No Sound But The Wind
di thepurpledoor

Questa storia ha ottenuto 2046 recensioni.
Positive : 2037

02/09/15, ore 22:37

Dio mio, con questo finale mi ha stroncato.. Non so neanche da dove partire... Allora i larry, sonooo ultrastramegacontenta che alla fine si siano realizzati, in fondo ne hanno passate di cotte e di crude per un attimo ho pensato al peggio e invece no (per fortuna).
Per quanto riguardo Zayn, l'ho adorato, personaggio ben definito, anche se il connubio caratteriale con liam, ha reso tutto mooolto esplosivo.. In breve, mi hai messo k.o. E poi brit... Che succede a quella povera sciagurata?!
Comunque smetto di pettinare la coda agli elefanti e spero di ricevere una risposta
Lilith ❤️

21/08/14, ore 21:41

Ciao volevo dirti che sei bravissima a scrivere ti adoro ✨
Non vedo l'ora di leggere la os
Loro devo stare insieme❤️
Twitter: @xlarryskisses
Bacioni 😘

23/12/13, ore 22:47

Ciao.
Inizio dicendo che è la prima volta che lascio una recensione negativa e mi dispiace farlo proprio su questa fanfiction. Scusami se mi dilungherò ma credo fermamente che una critica debba essere accompagnata dalle dovute spiegazioni.
Quando ho iniziato a leggere questa ff era già arrivata al capitolo 41 quindi l’ho letta quasi tutta d’un fiato. Sarò sincera, inizialmente non mi attraeva molto, si la storia era interessante ma mancava qualcosa che mi prendesse totalmente. Ho continuato perché mi avevano assicurato che era una bellissima storia e che l’avrei amata. Ed è successo, da un certo punto in poi l’ho davvero amata.
La Larry iniziava ad ingranare (alcune scene davvero molto belle), avevi introdotto nuovi elementi e i caratteri iniziavano a delinearsi in modo interessante.
Poi di nuovo tutto in discesa libera.
Non occorre che sia io a dirtelo, credo tu lo sappia già ma comunque non ti voglio risparmiare i complimenti per il modo in cui scrivi, è evidente che tu abbia una buonissima proprietà di linguaggio, grammaticalmente è impeccabile (il che non è scontato in tutte le storie). Insomma scrivi davvero molto bene.
Ma le storie non sono fatte di belle parole.
Ti voglio citare la prima frase che il mio professore universitario ha detto alla primissima lezione del suo corso: Un romanzo, un racconto, un testo, una storia deve avere un senso per il lettore. Se alla fine il lettore è confuso o disorientato allora c’è qualcosa di sbagliato.
E da un certo punto in poi la tua storia per me non ha avuto più senso.
Come dicevo inizialmente ci è stato un punto in cui ho davvero amato questa fanfiction. Entrando nel dettaglio della storia, ho amato il modo in cui Harry si è innamorato di Louis, ma soprattutto ho amato il modo in cui Zayn si è fidato di Liam, mi è sembrato perfetto, e intendo davvero perfetto, perché di meglio probabilmente non poteva esserci.
Presi singolarmente i caratteri dei personaggi mi hanno lasciato un po’ stranita, nel senso che non li ho amati particolarmente. L’unico che fin da subito mi era piaciuto era Zayn, l’ho come dire sentito dentro. Questo è un merito che sicuramente va a te.

