Odiare o amare?!
di sonounapazza

[Precedente] 1 2 3 [Prossimo]
09/02/15, ore 23:56

Ciao:) Quanto adoro questa storia!! È il mio genere:) Ti prende subito e poi sono una fan sfegatata della coppia Ryan-Strawberry ^.^ li vedo troppo bene insieme♡ Sei molto brava, hai talento nello scrivere, la storia scorre liscia e non è per nulla noiosa... semplicemente perfetta :) spero che riuscirai a continuarla perché ne vale la pena :))
A presto, un bacio
Silvia

31/12/14, ore 16:50

Questa storia mi piace davvero tanto!
Ti prego di scrivere il prima possibile il prossimo capitolo.

22/12/14, ore 18:34

Ciaooo...ho letto la tua storia solo ora e mi è piaciuta,il che è un po'strano perchè non è proprio il mio genere ma mi è piaciuta XD In questa storia Ryan è veramente stronzo con la S maiuscola ma sono sicura che in fondo ci tiene a lei anche se non vuole dimostrarlo...quello che mi dispiace è che non aggiorni da tempo e mi dispiacerebbe molto se la lasciassi in sospeso,quindi spero continuerai! Ho letto il prologo anche della tua altra storia "Sei il peccato senza rimorso" e spero aggiornerai presto anche quella! Ora smetto di scocciare...ciaooo :)

28/06/14, ore 21:22

Ciao! Wow che incontro focoso!.
Ma Mark è ancora innamorato di lei?
Ciao alla prossima
V.

28/06/14, ore 21:20

Ciao! Mi piace tanto il prologo che ho deciso di leggere la tua storia! Al prossimo capitolo!
Ciao
V.

06/12/13, ore 00:30

wow wow wow, una FF davvero stupenda! la trama è fantastica e lo stesso dicasi per i personaggi, non vedo l' ora di leggere il seguito, complimenti davvero =D

29/06/13, ore 16:21

Premessa: ho letto solo i primi quattro capitoli (fino a quando Ryan e Strawberry entrano nell'ufficio della prof di lettere), perciò tutto quello che ti scriverò si riferisce solo ed esclusivamente a quei capitoli, perché non so come continui la storia dopo quell'episodio.

Dunque. Inizialmente volevo mettere una bandierina verde, ma poi, man mano che proseguivo nella lettura, ho cambiato idea e ho optato invece per una più giusta bandierina bianca. Ti spiego subito il perché: in generale scrivi abbastanza bene, la lettura tutto sommato è scorrevole e la storia mi sembra sufficientemente sviluppata, però fai tanti errori di ogni genere. In particolare:
- virgole mancate o di troppo;
- gravissimo passaggio dal passato al presente e viceversa;
- congiuntivi mancati o di troppo;
- errori vari nelle concordanze;
- uso eccessivo dei puntini di sospensione, che sono sempre e solo tre;
- maiuscole mancanti;
- parole che non c'entrano niente con la frase in cui sono inserite (per esempio, Stavamo parlando di ragazzi, come ogni ragazza che si rispecchiasse. Penso intendessi rispettasse, anche se suona male);
- spazi mancanti;
- errori di ortografia;
- preposizioni usate in modo scorretto.

Inoltre, come si nota dal titolo, usi troppo spesso e in modo errato il punto interrogativo seguito da quello esclamativo (?!). Se si tratta di una domanda normale si usa solo il punto interrogativo (esempio: perché Mina pensa sempre ai ragazzi?), mentre se si tratta di un'esclamazione si usa solo il punto esclamativo (quanto ti odio, Shirogane!). La sequenza ?!, invece, si usa solo ed esclusivamente quando la frase è un misto tra una domanda e un'esclamazione e l'autore vuol "far sentire" ai lettori questa particolare intonazione: per esempio, come osi, Shirogane?!
Non so se gli esempi funzionino, ma comunque il concetto è che c'è una bella differenza tra ?, ! e ?!. Nel titolo, quindi, ci vuole un semplice punto interrogativo, perché non si tratta di un'esclamazione.
A questo proposito, ti ricordo che a fine frase ci vuole un solo punto esclamativo (o interrogativo), non di più.

Altri errori molto, molto gravi li commetti nella coniugazione del passato remoto: generalmente, la terza persona singolare vuole la I accentata (Strawberry annuì, partì e morì), mentre la prima singolare vuole due I (io annuii, partii e morii).
Sì, ignora gli esempi idioti: sono i primi verbi che mi sono venuti in mente -.-"

Qui si conclude la parte sugli errori di forma e si apre quella riguardante la trama, che, sommata agli errori di cui sopra, è il motivo principale per cui ho messo una bandierina bianca invece che verde.
Ribadisco ciò che ti ho detto all'inizio: ho letto solo i primi capitoli, perciò non so se poi, proseguendo, le cose cambino o meno.

