My bestfriend or my boyfriend?
di cuornondirmino

08/09/13, ore 17:37

bhe sono tutte cosi corte...??? comunque sei brava e poi mi raccomando continua a scrivere cosi scopro mille cose ahaha ciao baci Marichetta xX

13/02/13, ore 16:52

scusa,ma se alcuni dicono che non sai scrivere posso fare a meno di leggere nessuno li obbliga e poi tu nn devi pensare a quelle persone che dicono che non sai scrivere ma a quelle che dicono che sei bravissima e di continuare...poi la decisione è  tua...questa è solo la mia opinione :)

11/02/13, ore 21:19

Ciao.
Sarà anche la tua prima storia, ma è scritta davvero male.
Non voglio fare la maestrina/stronza/bacchettona, sarò soltanto sincera.
Innanzi tutto, i dialoghi. Lo stile copione non so se infrange il regolamento di EFP, ma di sicuro non ti accetterebbero la storia se la inviassi per un concorso, neanche se fosse un ''Cent'anni di solitudine'' moderno. è molto importante usare le frasi al posto di questo botta e risposta, il lettore non è un attore che deve recitare.
Un'altra cosa che detesto sono quei fastidiosissimi link in cui ci delizi dei vestiti dei protagonisti, che non importano a nessuno. O descrivi con le PAROLE, oppure posti nell'angolo dell'autrice l'immagine dell'outfit. D'altronde, non capisco questo abuso di collegamenti ipertestuali che ho notato anche in altre storie. Se EFP è un sito per la scrittura, e quindi per la descrizione a parole, per quale motivo dovresti piazzarci in mezzo un link?
Grammaticalmente parlando è disseminato di errori-orrori, dipende dai punti di vista. Fai indigestione di punti di sospensione quando non servono (ovvero nella maggior parte dei casi, se non sempre). Ci sono gravissimi passaggi dal presente al passato e soprattutto, madornali errori nella coniugazione dei verbi al passato remoto. Ad esempio, lo scorso capitolo, mi pare, ho letto un 'misimo''. Sbagliato, è mettemmo.
I numeri vanno inseriti a lettere, salvo le date.
''Aspetta cinque minuti.'' :)
''Ci vediamo il 10 febbraio.'' :)
Altro che vorrei contestarti sono i nomi dei personaggi. Ora, non per essere rompicoglioni, ma sono poco credibili. Se la storia fosse stata ambientata in Italia, Erika, Valentina, Gabriele, Luisa (?) e Valentina ci sarebbero state pure bene, ma l'Inghilterra, fino a prova contrari, è un Paese anglosassone, pertanto vengono utilizzati nomi anglosassoni. Poi ci sono anche le accezioni, ma è parecchio irreale che nella stessa scuola si trovino concentrate intere masnade di studenti con nomi italiani.
Poi, ovviamente, non potevano mancare il tentato stupro da parte di Gabriele, il presunto suicidio o abbandono di casa (non ho ancora capito) e l'autolesionismo.
Tutti gli elementi elencati sopra, nonostante vengano violentati ogni giorno da milioni di fanfiction, sono GRAVI, e meritano un rating arancione. Oltretutto, DEVONO essere descritti in modo adeguato. Se devi parlare dello stupro non puoi limitarti ad accennare ai fatti senza descrivere accuratamente ciò che la persona prova.
Dietro ci starebbe tutto uno studio psicologico, cosa che i tuoi personaggi non hanno. Non so, sono così vuoti, senza personalità, sensazioni. I sentimenti sono accennati, dovresti descriverli in modo più approfondito.

Spero di non averti offesa, le critiche, se costruttive, aiutano a migliorarsi, e mi auguro che tu segua i consigli.
Mi dispiace non spingermi oltre con la lettura, ma lo stile copione rende tutto incasinato e difficile da leggere per una talpa come me.
-Frances

10/02/13, ore 21:13

è bellissimo mi ha colpito subito la parte dell'autolesionismo ma sono veramente incazzata con Zayn perchè  l'ha ignorata per 2 settimane e poi tutto ad un tratto le chiede perdono nn mi sembra giusto Erika si tagli per lui e poi tutto ad un tratto le chiede scusa?! Vabbe lasciando la parte del perdono come ho scritto prima mi è piacito molto e visto che ci sono 2 o più recensioni continua

29/01/13, ore 18:09

Ciao.
Premetto che non ho nemmeno provato a leggere il secondo capitolo, sia perchè è tutto attaccato -non avendo usato l'html, capitan ovvio- e quindi mi sarebbe venuto il mal di testa, sia perchè avendo letto il primo, non mi sarei aspettata molto dal secondo. E, anche tu, non aspettarti che con questa premessa questa recensione sia positiva e che io non sia severa, dico solo la verità.

Innanzitutto, i dialoghi non si fanno assolutamente così. Questi dialoghi a copione, oddio, non vanno per niente bene in una fan fiction. Non esprimono a dir poco niente, insomma, che ne so io se il personaggio risponde, dice, afferma, nega, domanda oppure sussurra, urla, piange ecc.., se tu usi i dialoghi a copione? Bisogna usare i dialoghi corretti anche in modo da poter esprimere tutte le espressioni ed il modo di parlare dei personaggi.
Avendo fatto un capitolo completamente di dialoghi, non hai usato nessun tempo verbale. Ed il mio consiglio è che quando inizi a narrare una storia con il presente, per esempio, tu lo continui ad usare per tutto l'arco della fan fiction. Stessa cosa per il passato, imperfetto e così via.
La punteggiatura è a dir poco assente. Devi lavorare anche molto su questa ma, prima, devi lavorare sulla descrizione. In questo capitolo non c'è niente! Insomma, è tutto dialoghi, ed una storia non è solo fatta di dialoghi. Una storia è anche, e soprattutto, formata da monologhi, pensieri, che sono quelli che permettono di conoscere ogni pregio e difetto di ogni personaggio, che la rendono profonda; non così che capisci a dir poco niente.
Comunque, devi imparare a descrivere e, se devi mettere qualche azione, non la devi assolutamente mettere tra due trattini, NO. Devi prima chiudere il dialogo, e poi descrivi.
I link dei vestiti, NO. Non li mettere così sia perchè è scorretto, in campo grammaticale e su efp, ma anche perchè diventa troppo disordinato. Ah, un'ultima cosa: la punteggiatura, se mai la metterai in quantità elevata, va attaccata alla prima parola, si lascia lo spazio e quindi staccata dalla seconda. E' un errore grammaticale, attenta.

Ti saluto, spero di non essere stata troppo severa; ho detto solo quello che penso.
JSmith_