!!
Sapevo che non poteva finire in un altro modo. Sono fiera di Lucius, il mio amore. :3
Questa storia è bellissima, e non lo dico perchè parla dei miei personaggi preferiti. Comblimenti.

20/11/12, ore 21:10

Bello!!!
Finalmente Lucius ragiona. Io lui me lo immagino ugauale a come tu hai descritto suo padre. Sono felice che abbia capito che Narcissa è la cosa più importante per lui.
Corro a leggere il resto per chè sono curiosa di sapere come andrà avanti, fisto che questa storia è bellissima.

20/11/12, ore 20:50

Ma nooooooooooooooooooooooo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Adesso piango. Povera Narcissa. e anche povero Lucius. :''''''( Però a ragione. Lucius non può pretendere di trattarla come un oggetto. La deve amare. Io e Narcissa abbiamo lo stesso sogno. Cioè che l'uomo che amiamo ci dica che ci ami e che il nostro amore è più importante di tutto. (Peccato che io l'uoma da amare e che mi ami lo devo ancora trovare.)
Comunque questa storia è bellissima.
Vado, anzi corro subito a leggere il resto.

19/11/12, ore 17:16

Ho letto tutto ieri sera: ma che belloooooooooooooooooooo!!!! Anche io adoro Lucius e Narcissa e la tua storia è molto realistica perchè tra lora c'è molto molto amore ancora complimenti.

20/10/12, ore 15:13

Ciao!! :)
Dunque, innanzitutto ti porgo le mie più umili scuse per non essermi fatta sentire da tempo immemorabile, ma la ripresa delle attività è stata piuttosto impegnativa... Questa tua nuova storia l'avevo anche già letta da un po', e quindi mi dispiace doppiamente per il ritardo con cui arriva la recensione.... :(
Ma veniamo a noi. Ricordo che l'avevi annunciata, e infatti ero impaziente di leggerla... ;) e l'ho trovata davvero molto molto bella. Lo so, mi rendo conto della banalità dei termini, ma ora mi spiego meglio. Innanzitutto ti faccio i complimenti, come sempre, per la fluidità del tuo stile, che riesce a coinvolgere e toccare il lettore senza risultare mai né banale né pesante, con un'eleganza davvero rara.
Poi, ho trovato molto interessanti e originali i temi affrontati e il modo in cui hai impostato la storia. Voglio dire, qualcuno si sarebbe potuto aspettare, vista la coppia protagonista, una proposta romantica e un 'sì' immediato da parte di Narcissa (io in realtà non mi ero mai immaginata questo 'missing moment' della saga); tu invece hai saputo creare una versione dei fatti tutt'altro che prevedibile, bensì particolare e, direi, anche un po' inaspettata.
Mi è piaciuta molto la tua caratterizzazione di Narcissa: una donna semplice, il cui sogno più grande è quello di una famiglia e una vita tranquilla (come quella che ha condotto finora, ignorando volutamente gli 'sconvolgimenti' esterni), che tuttavia si rende conto di essere stata un po' ingenua, e inizia a guardare la realtà con occhi diversi. E' comprensibile la sua insicurezza di fronte a una scelta così importante, ma lo è ancora di più, secondo me, il suo senso di impotenza, la sua paura di apparire passiva in confronto alla sorella e al fidanzato. Ho ammirato molto, di conseguenza, il coraggio che ha dimostrato nella discussione con Lucius, il suo rivendicare i propri sentimenti anche a costo di rovinare quel momento, di deludere le aspettative di entrambi. E' in piena linea con quella presentataci da JK, e allo stesso tempo, secondo me, le hai dato maggiore complessità e spessore (anche perché la incontriamo talmente di rado nel corso dei sette libri...).
Anche Lucius è molto IC: la sicurezza di sè, una certa arroganza e possessività nei confronti di Narcissa (e la conseguente sottomissione di lei), sono tutti atteggiamenti che gli si addicono. In effetti la reazione di Cissy sarebbe bene che lo facesse riflettere... Spero sul serio che avrà la perspicacia di capire cosa lei si aspetta da lui, e di comportarsi di conseguenza. Sappiamo tutti come andrà a finire, naturalmente, ma sono molto curiosa di scoprire i prossimi risvolti della vicenda... tutto quello che accadrà nel frattempo, insomma.
In bocca al lupo per il contest di cui ancora non sai i risultati, allora! ;) Un bacio,
Fanny
P.S. Ho visto che hai aggiornato anche 'La Rosa Sanguigna'...non perdo altro tempo, vado subito a leggere! :*