In generale, la trama mi sembra un po' troppo scontata, così come i personaggi e le descrizioni. Fino al punto in cui ho smesso di leggere io, la storia è riassumibile così: in percentuale variabile, tutti sono immancabilmente fighi e stronzi.
Non voglio offenderti o scoraggiarti perché - e non mi stancherò mai di ripeterlo - scrivi bene e sviluppi la storia, ma è il modo in cui lo fai e la trama stessa che sono scontati. Una cosa che dico sempre è che anche la trama più banale, scontata, trita e ritrita, già vista e rivista può dar vita ad una fanfiction stupenda, se i temi vengono trattati in modo approfondito e magari con un pizzico di originalità. Nel tuo caso, ho visto che approfondisci abbastanza (anche se potresti comunque andare più a fondo), ma, siccome la base da cui parti e le descrizioni sono scontate, tutta la fanfiction ne risente (o perlomeno quei pochi capitoli che ho letto io). Il motivo per cui ho smesso di leggere, infatti, è che il lettore legge, ma sa già cosa succederà. Mi spiego meglio: i lettori si annoiano perché non hanno bisogno di proseguire nella lettura; sanno già, bene o male, come andrà a finire la storia e sanno già cosa succederà nei vari capitoli. Ora, magari i lettori si sbagliano. Magari la storia non si evolverà secondo le loro aspettative, magari imboccherà strade nuove e originali, ma ciò non toglie che sono i primi capitoli quelli che contano, quelli che ti invogliano a leggere o che, al contrario, ti fanno passare la voglia di proseguire. Almeno, questo è quello che è successo a me, ma a quanto vedo sono in netta minoranza, quindi direi che puoi stare tranquilla.

Adesso vorrei provare a spiegarti cosa c'è di particolarmente scontato nella tua fanfiction per cercare di motivare ciò che ti ho appena detto.

In generale, tutti i personaggi della fanfiction sono decisamente troppo stereotipati: sono, come dicevo prima, fighi e stronzi, e questo li rende uguali, precisi, sputati, identici ai personaggi di molte, molte altre fanfiction che sono state o saranno scritte. Non hanno niente di particolare, niente che li distingua, insomma. Sembra (sembra, eh) che hai preso il classico stampino della strafiga troia e hai creato Noel; poi hai preso lo stampino dell'adolescente in crisi ormonale e hai creato Mina; poi hai preso lo stampino del puttaniere bello, sexy e stronzo e hai creato Ryan, e così via per tutti gli altri personaggi. Non so se le cose stiano veramente così o no, ma sicuramente questa è l'impressione che si ha quando si legge la fanfiction.

Comunque, direi di partire dai pesci piccoli, per così dire - dai personaggi secondari.

Mina
Anche lei è un po' scontatina come personaggio, ma, non essendo uno dei protagonisti, direi che possiamo anche passarci sopra.

Noel
Lei sì che è davvero stereotipata: è strafiga, è un po' tonta, è un'allegra meretrice, è antipatica ed è pure bionda (wow, sembra un insulto). Non è un personaggio ben sviluppato: si vede lontano un miglio che è lì solo per seminar zizzania.

Mark
Io preferisco Ryan - e di tanto, anche. Mark l'ameba non lo posso vedere, non mi è mai piaciuto e mai mi piacerà, nemmeno fisicamente, però non sopporto neanche quelle fanfiction in cui Mark viene rappresentato come uno stronzo che tradisce Strawberry con la prima che passa e apre le gambe. Nell'originale, Mark e Strawberry si amano alla follia, benché il loro modo di dimostrarlo sia discutibile. Nelle fanfiction, Mark è sempre, puntualmente lo stronzo di turno che per un motivo o per l'altro fa soffrire Strawberry, ma, per quanto io non lo sopporti, Mark non è così e mai lo sarà. Se un'autrice vuole farlo diventare lo stronzo di cui sopra mi va benissimo, non c'è niente di male, ma allora, a questo punto, c'è un disperato bisogno di spiegazioni molto, molto più approfondite, perché si sta parlando di un personaggio che diventa praticamente l'opposto di ciò che era nell'opera originale, anche se l'autrice mette l'avvertimento OOC.

Jeremy
Ebbene sì, anche lui che è comparso per mezzo secondo. Il problema non è Jeremy in sé, però: il problema è che sono tutti fighi, dal primo all'ultimo, dai protagonisti ai personaggi secondari al primo povero scemo che passa per strada. Potresti eliminare questo problema in due modi: o rendendo i personaggi un po' meno fighi oppure semplicemente non dicendo che sono fighi.

