Ritratto di famiglia
di 365feelings

27/11/13, ore 01:55

Grammatica 20/20 Niente da dichiarare. Bravissima.
Originalità 20/20 personaggio per me assolutamente sconosciuto, ho fatto una rapida ricerca su google e mi sono resa conto che dovrei rileggere per la ventordicesima volta i libri di zia Rowl, perché evidentemente mi sono persa dei pezzi per strada. Originalissima e super fantasiosa!
Stile 9/10 Ho adorato il modo in cui ha messo richiami tra un capitolo e l’altro, in particolare il bacio, che all’inizio pare una disgustosa costrizione, alla fine diventa il gesto attraverso cui lei si libera definitivamente dall’ipocrisia della sua famiglia: credevo che si fosse piegata a baciare il corpo della madre, e invece mi rallegri facendo comparire Sirius. Stile fresco, efficace, realistico.
Contenuti 14/15 Gli zii a pranzo del primo capitolo mi hanno ricordato Harry e la zia che viene gonfiata dai Dursley, non so perché. Complimenti per il podio e per aver pubblicato questa storia davvero gradevole!
Rispetto del tema 5/5

Per un totale di 68/70

Sul forum trovi la classifica completa e il banner che ti spetta! Complimenti per aver raggiunto il podio!

25/10/12, ore 12:41

ok, questo pezzo è pieno di tutto!!!
non so, io forse ci vedo anche un po' di tristezza (la definisco tristezza perchè non saprei proprio come definirla) da parte di Dorcas: che sarebbe successo se le cose fossero andate diversamente? se sua madre, invece di odiarla, le fosse stata sempre accanto e l'avesse amata? "tristezza" che però viene subito messa da parte dalla rabbia: a che serve chiedersi come sarebbe potuta andare, quando non è andata diversamente???
si capisce molto quanto Dorcas si senta ipocrita dentro per essere lì anche senza bisogno di parole.
ma - perchè c'è sempre un ma...- la presenza di Sirius smorza tutto :) perchè magari lui non troverà mai il coraggio di dirle "ti amo", ma almeno è lì accanto a lei, la supporta e soprattutto la ama :)
beh, che dire? mi è piaciuta anche questa raccolta :)
alla prosima, ciao ciao :)

25/10/12, ore 10:20

Non ce la faccio a stare dietro ai tuoi aggiornamenti lampo, rimango indietro! XD
Ciao Clà, buongiorno. Prima di scappare a lezione lascio un commentino rapido a questa raccolta che, fattelo dire,mette i brividi.
I personaggi sono talmente reali che sembra un piccole estrapolato delle pagine della Rowling, la caratterizzazione dei personaggi è magnificamente ottima. Ma che te lo dico a fare? Poi divento monotona, sarà almeno la centesima volta che lo ripeto!(D:)
Ti giuro, più leggo e più mi immagino questi personaggi come li hai presentati tu. Il bello del loro "non essere sotto i riflettori" è che il lettore ha spazio per immaginarseli anche un po' a suo gusto. Beh, dopo aver letto le tue raccolte tutto ciò non è possibile: il tuo quadro è talmente chiaro che loro sono così, punto.
Complimenti, impeccabile come al solito! :3
Bacio, a presto!

zombie

24/10/12, ore 20:07

ok, io sono praticamente così ---> O.o
cioè, se Astrid Meadowes fosse una purosangue, lei e la vecchia Walburga convolerebbero a nozze.
è davvero...ok, dire che è stronza (scusa la parola...) è veramente riduttivo.
e quella frase: "Io non ho una figlia". mi ha scioccato!
posso dire che odio quella donna! accidenti, se la odio è perchè sei riuscita a ritrarla così bene, quindi ne approfitto per farti i complimenti per quanto riguarda l'odiosa e insopportabile Astrid Meadowes.
bene, aspetto il prossimo capitolo e strepito nell'attesa di vedere Sirius :)

