La pietra di Mazzarino
di Ciajka

05/05/13, ore 18:24

Prima recensione per il contest AU!SherlockBBC

Mi perdonerai il ritardo, ma non ero assolutamente in vena di scrivere una recensione, e visto che te la meriti ho atteso l'ispirazione. Dopo questa premessa, ecco qui.
A parte qualche errorino di battitura, puntini di sospensione che sono solo due al posto che tre, parole senza accenti (sì, lì) e minuzie simili, e escludendo la frase "Sherlock puntò gli occhi preoccupati di John" che non ha assolutamente senso, l'avverbio "sfottosamente" che non sono sicura esista, un verbo mal coniugato "Si domandava come una cosa del genere sia potuta accadere"...quel "sia" è un "fosse"..."abbino", "abbiano", semmai...è una storia assolutamente godibilissima. Come ho già detto il tuo stile è leggero, spiritoso, e rendi dolci molti momenti di massima tensione mettendo il lettore a suo completo agio, guardando i personaggi (che sono tuoi. Sfiorano leggermente l'OOC per questo, ma non è una cattiva cosa perché li hai resi un po' più "tuoi") muoversi su uno sfondo sereno. Sinceramente, ti dirò che la pietra di mazzarino è uno dei racconti di Doyle che mi devo essere completamente dimenticata, quindi non credo di poter far parallelismi corretti. Meglio che li eviti.
Detto questo, un ultimo appuntino...
"Fallisco un caso su dieci". Capisco ciò che volevi intendere con questo, ma è davvero davvero troppo esagerato per Sherlock. Almeno uno su cento, direi, ma se proprio vuoi uno su cinquanta.

Ok, detto questo ho chiuso! Mi è piaciuta, comunque. Allora alla prossima recensione!
Baci
Maya

28/01/13, ore 18:30

Mi è piaciuta molto! Li hai descritti bene, bella anche l'immagine alla fine, l'hai fatta tu?

28/01/13, ore 18:08

E' davvero carina! Si legge bene ed è anche divertente, complimenti!

04/11/12, ore 15:21

Credo che nel canone esista un racconto simile cioč Holmes e Watson che si improvvisano ladri per recuperare la refurtiva, anche se Conan Doyle da bravo bacchettone britannico non si sarebbe mai e poi mai sognato di inserire la tua bella scena romantica finale! Comunque a parte qualche errore nella consecutio temporum ( scusa ma č deformazione professionale!)la tua storia mi pare una cosetta deliziosa e fila che č una meraviglia tanto che non vedo l'ora di leggere il resto. Vuoi un parere spassionato? A me piace...Kiss Kiss