I giorni del sole e delle risate che non sentiamo più
di glendower

Salve.
Premetto che non sono una grande estimatrice dell'Isshushipping, anzi mi devo ancora abituare a questi ambienti alquanto sconosciuti ai miei occhi. Tralasciando questo devo ammettere che ho apprezzato al massimo la tua raccolta e lo dico sul serio.
Sinceramente non so cosa mi ha attirata a leggere questi quattro momenti, forse il fatto che avevo letto il primo capitolo tempo fa e vedendo il tuo aggiornamento (quando l'ho visto) mi sono precipitata e ho cliccato sul titolo della raccolta.
Stupende. Sono davvero stupende queste storie, le ho amate dalla prima alla dodicesima.
Il rapporto tra N e Touya è misterioso e affascinante, dolce e tenero. L'eroe, che non può fare a meno del Re è qualcosa di estremamente intrigante, che riesce a farti sorridere. Soprattutto l'ultima One-shot ti fa riflettere su quanto Touya possa essere sensibile al fascino di N, del Re che tanto aveva aspettato e che finalmente è ritornato -come in un sogno- ad abbracciarti nel calore del suo mantello.
Fa effetto, tutte queste storie danno una sensazione piacevole che non saprei neanche descrivere. Ognuna ha un carattere diverso, un modo differente di mostrarti la relazione tra i due e quei momenti di vita che infondo appartengono a tutti.
Lessico perfetto, font decisamente gradevole e contenuto meraviglioso. Il tuo modo di descrivere le scene è riuscito a farmi entrare nelle storie, vedere una serie di rapporti che sono sempre gli stessi, che ti fanno sognare.
Solo un errore ho notato, una vera sciocchezza rispetto a questa raccolta, che però mi farebbe piacere che correggessi: Pokémon, che va scritto in questo modo, con la maiuscola. Ripeto che non è manco un errore questo, se paragonato alle storie, ma è meglio segnalarlo, non si sa mai.
I personaggi sono assolutamente IC e devo dire che sei riuscita a farmi piacere una coppia che avevo trascurato un po'.
Ti meriti i miei più vivi complimenti, hai uno stile davvero impeccabile.
Questa raccolta va immediatamente nei preferiti, per tutto. Riconsidererò l'Isshushipping di certo. E probabilmente inizierò ad amarla, dannazione a te e a questa fiction.
Detto ciò mi congedo, sperando che tu scriva ancora e ringraziandoti per aver pubblicato questo capolavoro.
Un Caro Saluto

Ludo_chan

Stavo meditando su quale delle quattro flash mi piaccia di più, ma non riesco bene a capirlo. Inizialmente era l'ultima, ma poi rileggendole tutte ho trovato qualcosa di meraviglioso e stupendo in tutte, lasciandomi un po' interdetta su quale potrebbe essere la più evocativa. Tuttavia è praticamente tempo sprecato, perché riesci a creare immagini fuse a sensazione in tutte, lasciando il lettore con quella sensazione di dolcezza e malinconia mentre passa da una all'altra, da un giorno a quello seguente, senza possibilità di trovare quel plus che renda una costruita in modo migliore perché sono tutte plus.
Invidio il tuo modo di riuscire a trasmettere così tanto con così poche parole. Non ho assolutamente idea di come tu faccia, io mi ritrovo sempre a scrivere più di quanto non voglia per l'impossibilità di condensare quel mare di sensazioni che tu riesci a far arrivare al lettore con immagini insieme semplici e complesse - oddio, non credo che questa frase abbia un vero e proprio senso, chiedo venia, ma è un complimento nella mia testa da banana.
La coppia in sé è molto carina, con quel misto di tristezza e fluffosità ad accompagnarli che non stanca e fa venir voglia di continuare a voler altre flash con loro - perché non stancano e sono belli, belli e basta, nella loro intimità. Sì, li ho veramente amati mentre leggevo di loro, li ho trovati vivi e veri nelle loro azioni quotidiane, nei loro sorrisi, abbracci e baci. Io, nella mia non permanenza nel fandom dei Pokémon ho sempre trovata molto carica la coppia NTouko, quindi, bhò, magari un giorno se mi contagi a sufficienza, mi ci metto anch'io a scrivere flash su questo fandom - un giorno, non specificato.
Con impazienza di commentare la prossima tua opera,
Ilse

