Scattered pictures
di Hotaru_Tomoe

26/10/17, ore 16:21

Altra Mystrade, che arriva di seguito alla precedente e che ha tratti meno canon ma più da analisi dei personaggi. La definisci una "Mystrade mancata" nelle note iniziali, e forse io credo sia la descrizione che più si addice a questa breve storia. Non è prettamente una Mystrade, perché non c'è nulla di concreto se non una profonda introspezione. Di fatto è un'analisi di Mycroft e Lestrade, delle loro essenze, tirata fuori da quella che è la mente complessa di Mycroft Holmes. L'analisi è precisa e puntuale. Da perfetto egomaniaco, Mycroft considera se stesso in grado di formulare un'analisi convincente non soltanto di Greg Lestrade, ma persino di se stesso. L'analisi vuole apparire come precisa e puntuale, fatta con distacco e logica, ma più si va avanti a leggere e più si ha la sensazione che Mycroft stia tentando pateticamente di convincere se stesso. Dice di sé d'essere il ghiaccio, Antartica come nella quarta stagione Gatiss si è preoccupato di farci sapere (dettaglione importantissimo e che fa la differenza, eh... XD). Ma in fin dei conti, ciò che sappiamo essere non è altro che una persona che ha forse troppi segreti, sempre costretta a mentire, che vive in un mondo di spie e che lavora praticamente in funzione dei due fratelli che ha. Uno che deve considerare se stesso freddo quanto il ghiaccio. Se l'analisi di se stesso convince per la sua logica falsata, quella di Greg è altrettanto valida. Anche se è visto con gli occhi di chi già è innamorato, la visione di Lestrade lascia a intendere una profonda stima e interesse. Greg non è ghiaccio, e come potrebbe? Lui è neve. E il paragone l'ho trovato estremamente affascinante. Greg con il suo candore, la sua bellezza, il fascino e lo spiccato senso di giustizia vengono paragonati a un qualcosa di puro come la neve. Mycroft ne è affascinato, e si vede. Ma dato che si chiama Mycroft Holmes deve sempre fare il difficile. Io non credo affatto che finirebbe col contaminarlo o col farlo diventare come lui. Il pensiero sottintenderebbe che Mycroft sottovaluti l'intelligenza e il carattere di Greg, nei fatti però io credo che la faccenda sia un pelino più complessa. E qui sta il pazzesco IC. Mycroft è una persona contorta, molto e qui pare evidente il suo essere abbastanza (molto) spaventato da quello che potrebbe diventare lui per primo, se si lascia andare all'amore. Quindi, fondamentalmente, è un cretino innamorato... XD

Il finale è molto simbolico e a mio avviso si apre a più diverse interpretazioni. C'è il desiderio di proteggere Greg e non soltanto dalla pioggia, però il gesto che fa e le parole che dice (poche e ben calibrate) potrebbero lasciar intendere o che 1) Mycroft ha ceduto a quello che prova oppure 2) che Mycroft lo proteggerà sempre, specie da se stesso, anche se da lontano e anche per cose banali come una pioggia. Io propendo per la seconda visione, e questo si rifà anche alla "Mystrade mancata" di cui si parlava all'inizio.

Tirando le somme, fanart che non conoscevo e dalla quale hai saputo tirarne fuori un qualcosa di pregevole. Come dicevo anche per "Attimi", per esser stati questi i primi esperimenti sulla coppia, non sono affatto male. E soprattutto se si considera che siamo pre terza stagione, se non erro.

Koa

03/05/17, ore 16:13

Continuo con tanta nostalgia nel recupero di ciò che hai lasciato nel 2012, quando, noi sherlocker, johnlocker e chissà che cosa, eravamo abbagliati totalmente dalla novità di questa Serie appassionante che, secondo me, è la più coinvolgente degli ultimi anni. Ora siamo un po’ acciaccati da tutto il marasma da cui siamo stati travolti fino alla terribile, ma bellissima, quarta Stagione, però si leggono e si rileggono con piacere le cose più valide che ci riportano quel clima di complicità e di unicità che rende ineguagliabile il 221b e tutto ciò ruota attorno ad esso. Uno dei temi su cui non mi sono soffermata molto, all’inizio, sinceramente, è la traccia della Mystrade, ma non perché io sia un’incallita cultrice della Johnlock, bensì in quanto, allora, non sono riuscita a coglierne del tutto l’accenno in quello che stavo seguendo grazie alla BBC. Io non ho fatto un’indagine in merito, sarei da ricovero, ma penso che questa ff sia tra le prime che trattano l’argomento. La descrizione iniziale di ciò che è realmente Mycroft e del perché venga chiamato “iceman”, è perfetta e completamente adeguata al personaggio ed al suo modo di affrontare i problemi ed i …parenti. Al suo gelido essere al di fuori del coinvolgimento umano nelle altrui difficoltà, opponi in modo efficace il candore abbagliante e rasserenante che rappresenta Greg ed il suo essere così generoso e disponibile. Ghiaccio e neve, appunto. Mycroft rifiuta il contatto con un’emozione che ritiene pericolosa per il suo autocontrollo, affezionarsi a qualcuno non è mai un vantaggio, questo se lo ripete da sempre. Ma io penso che poterlo fare diventerà la salvezza., il riuscire ad avere un cuore. E questo Sh l’ha capito. Bella ed emozionante, la tua ff.