13/10/12, ore 15:33

Ciao *^* io che speravo in Long long invece mi ritrovo già all'ultimo capitolo! che tristezza! spero davvero che ne scriverai altre su di loro perchè mi è piciuta tanto!
Ti ricordi nell'ultimo film il Lucius con la barba lunga e i capelli sfatti? ecco mi sono immaginata Lucius così. Stravolto dal pensiero di aver perso per sempre la sua amata. E' stato dolcissimo quando gli ha detto Ti Amo, considera che mi sono emozionata anche io come se fossi io Narcissa e come se Lucius fosse dinnanzi a me a farmi la proposta. Lui è un uomo stupendo si forse sarà narcisista superbo e anche un po' arrogante ma con le persone che ama è davvero dolce e sensibile.Si vede da come tratta sua moglie e da come tratterà poi suo figlio.
Ginevra

06/10/12, ore 11:47

Sono ancora più in ritardo dell'altra volta, ma meglio tardi che mai...Ora comunque la inserisco tra le seguite così non mi perdo ;)
Allora, chi abbiamo qui...il galletto che torna al pollaio ferito nell'orgoglio :D Si sente vittima di un'ingiustizia, offeso nella dignità e rumina vendetta. Vuole fare la parte del duro, non cedere, medita di sposare un'altra e far così soffrire Narcissa che ha osato respingerlo, punirla per la sua impudenza e la sua ingratitudine. Un esame di coscienza sarebbe chiedere troppo, immagino, al piccolo tronfio viziato rampollo Malfoy... :D
Meno male che c'è suo padre! Questo personaggio è stato provvidenziale, direi. Non me l'aspettavo così pieno di buonsenso, così equilibrato (sarà che sono abituata ad avere a che fare con personaggi distorti e violenti) e così perspicace, anche. Fa quello che qualsiasi padre degno di questo nome avrebbe fatto: aprire gli occhi al figlio, consigliarlo per il suo bene, indurlo ad accantonare i propositi dettati dal risentimento e dal livore e guardare a fondo dentro il suo cuore, per capire cos'è che vuole veramente, cos'è che ha la priorità, cosa conta davvero. E, a quanto pare, è un insegnamento che arriva a sorpresa anche per lo stesso Lucius, che non aveva mai guardato a suo padre in questi termini, ovvero come un uomo dotato anche lui di sentimenti e che non teme di mostrarli, dietro l'apparenza di impeccabile, rigido nobile Purosangue. Per Lucius, a quanto pare, esternare le proprie sensazioni è un segno di debolezza, una mancanza di orgoglio e di virilità, e ciò è frutto, immagino, dell'ambiente in cui è cresciuto e dell'educazione ricevuta. Ma, dopo questo colloquio con Abraxas, penso che dovrà mettere un pò in discussione le sue convinzioni.
Non penso che nel prossimo capitolo lo vedremo prostrato in ginocchio ai piedi di Narcissa (XD immagino la faccia di quest'ultima), ma spero che si farà comunque perdonare in modo degno... Ci risentiamo! ;)

29/09/12, ore 16:59

Ciao tesoro! sono tanto contenta che tu abbia pubblicato questo nuovo capito! Abraxas si è comportato da vero padre gli ha saputo dare degli ottimi consigli! Lucius deve ancora imparare a conoscere noi donne che siamo alquanto ma alquanto complicate lo dobbiamo ammettere! sono proprio curiosa di leggere se tornerà da lei dicendole quello che realmente prova per lei alla fine bastano solo due paroline magiche.
Gin

