Le due facce della stessa medaglia.
di _World_

[Precedente] 1 2 3 4 5 [Prossimo]
10/05/16, ore 20:05

07/04/16, ore 13:31

Ho trovato questa ff per caso e sinceramente ringrazio il cielo per averla trovata. Devo confessarti che inizialmente non mi piaceva perchè la consideravo fin troppo simile a un'altra FF che ho letto (intitolata "succo di zucca"). Mi è piaciuta l'originalitá e la fantasia che hai messi, cercando di mantenerti fedele al libro. Hai uno stile semplice e chiaro, solo qualche volta ti sei prolungata sulle sensazione dei personaggi (era forse una tattica per far morire i lettori di curiositá?) rendendola un pò più noiosa. Ammiro le emozioni che sei riuscita a mettere in questa FF, mi ha emozionata leggerla quindi complimenti davvero e spero di leggere altri tuoi capolavori.

10/09/14, ore 00:21

Ciao! Lo so che questa long è già conclusa, ma volevo ugualmente recensire. Allora il mio verdetto è... Bandiera azzurra! Perché? Beh, non posso nasconderti che sono una grande sostenitrice dei libri, li ho letti decine di volte. E, leggere delle incongruenze con questi ultimi, mi fa uno strano effetto. Ad esempio, ho rabbrividito quando ho letto "Wisley" e anche la parte in cui Draco si materializzava all'interno di Hogwarts.
Inoltre, sei caduta in alcuni dei soliti cliché delle Dramioni, ma posso capire, perché mi pare di aver capito che è una delle tue prime volte. Per il resto, spero che continuerai a scrivere, migliorando, fino ad ottenere un risultato perfetto. Hai buone potenzialità! Spero di non averti offesa. Un bacione!
SpiritocoliLumos14

27/12/13, ore 19:14

ciao devo dirti che la tua storia è fantastica sul serio non scherso è magnifica

01/11/13, ore 16:47

ho cominciato a leggere la ff solo di recente, ma mi sto appassionando!!! complimenti =)

06/03/13, ore 18:09

Ciao! So che la storia è già conclusa da tempo, ma avendola letta ci tenevo a scriverti la mia opinione :)
La recensione non è positiva perché, a mio parere, ci sono dei cliché tipici delle Dramione, il loro avvicinamento è troppo veloce e entrambi i personaggi sono piuttosto OOC, senza contare alcune incogruenze con ciò che è stato scritto nei libri e alcuni errori. Non sono riuscita ad andare oltre il quarto capitolo, mi dispiace, dopo un po' mi annoiava :(
Ma andiamo con ordine.

Hermione:
Personalmente è un personaggio che adoro e tu l'hai caratterizzato abbastanza bene, ma hai fatto alcuni errori piuttosto gravi. Per esempio, nel secondo capitolo hai scritto:
Così, una volta finita la cena si ritirarono ognuno nei propri dormitori, quando fu sotto le coperte per una frazione di secondo osservò il cielo notturno, e le venne il desiderio di volare con la sua scopa, lasciare che il vento le accarezzasse i capelli, e la libertà l’imprigionasse. Ma sapeva anche troppo bene che era vietata, era caposcuola dei Grifondoro, che esempio avrebbe dato?
Allora, Hermione odia volare. Il solo pensiero di dover volare su una scopa o un qualunque altro oggetto/animale la terrorizza, preferisce stare con i piedi per terra e le uniche volte in cui si è permessa un'avventura in cielo è stato per salvare qualcuno, insieme a Harry, quindi l'adrenalina ha avuto il suo peso. Insomma, questo pezzetto è molto OOC, Hermione non penserebbe mai nulla di simile. (La parte del buon esempio, invece, è molto da lei).
Mi sei caduta nel cliché degli occhi: hai scritto "occhi color nocciola", quando i suoi sono marroni. M-A-R-R-O-N-I. Banalmente marroni.
Dal quarto capitolo:
Quella ragazza sapeva fare tutto, volava bene con la scopa,[...]
Ho parlato prima del problema della scopa e del volare, non intendo ripetermi.