Proprio perché mi è piaciuto davvero così tanto non capisco perché tu l’abbia fatto camminare a ritroso proprio nell’epilogo. Ti dico solo che al suo pov ero con un espressione da WTF perché onestamente non ho davvero capito (non credo di essere idiota io a non capire, forse c’è qualcosa di sbagliato). Diciamo che il suo pov ha avuto l’effetto di una Ferrari a 300 km/h che sbanda in curva. Il “sono incinta” di Brit, far di Zayn un padre così, riportarlo alla condizione di sfruttare il suo corpo per sopperire, senza successo, al suo dolore non ha avuto senso o perlomeno per te ha avuto senso ma hai scordato di spiegarlo a noi lettori.
C’è una figura che si chiama autore implicito che non è individuabile a livello della narrazione ma in qualche modo comunica lo stesso con il lettore. Tu, per come io ho percepito, non hai comunicato il sottinteso, il senso sotto le parole. Probabilmente nella tua testa era chiaro, ma è rimasto solo lì, nella tua mente.
Detto questo, passiamo al personaggio o forse dovrei chiamarlo pseudo personaggio di Liam.
Tutti i personaggi hanno avuto un loro percorso più o meno coerente, sono stati sviluppati bene e abbastanza in profondità. Il punto interrogativo rimane su Liam.
Per quanto il suo carattere, fino ad un certo punto, mi sembrava abbastanza chiaro dopo ho dovuto ricredermi. Chi era il Liam che ci hai presentato dal capitolo 43? Era lo stesso Liam? Ha avuto un improvviso cambiamento che ha destabilizzato la costruzione mentale che avevo fatto del carattere. Anzi l’ha proprio frantumata. Sinceramente dopo quel tradimento mi aspettavo di tutto. Liam che grida, il sesso con Ben, magari pugni in faccia, l’espressione fisica e verbale del suo dolore perché fino a quel momento Liam per me era così. Quando ho letto la parte in cui è rimasto a casa di Zayn a fare l’automa ho iniziato ad intravedere una pazzesca incoerenza nel suo personaggio. Quando ho letto della decisione di arruolarsi ho definitivamente buttato le armi e mi sono arresa al fatto che tu avessi rovinato (parlo per come l’ho percepito io personalmente) una delle migliori costruzioni ziam che io avessi mai letto.
Per trovare un senso a tutto quello che leggevo ho iniziato a domandarmi alcune cose. Per esempio, Liam fin da subito ha reso chiara l’idea che non avrebbe mai e poi mai seguito le orme del padre. Lui che aveva sofferto per le colpe di una guerra non sua avrebbe deciso di arruolarsi solo perché era stato ferito? Zayn avrebbe dovuto pagarla per quel tradimento nei confronti di Liam, ma a me sembra che l’unico che abbia davvero pagato è stato Liam stesso.
Ed è proprio nel momento in cui un personaggio ti lascia totalmente spiazzato e perso che l’incoerenza si manifesta.
Basandomi sui miei studi ho imparato una cosa molto importante sul racconto. Il lettore deve essere in qualche misura in grado di prevedere gli eventi.
Capisco la voglia di stupire e ci sta, ma lo stupore è una cosa la confusione è tutt’altra.
Per farti capire a cosa mi riferisco ti cito una frase scritta su un manuale di semiotica del testo che sto studiando: “Il lettore, dopo aver raggiunto il capitolo finale e la spiegazione, ripercorrendo il libro a ritroso, deve constatare che in un certo senso la soluzione stava davanti ai suoi occhi fin dall’inizio.”
Se faccio il percorso inverso io non capisco se la storia iniziale è la stessa di quella finale. A me sembrano due o anche tre storie totalmente diverse. Non sembra più la ff in cui Liam conquista Zayn nella piscina del campus, non sembra più quella in cui Liam era un coraggioso e fiero testardo. Si è persa tra mille parole infiocchettate per bene ma che se vai a sciogliere il fiocco dentro al pacchetto non c’è proprio niente.
La spiegazione del perché l’ho definito pseudo personaggio sta tutta nelle caratteristiche primarie che un personaggio deve avere per essere tale:  “Lo scrittore crea il personaggio provvedendolo di nome e sesso (ci sono), assegnandogli azioni plausibili (mmm alcune sono in netto contrasto con le altre) e facendolo agire con una certa coerenza (qui non ci siamo proprio)”. Sottolineo il fatto che non me li sto inventando, sono citazioni da “Il testo narrativo” di Vittorini, casomai avessi il dubbio.
Un’altra stridente incoerenza l’ho trovata nel personaggio di Mark Tomlinson, che pur essendo un personaggio minore, ha reso evidente fin da subito che era lui a gestire la vita di suo figlio. E allora perché nell’epilogo erano una famigliola felice e non si è capito come lui abbia potuto accettare le scelte di Louis? Piuttosto di fare scene abbastanza superflue (es il sesso) con Harry e Louis dopo la riconciliazione a NY, avrei preferito capire cosa ha fatto scattare in suo padre questo cambiamento così radicale, una bella chiacchierata cuore a cuore. Ma questa è stata una tua scelta quindi mi limito a farti notare l’incoerenza e basta.
Tralasciando i dettagli del racconto vorrei soffermarmi brevemente sulla scrittura (prendilo come un consiglio spassionato). Spesso allunghi troppo i periodi, li riempi di mille pause, indizi ed informanti che a volte fanno perdere il filo del discorso, distraggono il lettore dal concetto principale, e considerando che questa è una ff risultano pesanti.
Ultima cosa e poi chiudo, credo che per chiunque abbia visto Queer as Folk i riferimenti siano più che evidenti. Per me che l’ho amato immensamente (rimarrà sempre il mio telefilm preferito) quei riferimenti erano in netto contrasto con il proposito di QaF. Ti spiego, tutte le stagioni erano un susseguirsi di cambiamenti, di miglioramenti, i personaggi erano in continua crescita, e soprattutto la cosa più ammirevole è sicuramente la grandissima coerenza che gli autori sono riusciti a tenere in cinque stagioni. Direi che se volevi ispirarti in qualche modo al telefilm ho paura che tu non ci sia riuscita per niente. QaF è stato come un bambino che cresce, la tua ff è stata più che altro una montagna russa, con cascata finale.
Mi dispiace davvero che io abbia perso il senso della tua storia perché aveva un potenziale enorme.
Concludo dicendo che per come l’ho percepita io questa storia da un certo capitolo in poi è stata tirata come un elastico per allungarla, arricchita di cose superflue e lasciata senza una vera fine. E non mi riferisco al finale aperto o al non happy ending (non mi da fastidio quello, ci sono storie con finale aperto o comunque senza il lieto fine che ho amato) ma mi riferisco al senso di incompiutezza che ha lasciato l’epilogo.  E la OS Ziam non cambierà il fatto che i tuoi 49 capitoli di storia sono rimasti essenzialmente incompleti.
Credo che ogni tanto bisognerebbe lasciare da parte le “gare” a chi fa più capitoli con più recensioni e concentrarsi sulla storia in stessa perché non vale la pena rovinare le belle cose per qualche recensione in più.
Con questo concludo e mi scuso per la lunghezza esorbitante di questa recensione ma volevo spiegarti le ragioni della bandiera negativa. Spero di non averti annoiata troppo.
Ciao :)
PS scusa ho cancellato la recensione di prima solo perchè avevo sbagliato capitolo da recensire (efp mi trolla) ma il contenuto è lo stesso preciso identico.

