Stranger than you dreamt it
di Alkimia

14/09/13, ore 13:05

Rieccomi! Dopo uno stop non voluto, causa 'vita', posso finalmente riprendere la lettura. Posso anche dirti che le difficoltà che avevo avuto la prima volta nell'entrare nello spirito di questa storia erano probabilmente legate al fatto che non riuscissi a leggerla con la dovuta continuità, il che, a fronte di una trama davvero complessa, mi faceva perdere i dettagli necessaria, invece, ad apprezzarne il filato. Il personaggio di Nadia, infatti, continua a piacermi (a differenza della freddezza con cui l'avevo lasciato alla fine della prima parte della saga), perché la gamma delle sue emozioni è ricca, coerente e decisamente adeguata alle vicende che vive. Anche un piccolo dettaglio come quello della posta e delle fotografie, a mio avviso, ne valorizza la tridimensionalità e lo spessore umano. La parentesi sulle fanfiction, per contro, non mi ha entusiasmata, ma è probabilmente un problema mio, né intacca l'armonia interna della storia. E' che a me non piacciono i siparietti che strizzano l'occhio al fandom (di solito, per altro, in una direzione ben precisa) a meno che non si parli di una storia dichiaratamente comica. Li vivo come un qualcosa che spezza la sospensione dell'incredulità in cui avevo galleggiato sino a quel momento (non so se sono riuscita a spiegarmi bene. Mi rendo anche perfettamente conto che la mia percezione di 'umoristico' è abbastanza diversa da quella dominante nel fandom).
L'entrata in scena di Loki è magistrale: suggestiva tutta la preparazione alla sua epifania e calibrato al millimetro lo scambio di battute tra il nostro ricercato intergalattico e gli Avengers presenti. Ho apprezzato in modo particolare la freddezza 'compassionevole', per quanto senso possa avere un simile ossimoro, del Capitano. Risponde a un'immagine di Rogers che condivido appieno e che trovo davvero molto IC.

02/11/12, ore 10:47

ZAN ZAN ZAN!!
Il rocchettaro è tornato!! Pestato a sangue e in fin di vita, ma diamine, è tornato!
La cosa del freddo è azzeccatissima, è un tratto distintivo di Loki che non si può certamente ignorare :)

"... il dio si ritrova a pensare che non la ricordava così... così donna."
Ancora non voglio parlare di coppia, perché Nadia è "una stupida umana" e Loki è talmente pieno di sé e della sua divinità che prima di accorgersi di qualcosa ne passerà di acqua sotto i ponti ma, wow, iniziamo davvero bene!
Ho il sospetto che Mike (purtroppo per lui, perché è proprio un bravo ragazzo) giocherà un ruolo rilevante nel far capire a Mr "io sono un dio!" che forse Nadia conta qualcosa per lui...

"Stavano meravigliosamente, sul serio? Anche lei? "
Ti brucia, eh? Non sei indispensabile come credevi, ben ti sta!!
Ha-Ehm... Dicevamo?
Non so se la frase qui è ironica o meno, fatto sta che i nostri eroi se la stanno cavando meravigliosamente per essere all'oscuro delle pratiche magiche asgardiane...

La storia delle fanfiction slash è un tocco in più, non perché disdegni le slash, ma perché come hai detto tu mi piace un sacco che si capisca quanto questa banda di scalmanati sia "reale"... E soprattutto scoprirle proprio mentre i due sposini non ufficiali bisticciano!

Come al solito il tutto scritto meravigliosamente e splendidamente IC, fantastico!
Aspetto con ansia il seguito!

