Guida pratica al perfetto Seme/Uke
di Il_Genio_del_Male

Ah, gli stereotipi. Non ho mai saputo se amarli od odiarli.
Da un lato sono confortevoli. Sai già cosa ti spetta, niente sorprese, tutto nella norma. Ma dall'altro sono noiosi e ripetitivi, sempre uguali, mai sorprendenti.
Anche se, diciamoci la verità, quando si cerca di stravolgerli completamente fa un po' strano, no? Insomma, tu non storceresti un po' il naso ad un Seme che sembra Uke?
Comunque, vediamo quali sono gli stereotipi che mi aggradano e quali no! (perché io lo so che ti interessa)

Sugli occhiali dico no. Stereotipo che non mi piace un granchè, più che altro perché gli occhiali mi esprimono pucciosità (non chiedere) e perché chi porta gli occhiali appena se li leva diventa un'altra persona, cosa fondamentalmente spaventosa. Le persone con gli occhiali conquisteranno il mondo *delira*

Sull'altezza dico sì! O al massimo alto tanto quanto l'Uke, più basso mi destabilizerebbe. Sul fisico virile... ma sì, perché no? Finché non si esagera in ragazzoni super palestrati è ok.

Per il fumo dico sì, because smoking is sexy e.e
Ci sarebbe da fare un discorso sul fatto che il fumo fa male, ma si parla di favolosi ragazzi perfetti in 2D, quindi.

"non è detto che si tratti di soli uomini"
AH! Quale onta!
Nah, visto che si parla di storie super fittizie voglio anche il primo ed unico ammmore, eh.
"nel suo intimo, il Seme è profondamente timido ed insicuro, con un cuore d’oro."
*annuisce in approvazione*

Ok, sullo stupro sto ridendo sono una persona orribile ok ok. Cercando di tornare seri (fallendo), magari la gelosia patologica va bene, ma lo stupro direi di evitare XD

"e gli piace farlo strano."
Sto morendo dalle risate. Vi prego.
E va bene così. Stereotipo grandioso.

Sul genere femminile non mi professo. Però sappi che la maggior parte dei ragazzi ha paura delle donne, che siano etero, gay, Seme od Uke.

Sull'età... oh sì. Molto pedofilo da dire, però non potrei affermare il contrario shippando per l'appunto coppie che si passano 15 anni.

"esistono anche i Seme vergini, yep"
Brava! *batte le mani*

Che dire? (oltre al fatto che ho scritto troppo, però sono prolisso per natura, non posso farci nulla)
Devo dire che la guida sotto molti punti sarebbe applicabile anche a quel marpione di Sehun. Soprattutto sulla parte dell'instacabilità, if you know what i mean.
Bene, vado a recensire l'altro capitolo! *sparisce in una nuvola rosa*
Jichan

Ciao, sono la tua Babbo Natale segreta e questo è il mio dono.

E' passato un secolo dall'ultima tua storia che ho letto e sono davvero contenta che questa iniziativa mi abbia ricondotta nel tuo account.
Ovviamente, ricordando la tua vena comica, quando ho visto che hai scritto anche in questa sezione non ho avuto dubbi e ho "pescato" a caso una delle storie presenti.

Oddio, per fortuna non sono al lavoro, altrimenti mi avrebbero presa per pazza.
Mi sono ritrovata a sghignazzare come una scena di fronte al monitor, più e più volte.
La tua descrizione del Seme è perfetta. Non ho mai letto un manga, ma dai discorsi captati qua e là ho immaginato fosse così... la tua descrizione ha colmato alcune lacune, e lo ha fatto in modo davvero simpatico. Ora posso dire di avere un quadro completo del Seme (che sotto tanti aspetti mi ha ricordato Brian Kinney).
Se dovessi elencare i vari passaggi di questo decalogo che mi hanno fatto più ridere mi ritroverei a incollare tutta la storia, quindi evito.

e gli piace farlo strano
In stile Verdone!! Che devo dì, sta frase mi ha fatto troppo ridere.

E’ un figo pazzesco dal fascino calamitante, sempre e comunque. Resistergli? Opzione non contemplata.
Sì, è lui, è kinney... scusa ma dovevo scriverla sta cosa.

Allora, cara Genio del male, se non fosse chiaro questa storia mi è piaciuta davvero molto. Ho ritrovato la tua sottile ironia ed è stato un vero piacere leggerti ancora.
Bravissima!

