Latte&Menta
di Cassie chan

Passerotto
16/05/07, ore 15:02

Ciao! La tua ficcy è molto bella, mi è piaciuta un sacco perchè è diversa da molte altre. Di solito nelle ficcy di SD i perosnaggi sono un po'... come dire... stereotipati - oooh, visto che paroloni so usare? XD XD XD - cioè: Rukawa è sempre addormentato e non parla con nessuno, Hanamichi è lo scemo del villaggio, Haruko è una stupida Mary Sue, ecc..... invece nella tua storia sono diversi! Però non vanno OOC, quindi tu sei bravissima! Spero che non lascerai la storia in sospeso, altrimenti ti aspetteremo tutti sotto casa! mwahaha!

02/05/07, ore 23:55

Innanzitutto mi spiace per i tuoi guai col pc e immagino lo sconforto: a me si è fritto il disco fisso con dentro un capitolo di una storia... è una mazzata per il morale
Io sono un po' di parte, perchè Yohei è il mio personaggio preferito in assoluto di SD, di fatti aspettavo con molta ansia e curiosità questo tuo capitolo. Hai ragione che è abbastanza difficile riuscire a inquadrarlo come personaggio, perchè sia nel manga che nell'anime ci vengono offerti pochi elementi.
Ma credo che questa sia anche una cosa positiva, perchè in fondo permette di dipingere con più libertà il personaggio, il suo punto di vista e forse quando parliamo o descriviamo i veri protagonisti, abbiamo più vincoli, soprattutto se abbiamo paura di sconfinare nell'OOC.
Il tuo Yohei è leggermente diverso dall'idea che ne ho io, ma questo è assolutamente normale, i latini dicevano tot caput, tot sententiae. E devo dire che il tuo Yohei mi è piaciuto, ne hai colto la caratteristica fondamentale: quella calma, quella pacatezza che fa sì che nei momenti di panico, si guardi a lui per una frase di incoraggiamento o per aver le castagne cavate dal fuoco. Spesso è stato così anche nel manga; in effetti si può ben dire che lui, in questo senso, è un eroe.
Ha il coraggio di fare scelte, di prendere decisioni, ma tu hai anche saputo descrivere molto bene tutto ciò che sta dietro le sue scelte: i dubbi, i tentennamenti, le paure di un ragazzo normale. E tutto questo te lo fa sentire molto vicino.
Altro aspetto fondamentale che hai colto di lui, è la profonda amicizia che lo lega ad Hanamichi, hai colto quel senso di cameratismo insito in ogni amicizia virile che sia vera e profonda: gli scherzi, gli spintoni, lo stare in giro a cazzeggiare, ma anche l'esserci sempre, anche nelle situazioni più di merda.
Inedito l'aspetto di Yohei innamorato... molto dolce e anche timoroso dal restare coinvolto: perchè finchè sei un personaggio di contorno è vero che forse nulla di bello ti capita, ma eviti anche di soffrire. Ma quando ti innamori della ragazza del tuo migliore amico e ti metti in gioco, sono cazzi.
E questo significa cambiare, crescere e smettere di essere la persona che si era prima: in questo capitolo adoro la parte in cui Yohei descrive la strada per la scuola, la piscina che chiude, i negozi che cambiano. Il ritmo narrativo all'apparenza è pacato, ma in realtà hai reso il passare delle stagioni in modo "vorticoso", quasi da dare le vertigini: nulla resta uguale, non si può restare al punto di partenza, perchè tutte le cose cambiano, il tempo passa...
C'è la paura non tanto di innamorarsi, ma di SAPERSI INNAMORATO. Perchè più ti fai coinvolgere, più sai che ci soffrirai se le cose andranno male. Da un lato vorresti lasciarti andare, vorresti continuare a passeggiare mano nella mano con quella ragazza dolce, dall'altra l'angoscia che ti afferra se pensi a quanto lei potrebbe ferirti. C'è la voglia che la storia con lei duri per sempre e c'è lo sguardo, giustamente disincantato e un po' cinico, di chi sa che un domani potrebbe essere solo un nome su un diario vecchio ed ingiallito, chiuso nell’ultimo cassetto della scrivania. <- frase splendida, la mia preferita della tua fic, assieme a quella di Hana nel cap. 5: in fondo le donne possono piangere, gli uomini possono solo scoppiare a ridere.
Per venire allo sviluppo della storia: con il POV di Yohei copri alcuni buchi temporali lasciati dallo scorso capitolo, riguardanti lui e Haruko e Hanamichi e Kana. Hai fatto molto bene, perchè così non hai lasciato cose in sospeso. Ma sicuramente hai aperto nuovi interrogativi. Non tanto su Anko (adesso però voglio sapere tutto di lei!! ^^ ), quanto su Kana. Ho sempre pensato che Yohei fosse un osservatore attentissimo, perciò se dice che Kana è strana, vuol dire che c'è davvero qualcosa di nascosto in lei. D'altronde non penso che avresti mai messo quelle frasi a caso. Ci dirai anche qualcosa su di lei? La scena a casa di Ayako... giuro che mi ha fatto accapponare la pelle: la libreria rovesciata, la musica sparata a tutto volume... mi sembrava di essere in quella stanza devastata. Povera Ayako: sembrava aver ripreso in mano le redini della sua vita, sembrava aver trovato una via d'uscita, la possibilità di ricominciare. Ma entrambi si sono taciuti qualcosa: lei non gli ha detto del bacio con Rukawa (all'inizio pensavo avesse devastato la stanza per quello, perchè glielo aveva detto e Akira aveva reagito male), lui non le dice che sta per prendere il volo, probabilmente per non tornare più. A questo punto sarei curiosissima di avere il POV di Akira, di capire le sue ragioni e i suoi pensieri... uno dei POV del prossimo capitolo sarà il suo?
Che altro dire? Nulla, se non ancora tantissimi complimenti per una storia che mi sta facendo emozionare tantissimo.
Ah, volevo dirti che ho recensito la tua storia sul forum, nella sez. "Pubblicizza una fanfiction" ^__^