13/10/12, ore 12:10

Avevo avuto un'infarinatura di queste flash - le avevo lette ed amate, sul nostro nido segreto tuo tumblr e mi chiedevo quando le avresti continuate, se mai avessi avuto l'intenzione di farle leggere al mondo, queste perle. E lo hai fatto. Tu ora immaginati come mi sono sentita quando ho letto il tuo nick in cima alla lista degli autori preferiti: dico, ma avvertire, Reddù? Questi colpi non mi fanno più bene, ultimamente lo sai, che sono acciaccata mica da ridere (e hai potuto appurarlo da te, che quando sono venuta a casa tua c'ho avuto male ai piedi senza che fosse successo niente. Dimmi tu se non sono sfigata XD). Vaneggiamenti a parte io sono arrivata alla conclusione che i tuoi racconti sono legati da un filo che chiamo poesia - che si costruisce con le tue metafore essenziali, poiché tratteggi una trama dalle sfumature morbide e malleabili, che s'imprime nella mente del lettore senza però imporsi alla sua immaginazione. Dici il tutto e il niente e con questo fai sognare.
Non sei quella scrittrice banale, ripetitiva, descrittiva. Vai oltre. Per questo ho sempre creduto che il tuo stile fosse qualcosa di meglio, di innovativo ma anche di speciale: funziona. Funziona così tanto che è riduttivo dire che ho amato queste flash! una ad una, poiché hai tratteggiato due caratteri in maniera sublime. E parli con una che in BW non ha mai trovato il suo OTP ( persa tra Chessshipping, SummerHopeshipping e, per l'appunto, l'Isshushipping). N è N, il bambinone triste che ha tanto da esprimere - e lo fa coi gesti, poiché con le parole non è così esperto. Touya è riservato, dolce, timido: la sua principessa al maschile. Con un attimo di sale in zucca in più e tante consapevolezze. Touya, Touya, Touya: è così bello, come lo descrivi tu, che me lo fai amare il triplo di quanto non lo faccia già.
L'ultima, quella del quarto giorno: mi ha ucciso. Ti amo sempre, ti amo tanto. ;Grennù
Ps; 'mor, so che hai l'università e tutto ma: tipregocontinualeinfretta. Io vado in astinenza, sennò. ♥

12/10/12, ore 20:42

Dunque, mi sono ripromessa di controllare ciò che circola nel fandom di questi tempi, ottobre duemiladodici.
E mi ritrovo davanti a te e a questa meraviglia. Beh, ultimamente qualcuno che scrive di N e Touya c'è, ma non mi sono presa troppo la briga di indagare. Purtroppo non ho avuto il piacere di conoscere questi personaggi, sebbene io abbia avuto un'infarinatura del loro carattere attraverso amiche del fandom che invece li conoscono. E beh, devo dire che questo trio di Unima mi è simpatico (tuttavia a BW2 ci giocherò, mh), e mi piacciono un po' tutte le coppie che si formano tra loro. Forse quella che mi ispira di meno è la FerrisWheel, perchè tra tutte è quella che sa un po' più di clichè. Diciamo che non sono yaoista, ma per me N è gaio, non ce lo vedo affatto con una ragazza. E vogliamo pure dire quanto spacchi l'idea del Principe e del Principesso? Beh, sì. Ultimamente esprimo i miei pareri senza paura di fare brutte figure, quindi compatisci pure la qui presente. E scusa per la lunghissima introduzione, volevo un poco presentarmi, essendo qui nel fandom da un po' ma non avendoti mai incontrata ufficialmente. <3
Diciamo pure che amo il tuo stile di scrittura. Davvero, è di grande impatto, esattamente il tipo di stile a cui miro io. Ho notato che gli stili che mi colpiscono di più hanno la narrazione al presente. Che sia giunto il momento di accantonare l'ormai classico passato remoto?
Le storie sono belle, mi hanno colpito anche quelle che parlano di clichè. Perchè come tu le hai narrate acquistano tutto un nuovo sapore, qualcosa di squisito, sofisticato come il gelato della seconda flash ma dal retrogusto più buono. Mi viene da pensare "che sia un gelato radioattivo, quello là?". Ma certo non ho iniziato a scrivere la recensione per discutere della provenienza del dolce.
Il titolo lo amo, perchè è agrodolce e si ricollega a tutte le storie, in particolare all'ultima con quel sentore di nostalgia e con la consapevolezza di Touya dell'impossibilità della sua relazione con N.
Della prima ho amato le descrizioni. Si sente il movimento, ci si confonde per le luci abbaglianti, il vociare delle persone, ed in mezzo a loro si può scorgere Touya col naso rivolto verso l'alto. Mi piace Touya nella sua consapevolezza dell'attrazione verso N, che non reprime ed accetta i propri sentimenti, che accoglie il tocco dell'altro ragazzo per farlo sentire il benvenuto. E, in quel momento, la frenesia e il movimento che comunicano le tue descrizioni vengono smorzate da un momento delicato e lento, ovattato.
La seconda è eccelsa, perchè sebbene sia una Slice of Life come deve essere, sebbene ci siano Touya, N e un gelato, racchiude come poche storie il significato del titolo. Le risate, la spensieratezza, un ricordo agrodolce per via del cambiamento delle situazioni, proprio come quel gelato. Rimane un ricordo, qualcosa che nel momento in cui è vissuto è felice e poi diventa motivo di tristezza e nostalgia.
La terza è l'espressione della Isshu nella sua dimensione ludica. Questo è N: scemenze e giochi, un compagno tenero che non ti annoia, ma al massimo ti porta a stamparti esasperatamente la mano sul volto. Questo piccolo momento espresso magistralmente attraverso metafore squisite, che mi hanno veramente colpita. N, l'ingenuo ragazzo dai capelli verdi, che si spinge a diventare un mostro, un Pokémon selvatico, solo per gioco. E per dare inizio con delicatezza ad un altro tipo di gioco, più piccante.
La quarta... non trovo bene una parola che possa descriverla. Però posso dire di aver visto N che, con fare protettivo, copre il viso di Touya di baci delicati, che capisce che ora non c'è nulla da dire e semplicemente sa che deve far capire all'amato che c'è, che è lì in quel dato istante. Non posso dire molto, perchè non so a quale avventura i due vanno incontro. Sono ignorante sulla storia in sé, ma so che N sparirà, e qui Touya dimostra di esserne ben consapevole.
Non amo molto leggere, ma ciò che è scritto come tu sai fare mi attira immensamente. Ho letto tutto d'un fiato, sentendo l'atmosfera che tu hai descritto quasi come se non fossi più seduta sulla mia sedia, china davanti al fidato pc. Beh, capirai che leggerò volentieri ciò che propinerai a questo fandom che ne ha tanto bisogno.
Le flash sono molto carine, ma devo dire che più che altro amo il modo in cui sono scritte. Lo stile e il lessico sono ciò che più riesce a comunicare qualcosa. Amo la Isshu perché non è una yaoi da cliché, cosa che personalmente detesto. E quella da te descritta è la Isshu all'ennesima potenza racchiusa nella squisita cornice di uno stile che ti invidio assai. <3 Non posso non amarla, capisci?!
E non posso non essere contenta di conoscerti e di sapere che scriverai per il fandom.
Aki