[Recensione partecipante all'iniziativa "Babbo Natale Segreto 5.0" del gruppo facebook 'HPeace&Love']

Ho scovato questa piccola perla, frugando tra i tuoi titoli, in cerca di qualcosa che conoscessi, e mi sono fermata: da vecchia lettrice di yaoi non ho potuto farne a meno.
E meno male!
Ho riso tantissimo! Hai raccontato con brillante ironia molti manga che mi hanno tenuto compagnia ormai parecchi anni fa, ma, soprattutto, mi hai fatto pensare ad un personaggio (Brian Kinney della serie televisiva Queer as Folk), che sembra la summa di tutti questo stereotipi eppure è un personaggio straordinario e complesso. Non lo avevo mai considerato sotto questa ottica e te ne sono grata perché ora ho una prospettiva nuova per quando scrivo su di lui.
Davvero un'ottima lettura!

Buone feste. ^^

Ha ha ha ha ti amo!! Hai praticamente descritto me!! (a parte le ex,ne avró tre o quattro...ma...hei ...ho sempre 14 anni!) comunque bello,fa pisciare!! (c'è stato pure un periodo in cui fumavo!! (2 media) come una ciminiera) lol bellissima
descrizione ora vado a leggere l'uke
p.s. La miopia è sexy? Buona a sapersi !!
(Recensione modificata il 15/11/2014 - 01:18 pm)

Stupendo e divertente xD davvero, sto morendo dalle risate, in effetti è proprio così che li raffigurano nei manga *^* ancora bravissima xD
Menma__

Hai descritto il mio tipo preferito di seme *_* quello bono bono e perfido con gli occhiali :Q
Io da quando ho letto quelle yaoi zozzer...ehm stravedo per gli occhiali! Complimenti, hai ottimi gusti!! lol xD

Ahahah, ho continuato a sorridere davanti allo schermo come un'idiota dall'inizio alla fine xD
mi fa piacere sapere che la miopia è sexy u_u (LOL)
Questa è stata la frase che mi ha fato ridere più di tutte!
Ancora una volta i miei complimenti, adoro il tuo stile comico! :D sono curiosa di leggere la guida al perfetto Uke! ^-^

Ahahaha troppo carina questa tua lista. Hai ragione, il mondo dello yaoi manga é pieno di cliché, e tu sei riuscita a riportare quelli più popolari...
La miopia è sexy, dunque? bene, dal momento che porto anch'io gli occhiali, me li hai fatti piacere un pò di più! Nelle preferite!

baci,

Lizzie

Bellissima questa! Mi hai fatto fare due risate. Proprio vero quello che hai scritto, anche se al giorno d'oggi c'è qualche eccezione. Che fissa!

Il tuo nome si addice perfettamente alla tua genialità. Sul serio mi ha fatto spisciare. Bello spirito di osservazione, continua così compare ;)

Troppo vero! Ho visto diversi anime yaoi e confermo la tua descrizione punto per punto. Ora leggerò anche il cap. sull'uke, molto carino questo, davvero, brava!

Ho riso dall'inizio alla fine, annuendo sadicamente XD
E' vero, molte slasher passano quasi obbligatoriamente attraverso la fase yaoiestremasemeuke-yeah, ma per fortuna, poi, riescono anche a superarla e a puntare su caratterizzazioni più realistiche e sfumate.
A me onestamente lo stereotipo stretto seme/uke non ha mai detto granché, ma ai miei esordi di lettrice ero più "di bocca buona", e la cosa non mi infastidiva, mi passava quasi inosservata. Adesso tendo a trovarla un po' comica XD
Comunque credo che questi stilemi siano un prodotto dei manga yaoi e della cultura giapponese in quest'ambito, quindi facenti parte di un genere ben preciso e con caratteristiche proprie, poi trapiantati inopportunamente in storie "nostrane" dove, a essere sincera, non hanno un gran ragion d'essere.
Passando ai vari "punti" da te elencati, come non quotarli uno per uno? La questione degli occhiali, oddio... Non è che semplicemente il personaggio è miope, no, è perché fa figo! XD
Lo stereotipo sull'aspetto fisico onestamente mi inquieta un po', anche perché sembra ricalcare la contrapposizione het uomo/donna. In molti manga (e anche fanfiction) yaoi, più che di vedere una coppia formata da due ragazzi, sembra di vedere da una parte un uomo adulto con controc****, alto, virilissimo, con spalle da armadio e lineamenti affilati; dall'altra, a scelta, un ragazzino di 13 anni rachitico dagli occhi sbrilluccicosi (e capelli rigorosamente biondi XD), o una ragazzetta senza seno.
Sul fatto che il seme sia un gran puttaniere, ma, al tempo stesso, vada su tutte le furie appena qualcuno gli tocca il partner (o, peggio, se il partner fa lo scemo con qualcun altro), mi pare abbia sinceri echi maschilisti (basta poi vedere come sono trattati i personaggi femminili in questo tipo di storie...), motivo per cui è un cliché che trovo abbastanza indigesto. Così come quello dello stupro ai danni dell'uke, che, oltre che irrealistico, trovo urtante al massimo. Ah, ecco, poi il perfetto seme non vuole che si attenti alla sua verginità posteriore... ihih, io sono una fiera estimatrice della reversibilità pressoché totale dei personaggi XD
Ecco, diciamo che, con tanta ironia, ci siamo tolti alcuni sassolini dalle scarpe ridendo dei vari cliché XD Non vedo l'ora di leggere anche la guida al perfetto Uke... Alla prossima ;)

