Perdonami
di Johnlockistheway

13/01/13, ore 15:17

Ciao, ho voluto leggere questa storia due volte prima di darti un parere, perché volevo essere sicura di portare argomentazioni valide. Te lo dico sinceramente, non mi è piaciuta. Ma non perché è una storia "depressa" come l'hai definita tu, io non trovo che lo sia, è una storia drammatica e tutto ciò che succede è drammatico, ma drammatico non è necessariamente depresso, drammatico alle volte è positivo, nel drammatico talvolta ci si può trovare un risvolto ottimistico, così come secondo me è stato il finale di Merlin. Non forse ce l'ho trovato io nel mio infinito ottimismo... ^O^

Ciò che di questa storia mi ha lasciato perplessa sono proprio le decisioni che hai preso riguardo i personaggi. Innanzitutto ci sta benissimo secondo me il fatto che per difendersi Merlin abbia usato i suoi poteri davanti ad Arthur, ma quello che mi lascia più perplessa è il fatto che in cinque stagioni non si è mai accorto di niente, e Merlin si è fatto scoprire in questo modo? Mi sembrata una cosa un po' forzata, ma beh alla fine è una semplice scelta narrativa e questo va anche abbastanza bene, almeno secondo me. Ciò che mi ha dato da pensare sono essenzialmente tre cose: Merlin, Arthur e Morgana.

Allora, innanzitutto Merlin, mi sembra fuori dal personaggio il fatto che durante il racconto della sua infanzia dica di meritarsi d'essere trattato male per via della magia. Lui? Merlin? Che ha sempre difeso a spada tratta le sue origini e la sua magia. Lui che dice d'essere un bugiardo perché non confessa la verità ad Arthur? Proprio lui non lo fa per non metterlo in una posizione sgradevole? E per non fargli fare scelte che non vorrebbe. Lui, il più grande stregone della storia del mondo che pensa una cosa del genere? Mi pare una scelta assai azzardata nella costruzione del suo personaggio. Perché tutto quello che ha fatto Merlin è stato per Arthur, sempre. Perché non gilel'ha detto? Perché non ha detto ad Arthur che ha mentito per lui e che si è sacrificato, rischiando la vita sempre e solo per lui? è una cosa che non riesco davvero a capire nella tua scelta!

L'altra cosa è Arthur... la prima volta che l'ho letta pensavo fosse assurdo il fatto che avesse reagito a quella maniera alla scoperta della verità di Merlin. Poi mi sono messa a riflettere sul fatto che la sua rabbia era pari ai sentimenti che provava per Merlin e che quindi poteva essere per via dell'amore che si è sentito tradito a quel modo. Plausibile, sì e do ad Arthur il beneficio del dubbio a riguardo, anche se ora della fine, mi sembra in ogni caso una reazione eccessiva. Io penso che mai, mai e poi mai Arthur abbia anche solo pensato di fare del male a Merlin. Così come Gwen, sono le due persone più importanti nella sua vita, le uniche due che non potrebbe per nessuna ragione colpire. Fatto che si è visto durante il tradimento di Gwen nella quarta serie. Non ha colpito lei e, anzi, non l'ha condannata a morte (cosa che poteva fare benissimo sencondo legge) ma si comporta così con Merlin? Mi è sembrato molto, molto OOC. Anche se come ho detto sono divisa su questo atteggiamento perchè una parte di me concede al re un beneficio del dubbio.

L'ultima cosa è legato a Morgana... io non ho capito il senso della sua comparsa. E, mentre leggevo del pugnale colpito da incantesimo, mi domandavo cosa c'entrasse tutto quello con il resto della storia. Il tema portante di tutto è il tradimento di Merlin, e i sentimenti scatenanti legati all'amore, eccetera... ma non capisco la scelta di introdurre una scena del genere, mi è parso che c'entrasse come i cavoli a merenda.

Il giudizio personale su questa storia è neutro, io apprezzo l'angst e se Merlin fosse morto per salvare Arthur sarei stata molto felice. Ma qui secondo me hai unito due temi narrativi insieme e non sei riuscita  fonderli nel modo a mio avviso più corretto. Forse troppo corta una shot per due trame tanto portanti, che cozzano eccessivamente tra di loro... metto una bandierina neutra perché in ogni caso ti apprezzo molto come autrice e le tue storie e il tuo modo di scrivere e di trattare i sentimenti dei personaggi, mi colpisce davvero molto.

Considera comunque che il mio è un giudizio personale e quindi assolutamente contestabile.
Alla prossima
_Koa_