Pieces
di Suzerain

24/12/12, ore 21:23

Perché neppure io potevo mancare, dopotutto (L) specie dopo l'aver svolto il ruolo di piùomeno beta, ecco ùù
Ma gnahgnahgnah, bello Kise (L) - lo sapevi che non avresti trovato niente di più intelligente da parte mia quindi /non fare quella faccia/.
No, ecco, dai, diciamo che mettere la lemon/lime già al primo paragrafo è stato un colpo per il mio cuoricino (L) e non dire che non sai scrivere lemon, perché non è vero èè *picchia* l'ho trovato molto sensuale (L)
E poi, l'analisi della psicologia di Kise che fai durante tutto il resto della fanfic (L) molto bella, ecco (L) l'ho trovata molto da lui, davvero. Perché alla fine secondo me lui, all'interno della generazione dei Miracoli e di un po' tutto il cast di KuroBas, è quello più prettamente portato ad affrontare la propria parte romantica e/o sentimentale.
alla fine, l'AoKise in senso stretto. Lo sai che io condivido con te la medesima visione delle cose - uguale, quasi, si può dire X°°°° - e quindi boh, mi ritrovo in tutto e per tutto in quello che dici, per me non potrebbe essere più vero di così XD e trovo Daiki molto IC e credibile ùù
Insomma, te lo devo dire esplicitamente? Bella prova :D

22/12/12, ore 12:35

Recensire una fanfiction che ti viene dedicata è un dramma, perché sono pignola e devo applicarmi a non recensire solo ed unicamente come la fangirl che sono XD Mi riservo dunque di fare un commento più "tecnico" possibile qui, e darmi al fangirl selvaggio in altre sedi.
Partiamo con la scelta della canzone e delle parti di testo inserite, perché per una fissata di citazioni in apertura o scheletro delle fanfic, è una cosa a cui faccio parecchio caso: l'ho trovata buona, calzante e ho apprezzato dato l'amore per i Linkin Park.
La narrazione è abbastanza fluida, mi sento di fare un appunto giusto su un paio di cose, peraltro già evidenziate da redseapearl: l'abbondanza di virgole, che sono assolutamente tipiche di te (ne so qualcosa in altre sedi *ammicc*) e che possono andar bene in alcuni punti dando un buon ritmo, ma che in altri momenti della narrazione affaticano la lettura, rendendola meno scorrevole. Io ho personalmente avuto meno difficoltà per una questione di abitudine al tuo stile, ma fossi stata un lettore passeggero ne avrei avute molte di più probabilmente. L'altro, sempre già tirato in ballo, è l'introduzione della figura tua in quanto autrice, anche questo tratto che mi è familiare assai XD
Di per sé, in altri contesti non è un problema e c'è anche chi scrive magari con questa sistematica "intrusione"; per il tipo di narrazione che hai portato avanti, tuttavia (e che mi è piaciuta molto, perché evocativa e di quelle che in poche parole ti tengono incollato alla lettura), è stato uno stacco troppo brusco.  Anche se penso di aver intuito un possibile effetto che volevi dare in quel modo, a mio avviso non è una scelta ottimale in questo caso.
Ho amato il tuo lessico, ho amato Kise e ho amato Aomine; ho apprezzato tantissimo il finale aperto, cosa che non mi capita così spesso, e che ho trovato perfetto per il tipo di fanfiction che hai deciso di scrivere. Nonostante forse la visione del pair che abbiamo è diversa, ciò non toglie che la tua mi piaccia molto - sia nell'una che nell'altra possibilità che il finale aperto lascia per il lettore - quindi pollice in su per te <3
La parte di lemon mi fa vergognare di ciò che scrivo, ma sto perdendo il lato tecnico che mi ero proposta di mantenere nella recensione, ergo ne parleremo altrove XD
Infine, un grazie enorme perché è un regalo bellissimo e apprezzato <3

21/12/12, ore 23:32

Sinceramente trovo che il tuo modo di interpretare questa coppia non sia sbagliato. Non ho trovato nulla che sia OOC in verità. Nelle note iniziali hai scritto "la mia idea di AoKise differisce da quella generale del fandom, a quando ho visto da fanart e simili." sinceramente non credo che come autrice bisogna porsi il problema di come sia vista una coppia guardando fanart o leggendo altre fanfic. Personalmente reputo che molto spesso ci si lasci involontariamente influenzare dal pensiero comune, ma questo non vuol dire che la propria visione, seppur diversa, sia sbagliata. Diverso e sbagliato, in fondo, non sono sinonimi ^^ Io per prima molto spesso vedo e interpreto le coppie in un modo differente da come molto spesso vengono descritte, semplicemente perché mi piacciono così. Dopotutto noi non sappiamo come i personaggi si comportino in ambito amoroso (non in questo fandom almeno) quindi tutto può essere. Lo stesso concetto di seme e uke, benché spesso sia molto univoco, a mio parere nella giusta situazione e con un'adeguata giustificazione si può benissimo invertire ed essere comunque verosimile ^^ Ma sto divangando molto!
La situazione è rimasta molto sospesa, vero, e io, da inguaribile ottimista penso che un briciolo di speranza ci sia. Non dico che Aomine dichiarerà il proprio amore a Kise (non sarebbe da lui davvero) però penso che un minimo di sentimento ci sia e questo è più che sufficiente per me :3
Le descrizioni sono davvero molto belle ed evocative, ma ti consiglio di fare attenzione alle virgole. In alcuni periodo non sono proprio corrette. Ti riporto degli esempi per chiarezza: "Quella scena, ha un che di nostalgico, a pensarci." la prima virgola è posta tra soggetto e verbo; "Troppi ricordi, erano legati a quell'abitazione." stesso errore anche qui; "Eppure è solo, il biondo, in quell'abitazione, le cui pareti urlano, ciò che la notte precedente hanno visto, udito." la virgola dopo urlano va tolta perché è posta tra predicato e complemento. Ho notato che comunque tendi molto ad eccedere con l'uso delle virgole, il che spesso tende a spezzettare troppo i periodi rendendo la lettura un po' singhiozzante.
Mi hai lasciata un po' perplessa questa frase: "...i cui pensieri sto in questo momento riportando, in quanto autrice." Sinceramente non trovo il senso di introdurre in modo tanto improvviso la figura dell'autrice. Una storia dovrebbe essere una finestra per poter evadere dalla realtà, per sognare e fantasticare. Inserendo questo dettaglio, ovvero specificando a chiare lettere che c'è un autore dietro ciò che si sta leggendo è come ricevere una secchiata d'acqua nel bel mezzo di un sogno. Almeno questa è la sensazione che ho provato io leggendo questa frase.
Mi complimento per la scelta della canzone: davvero molto bella, sì!
Credo di aver detto tutto e spero che non prenderai a male la mia opinione, ma ho voluto essere corretta e dirti tutto ciò che il tuo scritto mi ha suscitato. In ogni caso la bandierina è verde, quindi il giudizio complessivo è positivo come puoi vedere ^^

Kisses Lory
(Recensione modificata il 21/12/2012 - 11:32 pm)