Luna

02/11/12, ore 10:37

Mi rincresce non aver commentato prima. Me lo sono ripetuta ogni santo giorno, ma questo capitolo è così... così wow, e ti giuro che trovare le parole per recensire è veramente un casino. Proviamoci, su.
L'assenza di Loki che permea i tre quarti del capitolo è veramente la calma prima della tempesta. Ovvero, è un'assenza che si sente, che si nota. Pur immaginando che prima o poi sarebbe ricomparso, ancora non avevamo coordinate precise su quando e come sarebbe accaduto. Eppure in tutta la prima parte del capitolo c'è quasi la sensazione che stia per succedere, se non il suo ritorno, almeno qualcosa di altrettanto clamoroso.
Poi Loki effettivamente arriva e io mi metto a gridare e a battere le manine in modo abbastanza ridicolo.  Mi aspettavo un'entrata in scena con stile e questa lo è, eccome; lo è tanto da superare ogni mia aspettativa. E' un momento delicatissimo dove prendere uno scivolone e andare OOC sarebbe stato piuttosto facile, se tu non fossi stata tu - e tu l'OOC manco sai dove sta di casa - e ci avessi raccontato una delle scene più belle del sequel finora. Mi hai tenuta appiccicata allo schermo come una cozza sullo scoglio, ho divorato parola dopo parola con tanto di un "mannaggia" a fine capitolo, perché voglio leggere di più, voglio sapere che succede adesso.
La situazione che hai creato è così problematica che un lettore deve racimolare ogni briciolo di autocontrollo per resistere un'intera settimana. E io ti ringrazio per aver creato questa situazione, per aver mosso questi personaggi così bene (anche se senza Loki che sviene tra le braccia di Cap non è la stessa cosa! :P) senza mai snaturarli nemmeno di un centimetro. Sei bravissima, mille complimenti come sempre!
E nella trepidante attesa, un abbraccio!
Eleu

01/11/12, ore 15:59

Se per te Thor è accompagnato da fulmini così come Loki è accompagnato dal freddo seguirò la tua idea con piacere. E' un'idea simpatica, quindi why not? Bisogna spiegare a Stark che più uno si ostina a pensare che sta andando tutto bene peggio andranno le cose, ma con quello che è successo immagino ci sia arrivato da solo. O almeno spero, lui sa essere così dannatamente testardo!
I siparietti tra lui e Cap rischiano sempre di essere esagerati e troppo caricati, ma del resto vedere gente NON innamorata che si insulta fa sempre ridere, o almeno per me è così! Quanto a Bruce... tenera e ammirevole la sua capacità di non stressarsi scorrendo la pagina di risultati sugli Avengers. Immagino che lo spasso di ridere alle spalle di Tony e Steve abbia aiutato molto! Anche se una parte di me avrebbe realmente goduto vedendo la faccia di Capitan America alle prese con certe ff... riconosco di essere crudele.
Il rocambolesco e sanguinolento rientro sulla scena di Loki mi è proprio piaciuto, trovo che sia stato molto ben descritto e molto "analitico" se mi passi il termine. Hai scandagliato bene i pensieri della povera, tenera, sciocca Nadia (sciocca perchè rimane lì a balbettare XD), e di quel groviglio di odio, sangue e pensieri contorti che è Loki.
Aspetto il prossimo aggiornamento. Ciao! :)

30/10/12, ore 11:51

Ciao! :3
Ma quanto mi è piaciuto questo capitolo?? Ho devuto elaborare una recensione nel corso di qualche giorno, perché appena ho finito di leggere ero talmente gasata che non avrei scritto nulla di sensato. Ma partiamo dal principio. Io amo come rendi TUTTI i personaggi *_* Tony e Steve sono spassosissimi, e la storia delle fanfiction slash mi ha fatto proprio sorridere! (speriamo che Steve non le legga mai... O_o E poi condivido il tuo pensiero sul pairing, oltretutto io non apprezzo per nulla il genere slah/yaoi). Bruce è mitico, e Nadia ha sempre più la mia stima. E poi...poi...Loki. Beh, ho fatto un slto sulla sedia quando è apparso, e la scena finale è davvero molto incisiva. Morale della favola: non vedo l'ora che sia venerdì! ;D
Complimenti!!!!!!! <3 <3
A presto