Draco:
Anche qui, mi sei caduta in po' di cliché.
Draco non è un modello, come invece scrivi nel primo capitolo, è un ragazzo mingherlino, dall'aria malaticcia, i capelli biondi e gli occhi grigi, quindi, per quanti miracoli possa fare la crescita, escludo che diventi il modello che dici tu.
Non ha convinto per niente il suo comportamento dopo la lezione di pozioni: non penso proprio che Draco si sarebbe "abbassato" a dare lezioni - anzi, aiutare - una Mezzosangue, soprattutto visto che la odia! Insomma, qui sei sconfinata in modo inverosimile nell'OOC, mentre si riprende durante il loro litigio.
Ho riscontrato dell'altro OOC nella parte in cui Draco va ad aiutare Hermione durante l'attacco dei dissennatori, nel capitolo 4: trovo che sia stato un comportamento molto coraggioso, tipica scena romantica con il cavaliere senza macchia e senza paura che salva la ragazza... già, mi è piaciuta, c'è solo un problema: Draco è un codardo! Non mi fraintedere: io adoro Draco, è in assoluto uno dei miei personaggi preferiti, ma non è coraggioso, non è un Grifondoro. Molte volte nelle mie ff l'ho reso più "Grifondoro" attribuendogli doti come il coraggio, ma ho sempre segnalato l'avvertimento OOC e comunque c'era un motivo, un evento o un sentimento che lo aveva spinto ad agire in quel modo. Qui Draco va a salvare la vita di Hermione rischiando la propria, nonostante l'abbia sempre odiata e non sia avvenuto nessun fatto in grado di cambiare questo fatto (ho commentato questa cosa dell'amore nato dal nulla quando parlo della trama).

Grammatica/ortografia:
Hai fatto un bel po' di errori, probabilmente per distrazione, ti consiglierei di ricontrollare quello che scrivi.
Avevo pensato di segnalarteli uno per uno, ma ho notato che alcuni ti sono giù stati fatti notare ma sono ancora lì, quindi ho pensato di lasciar perdere, anche perché la ff è già conclusa. In generale, attenta alle virgole e al genere/numero di articoli/pronomi/preposizioni.

Trama:
La trama... Se devo essere sincera - e io sono sempre sincera u.u - l'ho travata piuttosto banale e scontata: in giro è pieno di Dramione, quindi bisognerebbe cercare di distinguersi dalla massa per scrivere qualcosa di abbastanza originale. Qui l'originalità è completamente assente: è la solita Dramione in cui si incontrano, entrambi notano nell'altro aspetti fino ad ora sconosciuti e finiscono per mettersi insieme. Nulla di nuovo, insomma.
Il loro amore nasce dal nulla: all'improvviso Draco si ingelosisce quando la vede con Ron e Hermione non pensa ad altro che ai suoi occhi. Non è successo nulla che possa aver cancellato anni di odio, quindi trovo il loro innamoramento piuttosto inverosimile.

Stile:
Il tuo stile mi piace abbastanza.
Trovo però che tu descriva i fatti in modo troppo sintetico e veloce, spiazzando il lettore e sminuendo gli avvenimenti. Spesso manca lo sfondo all'interno della storia: non descrivi ambientazioni, stati d'animo, ecc. Esempio: durante l'attacco dei dissennatori - capitolo 4 - non hai minimamente parlato della sensazione di gelo che dovrebbe comportare la loro presenza, limitandoti a parlare dello scontro quasi con distacco, come se tra te e la vicenda - e di conseguenza anche tra il lettore e quest'ultima - ci fosse una barriera che ti impedisce di immedesimarti.
Insomma, hai uno stile un po' acerbo, ma si può sempre migliorare in questo campo :)