Adesso passiamo ai protagonisti.

Ryan e Strawberry
Strawberry critica Noel perché si fa tutti i ragazzi possibili ed immaginabili pur non provando alcun sentimento nei loro confronti, anche se, per sua stessa ammissione, lei stessa "aveva avuti molti ragazzi, ma con nessuno di loro aveva avuto mai niente di serio". Anche Strawberry, quindi, è stereotipata: se ne frega dei ragazzi, ma è bella e ne ha avuti tanti (tra cui potrà annoverare anche Ryan, l'algido dio greco che non prova sentimenti per nessuno). Tra l'altro, tutti questi numerosi ragazzi li ha presi e mollati nel giro di otto mesi!

Ti faccio un esempio di ciò che intendevo quando ti dicevo che la storia è uguale a tante, tante altre: lei va a sbattere contro di lui, cade a terra, lui la offende, lei si infuria, lui la quasi-bacia e i due litigano. Quante volte abbiamo già visto questa scena, in tutte le sue possibili varianti? Dopo averla letta per la trecentomilionesima volta, stanca.

Quanto odiai quella voce, così odiosa e arrogante. Dovetti ammettere però, che era davvero sexy.
Poteva forse mancare la voce arrogante ma sexy? Lo so che non ci credi, ma io davvero non voglio ferirti, però, caspita, è o non è una cosa scontata? Per svecchiare un po' uno stereotipo del genere non ci vuole molto: basta descrivere in modo originale, in modo diverso, la voce, l'effetto che ha sulla protagonista e altri piccoli dettagli.

Anche tutta la descrizione che Strawberry fa di Ryan a questo punto è banale. Ryan è figo, perché lo è - questo credo sia innegabile -, però cerca di non riciclare delle descrizioni già viste, riviste e straviste. Tra addominali scolpiti, dei greci e occhi color del mare, ammetterai che c'è ben poco di originale. Non è che sia vietato fare descrizioni del genere, però, perlomeno, non ammassare un sacco di banalità in un'unica descrizione o, se puoi, evitale direttamente - o, meglio ancora, l'ideale sarebbe dirle, quelle cose (perché fa sempre piacere immaginarsi un bel figliolo U.U), ma in modo un po' diverso dal solito. Cerca di distinguerti, insomma.

Come ti stavo dicendo prima, non ammassare un sacco di banalità in un'unica descrizione: piuttosto, se proprio devi inserirle, cerca di diluirle nei vari capitoli. Per esempio, in un colpo solo Strawberry descrive il fisico, la voce, il profumo e gli occhi di Ryan, e tutte queste cose sono immancabilmente irresistibili. Alla fine, una descrizione così piena di banalità diventa  pesante e noiosa.

Stavo provando attrazione verso un ragazzo che odiavo dal primo momento che l'avevo visto… cosa mi stava capitando?
Cara Straw, ti sta succedendo ciò che è successo a te e ad un sacco di altre Mary Sue in altre fanfiction - niente di più e niente di meno.

Perché continuava a guardare le mie labbra con quello sguardo da stupro?!
Finiamo in bellezza con l'immancabile sguardo da stupro. Non è lo sguardo il problema: è il da stupro che è scontato e, mi permetto di dire, anche di cattivo gusto. In questo modo, Strawberry sembra una fangirl infoiata e senza cervello al pari di Noel.

Per concludere, gli errori si correggono con una bella (e attenta) rilettura, oppure con una beta.

Un'ultima cosa: recentemente mi è stato detto che sono maleducata e offensiva, perciò, se lo sono stata anche in questa occasione, mi piacerebbe che me lo dicessi, così mi regolo (perchè non ho ancora ben capito cosa è considerato "maleducato e offensivo" e cosa no).
(Recensione modificata il 29/06/2013 - 04:31 pm)

22/06/13, ore 16:35

Aspettavo da secoli il tuo aggiornamento...cavolo sono stata con il fiato sospeso...mi sono emozionata...che dire sono sorpresa anche se un pó me lo aspettavo che strawberry si sarebbe lasciata andare... e ryan é preso anche lui cavolo anche se non lo dimostra... Ora aspetto il prossimo capitolo...non vedo l'ora di leggerlo

