Te lo ricordi, James?
di Lady Tsepesh

14/07/12, ore 13:20

Alla cortese attenzione dell'amministrazione del sito.

Sono molti i motivi che mi spingono, oggi, a consigliarvi di prendere in considerazione l'idea di inserire questa storia tra le Scelte del sito.
Ciò che il sito dà la possibilità di fare a tutti noi è meraviglioso: possiamo sognare sui nostri personaggi preferiti, conoscere tante persone attraverso le recensioni, rendere pubblici i nostri giudizi su una storia, provare qualche emozione, a volte significativa, durante la giornata. Ma soprattutto il sito permette ad ognuno di noi di esprimere se stesso attraverso le parole, attraverso delle storie che noi stessi creiamo, attraverso personaggi disegnati proprio da noi, con le caratteristiche che noi decidiamo di dare loro. La storia la scriviamo noi, o almeno chi di noi decide di improvvisarsi autore; la facciamo nascere noi, noi ne decidiamo la progressione dei fatti, scriviamo le azioni e animiamo i nostri personaggi. Quando scriviamo fanfiction possiamo tutto, senza (più o meno) limiti, ed è proprio questa la caratteristica più bella del sito: dare a tutti la possibilità di scrivere qualsiasi cosa.
Che poi non tutti siano portati per la scrittura, questo, gentili ragazzi dell'amministrazione, me lo dovete concedere: non tutti sono capaci di scrivere, e credo che questa, a prescindere dal gusto personale di ogni lettore, sia una verità indiscutibile.
Ma, nello stesso modo in cui anche le persone che non sono portate per la scrittura meritano di esprimere loro stessi, coloro che creano dei veri e propri capolavori hanno tutto il diritto di essere elogiati, e il loro talento riconosciuto.
La fanfiction che vi segnalo come da inserire nelle scelte è sicuramente, dal punto di vista contenutistico, stupenda, ma questo, ovviamente e, aggiungerei, giustamente, non basta.
L'italiano è, secondo me, pressoché perfetto, la caratterizzazione dei personaggi molto originale, per nulla ripetitiva, ma allo stesso tempo parecchio legata al ''canon''. Le azioni sono raccontate cronologicamente, in maniera ordinata, il testo è scorrevole, piacevole, fa sorridere, ma anche commuovere. Ogni paragrafo è legato all'altro in maniera chiara e precisa, ogni fatto è spiegato in maniera completa ed esauriente.
Non conosco l'autrice, Lady Tsepesh, e, oltre a questa, non ho letto storie scritte da lei, ma è sufficiente leggerla per capire che c'è del talento, ci sono delle capacità, c'è dell'impegno. Non ho letto quattro parole messe in fila a casaccio, ma una storia piacevolmente intrecciata, costruita con consapevolezza. Ma soprattutto ho percepito un amore particolare per i personaggi, per la vicenda e per la storia in sé.
Per tutte queste ragioni, e per molte altre che voi sicuramente comprenderete leggendola e leggendone le recensioni, credo che questa storia e la sua autrice meritino un riconoscimento: il riconoscimento che il talento non è, purtroppo, comune a tutti, che l'impegno porta delle ricompense, e che, sì, essere bravi merita un premio.
Concludo. C'è, e mi sembra di averlo spiegato in modo esaustivo, una differenza tra scrivere male, scrivere, e scrivere bene. E se, in questo sito internet, il posto delle storie scritte bene è davvero la sezione delle scelte, è tra queste che ''Te lo ricordi, James?'' dovrebbe stare.
Spero di ricevere una risposta da parte vostra,
ringrazio per l'attenzione,
vali_ly

05/01/11, ore 14:50

bellissima!! dio mi viene da piangere... mi sn commossa... ahhh sn una romanticona.. baci

21/11/10, ore 12:35

Questa Storia è davvero bellissima.
Credo di essermi innamorata del James Potter che hai decritto. E sei stata davvero bravissima! Mi piace molto come scrivi, davvero complimenti! La fine poi, è magnifica!

12/04/09, ore 16:59

mamma mia... sn 10 minuti e solo adesso incomincio a prendere fiato...è una fic ke si legge tutta ad un fiato...e ti dirò ke anke se nn mi piacciono molto le fic, ke a volte mostrano un lato doloroso, nn le leggo proprio, qst è stata favolosa!!! ok...l'ossigeno incomincia a ritornare, quindi i complimenti + sinceri e a presto...

11/10/08, ore 21:48

Ciao!!! Secondo me è molto bella questa fiction... trovo Lily un po' OOC però mi è piaciuta un sacco! Complimenti!!! Brava!

22/10/07, ore 16:35

semplicemente stupendo

27/09/07, ore 15:16

E' assolutamente meravigliosa!!!! Lily e James sono la coppia più bella del mondo, uniti, sempre, fino alla morte...e tu ha saputo descriverli così dolcemente, con uno stile di scrittura che lascia a bocca aperta...bravissima!!!

yamaan
25/08/07, ore 15:40

cavolo!!!!! è troppo bella, sul serio! il modo con il quale hai descritto i sentimenti di Lily e James è veramente straordinario!!! troppo carinaaaaaaaaaa!!! mi piace un sacco! bravissima! bacio yamaan

caya
11/08/07, ore 16:00

mi è piaciuta da morire.hai un modo di scrivere eccellente riesci davvero a trasmettere i sentimenti le emozioni le paure brava davvero brava

26/07/07, ore 17:57

Cioèè... è semplicemente stupenda!!! Bella, bella, bella... non cvredo ne esista una + bella, sul serio! MI ha lasciato... contenta. Soddisfatta. Era tutto quello che volevo leggere!! Bravissima, un bacio!

Alexander
20/06/07, ore 18:13

Mi piace la tua fan fiction. Hai caratterizzato molto bene James Potter evidenziando i suoi pregi e difetti. Di Evans mi è piaciuto il suo conflitto interiore nel non sentirsi accettata da nessuno dei due mondi... forse hai esasperato un pò troppo l'aspetto della solitudine e della sua dipendenza da James. L'introspezione psicologica dei persoggi permette al lettore di immedesimarsi nella scena e sentirsi coinvolto dalle azioni. Ho notato solo qualche piccola sbavatura nel lessico. La storia è comunque ben scritta con un ritmo fluido ed armonioso che accompagna tutto il brano. Bella storia davvero. Complimenti!

VIVIANA91
16/06/07, ore 13:34

è bellissima triste ma bellissima avevo gli occhi lucidi anche perchè J/L sn la mia coppia preferita! adesso vado a leggere le altgre che hai scritto ciao...^-^...

gatteinomane
25/05/07, ore 17:39

è BELLA NON TI PREOCCUPARE

13/05/07, ore 03:50

È una delle mie ff preferite! Davvero incantevole! Susciti un miliardo di emozioni!!! Sei un genio! Anche a me resterà sempre nel cuore. È così bella che é quasi impossibile descriverla correttamente a parole. Adesso che é finita sto piangendo, é di una bellezza unica! Complimenti! Attendo altre tue Lily e James con ansia! (Sperando tu ne scriva) Bravissima! Baci

09/05/07, ore 14:31

ma che carini...bellissima questa fic complimenti...ma dato che Lily ha James...io posso prendermi Sirius? eheheh XD baci baci °Amelie°