Sayuri

29/10/12, ore 23:39

Non credo di poter rendere a parole quanto abbia amato questo capitolo. Ma ci provo, ce la metto tutta.
L’inizio, la battuta sui reumatismi *rotola* Le riflessioni di Stark: perfette. Lasciano magistralmente presagire quanto avverrà di lì a poco.
La scoperta delle fan fiction da parte da parte di Nadia e Bruce e quel “Fidati Capitano, non vuoi saperlo sul serio”, magnifico! Ho trovato la scena irresistibilmente comica, e mi offre l’occasione per lodare il tuo Bruce, che avevo già amato nella storia precedente e continuo ad amare in questa, per il modo splendido in cui riesci a caratterizzarlo.
L’incontro tra Nadia e Loki. Stupefacente. Sei una maga della scrittura e quel momento lo conferma. Il modo in cui l’hai raccontato, le rispettive considerazioni, è semplicemente splendido, ha una carica emotiva straordinaria.
“È cresciuta, la giovane piena di rabbiosa confusione; è cresciuta come le persone che hanno sofferto”
Ecco, prendiamo questa frase, ad esempio. È meravigliosa, riesci a trasformare in poesia ogni singolo concetto.
A questo punto non posso fare altro che attendere il prossimo Venerdì per continuare a gustarmi questo piccolo capolavoro. Ti auguro una splendida settimana!
(Recensione modificata il 29/10/2012 - 11:40 pm)

29/10/12, ore 17:45

Eccolooooooooooo!!!!
Mi aspettavo una caduta dal cielo magari durante un appuntamento fra Mike e Nadia, ma era poco elegante e quindi non adatta a un Dio, però sulla caduta ho indovinato (almeno su una cosa ci avevo preso XD). Le nuvole, il vento freddo ma soprattutto Tony che gira e rigira sul fatto che sta andando tutto bene mi hanno subito fatto immaginare a cosa stava per accadere. Azzeccata anche la scelta di un primo rincontro solo fra loro due, anche se per poco. La reazione dura di Nadia è perfetta: l’incredulità cede presto il posto a quello che ha covato per molto tempo e cioè rabbia. (“cresciuta come le persone che hanno sofferto” mi è piaciuta moltissimo).
A proposito della parte sulla fanfiction e sullo slash. Ho riso veramente tanto (e finalmente un po’ di sane risate anche per il dottor Banner) ma soprattutto è stata davvero azzeccata: se volevi solo scherzarci per me invece ha reso il tutto ancora più credibile. A mio avviso rendere una storia plausibile e quindi anche credibile non è una capacità scontata. A volte leggo altre fan fiction dove si va totalmente OOC o dove gli eventi non sembrano plausibili e per questo tali fan fiction non mi piacciono, non mi emozionano, non mi incollano di fronte al pc fino a che non ho finito di leggere.
Curiosamente proprio prima di leggere il capitolo mi domandavo “Nella storia precedente non vengono citati gli amici di Nadia, eppure sicuramente ne aveva. Come mai non sono ancora apparsi neanche dopo tre mesi che si è dovuta trasferire a New York?”.
Mi sa tanto che non sarà un appuntamento tranquillo per Nadia…sempre se lei o qualcuno di loro si ricorderà che lei dovrebbe andare a teatro XD
Alla prossima =D

28/10/12, ore 10:22

Ed ecco il grande, atteso ritorno in scena di Lolò!
Ok, torniamo seri.
Innanzitutto rinnovo i complimenti per la tua capacità di interpretare e rapportare Stark nella tua storia: Me lo vedo davanti agli occhi.
Sei bravissima anche con tutti gli altri personaggi, sono perfettamente IC, ma Stark...beh, Stark Uber Alles, proprio.
Altra scenta TOP è quella delle Fanfiction: giuro che mi stavo ribaltando dalla sedia! Mi è piaciuto come hai fatto virare l'istante di malinconia dato dalla foto degli amici lontani a quello di delirio delle FF! E mi piace anche il rapporto confidenziale che stanno instaurando Bruce e Nadia. Davvero memorabile, brava!!!
Ed arriviamo al ritorno...
Già ti ho detto che la trovata del vento gelido che preannuncia Loki è davvero una genialata, calza a pennello. Ma è bellissima la descrizione dell'evento: è tutta sospesa in un istante lunghissimo, un momento interminabile in cui succedono tante cose, si hanno tanti pensieri e si accavallano tantissimi elementi - eppure non sono passati che pochissimi secondi. E Loki, nonostante sia conciato in quel modo, non perde la sua 'simpatica' verve!
Ci lasci con il fiato in sospeso ad aspettare il prossimo venerdi... Non posso fare a meno di mangiarmi le unghie nel frattempo.
BRAVISSIMA!!!
Alla prossima,
EC

