Ritrovare quegli occhi
di cccpkobe78

01/02/13, ore 23:12

Dunque, dopo essermi appena iscritta a questo sito, anche se già leggevo diverse ff, mi sono imbattuta in questa storia, ed ero molto speranzosa, ma arrivata a questo punto mi sono dovuta fermare e non posso fare a meno di lasciare alcune mie osservazioni, personalissime osservazioni ovviamente, ma che mi sento quasi in dovere di fare.
Non voglio sembrare brusca o la cattiva di turno, voglio solo farti alcune critiche costruttive che tu puoi seguire o no, senza rancori o senza problemi di sorta, del tutto tranquillamente.
D’altronde quando si scrive, bisogna prendere sia gli elogi sia le critiche, persino i grandi scrittori sono criticati, per cui.

Allora, per prima cosa mi è apparsa piuttosto approssimativa la spiegazione che dai sulla scomparsa dal Mondo Magico di Piton, in quanto è del tutto impossibile che possa essere stato ingoiato da Nagini.
Quando Harry va alla Stamberga, Severus è da solo e successivamente sappiamo che il serpente viene ucciso da Neville, quindi impossibile che possa essere tornato indietro a farsi un pozionistico pasto.
Tra l’altro un serpente impiegherebbe almeno una settimana o due, se non anche un bel mesetto a digerire una “preda” grossa come Severus anche se anche lui non è che sia piccolo, comunque sia si vedrebbe la sagoma del mago dentro il serpentaccio.
Che brutta immagine!

Oltretutto non capisco come mai, se Severus volesse sparire completamente dai radar del Mondo Magico e farsi completamente Babbano, abbia mantenuto il suo nome.
Non è plausibile, anche perché gli fai ricoprire una carica importante in una città importante come Londra e ci vuole un attimo affinché lo becchino: un articolo di giornale, un servizio in tv, è un personaggio quasi pubblico in fondo, e molti maghi hanno contatti con il mondo Babbano e potrebbero scoprirlo, visto che è anche piuttosto famoso.

Passando al tuo personaggio devo dire che mi sarebbe piaciuta maggiore introspezione, maggiori descrizioni, non solo dialoghi e azioni, non sarebbe un brutto personaggio, ma mi sembra quasi una versione femminile di Severus.

Come dicevo sopra, la cosa che più mi ha frenata nel continuare la storia, è che manca d’introspezioni, di descrizioni, di un contorno, nei capitoli ci sono soltanto dialoghi e azioni, che servono per carità, ma serve anche dargli un supporto per rendere la storia migliore perché l’idea non era male e potevi renderla veramente molto interessante solo curandola un tantino di più.
Anche per quanto riguarda grammatica e punteggiatura.
Devi ben differenziare i dialoghi dai pensieri dei personaggi (che se sono pensieri non vanno mai in terza persona (come il mago Otelma!)) altrimenti si genera parecchia confusione, metti i pensieri tra doppi apici così si vede subito la differenza.
E dovresti curare maggiormente il linguaggio che a volte sembra piuttosto colloquiale.

La scena di violenza nel quarto dove metti un avvertimento che secondo me non serviva in quanto è piuttosto impalpabile, così come le scene di sesso che mancano di patos e coinvolgimento da parte di chi legge e soprattutto è tendenza di molti di trasformare Severus in un porno attore (che per carità può essere, ma dilazioniamo questa bravura e questo moto perpetuo in più giornate e non in un giorno).
Io quando leggo mi devo emozionare e se non lo faccio non mi piace e mi fermo.

Infine veniamo a Severus, un personaggio che mi piace molto, e che ho trovato piuttosto stonato rispetto a quello che è il canone.
Ad esempio il Severus rigido, rispettoso delle regole, che tiene a quello che fa in maniera maniacale che pretende lo stesso da altri, non avrebbe mai accettato come assistente una persona priva di qualsiasi minimo requisito richiesto, non l’avrebbe accettata nemmeno se fosse stata Hermione Granger a momenti.
Mi risulta un po’ strano, che puoi farlo benissimo, la storia è tua, però visto che hai scritto di aver rispettato pienamente il canone di Severus, non mi quadra molto.
Come non mi quadra il fatto che, così devoto e innamorato della sua Lily, si invaghisca così facilmente di una donna che ha visto mezza volta e nemmeno conosce dopo così poco.
Non è che non si possa innamorare e dimenticarsi di Lily (sarebbe meraviglioso!), ma ci vuole tempo soprattutto per un uomo come lui, bisogna gestirlo con calma e con introspezione, non con solo dialoghi e azioni così velocemente.
Se poi metti un avvertimento di OOC, allora il problema non sussiste e puoi ignorare questa parte.

Non prendertela a male per questa mia sparata, se l’ho fatta è perché penso che questa storia poteva avere del potenziale che ahimè è rimasto inespresso, e mi dispiace perché l’idea era buona.
Davvero, non prendermi per l’orco cattivo, prendile solo per delle osservazioni personali che ho voluto lasciarti, magari ti possono servire per migliorare.

Senza volermene, alla prossima!

...
(Recensione modificata il 01/02/2013 - 11:18 pm)