Tales of Celestis - La Città Delle Nebbie
di Carlos Olivera

23/01/15, ore 00:40

Recensione premio per la prima posizione al contest "It's Christmas Time", portato a termine dalla sottoscritta come giudice sostitutivo.

Sono giunta a recensire questa storia perché mi hai incuriosita. La storia con cui hai vinto il contest fa parte della serie di questa long e quindi mi sono sentita obbligata a leggerla, magari anche per capire un po' meglio quel mondo che mi ha così tanto affascinata.
Di certo questo prologo è davvero interessante: è fluido, dalla trama elaborata, dallo stile alto ed i toni non troppo difficili di sostenere. Insomma, sei tu ed è per questo che mi piace.
Ci sono piccoli errorini di battitura ma niente di grave, infondo può capitare e nel contest sei stata perfetta, quindi tu puoi XD!
Ho amato anche questi cattivi dal fascino facile per l'oscuro, che figo, mi piace!
Ti lascerò a breve la seconda recensione, un bacio!
-Shin

26/12/14, ore 19:31

Ciao Carlos! ^.^ Finalmente ho finito di leggere la tua storia e, escluso qualche inevitabile errore di battitura, non la trovo per niente inferiore ai libri editi che sono passati dal mio comodino U.U Mi è piaciuta molto la trama che hai elaborato, ma anche il mondo in cui la ambienti, pieno di dettagli e non improvvisato, cosi come il fatto che unisci magia e tecnologia (cosa che tra l'altro faccio anche io XD) Molto intrigante l'intrigo (XD) dei cattivi, intelligenti e che tramano nell'ombra come piacciono a me ^.^ Ma anche la parte di indagine l'ho trovata molto ben fatta U.U Forse la parte dei reparti speciali risulta un po in secondo piano rispetto alle altre, ma anche lei è piacevole; solo la parte della combattente nelle arene (Ottavia? Non mi ricordo più come si chiama :P) l'ho trovata un po' scollegata... anche se di per sé è comunque interessante U.U Ah, poi leggendo di Carmy mi è venuta in mente Akane Tsunemori di Psycho Pass... XD Non dico che sia copiata, solo mi fa venire in mente lei XD Poi magari è una cosa mia, dato che io prendo sempre spunto da tutto per arricchire le mie storie :P Per il momento è tutto, ti dirò di più quando avrò letto la prossima storia ;) Ciao! ^.^

17/10/14, ore 17:58

Lo trovo molto interessante come prologo e sono curioso di vedere come =) imposterai la storia, vedrò di darti pareri su un po tutti i capitoli.

19/07/14, ore 14:37

Carmy *-* sarà la protagonista immagino! E' fantastico che sia tutto così collegato *-* non vedo l'ora di sapere qualcosa in più su questo mondo "magico". Griffith? Hai preso spunto da Berserk? Io amo Griffith *ç*
Seguirò questa storia pian pianino, dovevo cominciare no? U.U questo mondo da te inventato è a dir poco fantastico! Bravissima!

