Now the World is perfect
di Aule

06/02/13, ore 18:01

Oh *_*
Io non so davvero cosa scrivere. Sul serio!
Mi hai lasciato parecchio sbalordita con questa fic, dall'inizio alla fine; in questo preciso istante sto cercando di fare mente locale per fare una recensione decente, almeno nei minimi sindacali.
Allora, punto primo: il personaggio di Scozia.
Io amo Scozia. Amo il Paese che rappresenta, amo il suo carattere difficile, a mio parere molto ricco di sfaccettature. Mi piace molto il rapporto precario che ha con Inghilterra, che va dall'odio profondo ma, perchè no, tra questi due potrebbe anche esserci una sorta di amore.
Il tuo Scozia mi è piaciuto molto e siccome la storia è vista dal suo punto di vista, mi sono talmente immedesimata in lui che alla fine ho provato pena, dispiacere nei suoi confronti. La trama poi, si differenzia dalle altre ScotUk che ho letto e per questo ti ringrazio: forse molti potrebbero non condividere questa mia posizione, ma il fatto che tra questi due il rapporto sia ridotto ad una violenza sessuale mi fa molta tristezza. Nel senso che, sì, alla fin fine tra questi due non scorre buon sangue (E io appoggio la Scozia per i miei buoni motivi, pur avendo da sempre simpatizzato per gli inglesi), ma non credo che un personaggio così orgoglioso e fiero come Scozia si abbassi fino a tal punto.
E invece mi piace l'immagine che tu offri di Scozia: un combattente dotato di senso dell'onore, un animo orgoglioso e violento che non sopporta di perdere. Si sente ferito nell'orgoglio perchè, pur essendo il fratello maggiore, è stato superato da Inghilterra.
L'ultima parte è quella che ho preferito, sicuramente: La scena del duello, seppur breve, mi ha preso molto e alla fine, come ti ho già detto, ho provato una forte empatia nei confronti del nostro scozzese... Ho letto il capitolo tenendomi come sottofondo la traccia della canzone, mi è piaciuta molto. E' azzeccata alla fic, ha contribuito a farmi "entrare" nell'atmosfera generale :D
Quindi...beh, come avrai sicuramente dedotto, ho amato questo capitolo, a mio parere è uno dei migliori :)

30/01/13, ore 17:49

Perchè dici che fa schifo? Dai, non è affatto vero!
La Spamano non è una coppia che mi colpisce particolarmente. Per carità, mi piace, ma sono state scritte talmente tante cose sul loro conto che ormai non mi interessa neanche più leggere fic Spamano, anche perchè alla fin fine si riduce sempre allo stesso modo (E, lo ammetto, a volte anche io cado in questo errore xD).
La tua invece mi ha colpito molto. Certo, non potrei mai metterla allo stesso piano della Fruk e della FranciaxSpagna precedenti (Quelle sono le mie preferite, si è notato, eh?), ma non posso certo negare che mi sia piaciuta.
Romano, povero cucciolo, mi ha fatto talmente tanta tenerezza che, tipo, avevo tanta voglia di andare lì ed abbracciarlo! L'ho trovato adorabile nella parte finale soprattutto, quando traspare in lui una sorta di senso di abbandono, lui che all'inizio non è riuscito a fidarsi di questo nuovo "padrone" visto che alla fin fine tutti coloro che lo hanno dominato lo hanno sempre sfruttato, in un certo senso.
E' cosa peraltro assai strana perchè io Romano lo definirei tutto tranne che adorabile xD (Non che non mi piaccia, eh, solo che non è coccoloso come Feliciano). sei riuscita a rendere Lovino tenero e allo stesso tempo IC, non è una cosa facile!
Riassumendo: ho apprezzato molto il fatto che Sud Italia all'inizio sia diffidente nei confronti di Spagna e che poi, alla fine, si affezioni a lui tanto che, quando Antonio decide di partire per l'America, lui non approvi affatto.
Mi ha colpito in particolare questa frase: "Nonno Roma diceva sempre che l'amore e l'amicizia se autentici ti portano a fare delle scelte, dei sacrifici, Antonio invece per il suo bene non aveva rinunciato all'unica cosa che gli avesse mai chiesto espressamente,non lasciarmi di nuovo solo, così aveva gettato ai porci tutto quello che di bello si era creato tra loro".
Alla fin fine, questa frase riassume in generale tutto il pensiero del capitolo e mi è piaciuta molto ^_^
In conclusione, il capitolo mi è piaciuto molto. Come al solito sei riuscita benissimo ad esprimere i sentimenti e i pensieri dei protagonisti e per questo ti faccio i miei complimenti!
Cosmopolita