24/09/12, ore 12:21

Ciao! Allora, sono in ritardissimo con la recensione, ma ho avuto tempo solo ora di scriverti...
Mi è piaciuto questo incipit dall'atmosfera fiabesca, un pò come "c'era una volta..." che si accorda a quella che sembra una vera e propria fata uscita da un libro di favole,Narcissa, con la sua bellezza perfetta, i suoi capelli biondi, vestita d'azzurro come i suoi occhi (e col tocco di classe dello champagne). Sola e struggente, immersa nella malinconia di pensieri più grandi di lei, con cui si ritrova costretta a fare i conti. Dev'essere insolita per lei la preoccupazione, dal momento che tutti si sono dati da fare, sempre, per evitarle grane di ogni tipo, ma stavolta è diverso. Stavolta deve "diventare grande", per così dire.
Ora, questo Lucius. Non mi è simpatico, è troppo prepotente, a cominciare dal sorriso "che pretende". Fin troppo consapevole del suo "charme", fin troppo abituato all'idea che tutto gli sia dovuto senza sforzo da poter anche solo concepire un rifiuto, un ostacolo, un'opposizione. L'attrazione che Narcissa prova per lui è palpabile, ma al tempo stesso emerge il contrasto di emozioni che lui le scatena dentro: Lucius la fa sentire debole, Narcissa è consapevole di non potergli dire di no... Lei si sente solo una "donna di casa", "senza carattere", mio Dio che cosa triste... Ma sta prendendo consapevolezza, sta aprendo gli occhi, sta cominciando a capire che davvero, in passato, è stata troppo ingenua ed ha finto di non vedere molte cose... E' questo che, secondo me, causa quest'improvvisa scintilla di ardimento, lei che non si è mai opposta a nessuno, credo, in tutta la sua vita, lasciando che altri decidessero per lei, ma ora no. Ora alza la testa e decide lei cosa fare del suo futuro. E, sebbene sposare Lucius è tutto ciò che ha sempre sognato, non vuole che le cose vadano così. E Lucius...non riesce proprio a capire cosa le passa per la testa? E' così superficiale, sì, non riesco a trovare altro aggettivo. E offeso, e ferito. E continua a non capire. Per lui è tutto così semplice e lineare, gli appare assurdo complicarsi la vita, non si fa tutte le domande che tormentano Narcissa. E poi, quando cerca di rassicurarla, facendole un elenco della spesa di quello che può offrirle (casa, prestigio sociale, rispettabilità, figli)...ma si rende conto che peggiora solo la situazione? No, eh? Lo vedo troppo attaccato alle cose materiali, Lucius, incapace di quella raffinatezza sottile che si chiama "sentimento" o "romanticismo" (a dispetto dell'anello di brillanti, in cui ci vedo molto poco di romantico, della serie "ogni cosa ha un prezzo"). Ovviamente non sto dicendo che Lucius non ami Narcissa, ma semplicemente sbaglia nel dimostrarglielo, ecco. E quando lei gli rinfaccia il suo lavoro di Mangiamorte, ciò che lo stupisce di più non è l'accusa - che immagino non si vergogni di ammettere come fondata, perchè per lui è un onore essere un Mangiamorte- ma il fatto che non riconosce più questa Narcissa, improvvisamente diversa dalla donna senza spina dorsale che era abituato a frequentare, ora è più adulta, più forte, più consapevole e la cosa lo spiazza, soprattutto perchè lui è uno abituato ad avere il controllo e a dettare le regole. Un classico il modo in cui, messo alle strette, si difende ritorcendo i dubbi di Narcissa contro di lei, accusandola di voler trovare una scusa per non sposarlo, addirittura di avere un altro (LOL). Della serie: aggrapparsi a un nemico solido, conosciuto, con un volto e un'identità noti è sempre più "confortante" che essere costretti a mettere se stessi in discussione e combattere con i fantasmi delle proprie convinzioni.
Che dire... Grande Narcissa, veramente "out-standing" in questo capitolo. A me piace la coppia Lucius-Narcissa, anche se a volte poco sopporto Lucius e la sua arroganza, ma vabbè, se non avesse questi difetti sarebbe uno fra tanti... Anzi, ti faccio i complimenti perchè, a parer mio, sei riuscita a tratteggiare caratterialmente questi due personaggi molto bene, è proprio così che me li immagino da ragazzi...
Aspetto il continuo, allora. ;)

21/09/12, ore 14:15

Ciao tesoro *^*appena ho visto che avevi pubblicato sono stata così felice!Le tue storie sono così belle! mi piacciano sempre un mondo figuriamoci poi se sono su una delle mie coppie preferite ovvero Lucius e Narcissa. Io Narcissa non la capisco! come puoi rifiutare una proposta così magnifica! si lei non farebbe mai un matrimonio senza amore ma ama Lucius e quindi non è un problema lui è pure purosangue quindi non ci sono problemi di casato e di rispettare delle tradizioni! doveva dire solo SI! Povero Lucius penso che ci è rimasto malissimo!! ha addirittura pensato che lei si fosse innamorato di Rabastan cosa perssochè impossibile!
Gin
Ps
Grazie mille per la dedica!