23/12/13, ore 16:50

Allora, La storia è bella e scrivi bene, ma sinceramente ti potevi evitare di fare sta cavolata di creare tutto questo macello.
La storia avrebbe dovuto avere un finale diverso, magari non totalmente ma diverso, e sinceramente ti potevi risparmiare quel "spero non siate troppo distrutte dagli Ziam per non notare la parte Larry "
Dopo questa cosa sarà piu unico che raro che io legga altro di ciò che tu scriverai, sappilo
"Liam non è morto"
Se è davvero così hai sbagliato a scrivere qualcosa allora :/
E non provare a lamentarti, perché le recensioni negative capitano a tutti :P

23/12/13, ore 15:23

Ciao.

Spero che potrai mettere da parte il colore della bandierina per un secondo, e leggere tutto quello che ti voglio dire. Scusami se sarò noiosa e prolissa, ma ho bisogno di dirti determinate cose.

Amavo molto questa fanfiction, era una delle mie preferite, forse la mia preferita. Poi qualcosa è crollato.
Ma partiamo dal principio, ossia dalla parte positiva di questa recensione.
Tu scrivi molto bene, hai una proprietà di linguaggio davvero invidiabile, riesci a tenere in piedi periodi lunghi senza renderli pesanti e questa è una qualità non indifferente. Sai usare bene le parole, anche se a volte, a mio parere, tendi a strafare cercando un linguaggio davvero elaborato per i target a cui le fanficion si rivolgono.
In ogni caso, scrivi bene nel senso stretto dello scrivere. Quindi mi sento di farti i complimenti, per questo.