PS: Come al solito, stendiamo un velo pietoso su quest'obbrobrio di recensione

14/01/13, ore 20:08

Chiedo scusa di non aver recensito prima! Sono una persona orribile, anche perché mi sono fatta sentire pochissimo ultimamente! Sei autorizzata a picchiarmi, davvero. (Comunque, auguri di Natale e di buon anno in ritardo!)
Ma passiamo alla storia. è davvero bellina, mi piace molto! I personaggi sono IC, perché tu hai pigliato Franciccio proprio come lo immagino io: molto più capace di sentimenti di quando si pensi, piccino. E anche il dubbio e la rabbia nei confronti del fatto che il loro amore potrebbe, in pura teoria, non essere una loro scelta mi piace molto. Lo trovo un concetto interessante, e ti dirò che mi piacerebbe vederlo anche più approfondito (: E anche Arthur mi piace, anche se ti devo dire che avendolo presente soltanto nel canon, parlando di FrUk, mi fa sempre un po' strano vederlo così dolce nei confronti di Francis x° Ma penso sia un mio limite mentale. Comunque davvero, mi piace tantissimo! Se ripenso alla prima tua storia che ho letto, credo fosse l'anno scorso e fosse sempre una FrUk, sei migliorata da morire! E aver scelto i Pink Floyd ti fa ancora più onore ai miei occhi, frog u.u Anche perché il pezzo che hai scelto me li ricorda davvero tanto (: L'unica cosa che mi sento in dovere di correggere, da latinista convinta (?), è quell'"omnia" finale, che mi sa che è un errore di battitura u.u E qui, nella frase pronunciata da Artie, dovrebbe essere senza accento.
Scusa se la rencesione è penosa, ma volevo giusto farti sapere che mi piace~ Tivibbì e continua a scrivere, che voglio leggere più FrUk :3 ♥
Moky

14/01/13, ore 19:15

Orbene, orbene, questa fic è... strana xD
Voglio dire, superficialmente rispetto alle altre è completamente diversa: l'atmosfera, il contesto...ad una prima lettura ho pensato fosse più "allegra" rispetto alle altre (Allegra nel senso che mi era apparsa meno angst) e che la coppia di cui stavi trattando era più effimera, meno profonda (Se dobbiamo etichettare, l'avrei messa nella categoria "Da una botta e via" xD).
Poi però, l'ho riletta meglio, con più calma e mi sono detta che, in fondo, le mie prime considerazioni "a caldo" non erano proprio le più corrette: seppure questa coppia (Stupenda tra l'altro, a me ispira un sacco *_*) possa sembrare all'apparenza più libera e senza pensieri in confronto con quelle trattate nei capitoli precedenti, in realtà traspare a fine lettura, un senso di malinconia e tristezza; perchè in fondo il loro "amore" -Non lo definirei un vero e proprio amore, forse più "attrazione"...poi non so se ho frainteso io come al solito- è destinato a non avere seguito.
Sinceramente, non mi sento di biasimare Colette per il fatto che cornifica Arthur senza troppi problemi, anzi, provo quasi tenerezza nei suoi confronti (E non chiedermi il motivo perchè neanche io so darmi la risposta xD ti direi "Solidarietà tra donne"...).
Vabbè, parlando dell'atmosfera generale, io l'ho trovata onirica, molto più sensuale delle precedenti. Ogni fanfiction della tua raccolta scaturisce in me sentimenti molto diversi; questa mi ha trasmesso quasi un senso di evasione ma anche di infelicità (Oddio, sembra il delirio di un'oppiomane in crisi d'astinenza @_@).
Ovviamente il mio giudizio è positivo ^_^ Ti confesso che, nonostante questa sia il capitolo più breve di questa raccolta, mi ha presa di più :D Non batterà mai la Fruk del capitolo precedente perchè sono sfacciatamente di parte e mi ha quasi commosso mentre la leggevo, ma merita sicuramente ^_^
Brava <3

