Royalty of Spades
di Yuki Delleran

06/03/13, ore 13:28

Uhm, non so che dire... forse avevo un'aspettativa troppo alta visto che so che sei una bravissima autrice, hai dei precedenti di tutto rispetto, la fic è ambientata in un bel mondo e (non ultima) una recensione che sembrava commentare la Divina Commedia.
Per quanto scritta bene, con un mondo ben ragionato, ho trovato tutta la storia un po' superficiale e, soprattutto, precipitosa. Chiaro che le fiabe non sono troppo profonde nelle descrizioni, eppure, ad esempio, Alfred è sembrato calarsi nei panni del re troppo velocemente per essere un ragazzo che, sebbene predestinato al ruolo, era comunque uno schiavo fino al giorno prima. Poi mi era sorto un dubbio di natura logica: visto il potere fenomenale di Alfred, perchè andare a farsi quasi ammazzare in battaglia? Visto che questo potere è conosciuto e temuto dagli altri regni, chi è così poco sano di mente da andare a dichiarargli guerra? Re Ivan, infine, al di là di tutti i contorti pensieri e sentimenti, voleva portare una offerta di pace a un cadavere (non divenuto tale solo grazie all'arrivo e al sacrificio della Regina)?
Resta cmq il fatto che hai descritto con accuratezza e tenerezza tutti i pg, non snaturandoli ma tenendoli nel carattere esattamente come sono nel mondo di Hetalia (beh, Alfred un po' meno ma pazienza). Insomma, non riesco a dare una bandierina verde a questa recensione e spero non sia una doccia fredda inaspettata!