02/08/13, ore 19:11

Recensione premio contest Craving for… Myths, Legends and Folklore

Direi che come incipit è veramente molto interessante.
La società in cui è ambientata la storia sono abbozzati molto bene; il lettore comincia ad entrare nell’ottica di un mondo in cui la magia non solo esiste ma è considerata come una scienza. Cominci anche a presentare la grande società che è la MAB e la TSD, sua sotto-organizzazione.
Hai scelto di introdurre tre personaggi, lasciando intendere che saranno importanti all’interno del racconto e incuriosendo il lettore a scoprire qualcosa di più su di loro.
Non mancano riflessioni di un certo spessore: sulla giovane età delle reclute, sull’utilizzo potenzialmente dannoso della magia/scienza/tecnologia e sui suoi possibili effetti collaterali; queste considerazioni sono (parafrasandole) molto attuali e la loro presenza è indice di qualità del testo. Una buona storia, infatti, dovrebbe sempre lasciare qualcosa al lettore, farlo pensare, farlo riflettere (certo, deve anche emozionare, ma un buon testo non può essere solo adrenalina e/o libido ^^ o almeno io la penso così).
Il finale, poi, è un amo perfetto: è successo qualcosa di imprevisto, di desiderato ma inspiegabile; viene da sé, che il lettore, incuriosito, vorrà proseguire per scoprire qualcosa di più.
Complimenti!
Per quanto riguarda la forma ho qualche segnalazione (come sempre più personale che altro). Ci sono alcune perifrasi un po’ strane, ad esempio che riteneva non le facessero difetto, o che, secondo me, non suonano tanto bene, come interruppe un momento di scorrere. Ho trovato un paio di ripetizioni ‘grossolane’: una eccessiva diffusione della magia in strati sociali sempre più diffusi; la futura generazione di stregoni militari che avrebbero costituito la punta di diamante della MAB del futuro. C’è qualche refuso: legati ai suo utilizzo al; come etica militare comandava l’etica; si misero sull’attenti e chiese quindi il giovane ufficiale manca il punto finale. Ho notato due errori di concordanza verbo-soggetto: la futura generazione di stregoni militari che avrebbero costituito la punta di diamante della MAB avrebbe costituito; che il TSD, per non dire la stessa MAB, avessero mai avuto avesse. Dal punto di vista sintattico e logico-organizzativo del periodo mancano alcune virgole, la cui assenza incide negativamente sulla comprensibilità del testo. Ci sono due occorrenze, poi, in cui personalmente avrei optato per una forma non nominale: Del resto, non che potesse farci qualcosa non era; pur con diverse qualifiche e privi di un grado ed essendo privi.
a presto
frav

12/03/13, ore 21:43

Non sono abituata a sbilanciarmi più di tanto al primo capitolo di una storia, dato che è ancora tutto in forma embrionale. Qui posso dire che ci sono molti spunti interessanti come le riflessioni di Gillian, il cameratismo, la dicotomia magia-scienza (anche se solo accennata) con i relativi pro e contro, la burocrazia, la delusione, la speranza, le regole ed il loro rispetto,... Inoltre, hai presentato tre personaggi che, seppur in maniera non approfondita, si stagliano con una certa nitidezza sullo sfondo che hai tratteggiato.
Direi che è un buon inizio.
Appunti:
-"lavoro di ufficio per gli ultimi anni... Tutto il giorno chiuso in un ufficio": ripetizione. Inoltre, in certi casi è bene usare l'apostrofo (es. lavoro d'ufficio), che rende un po' più filante la lettura;
-"e anche se da giovane aveva coltivato il sogno di far parte della Tactical Sorcerer Division non era certo quello": metterei la virgola dopo la "e" e dopo "Division" per dare maggiore snellezza alla frase;
-"non dopo venti e passa anni spesi a pattugliare... ma dopo tanti anni spesi": ripetizione;
-"Ai suoi tempi tutti coloro, militari e civili,... trovarne uno che avesse più di venticinque anni.": questa frase non è molto chiara. All'inizio parli dei dieci anni di esperienza e poi passi ad una questione meramente anagrafica, che in questa forma sembrano essere slegate. Questo passaggio andrebbe chiarito;
-"Quello di una eccessiva diffusione... sempre più diffusi... legati ai suo utilizzo era... regolamentazione legata al suo utilizzo;": ripetizioni e "ai suo" da correggere;
-"istruttore delle nuove reclute TSD... undici, le reclude": ripetizione;
-"si misero sull’attenti": manca il punto;
-"con un cenno della mano «Tu li fai lavorare troppo questi poveri ragazzi, capitano.» «È indispensabile, signore».": manca il punto dopo "mano", inoltre devi decidere se, in caso di discorso diretto, vuoi impiegare il punto all'interno o all'esterno delle virgolette, quando questo si conclude. In questo caso li hai impiegati in due modi differenti;
-"«Posso fare qualcosa per lei, ammiraglio?» chiese quindi il giovane ufficiale... Ero solo venuto a dare un’occhiata.» quindi l’ammiraglio gettò uno sguardo": toglierei "l'ammiraglio" perché è abbastanza evidente che sia lui a parlare;
-"«Sono molto giovani.» ... apprensione al pensiero che ragazzi così giovani": non si tratta di una vera e propria ripetizione, ma il termine è sempre lo stesso, cerca di variare;
-direttore, ammiraglio, capitano istruttore, procuratore: questa è una notazione generale. Trattandosi di titoli veri e propri, vanno con la maiuscola.