07/01/13, ore 19:15

Ah, eccomi qui! Sono una rompiscatole e sono pure puntuale e mi sembra pure abbastanza strano che nessuno mi abbia ancora mandato al diavolo xD
Comunque...ah, cara (Posso chimarti "cara"?), questo capitolo io lo aspettavo con trepidante attesa, soprattutto perchè hai unito due cose che mi fanno letteralmente impazzire: la Fruk e i Pink Floyd. Li amo e li venero entrambi e leggere un capitolo dedicato a tutti ne due mi fa sempre tanto piacere ^_^
Ho tenuto la canzone in sottofondo, mentre la leggevo e ti dirò, non sei andata tanto fuori tema; insomma, la parola chiave, il fulcro di tutto il capitolo è la "vicinanza" e "Wish you were here", in un certo senso, si riferisce proprio a questo. Che poi, il fatto che il contesto della canzone non sia quello amoroso, beh, questa è tutt'altra cosa, ma il senso rimane sempre quello.
Ma, al di là della canzone e del tema scelto (che tra l'altro, trovo stupendo e avrei tante cose da dire al riguardo, ma in questo frangente non mi sembra proprio il caso), vorrei parlare dei personaggi. Non tanto di Arthur, ma di Francis; in fondo, il capitolo è visto dal suo punto di vista e, giustamente, la sua psicologia è analizzata meglio.
Io amo il tuo modo di rendere Francia. In tutte le tue fic in cui compare è perfetto e questa non è da meno: insomma...è lui! Io Francia lo adoro, a maggior ragiuone se viene reso così bene come lo rendi tu. Perchè la ranocchia non è solamente una macchietta pronta a portarsi a letto chiunque abbia un corpo e respiri, ma...insomma, ha anche altre qualità che tu riesci a rendere benissimo.
Il Francia che ho letto in questa storia, ha desideri, ma ha anche paure. Io l'ho trovato molto fragile (Perfino tu, ad un certo punto, lo scrivi all'interno del testo), ma, soprattutto, capace di provare un amore immenso nei confronti di Arthur: Sono convinta (Altrimenti non sarei una fan Fruk, in effetti xD) che Francia possa provare sentimenti genuini, che vanno al di là del sesso, nei confronti di Inghilterra, nonostante i conflitti nel corso della storia (A proposito, la premessa iniziale sull'idea che gli uomini hanno degli eventi storici mi è piaciuta moltissimo) e, viceversa, che Inghilterra li provi per Francia.
Mi è piaciuto molto anche il fatto che traspare, all'interno della storia, una sorta di "dipendenza" (Odio questa parola, ma il mio lessico personale fa schifo e non mi viene in mente altro) che Francia prova nei confronti di Arthur. Sinceramente, non so perchè mi ha colpito, forse perchè normalmente leggo il contrario...
Quindi...non è vero, non lo trovo affatto orribile! Mi è piaciuta molto, l'ho trovata una fic delicata e molto malinconica. L'angst serve a volte u_u
Questa recensione non ha un senso logico, mi sa che devi accettarla così com'è ç_ç
Vabbè, complimenti ancora perchè questa raccolta a me piace tanto <3 E poi, sono davvero curiosa di scoprire chi sarà la prossima coppia!
Cosmopolita
(Recensione modificata il 07/01/2013 - 07:19 pm)

17/12/12, ore 18:25

Questa flash mi ha trasmesso un senso di amarezza e dolcezza al tempo stesso (cosa improbabile, lo so, ma così è...sono pazza, temo @-@).
Vabbè, facendo le persone serie, io la Denor la adoro, soprattutto quando è presentata in questa chiave molto angst.
C'è una frase, in particolare, che mi ha colpito profondamente: "Guarda che io amo Lukas, non Norvegia". Ho sempre ritenuto che le nazioni di Hetalia facessero fatica ad alternare il loro essere nazioni e quindi i rappresentanti di un intero popolo e il loro essere persone, perchè alla fine sono anche quello. E mi piace pensare che Danimarca, che nell'ottica comune viene presentato un po' come il "tonto" dei nordici, l'abbia capito...quindi...niente, mi è piaciuto il fatto che tu abbia sottolineato questa cosa ^-^
L'atmosfera in generale è molto malinconica, mi sono quasi commossa quando Dan ricorda i tempi in cui erano insieme, felici...in complesso mi è piaciuta molto. Ho solo due domande da farti, ma sono solo il frutto di una mia mera curiosità: perchè Norvegia abita con Svezia? Non credo sia un riferimento all'unione del Regno di Svezia e Norvegia, mi è parso che la fic fosse ambientata ai giorni nostri...boh, mi sto scervellando xD
La seconda domanda è puramente curiosità personale: ad un certo punto scrivi di Islanda indicandolo come "figlio" di Norvegia e Danimarca. Figlio nel senso che lo hanno adottato e se ne sono presi cura, un po' come Svezia e Finlandia nei confronti di Sealand? So che è una domanda stupida, ma sono abituata a vedere Norvegia e Islanda più come fratelli che come altro.
Quindi, non mi resta altro che farti i complimenti: la tua raccolta mi sta piacendo moltissimo e tu sei molto brava :D

