it was you from the beginning
di Escapist77

08/11/12, ore 11:06

Scusa scusa!! Non ho commentato un po' di capitoli ma ora rimedio :)
Be' devo dire che sei migliorata davvero dai primisimi capitoli! Anche il layout della pagina è migliorato ^^
Interessante il collegamento tra i ragazzi protagonisti e i nostri NW tramite Ewo (a proposito che cos'è che vuole fare con quel terreno?)
Il capitolo è un po' corto ma vabbè noi qui divoriamo i capitoli xD Spero che i ragazzi (i NW intendo) arrivino nel prossimo capitolo, non per altro, ma dato che è una storia su di loro siamo ancora al quinto capitolo e di Tuomas e soci non c'è traccia a parte Ewo. XD
Più che altro cerca, le prossime volte di allungare alcune scene, tipo il concerto lo hai liquidato in due righe. So che non è facile da descrivere ma magari puoi mettere i titoli delle canzoni in scaletta e i sentimenti che prova Viola mentre le canta. Cose così ;)
Avevo già intuito che i ragazzi degli Sparkle Within potessero fare da spalla ai NW, però è ancora tutto da vedere, no? :)
Piccoli appunti puntigliosi ->Titolo capitolo: "qui" si scrive senza accento. Stessa cosa alla fine del capitolo ("Non so cos'altro" e "Non si sa mai") non ci va l'accento.
Per il resto mi pare che sia tutto ok.
Al prossimo ^^
Lalla.

27/10/12, ore 16:12

Questo capitolo mi piace, sono curiosa di leggere il prossimo!

Credo però di essermi persa un passaggio:
Che lavoro fa Viola?
Forse l'hai già detto e io non l'ho letto.

Una pecca:
Cerca di fare una distinzione dei salti temporali, anche se si tratta solo di un'ora.
Per esempio quando dici delle prove, che sarebbero stati di lì a un'ora dalla telefonata tra Kimmo e Viola le prove. Non si capisce bene! O almeno, io ho dovuto rileggere il passaggio per afferrarlo bene!
Per il resto, bandierina verde!
Frà.

20/10/12, ore 15:14

Viola continua a sembrarmi una Mary Sue fatta e finita con tutte le ripercussioni del caso e questo particolare non riesce proprio a rendermela simpatica e credibile. Il che mi dispiace un po' perché devo ammettere che, dopo le titubanze dei primi capitoli, questo qui è davvero ben fatto e ben costruito. La trama inizia a delinearsi chiaramente e sembra piuttosto lineare come sviluppo (o almeno, io, a leggere i dettagli che hai fornito, ho una mezza idea di come svilupperai il tutto), però, i personaggi iniziano a prendere consistenza e tangibilità.
Non sono ancora convinta al cento per cento, ma questo chap è sicuramente da bandierina verde :)

08/10/12, ore 18:53

Bon, devo ammettere che dal primo capitolo la situazione è migliorata, davvero.
Innanzitutto, l'HTML, che fa la differenza e in questo capitolo il tuo stile di scrittura sta venendo fuori senza le imprecisioni e gli errori che avevo riscontrato nel primo capitolo. Davvero un ottimo lavoro di editing e revisione^^.
Non posso darti bandierina verde perché Viola, in questo capitolo, è palesemente una Mary Sue. Spero che tu sappia e conosca le Merisu, che sono il male, quando si parla di una ff. Sono la prima a comprendere quanto lavoro ci sia dietro la costruzione di un personaggio ma è profondamente sbagliato riversare nel personaggio OC quello che desideriamo per noi stesse (spero che non sia il tuo caso e che andando avanti mi dimostrerai che ho torto). Viola è una Mary Sue perché:
- mezza finlandese (perché darle un credito e una motivazione per lo spostamento quando è più facile dire che parla finlandese dalla nascita. Non che non sia possibile, intendiamoci, ma in una ff è palesemente un escamotage narrativo)
- i suoi amici hanno un gruppo pronto ad inviare demo per diventare supporter (caspita, nemmeno la fatica di cercare un po' in giro)
-Viola canta da favola ma è modesta e non ammette quanto è brava
Ti cito solo questa parte da Wiki:
personaggi dotati di fortuna incredibile, molto al di sopra di ogni realistica possibilità. Questa caratteristica si nota soprattutto nei plot romantici (Mary Sue alla fine riesce a trovare il suo uomo) e avventurosi (Mary Sue sa sempre cosa fare e vince ogni combattimento) e per quanto riguarda la popolarità (le persone "giuste" saranno sempre intorno a lei). Questo non riguarda coloro che dopo grandi fatiche "vivranno felici e contenti", ma proprio coloro che non affrontano nessun pericolo o quasi.
E' una descrizione in poche parole della tua Viola in questo capitolo.

Ripeto, continuerò a leggere e spero che tu mi dimostri che sia solo un errore di valutazione il mio. Spero, quindi, di poterti dare bandierina verde al più presto.
Mi auguro che non ti sia offesa per le mie parole, ho solo cercato di esprimere la mia opinione sul tuo scritto.
Alla prossima :)

08/10/12, ore 14:56

Decisamente molto meglio rispetto al primo. Brava!! :)
Ora sappiamo qualcosa in più sulla protagonista Viola e si sta delineando la trama della storia (ossia posso immaginare dove andrà a parare la storia). Mi piace ^^
Non vedo l'ora dell'entrata in scena dei ragazzi!!! :D
Hai migliorato molte cose, ergo la bandierina verde te la meriti tutta :)
Good job!
Lalla.

