Recensioni per
In time
di irwinsjuliet

Questa storia ha ottenuto 20 recensioni.
Positive : 19
Neutre o critiche: 1 (guarda)


Devi essere loggato per recensire.
Registrati o fai il login.
Nuovo recensore
28/12/12, ore 18:50
Cap. 1:

Buonaseraaa. Ti avviso che sarò abbastanza pignola, ma non preoccuparti: si impara dagli errori.

23.16
Entrai in casa e buttai le chiavi chissà dove sapendo che me ne sarei pentito al momento di uscire, ma non avevo tempo per pensare, aprii l’acqua nella doccia e corsi verso l’armadio cominciando a tirare fuori vestiti in cerca dello smoking.

Avresti dovuto dedicare un po' più di tempo alla punteggiatura.
Una virgola andava tra "chissà dove" e "sapendo che". ("Buttai le chiavi chissà dove, sapendo che me ne sarei pentito").
– Avresti dovuto mettere un punto dopo "non avevo tempo per pensare" dato che stai cambiando scena, sarebbe andato bene anche un punto e virgola, ma sempre meglio il punto. ("Ma non avevo tempo per pensare. Aprii l'acqua nella doccia. \\ Ma non avevo tempo per pensare; aprii l'acqua nella doccia).
 
23.18
Le mie attente ricerche non avevano avuto successo poco male pensai buttando sul letto un paio di jeans una maglietta e una giacca nera, entrai nella doccia


– Ti suggerisco di evidenziare ulteriormente le riflessioni del personaggio, magari usando le virgolette: “Poco male” pensai.  Sempre che sia questa la parte riflessiva. Di questa frase si capisce ben poco.
– “[..] pensai buttando un paio di jeans una maglietta e una giacca nera, entrai nella doccia.” -Suggerimento anche per il futuro- Quando fai gli elenchi, che vanno oltre 3 elementi, non dimenticare le virgole. Una ne va dopo  il primo elemento: “un paio di jeans, una maglietta”.
– “[..] e una giacca nera, entrai nella doccia” anzi che la virgola, andava il punto. Quando cambi scena metti sempre il punto: conclude ciò che stavi dicendo prima. Infine manca il punto finale. (Entrai nella doccia.)
 
23.25
Mi stavo asciugando i capelli e nello stesso tempo mi infilavo i calzini, non potevo farcela.
Sii ottimista sii ottimista mi ripetevo mentre di colpo saltava la luce.

 
–Stessa cosa di prima: evidenzia le riflessioni del personaggio con le virgolette.
 
23.26
Mi stavo vestendo al buio e con i capelli mezzi bagnati, cercando di non fare caso alle gocce che mi cadevano sulla schiena, mi infilai i jeans, sperando con tutto me stesso  di metterli nel verso giusto.

– Questa frase l’avrei scritta in un modo diverso, cambiando qualche verbo e ovviamente la punteggiatura:
Mi stavo vestendo al buio con i capelli mezzi bagnati, cercando di non fare caso alle gocce che mi cadevano sulla schiena. Mi infilai i jeans, sperando con tutto me stesso di averli messi nel verso giusto.
 
23.28
Più o meno vestito, iniziai la ricerca delle chiavi di casa facendomi luce con un accendino posso farcela mi ripetevo non troppo convinto, mentre guardavo sotto il divano senza successo, un momento…Eccole! Le bastarde erano rimaste davanti alla porta, la chiusi e corsi verso le scale

–Punteggiatura. “Facendomi luce con un accendino. Hai concluso il periodo dato che dopo hai messo la riflessione. Manca anche il punto finale.
–Stessa cosa di prima con l’evidenziare le riflessioni.
 
10….
I suoi occhi, contornati da un inutile matita nera”
–Ricordati che a “un” seguito da un nome femminile che inizia per vocale, ha bisogno dell’apostrofo. “ un inutile matita“.


Probabilmente ci sono altri errori dello stesso tipo, ma ho evitato di far notare anche quelli. Magari rileggi la storia per apportare le modifiche, altrimenti lascia così.
Nelle prossime storie ti consiglio di dedicare più tempo alla punteggiatura.

Mi scuso per eventuali miei errori.
Tralasciando la parte grammaticale, la storia non è male. :)

A presto.