Ahhahahahaah tu in questi giorni mi fai morire, non vedo l'ora di leggere ''Il Decalogo del perfetto Uke'', adesso xDD
Già mi immagino personaggi random, gay e no, di manga e di serie TV, che si spulciano i tuoi decaloghi della serie: ''Ce l'ho! Ce l'ho! Nooo! Miseria! Non ho gli occhiali! E ora? diventerò cieco, una talpa, così sarò ancora più figo!'' con una convinzione da far commuovere anche le pietre <3
PUNTO CINQUE. (che rimarrà punto cinque anche se il punto cinque non esiste più ù__ù) ''E’ soggetto a scatti d’ira piuttosto violenti e soffre di forme semipatologiche di gelosia. Inutile dirlo, a pagarne le conseguenze è il povero Uke che spesso e volentieri si ritrova a dover subire uno stupro o due dall’amato.'' Cose del tutto normali, insomma xDD Cosa vuoi che sia, uno stupro o due al giorno? Tanto, sotto sotto, l'Uke di turno è proprio quello che vuole, dal suo Seme. Solo che ancora non lo sa xDD
Dacitareperforza, PUNTO SEI (vedi punto cinque) ''Non ha scrupoli, se non quello di mantenere intatta la verginità del suo fondoschiena, poiché chi nasce Seme non può morire Uke.''.
E qui collassai dalle risate, perché guai se qualcuno toccasse il sederino d'oro del suo Uke, ma pur di non veder deflorato il proprio qualsiasi bel Germoglietto di turno sacrificherebbe l’''amato'' xDD
Credo che ora potrò morire in pace.
O forse devo far leggere questo decalogo a mio fratello, visto che mi guarda male da mezz'ora perché sto ridendo come una cretina..? Naaa. Per lui ci vuole quello dell'Uke xD
Nonfiniròmaidiadorarti,
tanti baci e abbracci,
Viola..!

Grazie comunque e un bacio <3

(OVVIO che copio la recensione, temevo fosse andata perduta.. Sappi che hai tutto il mio sostegno!)

Copio-incollo la vecchia recensione (poi chiamarla recensione è esagerato xD)

Ti adoro, stop. Attendo il decalogo del perfetto Uke! ^,^

aggiunta: la fase seme/uke stereotipata credo che quasi ogni yaoista la passi... il problema, appunto, è passarla e lasciarsela alle spalle :P

I seme vergini?! Dove? Quando perché??
Non potevo non commentare un simile decalogo alla personcina che anni fa (tre) mi insegnò cosa volesse dire seme ed uke, e la differenza tra i due termini.
Il seme è figo. Punto. Per stress, per natura personale, perché frequenta poco le donne (?) ma lo è.
Io aggiungerei solo una piccola notina: gli occhi a puntaaaH!! Ma spero rimedierai nel decalogo dell'uke, facendo presente quanto i suoi occhi siano TONDI, e GRANDI, e femminili al 90% dei casi.
E ovvio che la verginità anale deve rimanere sacrosanta. Vista tutta la gente che si è portato a letto in vita sua, almeno quella (? XD )

Ps.: eròtes-eròmenos: citazione dovuta e necessaria.

Kissu*
Bea