Droga, sesso e...
di Vegeta90

01/10/12, ore 14:35

Ciao!!^_^
Allora, che dire? xD A parte qualche piccolo errore (ad esempio, i numeri vanno sempre scritti a lettere) non ci sono errori di grammatica. Tuttavia la storia è carente da alcuni punti di vista. Prima di tutto di descrizioni. A volte servono, non tanto per dire quanto un posto sia bello, ma per descrivere la scena e le azioni dei personaggi, in modo che il lettore possa meglio capire cosa sta accadendo. Mi sono persa più volte durante il dialogo, senza capire chi stesse parlando, e non puoi mettere una carrellata di voci così come hai fatto tu senza aggiungere almeno un "Vegeta disse". So di scrittori, come (tanto per nominarne uno) Valerio Massimo Manfredi, che spesso nei dialoghi usano la tua stessa tecnica. Quindi non è detto che il tuo modo di fare sia sbagliato, però devi essere molto cauta altrimenti il lettore non capisce. Inoltre hai scelto di usare la prima persona, e un po' di introspezione deve esserci per forza di cose. Perché non provi ad aggiungere qualche impressione personale dei protagonisti? A spiegare il perché di una determinata reazione o di una determinata scelta.
E QUESTO che ho appena scritto è quello che penso dei primi due capitoli.
Venendo al TERZO invece, ho notato già dei grandi miglioramenti. C'è l'introspezione, c'è l'accenno ad un intreccio che potrebbe incuriosire il lettore (sono curiosa di sapere perché Bulma ha voluto/dovuto cambiare identità!). I dialoghi sono presentati come avrei voluto tu avessi trattato anche quelli dei capitoli uno e due, che ora se mi permetti e ovviamente senza offesa, sono un po' il neo di questa storia che ora sì inizia ad essere intrigante!
Da Bulma mi aspetterei proprio un colpo di testa tale da fingersi un'altra e da Vegeta un bigliettino di quel genere. Un altro punto lo guadagni con la scelta dei termini proprio di quel foglietto "A buon rendere": un'espressione in disuso che non mi stupirei affatto a sentirla da lui, giacché esattamente nel suo stile. Così come mi piace la scelta di aver reso fratelli lui e Goku: ti offre molti spunti narrativi e sono sicura non mancheranno dei divertenti battibecchi tra i due.
In conclusione ti consiglio di rivedere i primi capitoli e renderli come il terzo. Mi permetto di dirti questo perché il primo è in assoluto il capitolo più importante, quello che deve essere il più accurato di tutti per convincere il lettore a proseguire. Di fatto, è il biglietto da visita della tua storia!
Sono sicura, come accade a tutti del resto, che migliorerai scrivendo, senza nemmeno rendertene conto. E te lo dice una che è migliorata moltissimo rispetto agli esordi, proprio in questo modo!
La grammatica è buona e non ho trovato errori, per questo puoi concentrarti sullo stile, ancora un po' acerbo. Le premesse le hai tutte per diventare molto brava, e tra tutte le idee malsane che girano su questo fandom, la tua pare uscire dalla massa aprendosi ad un continuo originale e ben pensato.
Quindi spero proprio di non averti offesa. Con questa recensione ho cercato solo di spiegarti perché (sempre a mio parere) hai ricevuto così poche recensioni, quando potresti riceverne molte altre, giacché le carte buone le hai. Rileggi i capitoli più volte, magari a distanza di giorni. Così a mente fresca capisci meglio cosa va e cosa no, e se ti rispecchi nello stile adottato. Hai abbastanza giudizio da capire cosa manca agli altri autori quando leggi qualcosa (nessuno di noi infallibile e io per prima :P), ma capisco quanto sia difficile avere tra le mani una storia propria: a rileggerla troppo volte, nello stesso giorno, ci si abitua ai propri errori senza più notarli.
Ora, mi auguro vivamente di non averti infastidito. Le critiche costruttive servono a migliorarsi, io ne ho ricevute molte e mi auguro di riceverne molte altre, perché sono proprio quelle che aiutano!
Ancora una volta, prendi queste mie parole come un parere personale, che sei libera di seguire oppure no. Nemmeno io sono un premio Nobel! ;)
Un abbraccio grande e alla prossima! :)
(Recensione modificata il 01/10/2012 - 02:39 pm)

29/09/12, ore 20:07

ciaoooo ho letto i primi tre capitoli e li ho trovati molto interessanti =) la storia è molto intricante e ammetto che all'inizio del terzo capitolo nn avevo capito di quale personaggio femminile stavi trattando =) complimenti e continua così =) ciao ciao kiss

27/09/12, ore 20:51

mi piace continua ;) sono curiosa di scoprire che ha in testa bulma...