Recensioni per
REGITALIA
di Rico da Fe

Questa storia ha ottenuto 35 recensioni.
Positive : 34
Neutre o critiche: 1 (guarda)


Devi essere loggato per recensire.
Registrati o fai il login.
Recensore Veterano
20/01/13, ore 20:29

Allora, eccomi qui a recensire.
Devo dire che, sebbene il primo capitolo fosse simpatico, man mano che ho letto ammetto di essermi abbastanza... mh, non so bene come esprimermi.
Francamente credevo che lo scopo della ff fosse, come in Hetalia, stereotipare le regioni, e quindi basare la storia proprio su questi stereotipi. Invece qui, più che stereotipi, ho visto pregiudizi, tra le altre cose anche non propriamente ben gestiti. Bisogna stare molto attenti, quando si scrive di certe questioni, a non offendere. Hetalia è un anime che diverte perché, oggettivamente, non è offensivo, è parodistico, demenziale e ilare. Il suo scopo è far ridere e prendere in giro il mondo (tutto il mondo a prescindere). Per cui noi italiani, che ci vediamo raffigurati come scansafatiche, piagnucoloni, stupidi [...], non ci offendiamo perché vediamo che è una presa in giro, uno scherzo, una cosa su cui ridere. Un altro esempio di programma parodistico che fa ridere sono i Simpson, che praticamente offendono tutte le nazioni, ma il mondo non si sente offeso, perché è un programma leggero, il cui unico scopo è farti ridere utilizzando, anche in questo caso, degli stereotipi.
In questa ff non si vede uno sfondo scherzoso, fare una battuta che risulta simpatica non significa creare un ambiente parodistico, perché l'ambiente in cui si svolge la vicenda è piuttosto serio. Io ho il timore, spero infondato, che tu voglia trattare tematiche serie utilizzando questi tuoi personaggi che, ripeto, non sono stereotipati, ma sono costruiti su dei pregiudizi. E questo è sbagliatissimo, perché non puoi trattare un argomento serio partendo da un pregiudizio.
Personalmente, per come hai rappresentato Lombardia, ci sono rimasta davvero male. Quello che hai fatto presente è una situazione puramente politica (neanche approfondita a dire il vero), non uno stereotipo. Nello stereotipo comune, il lombardo è serio, altezzoso, se ne sta sulle sue, si veste alla moda, è superbo (in genere, poi ci sono altri milioni di difetti da poter utilizzare a tuo piacimento). Tu lo hai fatto razzista e infantile. Ora, se vuoi creare le regioni su dei contesti politici, ben venga, ma lo devi fare con tutte le regioni e devi essere corretto nell'esprimere i caratteri politici delle singole regioni, perché il modo in cui hai caratterizzato gli altri personaggi non è corretto. Sicuramente sarai informato sulle situazioni politiche, sicuramente le avrai studiate (o le starai studiando) alle superiori, quindi ti renderai conto da solo che le caratterizzazioni che hai fatto, se il tuo scopo era quello di caratterizzare le regioni seguendo un modello politico, sono sbagliate.
Se invece vuoi usare degli stereotipi, usali con tutti. Hai creato un Sud simpaticamente stereotipato (conta che per metà sono pugliese e sì, giù le donne della mia famiglia, io compresa xD, hanno il vizio di urlare), che non è in alcun modo offensivo ma che già ti fa affezionare i personaggi; poi hai fatto un Centro molto meno caratterizzato e strutturato in modo abbastanza superficiale, senza approfondire, e quindi giustificare, il carattere delle vari regioni; infine sei passato ad un Nord che non si capisce su cosa hai basato le caratterizzazioni. Gli unici personaggi stereotipati sono stati Sudtirolo (che non è una regione, ma è la denominazione di un parte delle province settentrionali del Trentino-Alto Adige, è come se creassi come regione la padania, una cosa che non esiste e non sta né in cielo né in terra) e Valle D'Aosta, hai dato un po' di spazio a Piemonte, e poi hai praticamente brutalizzato Lombardia xD.
Ora, il motivo per cui sono un po' irritata, è che hai volutamente creato un personaggio da odiare, un antagonista. In Hetalia ci sono diversi personaggi che, se presi per singole caratteristiche, non sono piacevoli, ma risultano simpatici e gradevoli nella loro generalità. Esempio, Russia (che insieme a Romano e Nonno Roma è il mio personaggio preferito), è un brutale dominatore,che terrorizza i suoi “sottoposti” e ha desideri sanguinolenti nei confronti delle altre nazioni. Eppure è stato così ben caratterizzato da risultare (per alcuni di più, per altri di meno) decisamente gradevole, in quanto profondamente ironico. America (che io non sopporto) è stato creato anche lui con delle caratteristiche abbastanza controverse. È arrogante, si crede un eroe, è convinto di fare qualunque cosa meglio degli altri, ha manie di protagonismo, però, che piaccia o meno, ai fini della trama è divertente. Singolarmente le sue caratteristiche lo fanno risultare odioso, ma nel contesto lo vedi piacevole perché è ben caratterizzato ed entra bene in funzione con gli altri personaggi.
