One Slow Night
di Siyah

12/07/08, ore 11:22

Giusto per chiarire, la precendente recensione a nome Siyah era mia; in mancanza del mio, ho utilizzato il suo computer. Mi perdoni? ;)

12/07/08, ore 11:17

Ed ecco che, quando forse avevi perso ogni speranza, giungo a recensirti! Ti ho rischiarato la giornata, nevvero? Ma passando alla storia: ho letto il capitolo conclusivo dopo molto tempo, tuttavia credo di ricodarmi ancora piuttosto bene il primo, e com'era cominciata. Se dunque, l'impressione sull'inizio era stata positiva, il finale mi ha sbalordito. Vi è una netta differenza in questo capitolo: l'esplosiva frizzantezza, che manteneva in sè una buona dose di cinismo e ironia, si tramuta in uno stile che favorisce l'introspezione, più serio, profondo e intenso (specialmente dove parla del destino *_*). I contenuti si dispiegano senza forzature, e questo, renderlo verosimile, è veramente difficile. Non è per niente semplice immergere il lettore in scene dove i protagonisti sono giovani; coinvolgerlo, nonostante i loro caratteri al tempo ci sembrino troppo lontani per favorirne l'immedesimazione. Il ritmo è una questione fondamentale: le loro battute, i dialoghi freschi appaiono IC, e rendono il tutto reale, piacevole, intrigante. La ff invoglia, ti tiene col fiato sospeso, leggerla non comporta sforzi: morivo dalla curiosità di sapere cosa sarebbe successo, e, come tuo solito, non mi hai deluso. Il finale, sopratutto, mi ha lasciato a bocca aperta. Un effetto sorpresa riuscitissimo, non me lo aspettavo proprio. Ed è perfetto. Ti lascia una sensazione forte, indefinibile, difficile da descrivere appunto perchè il dubbio comporta nel lettore un agglomerato di sensazioni fuse assieme; prcepisco in me persino una vaga ansia e confusione che mi immedesima con la Cuddy. Insomma, un finale che induce una svariata gamma di sentimenti non è cosa da poco; una fanfiction, se è riuscita, imprime in sè una sensazione, da trasmettere a chi legge. Qui ne ho sperimentate diverse, ed è stato come un bel viaggio; mi ha rapito, e di questo ti ringrazio. Ma prova solo a dire che la storia non ti soddisfa me mi troverai pronta ad ammazzarti. Continua a scrivere; migliorerai anche lo stile, se lo desideri più organico, ma, come ti ho sempre detto, è il talento, e nel talento la capacità di emozionare, ciò che conta, e tu ne hai in abbondanza; ah, come ti invidio talvolta... vedi di accorgertene anche tu del tuo dono, e lo saprai usare appieno... magari su una AAML, gwa!
Ti lascio, ho scritto un papiro fin troppo barboso. Saluti dalla vestale preferita del Signor Ascra (che vuoi, tu hai il talento, io ho la sua devozione, gagaga!)

16/10/07, ore 11:29

Ehilà!! Ho visto che anche Faith ti ha lasciato una recensione! Non mi sono pentita proprio per nulla di aver consigliato le storie scritte di tua mano. Questa l'ho trovata molto ben fatta. Devo ammettere di non aver avuto il tempo di leggerla tutta insieme, comunque il primo capitolo è decisamente in standard con quella che potrebbe effettivamente essere una puntata del Dr House: lui che "rapisce" la Cuddy, le battute ciniche e forse un po' gelose sul vecchio e la coppa di fragole, il continuo e incessante incontro-scontro fra i due (è questo quello che mi piace di più del rapporto tra i due personaggi). Ho notato che sei stata molto più nel punto di vista di Lisa, il che penso sia normale, dal momento che è una donna e in effetti devo riconoscere che sei riuscita a rendere perfettamente il suo carattere. Orgogliosa, fiera, pronta a spezzarsi ma non cedere. Per cui il flashback è stato un buon escamotage per far comprendere la fine della storia. Sarò banale a riprendere le parole di Faith, ma devo dire che anche a me ha fatto una certa impressione vedere i nostri protagonisti da giovani...del fatto di Stacy... chissenefrega, la storia filava, il tutto è servito a rendere la situazione più dinamica e interessante e la fine -non fine mi ha lasciato sulla bocca il mezzo sorriso cinico tipico di "Greg". In fondo era la cosa più giusta, troppo romanticismo non si adatta a questo tipo di telefilm (anche se segretamente spero che quei due ci arrivino, ma so che sarà diffiiiiiiiicile!). In conclusione? Bravissima. Spero di poter leggere ancora qualcosa proveniente dalla tua penna!

