Nina
di Gaea

18/08/13, ore 11:43

Eccomi a recensire, non mi sono dimenticata di nessuna di voi! Ma il Fato ce l'ha con me in questi giorni, sob.
Dunque, già dalla prima volta che sono approdata sul tuo profilo, avevo puntato questa storia, perché mi sembrava molto particolare. Io stessa ho in mente, da tanto tempo, di scrivere una longfic che assomiglia ad una raccolta, o forse una raccolta che assomiglia ad una longfic. Tu che l'hai scritta capisci di sicuro cosa intendo. Trovo che sia un modo molto affascinante di raccontare le cose, e poi mi piace molto il tuo stile, te lo avevo già detto. Il tuo modo di descrivere le scene è bello, perché spara dritta nella mia testa l'immagine di cui vuoi raccontarci.
Da quel che posso dire della consegna, ti faccio i miei complimenti per il modo in cui hai gestito il contest, per la personalità di Nina che hai saputo costruire in sole seicento parole (perché, sommato a tutto quanto, sono proprio quelle) e per la sua complessità.
Tutto trasuda particolarità, mi è proprio piaciuta tanto e ti faccio i miei complimenti!
Un piccolo appunto, una cosa insignificante: nella quinta drabble, hai scritto "celebrale" al posto di "cerebrale". È una piccolezza, però è un peccato lasciarla lì, vista la perfezione di tutto il resto :)

19/03/13, ore 22:38

Stile 7/10

La storia è davvero scritta bene, solitamente non impazzisco per le storie scritte in prima persona, ma con questa è diverso. Sei riuscita a rendere in maniera molto reale i sentimenti di questa ragazza per Nina e al tempo stesso descrivere al meglio la protagonista stessa.
Ho apprezzato molto che il ritmo della storia fosse così lento, quasi etereo, anche la morte è descritta in modo non repentino, come se lo spegnimento delle macchine fosse solo l'ultimo passo di un percorso già iniziato da tempo, cosa che dici anche tu nella frase “La morte celebrale indica che tu già non ci sei “.

Complimenti anche per aver avuto l'illuminazione di inserire, oltre alle già poche consegne del concorso, anche una piccola citazione di De Andrè, molto carina come idea anche se, a volte, ne escono delle frasi un po' forzate dal punto di vista lessicale e della trama. Alcuni passaggi mi creano un po' di confusione, soprattutto quelli intorno a queste citazioni, come se mancassero dei pezzi di storia che colleghino il tutto in maniera omogenea.

Linguaggio (Grammatica-Lessico) 7,5/10

Ho trovato un errore grammaticale, “mi parlo sulla bocca “, invece di parlò.
Voglio inserire qui una frase che ho continuato a rileggere perché mi è piaciuta davvero moltissimo. Ricorderò te. Sognerò noi. Ho trovato molto triste che la narratrice non abbia avuto modo di esprimere il proprio amore o di vivere una storia con Nina. Ecco, queste poche parole mi hanno messo i brividi perché sono riuscite a dire tutto.

Originalità 7,5/10

Le citazioni di De Andrè ti hanno premiata, hanno sicuramente dato una marcia in più alla storia anche se avrei preferito ne facessi un uso migliore. Mi spiego, come ti ho già detto prima, mi sembra che ci siano degli spazi vuoti nella storia, che infatti non ho capito appieno. Sembra come se le limitazioni del contest siano state non una ispirazione, ma solamente un limite e che avessi voglia di dire di più, che la storia andasse avanti ancora o si sviluppasse meglio. O forse è quello che ho percepito io.

Giudizio sulla storia* 6,5/10

La caratterizzazione di Nina c'è, ma la narratrice non sappiamo chi sia, sappiamo che ne era innamorata, che andavano a scuola assieme. Anche di Nina abbiamo dei vuoti, chi è? E' una straniera e ha avuto una vita difficile, ma in che senso? E' ormai un vegetale chiuso in un ospedale, perché mai? Eppure questo avvenimento sembra essere molto importante ai fini della storia. La narratrice prova un senso di colpa, ha assistito all'incidente?
Ecco, i presupposti sono più ce buoni per una storia più lunga, purtroppo a me ha lasciato tantissime domande

Uso delle parole 8/10

Le Drabble sono tutte drabble perfette, perfettissime di 100 parole esatte l'una.
La consegna delle parole è stata rispettata, così come l'utilizzare la parola data all'interno del capitolo.
Per la consegna del capitolo incentrato sulla parola invece, la consegna manca prevalentamente nei capitoli del Crepuscolo e Controluce.

Voto totale: 36,5/50

08/01/13, ore 00:22

Questa Nina ha la stessa passione per la filosofia che avevo io! ^^
Questa drabble segue in maniera perfettamente lineare il carattere di Nina presentato nella prima. Dopo l'introduzione del primo capitolo, ora si può immaginare alla perfezione questa ragazza, un po' pigra e sempre un po' superficialmente allegra, che ciondola oziosamente sul prato senza dare il minimo peso al suo prossimo futuro scolastico.
E già da come la protagonista la descrive, si può intuire che per lei Nina non sia proprio solo un'amica...
Per ora trovo la storia molto interessante... continuo a seguirti! ^^
PS: "tuttora" si scrive tutto attaccato!

03/01/13, ore 17:39

Gaea, ciao tesoro!!! Voglio assolutamente seguire la tua multi-drabble, il primo capitolino è già un'opera d'arte!!
Sei stata meravigliosamente brava nel dettagliare in 100 parole il carattere particolare di una ragazza, la tua protagonista appare già misteriosa e affascinante e viene voglia di scoprire chi sia veramente questa Nina, all'apparenza così sfocata e pressapochista.
Complimenti davvero, piantala di sminuirti, perché da quando ho letto la tua prima opera ho capito immediatamente che sei una scrittrice vera.
Bravissima!