Incongruenze con i libri:
Quando Hermione combatte contro i dissenatori, nel capitolo 4, utilizza incantesimi vari, quali numerosi stupeficium, senza avvalersi dell'unico in grado di contrastare i suoi nemici: l'incanto patronus. Ora, Hermione è in grado di generarne uno dal quinto anno ed è perfettamente consapevole che sia l'unico modo per sconfinggere i dissenatori, quindi, perché non gliel'hai fatto usare?
Nel quarto capitolo, Draco si materializza entro i confini di Hogwarts, cosa impossibile. Blaise sottolinea che l'amico abbia infranto una regola, ma in realtà non potrebbe proprio a causa di incantesimi che proteggono il castello, impedendo la materializzazione e l'utilizzo di oggetti elettronici babbani. Capisco che quel "Non ci si può materializzare entro i confini di Hogwarts" possa essere inteso come un divieto in senso teorico, ma in realtà si tratta di un impedimento sul lato pratico.

Spero di non averti offesa con questa recensione, magari andrò avanti con la lettura in futuro :)

05/03/13, ore 20:53

storia bellissima!! abbastanza scorrevole alla lettura soprattutto da dopo i primi 10-15 capitoli in cui mi sono un po' persa.... storia fantastica che finirà tra le preferite di sicuro... mi piace moltissimo l'idea di non stravolgere la storia ma stravolgere soltanto le coppie..... =)
Continua così
Un bacione

11/02/13, ore 17:49

Mi piace molto questa fanfiction ma c'è una cosa che mi confonde, quindi chiedo spiegazioni. Nel primo capitolo è stato detto che Hermione è sola nel treno perchè gli altri non essendo andati a casa per le vacanze erano rimasti al castello, poi però questo capitolo viene introdotto con lo smistamento, che solitamente viene fatto il primo giorno di scuola. Quindi mi chiedo se sono io ad aver letto male, perchè riguardo a questo punto sono abbastanza confusa,A meno che le vacanze non fossero quelle estive, e nella tua ff non abbia messo la possibilità di restare al castello. A ho inoltre notato che ogni tanto ci sono degli errori con gli articoli come la professor Piton, o Hermione le disse riferito a Ron. Andrebbe utilizzato il maschile. Per quanto riguarda la trama sono curiosa di leggere il seguito :-)

09/02/13, ore 22:19

Molto bella ho aspettato che la finissi x leggerla tutta con calma ciao

28/01/13, ore 16:54

bellissima Dramione ancora complimenti !
continua a scrivere perchè sei bravissima!
seguirò tutte le tue prossime storie
metterò tra le preferite e recensirò per aiutarti a migliorare anche se sei comunque molto brava
un bacio alla prossima storia
Elena <3

27/01/13, ore 23:27

E siamo giunti alla fine .. ancora una volta mi congratulo con te e ti faccio i comimenti, la tua stora mi è piaciuta un sacco .. continua così..
Non abbandonare la strada hai èercorso .. scrivere fa parte di te .... Piccola fare filosoica improvvisata !! tienimi aggiornata nel caso dovessi scrivere altro :)

27/01/13, ore 23:22

Non posso credere che sia già finita!...naturalmente finisce dritta tra le preferite!
Grazie per i bei momenti che mi hai fatto vivere.

27/01/13, ore 19:27

Bellissimoooo <3 Finalmente Draco si ricorda !stavo incominciando ad arrabbiarmi :D Mi mancherà questa storia :(
P.s belle le immagini :D

27/01/13, ore 17:22

Ho amato questo capitolo e giuro che non ho alcuna intenzione di farti del male (anche perché se no non puoi scrivere l'ultimo capitolo).
A presto.
Baci.

27/01/13, ore 00:04

Non mi ringrazierai tanto quando ti avadakedavrizzerò per aver lasciato il capitolo così!
Come hai potuto!...mi dispero!
Solo una correzione:si parla di fazioni e non di fattezze.
Baci.

[Precedente] 1 2 3 4 5 [Prossimo]