15/10/07, ore 13:22

Sono arrivata a questa storia sotto curiosità/consiglio di un'amica ed essendo una super fan di Dr.House, non potevo non darci un'occhiata. L'idea è semplice e molto efficace, un What If che finalmente permette di analizzare parte di quello che c'è tra House e la Cuddy e ciò che si suppone potrebbe esserci stato. Il primo capitolo scorre bene, è frizzante, divertente, i dialoghi possono benissimo sembrare lo script di una qualche scena in-between tra il corso delle puntate. Non ci sia annoia, pure lo stile di scrittura asseconda l'ironia e le punzecchiature: niente menate inutili dei personaggi, solo fatti, azioni, riflessioni frammentarie che rispecchiano bene il carattere orgoglioso dei due personaggi. L'alchimia che si crea tra i due ti tiene incollata alla pagina, molto molto carina anche la scena tra fragole e champagne, dato che cmq a parte sporadici sprazzi, nel tf non si è mai visto un vero rapporto di amicizia/complicità tra House e il suo capo. Il secondo capitolo è molto più riflessivo, il che riesce a bilanciare la storia, le dà quel tocco di introspettività che il correre degli eventi, nella storyline del tf, non permette di soffermarvisi troppo. Il flashback è articolato bene, arriva subito al punto senza perdersi e senza cmq che vengano tralasciati particolari che fanno sorridere, come appunto un piccolo scorcio di Stacy e Wilson. Fa un po' strano vedere il gruppetto di personaggi da giovani, ma restano decisamente tutti IC. E poi si ritorna alla realtà, non mi aspettavo che House e la Cuddy perdessero così il controllo, nemmeno sotto l'onda dei ricordi. Ma è un punto di vista personale e nella storia è molto plausibile. La fine aperta penso sia perfetta, la Cuddy è resa molto bene, molto più di House e l'atmosfera del finale è pugno nello stomaco. Coraggiosa e scaltra la scelta di non far vedere il risultato del test e commuovente la Cuddy in lacrime. Ah! Ci sono giusto qualche errore di battitura qua e là, ma vedo che ti è già stato fatto presente, per il resto lo stile si adatta alla storia, anche se a volte si ha come la sensazione che sia un pochino troppo spezzato. A parte questo, si legge davvero volentieri!

Jo_Ch_90
09/10/07, ore 16:57

io..io...io...è troppo bella! mi piace com'è andata avanti-ovviamente parlando da huddy- e hai creato bene i movimenti tra i due!! sono molto reali! complimenti!

02/09/07, ore 15:42

Confesso che il finale mi ha spiazzato non poco. Fondamentalmente perché, essendo curiosa di mio, qualsiasi tua scelta mi sarebbe andata bene, piuttosto che il dubbio. Ma mi rassegnerò. La storia, in sé, mi è piaciuta molto. Ho apprezzato il tuo stile, il linguaggio ricercato ma non pedante. Ti consiglio cmq di correggere le numerose sviste di battitura nei due cap, e qualche errore di ortografia, che un po' rovinano il piacere della lettura.

01/09/07, ore 21:15

Anch'io voglio Gregory House sdraiato sul mio pavimento!!!!! Ok, deliri a parte... Idea vincente, storia scritta bene e perfettamente IC! E' stato un piacere incontrare anche Stacy, che raramente si vede nelle fanfic! Mi fa piacere che il tuo finale sia aperto...e soprattutto che pensi di scrivere ancora! In quanto al pianto finale, io credo sia di gioia, perchè finalmente quel test le ha dato la notizia che da tanto aspettava. Credo che dopo sarebbe potuto arrivare anche un pianto di frustrazione, contro l'ironia della vita che ti regala ciò che più vuoi nel modo più strano...e più difficile da gestire. Ok, fermo qui il treno della mia fantasia! Brava, aspetto con ansia un tuo nuovo lavoro! Vally

08/08/07, ore 13:27

Ottimo inizio, davvero intrigante! Mi piace molto, aspetto con ansia il seguito!

05/08/07, ore 16:32

Ringraziami con profonda commozione: ho trovato il tempo di recensirti! X'D Naturalmente conosci già la mia opinione in proposito, ma non posso far a meno di ricordarti QUANTO vale questa fic. Tu credi sempre che quello che scrivi non sia degno di attenzione o inferiore alle tue originali aspettative, però, se leggi la storia senza tutti questi pregiudizi, ti salterà all'occhio che è davvero un bel lavoro. Per lo stile utilizzato e lo svolgimente di una trama comunque piuttosto semplice. Tutto questo addizionato al tuo talento che, fidati, per essere ancora una "principiante" rispetto a molti autori del net, è notevole. Ed è ciò che conta. Presto le parole si adatteranno ai pensieri, e la forma sarà come la vorrai; ma questa è tecnica e si impara col tempo. Il talento non lo vendono proprio da nessuna parte, invece U_U Un' ultima cosa... stai continuando GoS, veeero? Non sei ancora bloccata al terzo capitolo, eeeeh? Non so se hai intuito, ma io sono leggermente disperata, tra compiti, l'Anise che tiene il muso per la storia dello spoiler e la vacanza-che-non-c'è. Orsù dunque, allietami un poco la vita, o il Signor Ascra scuoterà la sua chioma corvina in uno sdegnoso rimprovero. Sei avvisata dalla sua Vestale preferita (sì, me ne rendo conto, il caldo mi ha dato alla testa XD).

04/08/07, ore 00:02

Wow! secondo me è un buon inizio...aspetto con impazienza il prossimo capitolo.

sara
01/08/07, ore 20:57

cuddy e house, house e cuddy, cuddy e house. niente altro che cuddy e house e house e cuddy! bene bene bene, aspetto impazientemente il seguito! ^_^

thia
31/07/07, ore 21:54

Come primo tentativo direi che è riuscito proprio bene, non vedo perchè non dovresti continuare, anzi...

The bride
31/07/07, ore 21:22

Beh, direi che ti è riuscita bene! Quei due insieme sono irresistibili, e se alla coppia si aggiunge anche Wilson il trio diventa imbattibile! L'idea è simpatica, ed è proprio il genere di cose che avrebbe fatto House veramente. Una nota: si scrive "cipiglio" e non "cipilio", "sequestro" e non "secuestro"...errori comuni di distrazione, immagino. Aspetto il secondo capitolo, ma prima di due settimane non potrò recensirla.