Un posto perfetto
di 365feelings

26/10/13, ore 15:55

Giudizio per il contest "Ramoso: un personaggio maltrattato"

Ho trovato la tua storia davvero molto carina. È una storia semplice, un momento fluff, ma non per questo significa che sia brutta, anzi, l’ho trovata dolcissima e soprattutto ben scritta. Ti segnalo solo:
Franck -> Frank
Apposto -> a posto
Mi è piaciuto che tu abbia comunque cercato di dare particolarità a questo momento, rendendolo realistico; non sono ancora in guerra, ma lo saranno, e mi piace l’idea che comunque ne discutano fra di loro, con James che è meno idealista ma subito pratico e Lily che invece arringa la folla. A questo proposito, ho davvero trovato i caratteri ben fatti, sia James (anche se l’avrei visto meglio a restare nudo anche lui), gentile con lei, sicuro di sé nella decisione di diventare Auror, e anche una sorta di preoccupazione, proprio ora che è riuscito a conquistare Lily. E mi è piaciuta molto anche lei, soprattutto ho apprezzato il fatto che lei stessa non si prenda il merito di aver cambiato James, perché penso che lui sia cambiato da solo perché era il momento di maturare e lei si sia innamorata per lui proprio per questo, perché ha capito da solo come migliorare. Se devo trovare un unico difetto nella tua storia, è la storia degli pettorali scolpiti dal Quiddich! Da che mi ricordo io, James era invece magro di costituzione e non credo che volare su una scopa aiuti in quel senso, forse le braccia e le gambe… Mi è parsa una descrizione un po’ idealizzata e un po’ cliché. Ma per il resto ho trovato tutto molto carino e dolce.
A te va anche il “premio Evans” perché la sua caratterizzazione era buonissima.

15/09/13, ore 14:33

Ciao, piacere di conoscerti! Sono Elvass la giudice del contest e spero ti farà piacere la mia presenza hahaha
GRAMMATICA:8,2/10

Il discorso fila, non ci sono orrori grammaticali ed è tutto più o meno chiaro. Le parole sono semplici e concise e non esageri con gli aggettivi.
Solo alcune piccole precisazioni;
In questa frase:«Fare la differenza dovrebbe essere un obbligo, nei confronti delle generazioni passate e future, un obbligo verso l'umanità» suonerebbe meglio in questo modo «Fare la differenza dovrebbe essere un obbligo nei confronti delle generazioni passate e future, un obbligo vero l'umanità» senza la virgola tra obblio e nei, perché se no sembra che tu voglia fare una pausa che non ci vuole;
In quest'altra:«Scusa, è appena l'alba e io ti ho bombardato con queste sciocchezze. So che suonano ridicole, ma io ci credo e no, decisamente, devo dare più spesso retta a Mary e starmene zitta» trovo un po' troppo pesante che tu ripeta il pronome io, infatti credo che così sarebbe meglio «Scusa, è appena l'alba e ti ho bombardato con queste sciocchezze. So che suonano ridicole, ma io ci credo e no, decisamente, devo dare più spesso retta a Mary e starmene zitta».
Per il resto è un lavoro ben fatto.

TRAMA E ORIGINALITÀ:9/10

Molto originale!
Non si leggono di certo tutti i giorni James e Lily che parlano di politica in camera da letto!

COERENZA COL MONDO DI HARRY POTTER:4,5/5

Ottimo lavoro! Nonostante siano semplicemente loro due insieme in intimità hai saputo descrivere pienamente quello che accadeva intorno a loro ed i vari problemi.

CARATTERIZZAZIONE PERSONAGGI:13/15

Finalmente una Lily ben strutturata! Io c'è la vedo benissimo a parlare di qualcosa che non c'entra nulla proprio in un momento come quello, anche James, si vede che è realmente innamorato di Lily e che ci tiene a lei.

GRADIMENTO PERSONALE:3,5/5

Te lo dico spicciola: questa OS mi è piaciuta davvero molto.
I tuoi Lily e James sono i Potter e non la bacchettona Evans e sono figo-bello-fotomodello Potter hahaha
Complimenti!

TOT:38,2/45
Spero di essere stata chiara, per qualsiasi cosa non esitare a contattarmi!
Buona fortuna!
Elvass:)
(Recensione modificata il 15/09/2013 - 02:58 pm)

09/08/13, ore 17:48

Terza recensione premio per il 1° posto al «Drabble & Flashfic - Contest per storie edite ed inedite».

