trois bals
di grace88

06/11/12, ore 19:23

Hans è tornato, peccato, proprio mentre lui e lei hanno un momento di rara intimità, nei ricordi del passato, dell’infanzia. Come al solito, si presenta sempre nei momenti meno opportuni. E induce lei a una decisione istintiva, di pancia, che si rileva allo stesso momento un bene (perché le farà capire una volta e per sempre che il bel conte non è per lei) e un male (perché da quel momento lei rinsalda l’insana decisione di essere solo l’uomo soldato).
Molto pittoresca la scena di lei che torna, che beve con lui, che rimane comunque vestita da donna (la qual cosa è piacevole, e in fondo può significare qualche cosa) e che si lascia andare mentre lui la prende tra le braccia e la invita a ballare.
Torno a ripetere, hai una scrittura davvero particolare, e già questo cattura l’attenzione. Poi hai un modo tutto tuo di interpretare scene che conosciamo, ma che tu ci fai vivere in maniera diversa, mettendo in risalto sensazioni diverse. Brava, ancora brava.

06/11/12, ore 16:41

carina la seconda parte, fai arrivare lo svedesino in un modo diverso e devo dire che è molto meglio, non mi è mai piaciuta la parte in cui Fersen fa prendere un bel colpo a quei poveri ragazzi che stavano andando semplicemente a casa.
Comunque, ora sono curiosa di sapere qual'è il terzo ballo, il secondo meno male si era capito ma il terzo.... non saprei, sono curiosa.
Quindi, aggiorna presto,
alla prossima
CIAO
Miriade

06/11/12, ore 10:20

Complimenti! hai saputo descrivere in modo molto delicato le emozioni della nostra Oscar e la dolcezza e il tormento del nostro André. Mi ha commossa, soprattutto il finale, un finale che avremmo voluto vedere! Attendo con ansia il prossimo ballo!
Ah, bello il riferimento (inconscio per i nostri eroi) alle lucciole in una sera d'estate!
(Recensione modificata il 06/11/2012 - 10:21 am)

06/11/12, ore 00:27

Bella questa storia, non solo per la trama, ma soprattutto per il tuo stile così ardito e coinvolgente, efficace; i sentimenti dei protagonisti sono espressi con poche parole che colpiscono, che danno l'idea di ciò che alberga in loro; le scene sono descritte davvero molto bene.

06/11/12, ore 00:23

Bellissimo anche questo secondo capitolo, amaro e triste per Oscar, ma anche per André che forse ha un attimo di speranza, subito ricacciata indietro col ritorno di Fersen - per me sempre irritante in ogni contesto, anche in quello più poetico, anche se mi pare di scorgere una velata ironia verso il personaggio -

"E lascia l'amico là dietro, a rigirare le briglie e l'infanzia comune tra le sue mani grandi, a guardarsi nell'ombra la punta degli stivali, solo sulla soglia del tempo, tristissimo."

Questa frase è di una bellezza che fa male, perché esprime tutta la solitudine e il dolore di André, quasi abbandonato da Oscar.
Mi ha colpita tantissimo.
Struggente il gesto finale di André che invita la donna soldato vestita da donna a ballare, e lei che in fondo si abbandona un poco all'amico d'infanzia.
Mi sto chiedendo quale sarà l'ultimo ballo... una danza diversa forse, chissà... Complimenti.

04/11/12, ore 17:53

Hai uno strano ma interessantissimo modo di scrivere, che non ho ancora incontrato in questo fandom, almeno non nella perte riservata a L.O.. Ma proprio per questo hai catturato tutta la mia attenzione, e ti seguirò con interesse nel seguito della storia, che a questo punto deve contare ancora altri due balli. Il secondo non mi è difficile immaginare quale sia, mentre sul terzo ho qualche idea, ma non potrei giurarci. Aspetto e la curiosità sarà soddisfatta dai prossimi cap. Davvero un'idea interessante raccontarci i personaggi attraverso tre occasioni di spicco della storia. Benvenuta, cara Grace.

04/11/12, ore 09:47

Ciao, la storia mi piace la seguirò molto volentieri.
In effetti il vero motivo per cui Oscar si è messa l'alta uniforme è stato proprio per salvare la regina da sguardi indiscreti e ha fatto anche bene, come ha detto Fersen nella puntata 20 "se non fosse stato per voi avrei ballato con la regina Maria Antonietta tutta la sera e questo sarebbe stato pericoloso" ed Oscar ha previsto un eventuale scandalo, molto astuta, però ammettilo Oscar li vuoi separare si è capito ormai.
Quindi aspetto il prossimo capitolo e spero che farai entrare in scena anche André, un po' di più, dato che l'ho visto tra i personaggi,
aggiorna presto, alla prossima
CIAO
Miriade

04/11/12, ore 00:47

Ciao. Ho letto tutte le tue storie e mi piace molto il tuo stile ricercato, elegante e raffinato, assolutamente originale come hai dimostrato anche qui.
Una versione accattivante del ballo tra Oscar e la regina e del vero motivo - inconscio magari - che spinge madamigella a ballare con la sua sovrana; per difenderla in apparenza, ma forse più per separarla dal suo amante. La donna lupo, il soldato ligio al dovere e la donna innamorata, le tre nature in conflitto di Oscar.
Molto bello davvero. Seguirò questi tre balli con molto piacere. I miei complimenti.