Dolce pioggia dicembrina
di Ilune Willowleaf

17/01/19, ore 16:10

Prima di tutto, quoto con tutto quello che hai scritto sulla premessa. Ho notato anche io che, effettivamente, le scene in cui compaiono Riza e Roy non sono moltissime, e non particolarmente "tenere". Però si vede che c'è qualcosa nel loro rapporto, qualcosa di familiare, di intimo, così sottile da essere quasi sottinteso.
Punto secondo, amo questa OS. C'è tutto quello che io stavo cercando. Taaanta dolcezza (a proposito, grazie per avere nutrito il mio cuoricino sensibile <3), un po' di comicità - che non guasta mai - e anche qualche scena un po' piccante - e in questo sei stata bravissima: hai sapouto rendere bene il rapporto tra i due e l'unione avvenuta senza scendere nel volgare e. credimi, non è da poco!
Nient'altro da dire, se non: complimenti!

15/11/13, ore 23:11

Premetto che mi sono divertita parecchio a leggere questa storia.
In particolar modo, anche se io non lo uso e non lo capisco a fondo, mi è piaciuto un sacco il "... come una bicicletta a un pesce. ..."; lì ho dovuto fare pausa perchè mi venivano le lacrime agli occhi per la ridarella.
Altra parte a dir poco esilarante e allo stesso tempo azzeccatissima, secondo me, è il dissidio interiore di Roy; mentre lo leggevo avevo in testa le sue due voci interiori.
Parlando invece di frasi (e qui cito), le mie preferite, e per preferite intendo piene di phatos e sentimento dei personaggi, sono:
 "... tra testa e corpo, o tra testa e cuore? ..." e "... Che stavolta non rifiutasse l’uomo per il soldato. ...";
l'ultima in particolare racchiude in se l'essenza stessa dell'essere Riza, e le sue scelte ed i suoi sentimenti.
Fatti presenti i pregi di questo raconto, arrivo ai difetti\errori. (non ti preoccupare ho solo due appunti e sono a livello personale, quindi non prenderli a male, sono solo osservazioni, da mio punto di vista costruttive).
Primo, i capelli corti di Riza: ora è vero che quando era giovane li aveva corti, ma se non sbaglio sono solo raccolti (vedi ciocca dietro la testa) non tagliati. (aggiungo che ho letto il manga, dove li ha legati ma lunghi e visto solo le prime puntate di brotherhood).
Secondo, a parer mio, i sorrisi di Roy lo rendono un po' troppo ooc (credo si scriva così, per dire non proprio in linea con il carattere originario, ma non sono sicura al cento per cento che sia la sigla giusta, quindi ho spiegato quì quello che intendevo); in quanto per la situazione in cui è, d'accordo che deve un po' sciogliersi, però, e ripeto per me, l'hai fatto sciogliere troppo.
Bene ho detto quello che volevo dire (o meglio scritto ciò che volevo scrivere).
Nel complesso, come ho già detto è un'ottima storia, grazie per la bella lettura.

08/04/13, ore 16:14

Ho scovato questa fic quasi per sbaglio.
È un piccolo gioiellino.
Intrigante e suggestiva.
E anche perfettamente in linea con i personaggi.
Effettivamente il tuo presupposto sulla coppia è perfettamente attendibile.

19/03/12, ore 16:08

*-*
è bellissima!!! <3
devo dire che mi è piaciuta parecchio...
e quest'idea che sono amanti da sempre è intrigante! :D
inoltre mi piace il tuo stile ;) brava!! :D

15/09/11, ore 20:59

Che bella!!! Sono un grande appassionata di Royai e devo dire che questa rispetta molto i caratteri dei due!!
E il finale è bello!! Non ti preoccupare!! Tutti quegli impegni... proprio come farebbe Riza!!

08/09/08, ore 00:27

Splendida...complimenti!!! Fine e delicata. Mi è piaciuto come hai descritto Roy: un uomo di classe estremanente curato: ciabatte secondo le stagioni, la vestaglia, la colonia...

07/11/07, ore 16:02

uhahuuuuuuuuuu!!! bellissima! stupenda! hai reso stra-be-ne il personaggio di Riza e Roy... sei mitica!!! compliment, compliment... ok.. ti capisco, il fatto di lavorare fino a mezzanotte-l'una.. non è bello, ci sono passata anche io... god job cmq!! e scivi, scriviiiiiiiii!!!!!

27/08/07, ore 19:43

Bellissima storia, e te lo dice una che è RoyEd convinta, ma so apprezzare una racconto, quando merita. Ottimo lo stile, decisamente coinvolgente. La narrazione è sempre accattivante, senza eccedere. Mi è piaciuto molto, davvero sono perfettamente IC, ed è tutto plausbile e veritiero. Ho tuttavia una domanda per te (anzi due^^??): la parte sul passato di Riza e Roy, la storia della cicatrice sulla schiena di lei.. è uno spoiler? o è una tua invenzione? E poi... ma la storia dei 90 passi è vera? (Mi incuriosiscono da morire 'sti particolari! ^^'') Ancora complimenti!

