Coinvolti
di Severa Crouch

19/12/12, ore 20:57

Prima recensione premio per il contest "Because we all love Regulus Black".

Beh, credo che, prima o poi, leggerò tutte le tue storie non a rating rosso, ma dato che ti sei meritata queste quattro recensioni in un concorso sul mio amato Regulus, e dato che questa Drabble è proprio su di lui, ho deciso di cominciare da qua.
Anch'io penso che, quando Regulus è entrato a far parte dei Mangiamorte, fosse ben convinto di quel che faceva, e che in seguito si sia reso conto di quanto le sue aspettative fossero diverse.
Cosa lo spinge a mettere la propria vita nelle mani di un altro uomo? A sacrificare il sangue puro che gli scorre nelle vene?
Sai, credo che questo pensiero abbia tormentato Regulus parecchio. Finché era certo che Voldemort condividesse i suoi ideali, poteva tollerare di essere comandato da qualcuno, ma non appena si è reso conto del "doppio gioco" del suo Signore, si è ribellato. Credo che non gli piacesse per niente essere sfruttato, a maggior ragione non in questo modo. Il suo sangue puro valeva molto più degli obbiettivi di Voldemort.
Ma sto andando fuori tema. Lo sai, quando si parla di Regulus io mi perdo. XD
“Non ti è bastato quello che hanno fatto a tua cugina, Regulus? Non ti basta come è diventato tuo fratello?”
Probabilmente è questo che ha spinto Regulus a seguire la causa, perché, per i motivi spiegati sopra, se non avesse avuto delle ragioni ottime per farlo, non sarebbe diventato il "servetto" di nessuno. In realtà, lui non voleva diventarlo comunque, ma sono dettagli.

Insomma, la tua Drabble mi è piaciuta.
Regulus mi è piaciuto, ma questa non è una novità.
Se scriverai mai una storia su di lui, be', fammelo sapere! :D
Intanto preparati a quella che scriverò io per il tuo contest.
Ehm, ok, ora la smetto.
Tornerò presto a lasciarti le altre tre recensioni che ti devo.
Alla prossima, un bacio. :)

19/10/12, ore 10:57

Rebastan. Hai scelto Rebastan. Che cosa stupenda *-* Nessuno pensa mai a Rebastan. Passo alla vera recensione, sì!
Lo stile è simile a quello adottato per Lucius, non mi dilungo, perché risulterei ripetitiva.
Questa drabble, come le altre, mi è piaciuta molto. Hai posto l'accento sull'animo dei "condannati", sul cosa pensino di tutti quelli come Lucius e Igor, ad esempio.
Mi è piaciuta la sete di vendetta, evidenziata in ogni singola parola (lessico perfetto, tra l'altro, mai ripetitivo ed efficiace, ogni parole è al posto giusto e non potrebbe essere altrimenti).
Mi è piaciuto quel riferimento ai "traditori" che vengono puniti ed alla soddisfazione provata da Rebastan. Mentre leggevo, ho immaginato la morte di Karkaroff, immaginando che sia stato proprio Rebastan ad ucciderlo.
Essendo l'ultima drabble della raccolta, commento le citazioni tratte dalle canzoni di De André, davvero calzanti e perfette, ognuna sembrava essere stata scritta per la tua drabble o anche viceversa: le tue drabbles scritte in virtù di quegli stralci di canzone. L'ho trovata una scelta suggestiva ed elegante, anche provocatoria se vogliamo, hai saputo rigirare delle parole secondo il tuo personale interesse, le hai rese funzionali al tuo scritto e sensate ai finit dell'intera raccolta.
Complimenti ancora, mi è piaciuta tantissimo l'intera raccolta, anche se tra tutte le drabbles ho preferito quella dedicata a Mulciber, che mi ha mostrato una prospettiva completamente nuova!
Alla prossima :)

19/10/12, ore 10:50

Non è affatto OOC (sì, sono di nuovo io!), non può esserlo assolutamente. D'accordo, non hai posto l'accento sul timore, che sicuramente Lucius ha avuto, al pensiero della reazione di Voldemort nel saperlo "pulito" agli occhi di tutti, perché giustificatosi con l'Imperio, ma, al di là di questo, non essendo la tua drabble incentrata sulla totalità delle reazioni del Mangiamorte, trovo la tua interpretazione calzante.
Lucius si riavvicina a Voldemort con l'idea di tornare ad essere il suo braccio destro, credo abbia calcolato l'assenza di personaggi come Rosier, i Lestrange e Dolohov. Lui è fuori, è "pronto per servirlo" ed è un Malfoy. Quindi sì, la tua interpretazione ci sta, Lucius che può tornare a disprezzare pubblicamente i Babbani e i Natibabbani, che può tornare a schiavizzare il prossimo e può tornare ad essere davvero influente, al fianco del mago più potente. Forse ci sarebbe anche riuscito se avesse consegnato la Profezia a Voldemort, ma non è andata così e niente, ecco!
Sei tornata al presente indicativo ed alla prima persona in questa drabble, sai giostrare bene scelte stilistiche diverse, per quanto la linearità sia alla base di ogni tua scelta.
Okay, basta così, che ti annoio! Vado a recensirti l'ultima drabble, ma questa qui mi è piaciuta davvero tanto!