28/09/12, ore 16:29

Ciao! Noto che sei nuovo/a qui, benvenuta nel fandom dei nostri amatissimi Nightwish! :D

Qui siamo una grande family, se hai bisogno di aiuto per le tue storie, basta un fischio.
Anyway, passiamo alle cose serie.
In primis lascio una rece con la bandierina verde, perchè sono del parere che questa possa essere una buona storia se studiata bene e se originale e diversa dalle altre;)
Ora, passiamo alle varie correzioni. Sappi che anche io sono alle prime ff quindi un po' inesperta lo sono anche io, dunque generalizzo un po'.
- Occhio alla punteggiatura! Usa i punti, virgole, punto e virgola e il resto: i puntini di sospensione (tre, non due;) ) appesantiscono troppo lo scritto se usati in abbondanza.
- Occhio al layout! :) Lascia spazi tra le varie parti, vai a capo quando serve. Una storia tutta attaccata appesantisce la lettura ... per chi soffre di problemi di vista come me è un dramma leggerla. :)
- Pooi, che altro... Ah, ci sono. Nei prossimi capitoli cerca di studiare e scrivere bene la storia della protagonista! Nome, età, provenienza e affini. Da questo primo capitolo non si spiegano alcune cose. :)

Per il resto, attendo una tua risposta. Alla prossima e buona permanenza. :)
Frà.

28/09/12, ore 10:02

Ciao benvenuta (suppongo che tua sia una ragazza, ma se così non fosse benventuto!) nel fandom!!! ^^
Allora, nonostante la storia possa avere delle ottime basi per proseguire nel migliore dei modi, ci sono un po' di errori che non mi fanno dare bandierina verde.
Partiamo dal titolo. E' completamente sbagliato. Non voglio di certo fare la lezioncina di grammatica inglese ma studiando lingue all'università certi errori mi balzano subito all'occhio e devo porre rimedio in qualche modo ^^'. Lo spelling di Beginning è evidentemente errato (magari è una svista); "you were you" non ha senso in inglese (si vede chiaramente che è una traduzione della struttura italiana) dovrebbe essere "It was you". Le opzioni per risistemare il titolo sono molte, dipende da ciò che vuoi far intendere tu. Potresti scrivere: "It was you from the beginning" (Eri tu fin dall'inizio), oppure "You should have been here from the beginning" (Dovevi essere qui fin dall'inizio). Ripeto dipende da ciò che volevi dire ;)
Il capitolo in sè presenta qualche errore di sintassi (i puntini di sospensione sono tre e non due, troppi punti esclamativi) e di logica. Nel senso se lei parte alle otto dall'Italia non potrà mai essere in Finlandia alle 10.25. Primo perchè ci vogliono 3 ore di volo (partendo dal Nord Italia, tipo Milano; se si parte da un'altra città del sud ci vuole ovviamente di più) e secondo, che è la cosa più ovvia, è il fuso orario (Helsinki è un'ora avanti rispetto all'Italia). Quindi la nostra protagonista sarebbe arrivata a mezzogiorno.
Altra cosa importante: in che anno siamo? Giusto per farci un'idea. La protagonista come si chiama?
Potevi mettere un po' di spazio tra l'arrivo in Finlandia e i due mesi successivi. Perchè così tutto attaccato sembra un salto di palo in frasca molto frettoloso.
Piccolo dettaglio (ok se mi hai sopportato fin qui è il minimo ;) ) il nome del ragazzo si scrive Mika.
Sono piccole cose che se migliorate possono rendere la storia verosimile e io al prossimo ti potrò dare bandierina verde. :)
Ah un'ultima cosa: cerca di non prendere troppo spunto dalle altre storie già pubblicate nel fandom ;)
Al prossimo capitolo
CrystalRose

27/09/12, ore 23:13

Ciao, benvenuta nel fandom :)
Allora, è un po' presto per giudicare la tua fanfiction solo con un capitolo, ma nonostante l'idea base mi sembri buona, non me la sento di dare bandierina verde, per questi motivi:
-la tua protagonista in quel poco che dici sembra una Mary Sue e non va bene. In più, per lavorare in Finlandia devi avere almeno un B2 in finlandese (che non ho riscontrato da nessuna parte del testo); e mi piacerebbe saperne il nome, tra le varie altre cose.
-gli errori grammaticali. A partire dal titolo.
-i continui punti esclamativi. La costruzione dei periodi e la consecutio temporum non sono da sottovalutare, anche se si parla di una ff.
-l'intro alla storia dovrebbe essere più specifica

Spero di non esserti sembrata dura, ma credo che tu abbia molto da lavorare sullo stile per raffinarlo. In più, noto che è la tua prima ff, quindi, ci sta che tu debba ancora prendere la mano. Per il resto, come ho già detto, l'idea mi sembra carina e sono curiosa di vedere come si evolverà.
In bocca al lupo^^