10/10/12, ore 20:50

Woah, chi si rivede sul fandom. Appena saputo che era in arrivo una bella fic, un mini barlume di speranza nel bel mezzo di sta cacca di fandom, mi sono precipitata a leggere. La coppia, poi. Credevo fosse ormai andata persa tra gli scrittori della sezione [e missà che ho ragione, se non fosse per dei rari sprazzi di lucidità, come questa fic]. Ma passiamo alla storia, che gli sproloqui pre-recensione sono durati fin troppo. Inutile dire che la amo già, vero? Non potevi fare ritorno migliore. Prima di tutto le descrizioni sono precisissime e scritte in modo molto originale, è una capacità che ti invidio da morire, perchè io non so descrivere una ceppa, proprio. N e Black sono anche molto IC, per quel poco che parlano, o si muovono, insomma si vede che hai colto il loro carattere. Vero, Black non ha un carattere preciso che si delinei nel gioco, ma questo apre anche più possibilità nelle fanfiction, no? La prima shot non è stata la solita fic palla stile Ferriswheelshipping, no perchè appena ho visto l'accenno alla ruota panoramica mi stava venendo la crisi isterica, invece è tanto carina e dolce, per niente come le altre - che diciamocelo, sono tutte fatte con lo stampino. La mia preferita in assoluto è la terza, spero che però proseguendo coi capitoli non diventino sempre più tristi, perchè non potrei proprio reggere un crollo simile, dopo tutta questa felicità xD Oh, dimenticavo, adoro i titoletti delle flash, molto ben fatti. Lo so, questa recensione, al contrario, fa pietà, ma spero tu abbia colto il concetto di quanto mi sia piaciuto questo primo capitolo. Ovviamente seguirò anche i prossimi! Complimenti e alla prossima ;)

10/10/12, ore 20:45

Una cosa che ho notato mentre leggevo questi piccoli ma intensissimi spaccati di vita è che ogni singola flash ricorda un vortice di colori e immagini, e questo tuo modo di esporre i fatti mi è piaciuto tantissimo: rende la narrazione incredibilmente viva. Ho apprezzato molto l'atmosfera creata attorno alle singole storie, pure nella prima, la cui descrizione mi ricorda quasi qualcosa di magico, nonostante il tema della ruota panoramica sia stato trattato in tutti i modi da tutti (me compresa). Stessa cosa per il modo in cui hai intrecciato i sentimenti di N e Touya nei vari episodi, e lasciamelo dire, amo come Touya sia ancora un po' sbaragliato dalla disinvoltura e dalla franchezza di N (anche se devo ammerre che l'attacco nella terza flash non me l'aspettavo nemmeno io). La mia preferita, in ogni caso, resta la seconda: la più corta, ma secondo me anche la più intensa. Insomma, è stato un piacere rileggerti su questo fandom c: e conto di rivederti qui in giro allora! :*