Il ciclo della vita
di Lupus

03/09/23, ore 14:52

Ciao, piacere!
Cavoli, che fanfiction pazzesca che ho appena letto! Non sarei assolutamente in grado di scrivere qualcosa del genere, veramente complimenti. Si vede che hai impegnato molto tempo nel creare una storia non banale, e ne è venuto fuori veramente un discorso molto interessante, non scontato.
Innanzitutto, quelle frasi sullo spazio e gli alberi tra le varie narrazioni arricchiscono molto il racconto e lo rendono più profondo, più maturo. Ammetto che sono frasi che mi lasciano spiazzata, in senso positivo.
La storia in sé è ben scritta, l'unica "critica" che posso muoverti è il fatto di Ryuk che va in ansia riguardo Light...non credo sia verosimile. A Ryuk non importa. Lui è estremamente curioso, certo, si pone delle domande su cosa farà Light, sulle sue prossime mosse, ma non sarebbe mai preoccupato o paranoico a riguardo. Dopotutto per lui si tratta solo di puro divertimento. Se Light avesse fallito, avrebbe potuto dare il Death Note a qualcun altro.
In conclusione, ti faccio nuovamente i miei complimenti.
A presto :)

09/05/09, ore 15:04

Veramente una Fanfiction bellissima! Lo stile è così fluido che è impossibile non leggerla tutta di un fiato. Con gli intramezzi, il riferimento allo spazio ed al seme (che ho amato tantissimo), e la flebile speranza di un pò di Amore da parte di Ryuuk.
Complimenti!

22/08/07, ore 15:43

Bellissima!Mi è piaciuto soprattutto il discorso dell'amore come forza eterna, che non si esaurisce mai ma prosegue all'infinito, anche intrecciando i destini di persone diverse. Davvero complimenti!!

12/06/07, ore 21:08

braviximo lupus come sempre hai scritto una fanfic strepitosa

12/06/07, ore 16:49

Lupus,
Grazie anche te per aver partecipato al contest.
Devo dire che sei migliorato moltissimo dai tuoi primi approcci su EFP, ti ricordi?XD
La fic è stata ben impostata, mi piace questo modo di interpretare i pensieri di Raito (che io odio, ma non mi sono fatta influenzare dall’odioXD), di non uscire fuori dal suo personaggio e di rimanere ancorato a questo suo modo di essere.
La debolezza di Raito… ben sviluppata, se pur è un personaggio enigmatico e folle, anche lui dopotutto è umano, riflette, vuole rompere con la quotidianità, vuole uscire, si sente “chiuso”.
Ed eccolo alla fine, rinunciare alla cosa per la quale ha combattuto, alla cosa che tiene di più, perché sa di “cambiare” con quella cosa (a modo suo aggiungerei)… ma non può resistere oltre, è troppo grande.
Ma quanto tempo ancora resterà così inerme?
Il lupo cattivo è tornato per uccidere il cacciatore che non gli aveva permesso di mangiare Cappuccetto Rosso.

Bellissimo anche Ryuk, nonostante sia uno shinigami ha “cura” di Lui.

Ed andiamo alle note dolenti.
La fic era bella così, solo che l’utilizzo di certe espressioni (forse hai abusato un po’ troppo della terminologia “alta”), le ripetizioni e la mancanza di coerenza nella punteggiatura, ha reso un po’ pesante la lettura, ma non per quello devi sentirti penalizzato, tutt’altro.
Io volevo solo dire questo,
Solarial.

12/06/07, ore 16:29

Ok, ok...Io non leggo DN...Ma conoscendo Luss, mi sono messa a leggerla...Sinceramente a me è piaciuta tantissimo *-* Si, è vero che c'è un senso di pesantezza, ma secondo me sta bene con il contesto e con la trama...Certo, è pesante, ma d'altronde non è che si stava parlando di una spensierata gita al luna park O_o" ...Detto questo (e detto che io gli avrei dato un 8, anche se non c'entro minimamente, e non voglio assolutamente interferire con quello che è stato il giudizio dei giudici XD) ho adorato i vari passaggi, ma soprattutto mi è piaciuto tantissimo il finale...Il finale mi ha fatto dire "si, un po' pesante...ma valeva veramente la pena di arrivare fino alla fine!" ...Baci grande dio Lusss...

12/06/07, ore 13:49

Uh… dunque, dunque…
Giungiamo al termine della correzione delle storie, con questa.
E’ stato un caso – mero caso – che me la sia lasciata per ultima, tant’è che quasi mi pento di non averla corretta prima, ma non in senso del tutto positivo.
Vengo ai lati negativi, subito, così non peniamo entrambi:
Innanzi tutto la punteggiatura; ci sono dei passaggi dove sembra messa quasi a casaccio, tant’è che spezza incredibilmente la lettura – o lascia il lettore a dover mettere da solo i segni d’interpunzione, mentre legge.
Una cosa un po’ fastidiosa, sinceramente parlando; ammetto di non essere una maga della punteggiatura nemmeno io, però davvero ho dovuto rileggere alcuni passaggi per capire interamente il senso della frase.
Non c’è una parte precisa dove accade, un po’ sparsa lungo tutta la storia, però si nota molto. ^^
Ci sono anche alcuni errori di battitura, ma sono davvero pochi, te lo faccio presente nel caso in cui tu voglia correggere.
Un altro aspetto negativo, per quello che mi riguarda, è una sorta di pesantezza che ho incontrato nel leggerla.
Credo sia dovuto al fatto delle ripetizioni che separano i vari paragrafi, ripetizioni che, a volte, potevano essere anche evitate.
Detto ciò, la storia.
La storia mi è piaciuta nella sua totalità, trovo che il momento di debolezza di Raito sia ben sviluppato (soprattutto col fatto di voler uscire… rende abbastanza bene il senso di costrizione).
Mi è piaciuto molto anche come ci presenti Ryuk: sebbene sia uno Shinigami, si preoccupa.
Dopotutto, è risaputo che Raito è la sua fonte di divertimento maxima, per cui vorrei ben vedere se non si preoccupasse di colui che ha preso il Death Note.
Un passaggio, in particolare, mi ha molto colpito, ed è il seguente:

L’uomo teme ciò che non può vedere e si sente attaccato da tutto ciò che gli è incomprensibile.
Per questo Light e Ryuk erano terrorizzati: non capivano.
Nessuno dei due.

Sìsì, mi è piaciuto davvero un sacco.

Venendo alla valutazione generale, più di 7 non mi sento di darti.
Questo perché, sebbene la storia mi sia piaciuta e abbia trovato la trama ben sviluppata, devo ammettere che nel leggerla ho avvertito un senso di pesantezza che, se avessi riscontrato fuori dal concorso, probabilmente mi avrebbe portato a chiudere la pagina della storia.