Recensioni per
Pioveva;
di Panny_

Questa storia ha ottenuto 9 recensioni.
Positive : 8
Neutre o critiche: 1 (guarda)


Devi essere loggato per recensire.
Registrati o fai il login.
Recensore Master
21/10/12, ore 18:11
Cap. 1:

Salve. :)
Manco da un po' dal fandom (impegni vari di traduzione ed editing di manga per un forum), ma dato che oggi avevo un po' di tempo, ho deciso di vedere che c'era di nuovo.
Sfortunatamente devo dire che questa fic non mi è piaciuta molto... Ti spiego perché, ovviamente. ^^

Dunque, per prima cosa Misaki è decisamente OOC, il che non sarebbe di per sé un punto a sfavore in quanto non odio l'OOC a prescindere, se ben trattato e giustificato (es. una fic con ambientazione AU chiaramente può presentare una caratterizzazione un po' diversa dall'originale)... In questo caso però, l'OOC, oltre a non essere segnalato - forse perché a te non sembra che lo sia - nelle note, non è nemmeno giustificato o spiegato in alcun modo. Per questo il carattere di Misaki, qui, stride molto con il personaggio che noi conosciamo, perché ho forti dubbi che sentirebbe la mancanza di Usagi dopo appena un giorno che non si vedono; tanto meno si metterebbe a piangere perché ne ha nostalgia. Inoltre, anche il fatto che Misaki confessi a Usagi apertamente di diventare triste quando piove lo trovo alquanto OOC, considerato che si tratta di un ragazzo che, pur di non sembrare debole, non dice a nessuno che ancora si incolpa per la morte dei suoi genitori...

Passando poi ad altro, trovo che questo stile così articolato e ricco non si addica molto ad una fic di questo genere, soprattutto nella prima parte e considerato il tono normale del manga stesso, l'ambientazione, i caratteri dei protagonisti.
Non fraintendere: non dico che sia brutto o cosa, solo che starebbe meglio per una storia diversa, magari in stile 'Kuroshitsuji'... Non so se mi sono fatta capire. ^^"
Ci terrei anche a dire che forse alcune metafore o similitudini sembrano un po' forzate, proprio in virtù di quel che ho detto prima.

Ci sono poi diversi errori (di battitura ma non solo):
- Accenti che mancano => "se" vuole l'accento acuto sulla 'e' quando è riflessivo; il "Si" affermativo vuole l'accento sulla 'i'; "impregno" vuole l'accento sulla 'o' perché è al passato.
- Termini sbagliati considerato il contesto => "esanime", ecco, in questo caso non è che sia sbagliato, solo che essendo 'giocattoli' plurale, va scritto "esanimi"; "aggirato da un gruppetto di fan" 'aggirato' non ha senso, qui, forse volevi dire 'assalito'; "oltretutto" andrebbe meglio 'dopotutto', visto che è il motivo per cui Usagi si frena dal mandare tutto in malora; "ragazzo-giornalista" e che è? Un mutaforma? XD Direi che solo 'giornalista' va più che bene; "la resistenza della molla dei boxer" scusa? I boxer con una molla?? Forse intendevi 'elastico'...
- Errori di tempi verbali => sono tanti, ma ne metto solo alcuni.
- "Misaki era seduto sul divano, laddove, la mattina precedente, prima della partenza che avvenne la sera stessa, fecero l' amore." quel 'fecero' stride come delle unghie su una lavagna... Se parti con l'imperfetto, continua con quello: 'avevano fatto l'amore' è molto più fluido.
- "Pensò a lui, a quanto il suo umore possa essere nero" qui ci va un congiuntivo, 'potesse essere nero', perché si tratta di una frase ipotetica: Usagi ipotizza che Misaki sia di pessimo umore.
- "Si ricordò della prima volta che Misaki glielo confessò:" anche qui l'imperfetto ci va meglio: 'glielo aveva confessato'...
- Altro => leggere 'L'Usami' personalmente mi fa o rotolare dal ridere (non in senso positivo) o storcere il naso; piuttosto usa di più 'Akihiko' o altri modi per identificarlo, di certo i sinonimi non mancano; Junjou Romantica è ambientato a Tokyo, quindi non vedo il senso di dire che Usagi era "giunto a Tokyo" e, per ultimo, sappi che la preparazione al sesso anale con le dita non si può definire "atroce"--dà fastidio, sì, ma da lì ad atroce proprio no ^^ Inoltre, come mi è stato riferito da conoscenti, se al momento della penetrazione si sente dolore, farà male per tutta la durata del rapporto; è difficile che passi sopo un minuto o due.
Oh! Dimenticavo: mezz'ora di sesso (senza considerare preliminari e masturbazione precedente)? Ho i miei dubbi, davvero, per quanto Usagi sia un macho...

Credo di aver detto tutto.
Spero che i consigli che ti ha dato possano tornarti utili!
A questo punto, ma ne vado.
Ja ne,
Temari