10/12/12, ore 20:14

Lo ammetto, dopo aver letto "UsUk" nel titolo del capitolo, sono rimasta perplessa a vedere il nome dell'autore. Ero tipo "wtf il mondo sta per caso girando al contrario?", poi ho aperto e il mio cuoricino era una serie di "awwwwww"<3 Punto primo perché è stata una bellissima sorpresa, che mi ha fatto sorridere di cuore in una giornata pessima (you made my day, frog), e poi perché l'hai scritta davvero bene. Per odiare la UsUk la rendi davvero bene! Sono orgogliosa di te, donna! Seriamente, Arthur è dannatamente perfetto. Uno degli Arthur migliori che ho letto (e io ne ho letti tanti. Tantissimi. Forse troppi, soprattutto in ambiti usukkosi, come penso tu possa immaginare :'D)
Intanto, si fa tutti quei problemi che soltanto lui potrebbe farsi. Poi mi piace come hai messo in risalto il suo senso di colpa/disagio a frequentare il suo ex-fratellino. Il che, incredibile a dirsi, è un fatto davvero poco messo in risalto nel fandom. E anche Alfred mi piace, per quel che poco che si vede. Come al solito, non capisce un tubo *coffcoff* però lo perdoniamo lo stesso perché lo amo troppo per odiarlo. Okay, non so che altro dire. Semplicemente grazie mille per il bellissimo regalo di Natale ;w; <3 Tivubì <3
Moky

10/12/12, ore 18:06

Wow...non so perchè, ma alla vista di una Usuk sono rimasta un po'...perplessa? Sì, è questa la parola giusta.
Per carità, non fraintendermi, è scritta benissimo, ma non me lo aspettavo una Usuk da te, perchè da quanto so, tu sei una fan accanita della Fruk!
Beh, poco male, a me piacciono entrambe :D Comincio con il dire che mi ha colpito molto come tu abbia reso Inghilterra, perchè è lui, dalla prima all'ultima riga. Lui è il tipo da non lasciarsi mai andare, in qualunque situazione lui si trova, inoltre qui la sua "pensierosità" è doppiamente giustificata, visto che ha un rapporto con una certa persona (o nazione) di nome Alfred...
Devo dire che li hai resi bene insieme, con Arthur che in un certo senso soffre per la situazione che sta vivendo e Alfred, un po' più infantile (anche un po' più spensierato, se devo dirla tutta) che non capisce quello che in realtà prova l'altro. Non so, mi ha dato un senso di malinconia questa flash, a fine lettura, complice forse l'ultima frase, sono rimasta per cinque minuti buoni a pensare.
Forse sono io che sto dando i numeri... vabbè, in ogni caso, bel capitolo (anche se, ora che hai scritto la Usuk, sarebbe bello anche poter leggere una Fruk, così posso morire felice xD Scherzo, ovviamente). Non ho notato nessun errore di grammatica, ma c'è un piccolissimo errore di battitura che ti segnalo perchè sono un'insopportabile pignola u_u
ingnuo --> hai saltato la "e". L'ho detto, è un errore che neanche si nota (puoi mandarmi anche al diavolo dopo un'uscita del genere xD)
A questo punto, non mi rimane altro che farti i complimenti per la bellissima flash che hai scritto ^_^

03/12/12, ore 18:28

Che bella questa one-shot ^_^ Prima di tutto il pair mi ha molto sorpreso, perchè non ho mai letto una fic in cui sia HRE che Chibitalia sono nella loro versione femminile. All'inizio era proprio questo quello che mi ha spinto a leggere questa fic e poi...beh, non sono rimasta delusa ^_^
Ho trovato interessante il fatto che, in questa storia, sia Italia quella che propone, mentre magari nell'opera originale era più Sacro Romano Impero quello che si lasciava prendere un po' troppo dall'entusiasmo. Non so, l'ho trovata una scena molto bella, con tanti significati; insomma, l'atmosfera non è delle più allegre, eppure il discorso che ha fatto Chibitalia mi ha quasi intenerito.
Non so dirti se hai reso bene il suo carattere, però una cosa è certa, mi è davvero piaciuta come l'hai dipinta :D
Quindi...non so, sono curiosa di sapere come continuerà questa raccolta! Per ora promette davvero bene :)