Storie di una vita
di Vedra

28/09/13, ore 01:47

Leggendo mi è venuta voglia di chiedere scusa a tutti i numerosi professori e insegnanti che ho avuto nel corso della mia carriera scolastica.
È davvero sentito ed emozionante quello che hai scritto, i miei più sinceri complimenti.
Purtroppo a volte si è troppo infantili anche quando ci si crede adulti.

10/07/13, ore 11:22

E' una storia bellissima. Mi hai commosso e fatto venire quella sensazione allo stomaco (per l'ennesima volta...). Sei davvero bravissima. Hai descritto benissimo il dolore di questa persona, che non ce la fa più, che si trascina sulle spalle qualcosa molto più grande di lei. E' una storia che ti commuovere e ti fa comprendere che i professori in fondo (bè, mooolto in fondo XD) sono comuni esseri mortali, che hanno patito gioie e sofferenze, che avevano dei sogni, dei quali qualcuno si è realizzato e molti altri no. Complimenti!
Con affetto,
Manuela_McGranitt

10/07/13, ore 11:11

Ok, premettendo che questa storia è magnifica, davvero bellissima, fra le più belle che abbia letto fin ora su efp, forse la più bella.... che fine hanno fatto sua figlia e suo marito? Perdonami, ma non l'ho ancora capito... Vabbè, continuo a leggerla, forse lo scopro da sola. Come al solito sei fantapignosa!
Con affetto,
Manuela_McGranitt

14/06/13, ore 18:42

WOW! *-* Definitivamente questa è fra le mie storie preferite, non che una delle migliori che io abbia mai letto in due anni che sono su EFP. Non vedrò ancora per molto i miei prof, ma sono certa che non riuscirò più a vedere nessuno di loro nel medesimo modo; è strano, a posteriori, pensare che, in fondo, loro non sono entità superiori e distanti, ma uomini e donne come noi, con i loro sogni, le speranze, i loro casini che magari qualche volta, in un momento "debole", hanno condiviso con noi. Adoro le storie che mi fanno pensare e tu sei bravissima a colpire i punti giusti, decisamente ^^
Morgen

12/06/13, ore 23:03

Ciao, più leggo questa storia (e più tu aggiungi sporadicamente capitoli), più me ne innamoro, sembra quasi che tu riesca, man mano che vai avanti, a comprendere e sviluppare sempre di più la complessa personalità di questa professoressa di ghiaccio, il cuore indurito dal tempo e dal dolore. Come sempre, come già era capitato con gli scorsi capitoli, fa pensare molto a persone che abbiamo incontrato nella nostra vita, probabilmente le donne come lei ci circondano più di quanto pensiamo.
Ancora complimenti ;)
Un caro saluto, Morgen

22/03/13, ore 15:37

Bene, eccomi finalmente a scrivere la prima recensione premio.
Come la storia vincitrice, anche questa è davvero ben scritta, senza errori né imprecisioni di alcun genere. Forse solo lo stile è ancora un po' grezzo, per quanto riguarda la scelta di alcuni vocaboli piuttosto che altri. Ovviamente mi riferisco unicamente ad una questione di suono, ma ciò non toglie che tu sia comunque molto brava, per queste cose c'è tempo ;). Mi piace però il fatto che tu inserisca nella tua prosa anche un velo di poesia.
La caratterizzazione della protagonista è molto buona, coerente e senza dubbio realistica, ma anche qui, come ne "Un cuore che non conosce l'amore", è un peccato che tu non abbia coltivato di più l'aspetto... eziologico. Mi spiego meglio: ci sono sono alcune vicende lasciate in sospeso, sicuramente per tuo volere (come ad esempio la "fuga" di Caterina, la figlia della protagonista), le quali, se approfondite, avrebbero reso la storia più interessante.
Ad ogni modo mi sono piaciute tutte le sei flash. Brava ;)

23/02/13, ore 18:04

Non mi aspettavo questo capitolo, ma lo leggo e recensisco con piacere. :)
Per prima cosa grazie per la dedica, è stato un gesto molto carino, per me è stato un piacere seguire questa storia, ti ho già detto che mi è sempre piaciuta fin dall'inizio. E questo capitolo non è da meno, ne mostra il lato più umano, dando un ulteriore suggerimento per capire questa donna, il suo comportamento e, anche se in parte, le sue scelte. Assomiglia sempre di più a una persona che non ho conosciuto personalmente (per fortuna), ma la cui fama, nella scuola, era nota a tutti, questa storia mi ha suggerito una via per capirla; per essere qualcosa che ho scoperto per caso, è un'enormità: grazie mille. ;)
Morgen

22/02/13, ore 16:14

Carina, devo dire! Anche se in realtà te l'ho già detto.... Va bè, mi ripeterò comunque, perchè mi piace! ( Hai visto che ho fatto la brava e che sono venuta a recensire? Ho notato un errore di battitura, è una lettera maiuscola di troppo, hai scritto "Infagottata" invece di "infagottata". Nulla di male, comunque. Brava, brava, brava!
Kiss kiss, Diamante <3

09/02/13, ore 22:02

Ciao, non credevo che la tua storia finisse con quest'ultimo frammento, me ne aspettavo molti di più e ormai mi ero affezionata al personaggio. Le tue descrizioni sono così realistiche che viene da pensare a qualche prof reale conosciuto negli anni, a osservarlo o a ripensarlo con occhi diversi, cercando di capire cosa sta oltre, cosa sta dietro.
Ti rinnovo i complimenti fatti nel secondo capitolo, spero di leggere qualcos'altro di tuo altrettanto bello,
Marge

24/12/12, ore 15:52

La tua storia è davvero bella, anche se le parole sono (soprattutto in questo capitolo) amare, non si può rimanere indifferenti davanti al tuo racconto, perchè sei stata talmente abile in quelle poche righe da farmi immedesimare nella storia, da farmi sembrare a fianco di quella donna, dentro la sua mente, a condividere i suoi pensieri.
Aspetto di leggere i prossimi capitoli (se ci sono), sperando siano belli tanto quanto i primi due. Ancora complimenti e buon Natale,
Marge