Survival Game, storia interattiva.
di Needless Emotion

15/01/13, ore 23:36

Sono stata a lungo indecisa su che parametri usare per dare un mio commento a questa fanfiction; da un lato non sapevo se assumere un atteggiamento di bonaria indulgenza, dall'altro, se avere uno sguardo più "severo".
Ad oggi, nel momento in cui mi accingo a scrivere, sono arrivata alla conclusione che il meglio che posso fare è dare la mia opinione con franchezza, cercando di mettere in luce tutti i punti che, personalmente, non mi sono piaciuti.

Lo svolgimento della fanfiction, per l'obiettivo che si pone, è sostanzialmente immaturo.
Stiamo parlando del rappresentare la morte di ventiquattro personaggi, magari - sulla scia di "Saw" - anche in modo truculento, e non di un torneo a eliminazione stile "Takeshi Castle".
Per mia personale opinione, il potere di vita e di morte, la stessa morte e in particolare l'assassinio premeditato, andrebbero affrontati con più severità, anche se si sta parlando di personaggi inesistenti.

Sentimenti come paura, angoscia, terrore, raccapriccio, disperazione dovrebbero essere palpabili, presenti in ogni riga, parola, soffocanti; il lettore dovrebbe essere talmente coinvolto da provare paura, o rattristarsi alla scomparsa di un beniamino. Io vedo tutto il contrario, invece.
Per il modo in cui è scritta la fanfiction, l'empatia tra lettore e personaggio è quasi nulla; ho appreso della morte di Ungheria senza provare praticamente niente, quasi con indifferenza.

0,5 litri.
Bravo Prussia!
Sei molto coraggioso!”
-Grazie…- mormora lui, ironico, tenendosi il braccio dolorante stretto al petto.
-O-o-ora t-tocca…a me…- dice Roderich, visibilmente terrorizzato.
-No, lo faccio io. MI sacrifico io.- lo interrompe seria Ungheria, guardandolo dritto negli occhi.
-Cosa?! Non se ne parla!
-Sono d’accordo con il tirchio precisino qui presente, per una volta.
-Tirchio precisino a chi? Dannato montato vanitoso che non sei altro!
-Come ti permetti? Io sono magnifico, meraviglioso, non penso che ci siano dubbi su questo!
Un leggero “bip”, seguito da un tonfo, li risveglia dai loro battibecchi.
Si girano verso la fonte del rumore, e impallidiscono.
Una nuova scritta lampeggia nel contenitore:
“5 litri.
Bravi, avere capito la soluzione di questo enigma.
Il sacrificio.
Era semplice, no?
Povera, povera Ungheria…”
Austria si fionda immediatamente sulla ragazza caduta a terra, iniziando a scuoterla.

Rileggendo il pezzo in questione, la morte di Ungheria non ha quasi peso, soppiantata dal battibecco di Austria e Prussia. Ed è un peccato, oltre che una mancanza, perché nella logica della fanfiction (o almeno, quella che penso io sia la logica) il "momento morte" dovrebbe rappresentare l'apice della narrazione, il punto di massima tensione.
Invece, per come è costruita la narrazione, il lettore più che altro può prendere nota della sparizione di Ungheria, senza esserne particolarmente coinvolto a livello emotivo.

Le mancanze più gravi sono le descrizioni, che servono appunto a creare un'atmosfera tetra e asfissiante (o un qualunque altro tipo di atsmosfera), e l'introspezione, quell'espediente in grado di metterti direttamente in contatto con le sensazioni dei personaggi.

Le nazioni si guardano intorno, spaesate.
Nessuno ha idea di come sia finito lì.
Non si ricordano nulla.

Ecco, più che descrizione, manca una vera è propria narrazione, soppiantata da troppi dialoghi sui cui viene fatto cadere tutto il peso della caratterizzazione dei personaggi.
Questo comporta, ad esempio, far esprimere sempre Lovino come uno scaricatore di porto, giusto perché il suo personaggio è caratterizzato da un linguaggio non proprio "pulito": ma su dieci battute, è un'esagerazione che otto contengano un'imprecazione.

Un altro punto critico, conseguenza dei già citati, è la resa della caratterizzazione.
In generale, i personaggi sono "piatti", non ti dicono molto e, se non venissero citati con nome e cognome, si farebbe persino fatica a riconoscerli.
A volte si cade persino nell'OOC più completo: Kiku che urla, sbraita e fa l'ironico, o Roderich che, da esperto di paradossi, parla di "botta di culo"; conoscendo anche solo un po' l'austriaco, credo non abbia pronunciato la parola "culo" da almeno tre secoli.

Mi rendo conto di aver espresso un giudizio particolarmente severo, ma se avessi taciuto circa le mie perplessità riguardo alla tua fanfiction, credo mi sarei comportata in modo quantomeno ipocrita verso i tuoi confronti.
La mia speranza è che queste mie critiche (del tutto discutibili) possano aiutarti a migliorare come scrittrice. ^^

PS: Aggiungo che le fanfiction interattive vanno contro il regolamento di EFP.