26/10/12, ore 21:04

E' bello vedere che riguardo Mike, POTO e tutto il resto abbiamo indovinato tutte, e la scena è stata saltata a piè pari :D Ma va bene così, perché non era importante quanto il resto che andava raccontato.
Basta con questi maltrattamenti a Cap, per piacere! Sta cominciando a diventarmi simpatico e tutte le cattiverie che ci facciamo uscire sul suo conto mi stanno facendo venire un po' alla volta i sensi di colpa!
Solo Tony può trattarlo male, motivo per cui adoro i loro teatrini *____* :D
Io capisco Nadia, capisco il suo sentirsi perennemente fuori posto e come se il luogo dove volesse essere non è mai quello in cui si trova realmente. E' uno dei motivi per cui -suo malgrado- si è trovata ad andare d'accordo con chi sappiamo noi, perché Loki qui non è l'unico a sentirsi un disadattato. Inoltre, come se non le bastasse sentirsi così ad un livello emotivo, tutto quello che le è successo ha portato fuori questo sentirsi "estranea" a certe situazioni e/o cose e/o persone, e dunque adesso non è più un'inquietudine della ragazza e basta, non è più solo una sua ennesima scusa per lagnarsi addosso (che poi, solo io non ho mai pensato che lo facesse?? O__o), è vero e sta tenendo duro con tutta se stessa, e questo deve esserle riconosciuto, alla faccia di chi le diceva di essere una pusillanime.
"Il sorriso le sale alle labbra, quasi senza che se ne accorga. Li ama, è più forte di lei. E ama il fatto che ognuno di loro le voglia bene a suo modo.
E ci mancherebbe altro, li amo pure io!!! *__*
Il fatto che siano così reali in questa storia non fa altro che accentuare ogni minimo segno di legame tra loro, secondo me. Ed è altrettanto divertente vedere quanto poco d'accordo vadano Steve e Tony nonostante nella gran parte dell'immaginario comune vengano slashati come niente fosse. :D

"Steve le si avvicina, aspetta che lei sistemi la freccia contro la corda e chiude una mano sulla sua per aiutarla a tendere l'arco, facendole portare il braccio all'indietro."
Ti avevo chiesto, per cortesia, di evitare questi momenti coi quali mi viene da fangirlare con Cap.
E sì, penso anche io che st'arco sia perfettamente inutile, ma Clint mi sta troppo simpatico e ho paura che ci rimanga male qualora lo venisse a sapere.

"No, non è un'allucinazione: è un incubo."
E sarà che io elaboro film mentali che non esistono, ma mi è bastato leggere della reazione di Nadia per capire che tutto il lavoro fatto dagli Avengers, Mike, POTO e tutto il resto non sono serviti a una (mi si perdoni il latinismo) mazza. Vero, un po' lo sospettavamo tutti, non è che i sentimenti passano "a comando", e tra l'altro se a questa ragazza fosse già passato tutto il seguito come andava avanti? Però è quasi "doloroso" (EFP non mi permette di mettere grassetto, corsivo e tutto il resto, sono costretta a usare le virgolette) vedere, anzi "sentire" come non ci era mai riuscita, al massimo aveva tirato fuori un po' la testa, ma adesso ci è ricaduta un'altra volta, tutta intera. Io spero che continui ad esserci Mike (per il gusto che Loki provi un'umanissima gastrite!), e che qualora esca di scena non lo faccia perché Loki interviene su di lui come fece con Casanova.

