E finalmente, ora, faccio parte della vita
di Honodetsu

23/06/13, ore 19:58

Anzitutto chiedo venia se non trovo il tempo per recensire ogni capitolo, ma essendo davvero tanti e riscontrando più o meno, sempre gli stessi errori, ho preferito lasciare la recensione nel primo capitolo in modo che possa riferirsi al complesso. La base da cui parte la narrazione è davvero buona, anzi, devo ringraziarti perché di Prungary, ma soprattutto di Fruk, su questo sito ne gironzolano davvero troppo poche e trovare una storia che le raccolga entrambe è quasi un'apparizione. Non è particolarmente originale, il tema dell'appartamento straniero è quasi abusato, ma i vari dettagli delle vicende personali variano ad ogni possibile risvolto, il ché rende ogni storia quasi una vicenda estraniata dal resto. Per quanto concerne la caratterizzazione dei personaggi, ho un po' le mie remore, ma credo dipenda anche dalla mancanza di un avvertimento quale "fluff" o del genere "romantico". Tutti i protagonisti non sono propriamente IC, anzi, alcuni appaiono davvero OOC, ma il tema aleggiante del dolore di sfondo potrebbe anche essere una giustificazione ai consueti caratteri: ho apprezzato l'umanità di Gilbert che viene continuamente stereotipato nel megalomane senza cura per gli altri che si bea della propria magnifica solitudine; ancor più l'introspezione di Francis con le sue remore verso la propria ingombrante bellezza, capace solo di farlo apparire tanto bello da essere solo una statua vuota; quelli forse più vicini al reale, apparivano Romano e Antonio, ma suppongo ci sia una certa predilezione da parte tua, fatto che non va mai tralasciato; i maggiori problemi però li ho riscontrati in Eliza - recitare la parte della ragazza "incrinabile" non le si addice per nulla -, ma soprattutto in Arthur che non si sognerebbe mai - forse solo in versione 2p con Oliver in preda ad una delle sue crisi - di pronunciare quelle frasi. Le caratterizzazioni dei personaggi tuttavia, sono un elemento importante, ma comunque arduo da realizzare, specie se si tratta un tema quale la ricerca della felicità in AU.
Dal punto di vista dell'impaginazione ti consiglierei di mutare font di scrittura poiché potrebbe stancare un po' la vista del lettore, utilizzare meno spazi intertestuali [i quali non servono a rendere più leggibile o intenso il testo, ma a distaccare visuali come introspezione e descrizioni geografiche ], prestare attenzione ai segni para-grafematici [il punto e virgola va utilizzato solo negli elenchi complessi, ovvero quelli in cui sono presenti più virgole e sintagmi più lunghi, non come sostituzione ad una pausa semplice].
Per il resto, spero di non averti offesa - le mie critiche sono sempre costruttive, mai veri rimproveri - e ti ringrazio davvero per esserti impelagata in questa impresa, senza dubbio continuerò a seguire la vicenda, trovando il tempo ti lascerò anche qualche altra recensione.
Un bacio, Belarus.

16/04/13, ore 22:07

Non ho letto moltissimo, lo ammetto, ma mi preme, probabilmente immotivatamente, la necessità di farti sapere ciò che ne penso. Commento il secondo perché mi pare sia quello più inerente alla mia recensione, ma ne ho letti parecchi.
I miei consigli sono due: il primo è quello di cambiare font, carattere. Non è per gusti personali, ma fa parte del mio lavoro effettivo: il comic sans non è fatto per letture lunghe, tanto più se in dimensioni così ridotte; ti consiglierei di preferire un font più lineare, magari con delle grazie per agevolare la lettura, un Times New Roman, per esempio.
Il secondo è quello di giocare con le parole, di gustarti la scena e spiegare cosa accade, i gesti, le espressioni del viso, gli ambienti. Si capisce molto di una persona da come si muove anche quando tace, così anche nelle fanfiction, ed altrettanto si capisce un carattere quando si fa riferimento al contesto fisico in cui è inserito. In poche parole: allestisci la scena di questo spettacolo, mostra al tuo pubblico il meglio di te e goditi i meritati applausi attraverso i tendaggi del teatro ;)