Recensioni per
Non tutte le favole finiscono bene
di Pikachu4Ever

Questa storia ha ottenuto 7 recensioni.
Positive : 6
Neutre o critiche: 1 (guarda)


Devi essere loggato per recensire.
Registrati o fai il login.

Oddio che storia triste sto piangendo a dirotto ma che ha in testa Cannonio io se fossi un maschio sarei rimasto con mia moglie! Io non ho giocato a Paper Mario ma ho visto molti video e il gioco è praticamente basato su cose strappalacrime come quei due poveracci di Blumiere e Farfalà che si rincontrano e poi spariscono ma cioè ha senso? E poi la maledizione come si chiama... Il profeticus e qualcosa deve essere spezzata dai cuori puri insomma un casino.
ma torniamo alla tua storia. Bensì a me non piaccia paper Mario questa storia me lo ha fatto apprezzare perchè ora capisco il vero senso del gioco cioè spiegare il profondo legame che si può creare tra due persone e com'è facile spezzarlo... La cosa che mi ha fatto arrabbiare di Papare Mario è quando alla fine tutti felici e contenti i due amori si sono ricongiunti stanno per spezzare il cuore nero non ricordo il nome) arriva l'imbecille di Dimensio fa diventare Luigi un robot e ammazza tutti (almeno se non sei un campione di lotta) guarda questa è una storia bellissima e tristissima e se posso dirlo se avessero messo questo al posto di Paper mario si sarebbe capito di più!
Saluti^^

Recensore Junior

Anche se mi sembra di aver giocato Paper Mario 2 durante la mia infanzia oramai, e quindi ricordando molto vagamente Cannonio (e tra l'altro non interessandomi più ai Paper Mario), ho comunque trovato questo resoconto di vita estremamente interessante, piacevole da scorrere e soprattutto verosimile.
Nonostante si parta da basi fantasiose, ho trovato il focus del capitolo (la scelta di Cannonio di non rimanere con la moglie) decisamente realistico, una di quelle scelte dettate troppo dalla razionalità, che finiscono però per ferire l'altra faccia, quella dei sentimenti, seppure a parole quest'altra faccia non emerga mai, ma rimanga tutto dolorosamente implicito.
Ho trovato inoltre credibilissima l'angoscia di Cannonio circa il naufragio, angoscia dettata dal fatto che non ha potuto festeggiare l'anniversario con la moglie, ed indipercui cerca di scusarsi acquistando una quantità esagerata di cose, nonostante sono sicuro che alla moglie importasse solo di averlo con sé (vita vissuta in un certo senso XD).
E purtroppo una vicinanza del genere crea anche una sorta di dipendenza sentimentale, a cui le ragazze sono principalmente esposte, difatti penso che Scarlett sia caduta in solitudine e, complice il fatto che Cannonio era fisicamente e spiritualmente lontanissimo, è morta solo desiderando il ritorno del suo amato, un argomento tristissimo, che giustifica il seguente disprezzo di Cannonio verso il mare (ma, si sa, se un uomo è fissato per qualcosa basta una "scintilla per riaccendere la miccia" - e anche questa spiegazione l'ho trovata molto sensata XD).
La costruzione psicologica è incredibilmente ben resa e piccole chicche come la gelosia di Cannonio verso Scarlett quando sono in barca e il suo voler comprare tante cose non fanno che accentuarla, ottimo lavoro partendo da personaggi così poco delineati.
Bellissimo italiano inoltre, pressoché nessuna ripetizione e linguaggio sentimentale estremamente appropriato, senza smancerie di troppo o stranezze buttate a caso, rende perfettamente l'idea e oltre a essere una splendida fanfic su Cannonio è anche il racconto di un triste amore che ha perso i petali per colpa di una sola, drammatica e decisiva scelta. Una fanfiction che fa davvero riflettere e che (personalmente) mi ha anche abbastanza commosso e indotto a pensare.
Complimenti davvero per idee, resa e concetto! Bravo bravo bravo! Uno dei tuoi lavori migliori in assoluto!! : )