"Il sangue le fugge via dal viso e il dio si ritrova a pensare che non la ricordava così... così donna." Premesso che questa metafora mi ha ricordato Lucia de "I Promessi Sposi" (e once again 'sti collegamenti posso farli solo io), ma cac**iarola, questa osservazione non può essere rimasta fine a se stessa nella testa bacata di Calimero, vero? Insomma, se te ne freghi di una persona non la guardi e noti subito un cambiamento del genere. Il fatto che entrambi abbiano notato a vicenda cambiamenti significativi (Nadia era una "ragazzina", notare che tutto ciò che ha passato l'ha fatta crescere non è cosa da poco, e viceversa Nadia ha notato che il tratto distintivo di Loki, lo sguardo pieno di odio, non è poi così distintivo stavolta) vorrà pur voler dire qualcosa; e queste cose non si notano se c'è disinteresse. Ma tanto già lo so che si "intallieranno" a dovere.
"Tutti quegli insulti che lui non merita ma che lei avrebbe il diritto di gridargli."  Ma tanto, come lui stesso dice, per tutto questo c'è tempo... Tanto, noi qui che leggiamo e soffriamo cos'altro avremmo da fare??
"...e perché c'è qualcosa che è scattato dentro la sua mente nel momento in cui ha rivisto Nadia, qualcosa che spinge un po' più lontano il freddo del vento e della pietra del pianeta dei Chitauri, anche se sono ricordi vecchi di una manciata di minuti." Anche perché mi sembra che finora la ragazza abbia ampiamente dimostrato cosa prova, adesso è il suo turno di far sbloccare le rotelline del cervello!
"Stavano meravigliosamente, sul serio? Anche lei?" No, ma deve soffrire!!! Che l'ANGST sia con lui!
...però un po' di pena nel vederlo sanguinante me l'ha fatta, dai.
Lo odio!!!!!!!!!!
Complimenti come sempre, mi rendo conto che le mie recensioni sono sempre "anomale", ma spero che la lunghezza faccia capire quanto mi prenda ciò che scrivi, anche se magari non faccio mai abbastanza osservazioni positive (e meritate) su tutto il resto. Ma va da sè che io adoro il tuo stile, la correttezza della forma, i paragoni che spargi qua e là che permettono di riconoscerti subito appena ti si legge, tutto ciò che è fine alla scrittura senza includere la parte "emozionale".
Per cui, ora mi serve solo trovarmi un hobby tra un venerdì e l'altro (da quante recensioni lo sto dicendo??)
Complimenti e alla prossima :)

Kashmir

26/10/12, ore 20:44

Tony è sempre il solito, non ce la può fare a non dare sui nervi a Steve xD effettivamente però verrebbe istintivo anche a me... cioè dai, è troppo santerello xD
perché il fatto che Tony continui a ripetere che va tutto bene non mi convince affatto? Ah, forse perché continua a ripeterlo in maniera ossessiva...
Oh mio Dio, loro che scoprono le fanfiction è fenomenale, ci sarebbe davvero da vedere le loro facce davanti alle slash xD sono sicura che non smetterei di ridere per i prossimi 2000 anni xD
forse sarebbe meglio non darle altre armi in mano... finirà solo per fare del male a se stessa xD
...Loki...LOKI!!!!!!
è un po' sconcertato dalla presenza di tutto quel verde, povero xD
ups... è arrivato Tony, tutt'altro che amichevole, decisamente non un ottimo momento per svenire...
almeno Nadia e Steve riescono a evitare che lo linci... non lo lasciano lì a dissanguarsi, vero? no perché altrimenti avrebbero fatto prima a farlo polverizzare da Tony...
è normale che mi preoccupi più di lui che di Nadia? La mia predilezione per personaggi malefici/con turbe mentali a volte mi inquieta o.o
bel capitolo, alla prossima ;)

26/10/12, ore 19:46

(Ho cambiato nickname: prima ero arideve) Ed ecco tornare loki!!! D'accordo, qui c'è una frase che mi ha semplicemente fatto morire dal ridere (e quasi ammazzare da mia mamma perché dovevo fare i compiti): "cosa significa iron man- slash - capitan America?". Stavo letteralmente cadendo dalla sedia dal ridere: Bruce non si sarebbe mai aspettato di leggere delle cose del genere! E meno male che non ha letto quelle su di lui... anche se sarebbe stata una bella scenetta comica, no? Anch'io mi aspetto l'arrivo di loki con un vento freddo: in effetti cos'altro ci si può aspettare da un gigante di ghiaccio? Spero aggiornerai presto. Continua così, mi raccomando!