Rieccomi a tormentarti!
Barty, finalmente Barty. Mi chiedevo quando l'avresti introdotto!
Hai scelto di trattare un momento, per certi versi, "nuovo", in genere si tende a focalizzare l'attenzione sul processo o sulla cattura in seguito al ritorno di Voldemort. Invece tu hai scelto l'uccisione del padre, il momento in cui Barty realizza, probabilmente, uno dei suoi più grandi sogni.
Quando scrivi "assaporò nuovamente l'adrenalina dell'omicidio mescolata con la vendetta", stai scrivendo Barty, semplicemente.
È fantastico il modo in cui tu riesca a rendere i Mangiamorte tali. Non c'è ripensamento, non c'è scrupolo, c'è solo la fede cieca in ideali e in un uomo che può renderli reali. C'è la cattiveria e la sadica sensazione di trovare "adrenalinico l'omicidio".
Hai narrato in terza persona questa volta e, nonostante questo, è comunque semplice immedesimarsi nel protagonista e percepire le sue sensazioni.
Bravissima, ancora!

19/10/12, ore 10:34

Sono di nuovo io, sì!
Questa drabble è stupenda ed originale. Mi ha aperto un nuovo mondo, sul serio. Ho sempre pensato a questo tipo di Mangiamorte come voltagabbana, opportunisti e vili, niente più. Tu, invece, hai posto Mulciber in modo diverso, hai dato una motivazione - vadilissima tra l'altro - al tuo comportamento.
Forse, come dici nelle note, è un vile che si auto-giustifica o, forse, è davvero convinto circa la bontà del suo comportamento. È bello il contrasto tra lui e Bellatrix, ad esempio, che sceglie la prigionia, oppure tra lui e Evan, che sceglie la morte.
Mi è piaciuta tantissimo questa drabble ed anche in questo caso ho trovato il tuo stile efficace, molto diretto, che permette al lettore di calarsi nei panni del protagonista :)

19/10/12, ore 10:27

Ciao! Ho inserito questa raccolta tra le seguite sin dalla prima pubblicazione ed eccomi qui a recensire!
L'immagine che hai dipinto di Regulus mi è piaciuta tantissimo, anch'io, come te, credo che la sua sia stata una scelta voluta e che la consapevolezza, l'evoluzione, sia venuta soltanto in un secondo momento.
Dalla recensione che mi hai lasciato alla raccolta "Le mille sfumatore" mi è chiaro che le drabbles siano per te un universo nuovo, quindi complimenti! Complimenti, davvero!
Trovo che l'inizio prometta benissimo, le parole sono giuste, modulate e, nell'insieme, il testo è efficace ed è perfetto cìs com'è. Ho apprezzato lo stile diretto e lineare, mi è piaciuta la scelta d'introdurre Avery e le sue parole, che sono la sintesi delle motivazioni di Regulus.
Bravissima!

06/10/12, ore 15:29

Stavo vagando per questa sezione, quando ho trovato la tua raccolta di Drabble. E sono rimasta colpita: sono davvero interessanti. Mi piacciono perché sono cupe, rispecchiano bene il carattere dei Mangiamorte e il senso della missione. E sono anche molto "vivide": quasi quasi viene voglia di disegnarle, queste drabble, di ritrarre Regulus e Avery che stringono un patto o Mulciber che osserva il processo contro gli altri Mangiamorte, in bianco e nero (tipo film d'epoca) o  con ombre e tonalità molto scure. Non so se mi sono spiegata bene, in ogni caso è un complimento XD.
Mi è piaciuto molto Regulus, e il modo in cui viene messo alle strette da Avery, che ha saputo quali nervi scoperti toccare, come spingerlo alla decisione finale, e come Regulus, punto sul vivo, finalmente si decida a ripondere E anche, soprattutto, la figura di Mulciber: mi ha molto colpito il suo tentativo di autogiustificarsi, di convincersi che aspetterà, quando poi poco sopra ha rimproverato mentalmente i Mangiamorte dicendo "Non sanno che lui è morto?". E me lo immagino proprio come una sentinella, vigile, attento, nascosto nell'ombra.
Complimenti, davvero: mi sono molto piaciute :)

Hikari_

Una cosa che vorrei chiederti: ma se Avery non ha ancora formulato la domanda a Voldemort, come mai ha già un segno sul braccio? :D

05/10/12, ore 17:13

"Toujours Pur"... Premessa che non ho ancora deciso se amo le drabble oppure no, TU come al solito non mi deludi *_* Non so bene spiegarti perché mi piace, togliendo il fatto che parla dei Mangiamorte :-), so solo che mi intriga. Il fatto che Avery metta in atto una specie di indottrinamento, il fatto che come dici tu Regulus era senz'altro fermamente convinto delle sue idee, tutto questo rende la drabble molto interessante. E poi penso che come drabble insirata a "This Is War" sia perfetta!
Regulus non ha un minimo di esitazione, e credo che sia andata davvero così. Poi io dietro la scelta di Regulus vedo anche delle altre motivazioni: benché Sirius fosse il figlio odiato, bisogna dire che aveva senz'altro sempre le attenzioni di tutti, nel bene e nel male, e questo secondo me doveva essere difficile da sopportare. Poi avere un fratello borioso come Sirius doveva essere un incubo ;-)
Dopo questi pensieri sconclusionati, concludo la recensione!!!!!!!!!! ahahahah baci baci

PS: ti volevo soltanto comunicare che mi manca Barty... ahah

05/10/12, ore 14:15

Ciao ^^
Anche se dici di preferire capitoli più lunghi, posso assicurarti che hai fatto un ottimo lavoro anche con la drabble, è molto carina e completa, sei riuscita a spiegare le ragioni di Avery (già Mangiamorte) e quelle di Regulus (futuro Mangiamorte) senza perderti in giri di parole o complicate spiegazioni ideologiche: sono d'accordo con questa visione, ritengo che i vari seguaci di Voldemort lo seguissero per interesse personale e per motivazioni 'di pancia' più che 'di testa'...
Va beh, non mi perderò troppo in chiacchiere, complimenti ^^
Non vedo l'ora di leggere i prossimi capitoli :D
Bellatrix