22/10/12, ore 17:18

Ahia.Questa fa male. Cattiva tu!Lascia con l'amaro in bocca e un po' di tristezza ma da inguaribile ottimista,sono sicura che alla fine il cuore di ghiaccio di Myc si scioglierà di fronte a Lestrade!Sono destinati a stare insieme quanto John e Sherlock quindi comincierò a farmi filmini mentali per sostituire il finale di questa shot XD A aprte gli scherzi,amara ma bellissima,dico davvero. Arriva dritto al cuore *_* grazie!Irene

22/10/12, ore 15:19

Cattivella, questa. Crudele. Fa male. Mycroft è socipoatico più di Sherlock, è vero, ma io lo so che, esattamente come lui, è capace di amare. SI IMPONE di dar via quell'ombrello e camminare via. E solo tu potevi descrivere una scena del genere con tale poesia e freddezza. Ghiaccio e neve, appunto.
Il tuo Lestrade è meraviglioso, io che sono una sua amante posso solo desiderare di abbracciarlo e promettergli che le cose cambieranno.
Lo farai per me, Monica? Riparerai questa crudele, bellissima fotografia di negazione e separazione?
Solo tu puoi farlo, solo tu sai farlo, perché sei incredibile e mi emozioni come se qeusta cosa stesse accadendo a me, qui e ora. Grazie davvero per questa stupenda raccolta.
Ti adoro
Cla

12/10/12, ore 22:53

E' un angst tanto dolce da spezzarti dentro, proprio, ma è trattato con una dolcezza e delicatezza che te lo fa amare in ogni singola sillaba. Scrivi di più Mystrade, please. E sono anche diventata dipendente dal tuo angst prelibato, sallo. Love you <3

11/10/12, ore 17:03

Bellissima *^*

Il paragone di Lestrade con la neve mi è piaciuto tantissimo, e anche quello di Mycroft con il ghiaccio.
E l'ultima frase di Mycroft....wow, ha l'effetto di una lastra di ghiaccio sul cuore. Il sorriso di Greg che se ne va... ç_______ç Ma povero
Anyway, sto iniziando ad apprezzare le Mystrade :P
Ci si aggiorna alla prossima!
See ya

06/10/12, ore 00:38

A parte che l'immagine è meravigliosa....
AAAAARGH! Myc torna indietroooooo!!! Ti sei data alle Mystrade?? Fantastico *_____* Mycroft effettivamente è più distaccato del fratello nei sentimenti, q eul discorso che hanno fatto all'obitorio un po' mi ha lasciata basita. Ma anche Sherlock chiede "C'è qualcosa che non va in noi?" quindi in realtà credo che siano simili sotto molti punti di vista, magari Mycroft (essendo ancora più intelligente del fratello) riesce a stare più distaccato e accorgersi quando qualcuno riesce ad insinuarsi nella sua mente (al contrario di Sherlock e John XD) e si allontana... però Greg ce la può fare (FIGHT GREG!!!) con calma magari... spero in un futuro brillante per loro u.u

06/10/12, ore 00:09

Mi trovo molto in sintonia con quello che hai scritto. Mycroft non ha difficoltà a capire i sentimenti, li evita volutamente e per questo, al contrario di Sherlock, è senza speranza. Mi piace davvero tanto anche la fanart all'inizio.

05/10/12, ore 23:53

UAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA ç_____ç le Mystrade hanno sempre un concentrato di angst e meraviglia che non posso non commuovermi e piagnucolare.. ti adoro come sempre cara e leggerti scrivere di loro mi ha sciolta.

Greta <3

05/10/12, ore 23:47

Mi è piaciuta molto sia come hai deciso di svilupparla e sia il concetto neve/ghiaccio. I personaggi sono totalmente IC ed è molto amara in generale, ma non si respira angst nè dolore ad ogni rigo, più che altro qualcosa di incompiuto, come le anime che stanno lì, si toccano, si sfiorano, a volte si incontrano anche a metà strada ma poi si allontanano come se non potessero permettersi una cosa del genere e per me è una sensazione seppur amara, bellissima.
Mi piacciono questi pensieri sotto il pov di Mycroft, è glaciale, è impenetrabile ed è giusto che sia cosi, però è ad un passo dal non esserlo più, perchè se è vero che gli affetti non creano vantaggi, è anche vero che non è facile capire di provare qualcosa e fuggirne subito dopo. Ti verrebbe quasi da scrollarlo, da fargli capire che è sbagliato quello che sta facendo.. e colpisce il sorriso di Greg che se ne va, molto.
Complimenti, Monica. Mi è piaciuta tantissimo, spero di leggere altre tue Mystrade, perchè secondo me ci sei portata e anche molto.