18/06/13, ore 21:18

Ciao :) Ho letto tutta la tua storia solo adesso; ti devo dire che non mi dispiace, anche se non è il genere di storie che più seguo (non sono una grande fan delle AU, ad essere sincera xD)
Ho visto la domanda che hai posto all'inizio di questo capitolo, e ti volevo dire che credo sia meglio che tu alzi il rating - ho visto (e scritto xD) storie a rating rosso molto meno "volgari", se mi passi il termine, di questa. Lo dico sia in relazione alla scena di questo ultimo capitolo (bravi questi due che si danno da fare senza remore xD), e anche ai toni che sono usati normalmente da parte dei protagonisti, insulti abbastanza pesanti e via dicendo. Soprattutto perchè hai messo come avvertimento il bondage!
Io capisco che non sia giusto per coloro che non sono maggiorenni,ma io lo dico soprattutto per te, perché non vorrei che potessi poi incorrere in problemi con l'amministrazione! Credo che ci tengano molto a questo genere di cose, per la protezione del sito in primis. Magari datti un'occhiata veloce al regolamento, lo faccio sempre anche io quando ho dei dubbi sui rating, e piuttosto scelgo sempre quello più alto così sono più sicura ^^ Ah, un'altra cosa, forse sarebbe meglio anche segnalare che i personaggi sono OOC :)
Be', che dirti di più... continua :D Adesso Ryo e Ichigo sono caduti nel loop del sesso selvaggio, secondo me non se ne tirano fuori xDxD
A presto! :)
Hypnotic Poison

18/06/13, ore 14:56

Ciaooo :O
Sono basita,giuro.
Pensavo che Straw non ci sarebbe andata a letto. E invece di sbagliavo :O
XD ahahahahha...*____* sono dolcissimi. Eccetto il fatto che Ryan è freddo come un iceberg...
Si volevano entrambi e si sono ''Avuti'' *-*
Adesso voglio vedere che cosa succede,davvero.
Dopo tutto sono stati a letto insieme,non è come un semplice bacio.
Mah,vediamo *_*
Mi piace il tuo modo di aver descritto la loro scena ''d'amore'' xDD
Ok,non è che si può proprio definire amore,ma vabbè...:3
Adesso mi ritiro non voglio darti noia.
Alla prossima!! <3 ciao ciao!!

18/06/13, ore 12:06

ahahaha semplicemente spettacolare l'ultima parte ahahah xD
Come sai adoro questa storia anche dal momento che ryan è lo stronzo di turno (che fascino assurdo) *_*
Non so dirti cosa penso sul comportamento di strawberry... in fondo è ciò che sentiva e sono convinta che lei non è cambiata affatto perchè, nel profondo, le piace il belloccio dagli occhi azzurri.
E a chi non piace vero? ahahah magari fossero tutti così i ragazzi :)
Comunque sia il capitolo mi è piaciuto molto e aspetto con impazienza il prossimo per vedere come si comporteranno questi due :)
Ciao :D

19/05/13, ore 13:22

DEVI continuare .. Sto morendo !!! comunque la storia è stupenda ma continua, ti preeeeeegoooooo :'( <3 <3

17/05/13, ore 17:20

Oddio! Troppo bella sta storia!!^^
E ryan poi :Q_____________
Ahah okay, non fare caso alla mia stupidità xD
Ti prego aggiorna presto perchè sono curiosissima di vedere come continua!!! **
Un baciooo :*
L_R

16/05/13, ore 15:20

ahahahah te lo devo dire sei perfida :P
ci hai fatto aspettare così tanto e poi alla fine ci lasci con il fiato sospeso?!?
comunque il capitolo è davvero carino e soprattutto ATTESO da tutte noi :)

ps.aggiorna il prima possibile :)
ciao :)

15/05/13, ore 23:53

Saaauuu *-*
Mi ero dimenticata della tua storia,giuro. Ma appena ho letto il titolo me la sono subito ricordata xD
Sto recensendo adesso perché domani avrò una marea che fare tra la scuola,il lavoro ecc ecc -.-' che noia!!
Ti avverto da ora che ci starò pochino,purtroppo :(
Ma cmq sia,non rinuncio a lasciarti una piccola recensione!!
Straw quindi si è rifiutata U__U xD vabbè,ma era logico,non è così facile u.u
E lui sembra aversela presa molto per questo rifiuto xD
Ma visto che hanno ''risolto'' voglio vedere che cosa succede a casa di lei...
ahahahah ti immagini non si fa trovare? xD Bellissimaaaaa...ci rimerebbe con un pugno di mosche.
ma voglio vedere se sta volta se la porta davvero a letto.
Eh brava Mina...ottimi consigli xD ''facci sesso'' ahahahhaha perfetto,anche io sono della tua stessa opinione *-*
Io lo avrei direttamente violentato già XD
Mi sto prolungando anche troppoooo...ci sentiamo alla prossima. Brava ancoraaa!! <3 <3
Ciao ciaoo!! <3

[Precedente] 1 2 3 [Prossimo]