23/08/07, ore 21:40

Carina questa one-shot! E' scritta bene, e soprattutto, non è per niente volgare! ^^ Sei riuscita a rendere bene i sentimenti di Roy e Riza, e quest'ultima mi ha fatto una gran tenerezza, così fragile, per la prima volta tra le braccia dell'uomo che ama...complimenti continua così! ^^

23/08/07, ore 21:22

Ferma tutto!!! C'è un errore immenso, devo denunciarlo! Io non ho mai pubblicato nulla, le drabble splendide (quindi anche Journal) sono di STRAY !!! E' lei la mente geniale che devi ringraziare. Ti prego, correggi! (Magari avessi un briciolo della sua bravura, ma mi hai fatto sentire importante per 30 secondi XD per un attimo ho dubitato che fossi davvero io XD). Passiamo alla ff. Che dolce! L'idea del temporale è una scusa classica, ma per loro ci sta sempre benissimo (considerando anche il valore della pioggia per questa bella coppietta). Il contesto quindi mi è piaciuto e tutto, sia con la scusa dell'auto rotta e del temporale, che dell'accoglienza in casa, con doccia e the. Ma credo che il punto fondamentale di questa ff sia la lime, anche perchè è ovvio che in una oneshot ruoti tutto attorno ad essa. Ed ho apprezzato che non fosse proprio una lemon, basta l'imaginazione per certe cose XD e poi è un periodo che, qualunque fandom legga, pubblicano lemon, ma che è? eppure non è primavera XD Cmq dicevo, realistica sicuramente, e anche secondo me se finiva tutto là sul divano ci sarei rimasta male io per lei, non è che sia molto romantico come prima volta... ma la scena sul divano è stata troppo dolce, con quell'abbraccio che è venuto spontaneo ^^ Riza all'inizio mi sembrava un po' troppo ingenua su certe cose, vabbè che la teoria è diversa dalla pratica, ma certe cose si sanno, ma poi ho ricordato l'ambientazione della ff, e che lei avrebbe circa 21 anni, quindi è anche accettabile. Ed è resa molto bene la sua prima volta, così impacciata e timorosa all'inizio. Roy d'altro canto fa bene ad aspettare il suo tempo, dopo l'irruenza iniziale, si sente bene che ci tiene molto a lei, ma quando cerca di rispondere ai suoi dubbi mi ha fatto troppa tenerezza, sembrava un adolescente alla sua prima volta XD ma forse non si era mai posto davvero il problema quando andava con le altre. E la mattina dopo con quella telefonata in ufficio è proprio scemo XD ma l'importante è che l'hanno bevuta! Che carino il particolare che la sua casa è un completo disastro XD chissà perchè, ma me lo aspettavo anche io! E' molto bella l'idea di una relazione sottesa a tutto l'anime, in fondo sarebbe anche possibile, anche con i vari metodi ingegnosi per non farsi scoprire XD ho letto una ff in inglese con lo stesso argomento, lì addirittura erano sposati! (ed era decisamente lemon). Sei stata bravissima a scriverla in un pomeriggio solo, hai tutta la mia ammirazione ^.^ Riacchiappa l'ispirazione e scrivi presto qualcos altro (vabbè che se questo è il risultato senza ispirazione non è che me ne lamenti troppo XD). Ciao!!

23/08/07, ore 15:24

allora...la pioggia, bloccati nell'appartamento...cosa si può scrivere se non una lemon? molto carina, credo non sia facile scrivere una oneshot e non renderla una PWP. la parte dove roy invita rizey a casa è molto dolce e famigliare, ma soprattutto mi ricorda qualcosa di complice, una speciale intesa tra loro ancora prima della fine della storia. la scena del divano è tenerissima, rize così imbatuffolata nella coperta e roy così figo nella sua vestaglia da gentiluomo! come dice roy dopo, sul divano era stato davvero troppo frettoloso, mi sembrava un pò troppo veloce come scena e ho subito pensato che se il tutto si fosse svolto li sarebbe stato un pò aggressivo oserei dire, cioè, avrei preferito che roy fosse un pò più delicato con lei in questo caso...ma poi riza se ne accorge e propone di cambiare posto (decisamente più comodo che il divano!). comunque è così carina riza quando non sa cosa fare, si sente insicura mentre di solito è lei a prendere le decisioni. roy invece cerca di calmarla in qualche modo, magari anche di tranquillizzarla, anche se sinceramente con quello che le dice non tranquillizzerebbe nessuno...però almeno ci prova. riza è un pò strana quando dice di conoscere le differenze anatomiche tra uomo e donna, ma si fida ciecamente di roy nonostante tutto. bello dove dici che roy non avrebbe mai potuto farle del male, non volontariamente. e poi roy dopo la fa restare a casa sua, non come tutte le altre, quasi da amanti clandestini.
oddio quindi se faccio due calcoli tu ci hai messo sette ore a scriverla...io tre giorni! perchè dopo due o tre pagine di scrittura mi passa costantemente la voglia...

23/08/07, ore 13:30

LetyVersioneCritica: bella one-shot, scritta davvero bene... l'unica pecca, a mio avviso, consiste nella leggibilità del tutto.. non si possono mettere degli spazi, chessò, fra paragrafi? Poi distanzierei di più la storia dalla parte dei saluti finali... LetyVersioneEmotiva: Oh, Ilune-chan, quant è carina questa one-shot! *.* complimenti! è davvero molto dolce, e quei due assieme sono a mio dire perfetti! ^.^ Uah, quante emozioni mi hai trasmesso.. grazie! (e, in aggiunta.. grazie per l'idea del cosplay, che mi ha fatto conoscere FMA e di conseguenza le fic Royai! XDD ) *abbracc* Lety