Questi esempi possono essere fatti con tutte le nazioni, però credo che il concetto sia arrivato.
Lombardia l'hai creato profondamente odioso, perché l'hai fatto razzista, volutamente per di più. Ora, il termine terrone al giorno d'oggi non è più un insulto, lo usano al Nord, al Centro e al Sud, ridendoci su di gusto, così come non è più dispregiativo il termine polentone, che, come sopra, è utilizzato in tutta Italia in modo scherzoso; ripeto ho metà famiglia a Milano e metà a Foggia, le due famiglie si conoscono, si vogliono profondamente bene, più volte ci si è presi in giro su diversi stereotipi e non ci sono mai stati problemi di sorta (poi, i pirla che dicono le cose per offendere ci sono ovunque, ma perché dare retta solo allo stupido e ignorare una categoria di gente per bene, finendo per rendere l'unico stupido la regola e non l'eccezione?); come dicevo prima che mi perdessi nelle mie ciance, il termine terrone oggi è detto simpaticamente (vedi anche Aldo, Giovanni e Giacomo, per esempio), ma il modo in cui è stato espresso nella ff è volgare perché quel termine non è espresso come uno scherzo, è espresso come un insulto.
Ora, non parlo così per dire. Insieme ad altre ragazze stiamo progettando una ff che parli delle regioni d'Italia, ispirate da una bellissima fan-art. Anche noi, quando parliamo di Lombardia, usiamo il termine terrone, ma è chiaro all'interno della ff che il termine usato è simpatico e non offensivo, perché tutti i personaggi caratterizzati, così come l'ambiente in cui interagiscono, hanno una forte visione comica, demenziale e parodistica. Sappi che non te lo sto dicendo perché “io sono più brava gnegnegne”, assolutamente (anzi ti ammiro molto scrittore perché, quando scrivevi i canti dell'inferno, sei stato davvero molto bravo e molto capace; inoltre personalmente non ho chissà quali grandi capacità di scrittura, sono assolutamente mediocre, per non dire abbastanza scarna, come scrittrice. Scusa per la parentesi inutile xD), figurati che il motivo per cui non abbiamo ancora pubblicato nulla è perché, oltre ad essere in cinque, stiamo anche cercando di rendere l'ambiente il più innocente possibile, ed è davvero difficilissimo. Tutto questo te lo dico perché capisco quanto possa essere difficile cercare di non cadere nel pregiudizio.
Terrei inoltre a precisare che non ti sto dicendo di creare un Lombardia “figo e secsi”, perché i lombardi non sono brutti e cattivi, ti sto dicendo di seguire lo stereotipo del lombardo, non il pregiudizio. Se tu lo vuoi fare serio, alla moda, un po' snob, arrogante, supponente e superbo, perfetto, perché lo stereotipo del lombardo è quello, ma non me lo fare razzista perché è profondamente offensivo.
Anche il modo in cui hai deciso di caratterizzare le regioni, cioè per famiglie, mi ha lasciata alquanto perplessa. Perché hai creato tre famiglie diverse? Se vuoi intendere legami più profondi tra alcune regioni, ok, ma non creare tre famiglie distinte, perché le regioni sono tutte sorelle nell'Italia sia da un punto di vista “concettuale” e sociale, sia da un punto di vista storico. Se vuoi seguire lo stampo hetaliano (che per certe visioni storiche è del tutto sbagliato, ma tralasciamo), allora puoi creare dei rapporti d'amicizia più profondi tra regioni che hanno avuto le stesse dominazioni, ma non crearmi tre nuclei famigliari perché oltre ad essere storicamente profondamente errato, è anche terribile da un punto di vista concettuale.
Ripeto, questa ff sembra che abbia lo scopo di trattare tematiche serie, ma che lo stia facendo in un modo davvero sbagliato. Ripeto, sul fandom di Hetalia è anche normale trattare temi socialmente rilevanti, ma quando vengono trattati si cerca di essere il più neutrali possibile. Questa ff è solo al terzo capitolo e non si vede neutralità, sembra quasi di scorgere tre fazioni pronte a dirsele di santa ragione, e sembra quasi di vedere lo scrittore pronto a tifare per una di queste tre.
Non so, devo dire di essere rimasta davvero sconcertata leggendo questa ff, perché non mi aspettavo questo utilizzo di queste bellissime regioni, specie da un autore capace come te.
Spero davvero che ci sia stata qualche incomprensione nella mia lettura dei capitoli, spero che il tuo scopo non sia creare disastri “seri” al 150° e spero anche che rivedrai un po' le caratterizzazioni dei personaggi.
Mi dispiace se sono parsa dura nelle mie parole, specie se sono un po' sconclusionata (ammetto di essere molto concitata in questo momento) ma ci tenevo a darti un mio parere.
(Recensione modificata il 21/01/2013 - 10:04 am)