23/10/12, ore 21:57

povera piccola!!! mi fa' davvero tanta tenerezza: costretta a stare in quella villa orribile con la madre s*****a, ad annoiarsi e ad invidiare Mary che può andare a trovare Emmeline.
e che rabbia Astrid: capisco che non possa dire la verità (quale vergogna, avere una figlia strega!), ma posso immaginare quanto sarcasmo ci sia nella parola "speciale", quasi considerasse la figlia come un parassita; e non parliamo della mania del francese...bah! beh, non potrei biasimare Dorcas, se decidesse di fuggire.
nel compenso, è un bel capitolo, sempre molto triste, ma molto bello :)
ma ora mi sorge spontanea la domanda: comparirà anche Sirius???
aspetto il prossimo capitolo, ciao :)

22/10/12, ore 14:16

ok, eccomi qua :)
scusa, ma con EFP c'è stato un problema, non riuscivo a leggere questo capitolo.
però...che tenera la bimba che parla con il suo papà anche se lui non c'è più, mi ha fatto venire il magone :*
Dorcas potrà essere stata una persona forte, ma qui si evince quanto in fondo sia anche molto fragile.
bella l'ambientazione della biblioteca, sembra davvero un mondo a parte dove Dorcas può rifugiarsi da tutto e tutti...e da sua madre. beh, ho provato a immaginarmi la tua Astrid Meadowes, e devo dire che concordo con te: mi è venuta in mente una donna tutta secca e rancida dentro che prende in mano tutto tranne i libri...
davvero bello, complimenti :)

21/10/12, ore 23:58

Ho i brividi, dico sul serio.

Buonasera Clà, guarda chi torna a rompere le palle sul tuo profilo: me! *O*
*saltelli vari stile Re Julian di Madagascar*

Che dire, ho amato la tua scorsa raccolta sul personaggio di Dorcas, sto amando ancora di più questa.
Mamma mia, il modo in cui descrivi questa donna è strepitoso, fai un ritratto di lei molto inusuale e stranamente vero, con tutte le sue sensazioni più o meno "umane".
Mi piace lo stile, si amalgama perfettamente a quella che è la trama della raccolta. Riesci a dare ai personaggi un tocco di "animicità" che li rende veri - quasi.
Bellissima, rinnovo ancora una volta i miei complimenti, stai diventando una delle mie autrici preferite in assoluto! :)
Buonanotte,

zombie

21/10/12, ore 13:39

Quanto può essere odiosa quella donna?
E' breve, semplice, lineare, ben scritta. Si ricollega meravigliosamente alla prima raccolta, chiarendone alcuni punti. Il disgusto di Dorcas nei confronti della madre morente mi ha lasciata molto sorpresa, sebbene fosse facilmente comprensibile. Dà realmente l'idea di qualcosa di malato, di qualcosa di finto e che è stato costruito a forza. Chi ha detto che una figlia deve amare per forza sua madre? Quella madre, poi.
Inoltre ho trovato particolarmente enfatico il modo in cui le due scene si contrappongono. Nella prima c'è la vita familiare, l'infanzia di Dorca, lei piccola e pestifera e la madre giovane, vigorosa e acida, mentre nella seconda è tutto molto spento, cupo, la madre sta per morire, ma mantiene sempre il suo orgoglio, e Dorcas è cresciuta, è una strega, ma continua a rifiutarsi al mondo costruito della madre, anche se non può farlo fin in fondo ed è costretta a baciarla, anche se non vuole.
La tua Dorcas, come credo di averti già detto, è quella con la caratterizzazione che più preferisco fino ad ora, quindi attendo con ansia la prossima pubblicazione, anche se probabilmente ci sarà Sirius a rubarle la scena D:
Alla prossima, Asahi

21/10/12, ore 13:31

ri-buonsalve!!! :)
che dire? quando c'è qualcosa su Sirius e Dorcas, non posso proprio perdermelo ;)
povera bambina :( certo che Astrid Meadowes comincia già a starmi in quel posto; e immagino che con il procedere della storia sarà ancora più simpatica di un puzzolente troll di montagna =P
e posso immaginare quanto possa sentirsi un po' ipocrita dentro di sè Dorcas quando è al capezzale della madre: perchè baciare una persona che ti ha detestato, anche se è tua madre? è un pezzo ad effetto!!!
bene, sono curiosa di sapere cosa succederà nel prossimo :)
ciao ciao :)
(Recensione modificata il 21/10/2012 - 06:59 pm)