03/02/13, ore 20:11

uno stile fresco, dichiaratamente e sfacciatamente maschile, di quelli che piacciono a me. l'ambientazione, forse più adatta ad un genere fantascientifico che ad uno fantasy, si prospetta interessante e coinvolgente. non si ha mai l'impressione che le situazioni siano 'inventate', ma sembrano sempre riportate da qualcuno che conosce - e anche piuttosto bene - ciò di cui sta parlando. il che è un bene, specie se si parla di contesti non propriamente comuni a tutti, come quello militare.
la scrittura è immediata, con termini scelti accuratamente e privi di fronzoli inutili.
l'idea del connubio tra scienza e magia mi piace molto, e il fatto che sia ancora tutto molto nebbioso è un punto a favore dal peso non indifferente: come si ottiene questa magia? di che tipo di magia si parla, tipo xmen o tipo sabrina vita da strega? c'è dietro un business? eccecc
visto che sto scrivendo anche io di magia, puoi capire quanto sia alto il mio livello di interesse..!!

preparati al fatto che nella sezione originali di EFP non fiocchino facilmente le recensioni. a volte ho l'impressione che vengano premiati demerito e clichè assurdi. non demoralizzarti: per quanto può valere il mio giudizio, è incredibilmente positivo.

ci sentiamo presto, spero.
ti lascio con un paio di suggerimenti: in genere segno anche gli errori di battitura ecc, ma non sapendo come avresti potuto reagire ho preferito evitare (lo faccio solo per un discorso di..semplificazione delle revisioni). ecco qui:
_ 'piegati dal caldo' evoca un'immagine subito smentita dalle parole successive (mi pare fosse tipo..'composti e in fila'). è un cozzare piuttosto fastidioso, quindi io sostituirei con qualcosa tipo 'sfiancati dal caldo'
_ 'Come al solito, alla testa della colonna, [..] penetranti e vigorosi.' io metterei 'con la chioma, i lineamenti, ecc'

ciao!!
ivan

28/01/13, ore 15:15

A me il prologo incuriosisce molto e spero di leggere ancora presto altro.
E' descritto tutto in modo dettagliato e semplice, ma in modo che il lettore possa immaginarsi i movimenti dei personaggi, cosa per me importante quando leggo.
Largo alla fantasia!

DreamNini

27/01/13, ore 15:04

Ciao fanciullo!
Come prologo mi è paciuto, ma non mi ha fatto fare i salti di gioia.
Chiaramente è molto meglio della prima versione che ho letto e bisogna rendertene atto.
L'idea di fondo c'era tutta e la grammatica era perfetta (altrimenti mi saliva il dubbio che eri tu a scrivere), rimane la tua mania di descrivere, ma ripeto, hai fatto un buon lavoro di riduzione e l'insieme è molto accattivante, speriamo che qualcun'altro sia del mio stesso parere.
Non affliggerti con il fatto che la storia se ne sta poco ai primi posti, se nei prossimi capitoli tiri fuori per davvero la tua bravura, vedrai che prima o poi una qualche primadonna qua dentro ti concederà l'onore della sua opinione, armati di tanta pazienza, ti mando un megabacio incoraggiante, Flea.