The Strangest Change Of My Life
di Diamante Narcissa Uchiha

16/02/13, ore 20:56

Ciao! Scrivo qui prima di replicare alla tua recensione e sì, sappi che avevo cancellato il messaggio nello svuotare la cartella, dato che mi avevano modificato un sacco di volte le recensioni lasciatemi XD non avevo notato anche il tuo in fondo alla lista.
I capitoli prima li avevo persi perché, come sai, di questo mese posso bazzicare poco questo sito... Ma pare che mi sia loggata nel giorno giusto per beccarmi tre capitoli!

Allora, la storia procede liscia e senza intoppi e il ritmo è abbastanza buono da tenerti incollato allo schermo. Grell mi gusta molto assai, sappilo, credo sia abbastanza IC. E credo anche si stia divertendo alla follia, tra scegliere reggiseni per la sua Willa (che a proposito avrà un mal di schiena cane con quella quinta e corpicino che si ritrova) e dormirci a fianco.
Wilma a volte mi lascia un po' sconcertata; capisco che è ora divenuta del sesso opposto, ma non credo che il suo cambiamento di carattere possa essere così improvviso. Mi spiego meglio: certe cose da te sono state spiegate, come l'immaginarsi di lei e Grell in futuro e vedere subito dopo la dea madre, o come in questo capitolo il suo riflettere più sui sentimenti e attribuirlo ad una sensibilità femminile "in più". Non viene però spiegato perché Grell stia così tanto tempo con lei, al lavoro, e dopo lavoro, e anche la notte. Perché Wilma non ne ha le scatole piene, ancor prima che la dea le faccia intuire che vuole che lei si innamori di Grell? Insomma, dici anche tu che lei accetta, senza sapere bene perché.
Ma io il perché me lo chiedo -_- Insomma, per me alcuni suoi comportamenti sembrano OOC ma poi vengono giustificati, mentre altri ricadono nell'OOC e, purtroppo, non ne escono.

Cosa che mi è piaciuto in questo capitolo è il ritorno al mondo lavorativo, con Eric che fa il buontempone (nonostante Alan al suo fianco, ma tanto lui sa che il biondone scherza <3 ) e Grell che gli rifila un ceffone per poi saltellare come una lady di capriolo sulla scrivania a fianco. Ecco, questo mi piace molto *thumbs up for Grell* Mentre invece non mi capacito del perché, ad esempio, Wilhelmina non sia entrata per dare a tutti una stringata sull'atteggiamento da tenere a lavoro minacciando nel contempo una riduzione di paga immediata.
Ecco, forse così mi spiego un po' meglio del perché il suo atteggiamento non mi suoni troppo da Will, talora XD mentre Grell è Grellissimo.

Riguardo allo stile, mi piace abbastanza. Attenta solo a certe ripetizioni (ho visto un "pelino", già bruttino, ripetuto due volte nella stessa frase) e a non scadere in un vocabolario troppo colloquiale: pelino appunto, o 'sta, o ripetere sempre castano-mora-castano, che causa un po' di confusione. Un'altra cosa sono gli innumerevoli "così" che inserisci: così disse, così andò, così rispose, ecc. Capisco che li usi perché viene naturale, nella scrittura immediata, per te inserire dei collegamenti logici alla frase precedente, ma abusarne non va mai bene, anche perché paiono appunti più connessi a tuoi ragionamenti (e quindi pare che lo scrittore si intrufoli nella storia, il che rompe la finzione in un testo che non dovrebbe farlo XD) che a quelli dei protagonisti.
Ci sono ancora certe frasi che mi suonano male... Non saprei esattamente dirti cosa stona, ma questo accade soprattutto quando illustri una scena, esternamente al dialogo. Tendi a fare molte dislocazioni di soggetto, o costruirle un po' a senso, cosa più colloquiale che da scrittura, con delle espressioni che quindi risultano affrettate e non facilmente comprensibili. Questo ad esempio qui l'ho notato nella scena con Eric, Grell e Alan, o quando si introducono nella villa della nobile. Si tratta comunque di cose che, a mio parere, con più attenzione nella scrittura o nella rilettura possono essere facilmente migliorate. Basta leggere qualche pagina di un buon classico e poi fare qualche confronto per migliorare la capacità di espressione!

Un'ultima cosa che ti chiedo, e qui perché non l'ho capito io (ma forse perché non ho colto le sfumature), riguarda lo scatto di Willa nella villa (lol rima lol). La giovane che mietono sembra vicina ad una scoperta che gioverà ad altre persone, ma tu dici che, dato che lei va in giro a spendere soldi e a far sesso "e altre vicende riprovevoli" (che non ci sono date sapere), Wilma la miete arrabbiata. E noi non capiamo perché.
Ora, secondo la logica di uno Shinigami, questo è estremamente sbagliato; più di tutti per l'exWilliam, diligentissimo e calmissimo essere che non può avere un carattere stravolto solo perché ha una quinta dolorante. Insomma, l'importante è che la donna fosse vicina ad una scoperta importante. Gli Shinigami non sono chiamati a giudicare moralmente le anime che raccolgono, in nessun modo; anzi, devono mietere con calma, distacco (taratandanto!!) e obbedendo ai superiori.
Se posso poi avanzare una protesta personale, una donna intelligente che si diverte ad andare a letto con gente non la rende una mala donna. In più, poche righe prima avevi scritto che faceva molta beneficenza, quindi anche se spendeva molti soldi, tanti altri li dava ai più bisognosi. Rimangono solo quelle "altre vicende riprovevoli", che nulla dicono a me lettrice.
Quindi mi chiedo: perché Willa falcia un'anima salvifica con rabbia, contravvenendo alle regole che segue diligentemente da due secoli, facendo giudizi morali che non è chiamato a compiere, cambiando il carattere che ha da due secoli? Solo perché questa va a letto con qualcuno, dato che quella dei soldi ha evidenti contraddizioni?

Ecco, finito papiro XD Diciamo che per queste cose, ti do una spinta di incoraggiamento *spinge* a rivedere un attimo come fare agire Willa. O spiegarlo meglio, perlomeno, perché l'IC non si può mai mantenere a pieno (mi sa che io non lo faccio praticamente mai), ma il segreto sta nel creare del lieve OOC giustificandolo, il che lo rende in pratica IC. Confusionale, ma spero di aver reso l'idea XD
Comunque, come ho detto, la storia mi intriga; è giusto quest'ultimo capitolo e Wilma che mi danno di che pensare.
Altri dettagli sono davvero sapienti, come Alan che chiama Eric sempai perché è Ronald che gliel'ha detto, e quindi non metti parole giapponesi a caso in bocca a gente ma fai capire che Ronnie insegna le sue manie ad amici random. O come le altalene delle emozioni di Grell.
Ora ti lascio e... boh, dimmi che ne pensi!
Con affetto e il mio solito kissu,
Bea