Ciao! ^^ Eccomi qui per la terza recensione premio. Ormai anche i muri sanno che James/Lily è il mio OTP, quindi non aspettarti critiche, anzi! -w- Per quanto riguarda il fatto della one-shot ti capisco, io campo di Drabble e Flashfics. Passando alla storia, ne ho lette di Jily (ho già detto che è il mio OTP? *///*), ne ho lette a bizzeffe; trovo, però, che i James e Lily che tu hai descritto sono i più veri che abbia mai letto. Amo, venero questa frase "È per qualcosa in più, che sta sotto i muscoli e dietro il suo bel volto e che risplende in quegli occhi grandi da bambino", mi ispira una tenerezza unica *w*, come tutta la storia, d'altronde. Hai fatto un (più che) ottimo lavoro, complimenti!

Baci,
Francesca ♥

20/01/13, ore 11:28

e compaio anche qua, quindi...ehilà :)
guarda, pure io dovrei studiare perchè martedì ho un esame, ma è domenica mattina, quindi chi c'ha voglia??? vabbè, recupererò nel pomeriggio...
e ora passiamo al capitolo!
devo farti i miei complimenti perchè mi piace tantissimo come li hai descritti :) soprattutto Lily :)
sì, me la immagino esporre a James discorsi pesudo-politici all'alba :) e mi piace come la rendi fragile: la zia Row ce l'ha sempre fatta immaginare come una persona tosta e forte, ma sotto sotto anche Lily ha le sue debolezze umane, e questo me la rende ancora più apprezzabile :)
e James...aaaaaaaahhhhhhhhhhhhh!!!! lo posso sposare io??? è un vero e proprio amore, caro :) cerca di distrarla dai suoi pensieri sulla guerra, ha sempre la risata pronta e tuttavia sa anche essere serio e dolce :)
no, sul serio: ora subentro io a Lily, me lo sposo e partorisco io Harry, anche se verrebbe fuori con gli occhi castani! (purtroppo non ho gli occhi verdi, nè i capelli rossi, ma pazienza, James si accontenterà ;) )
per il resto, è una one shot molto dolce, mi piace tantissimo, davvero :)
alla prossima e in bocca al lupo per l'esame :)
ciao ciao :)

19/01/13, ore 19:56

Visto che ogni scusa è buona per non studiare o progettare...
Non ho mai fatto troppi viaggi mentali su Lily, anche nei libri originali per me era una figura molto sfocata, una macchietta che serviva alla Rowling solo per far nascere Harry e far soffrire come un cane Piton. Se ci avesse messo un utero artificiale non avrebbe fatto molta differenza. Forse.Per questo non ho mai capito perché in generale si abbia un'immagine di lei o negativa incazzosa e isterica o da brava bimba ingenua. Ma la nostra Cla è brava e riesce a creare un personaggio umano, credibile, che è sì romantico ma anche con una giusta dose di grinta. Lo stesso vale per James che il più delle volte appare come uno stronzo bulletto (è vero, è un po' bulletto, ma per quello che ho capito era stronzo solo durante l'adolescenza, poi come tutti matura). E qui infatti lo vediamo maturo, appena uscito dall'adolescenza carica di vivacità e testosterone, ed è bello il modo in cui tu non lo giudichi, ma lasci che i lettori giudichino.
Quando ho letto quel per sempre' sono scoppiata a ridere pensando a quanto sia breve. Forse doveva essere drammatico, ma io e il mio black humor stiamo raggiungendo livelli preoccupanti.
Bello scritto, particolare e originale <3
*si sotterra tra i libri*

19/01/13, ore 18:41

Minchia che bella.
Scusa la poca originalità nell'esordio, ma è stata la prima cosa che ho pensato appena ho finito di leggere questa One-Shot (OMG One-Shot!11!!!1111!!).
In primis, buona fortuna con l'esame. Siamo nella stessa situazione sorella, sappi che ti sono vicina.
In secundis (?) iniziamo a recensire che è meglio! Dunque, ho adorato ogni singola parola, di ogni singola riga, di ogni singola frase di questa fiction. Mi piacciono James e Lily, mi piacciono tantissimo e trovo che tu sia riuscita a dar loro una luce splendida, rendendoli più veri che mai.
Lettura scorrevole ed impeccabile, se lo studio ti ispira roba del genere fallo più spesso darling perchè questa storia qui è un capolavoro!
Ho adorato il finale, quel "per sempre" ben marcato, quello che appena lo leggi ti fa sperare nel lieto fine. Poi ti ricordi che schiattano tutti e due e ci rimani veramente di merda.
Brava Clà, uno dei tuoi lavori migliori!
Un bacione,

zombiecch

19/01/13, ore 18:32

Davvero bella :) mi piace questo spaccato della loro vita...li vediamo sempre litigare, tu invece ci hai fatto vedere uno spiraglio quasi quotidiano tra due amanti!:) ancora complimenti;) Booow