Veniamo allo svolgimento della storia.
Questo racconto è ovviamente, tuo. Quindi ci devi poter fare un po' quello che ti pare, su questo io non discuto in nessun modo, ma c'è una cosa che secondo me non dovrebbe MAI succedere quando ci si rivolge ad un pubblico, ed è quello di lasciare confusi i lettori o una parte di essi.
E io credo, e so per certo, che molti sono rimasti confusi da questo finale e anche da determinati avvenimenti accaduti prima

Ti dico subito che ho amato la prima parte, ho iniziato a leggere questa storia quando già aveva più di 30 capitoli, l'ho divorata, letteralmente, e amata. Mi sono innamorata dei Larry e ancor più, mi sono innamorata degli Ziam.

Ho continuato ad amare e soffrire con i Larry per praticamente tutto il tempo, mi è piaciuta la fine che gli hai dato, anche se penso che a volte sarebbe stato meglio che parlassero invece che finire a letto.
Non prendermi per una bigotta, davvero, io ne leggo di smut e mi piace anche se scritto bene (e tu lo scrivi bene) ma penso che ci siano momenti in cui debba essere messo da parte.
Insomma, si ritrovano a casa di Harry e fanno sesso, Harry torna a NY e fanno sesso. Ho sempre pensato che questi Larry avessero un estremo bisogno di guardarsi in faccia e parlarsi, parlare di tutto per ore e ore e capirsi.
Questo è il mio punto di vista, in ogni caso la parte Larry di questo ultimo capitolo, l'ho apprezzata.

Ora veniamo alle ragioni principali di questa bandierina rossa.
Zayn, Liam, la Ziam.
Io shippo Ziam, e non perchè “mi fanno sesso” ma perchè...hai mai visto gli occhi di Zayn quando guarda Liam?
Quindi sono molto affezionata a loro, e molto molto scrupolosa nella scelta delle ff che riguardano loro.
Molti li inseriscono nelle Larry per fare da contorno, non li approfondiscono, li trattano male e questo mi da sui nervi.
Ma il problema qui è che io mi ero innamorata della tua Ziam. Tenevo più a loro che ai Larry e in particolar modo, mi ero innamorata di Liam e quindi mi domando.. perchè l'hai distrutto?

Torno a ripetere che la storia è tua e non metto in dubbio che tu ritenessi giusto fargli fare quello che ha fatto ma, secondo me, è completamente incoerente.
Mi sono rivista un po' in Liam, sai? Voglio dire, l'eterno secondo, quello che non viene mai amato per primo, la seconda scelta di tutti. Mai amato dal padre, e messo in secondo piano anche dal ragazzo di cui si era innamorato e per cui aveva messo in dubbio se stesso.
Lo sentivo il suo dolore, su di me, sentivo la rabbia, la voglia di ferire, ma ad un certo punto, ho perso il contatto.
Quando è rimasto li, su quel divano, a logorare una storia che era perfetta, quando ha fatto sesso con Zayn, facendosi in qualche modo usare e ferire ancora, quando è scappato prima da sua madre e poi ancora più lontano.
Non era più Liam. Non era il Liam che avevi descritto all'inizio, che avevo imparato ad amare. Quello orgoglioso, forte. Quello che ti prende a pugni ma poi riesce anche ad abbassare la testa e scusarsi, il Payne sincero, innamorato. Quello che avrebbe urlato addosso a Zayn tutto il suo dolore e tutto il suo amore, quello che non sarebbe scappato.
Per me, quel Liam, è morto molto prima dell'ultimo capitolo (ammesso poi, che nell'ultimo capitolo sia morto)
Questo mi ha lasciato con l'amaro in bocca e con sempre meno voglia di leggere i capitoli che seguivano, il mio personaggio preferito si era perso e con lui si è perso anche l'amore per questa storia.

Veniamo a Zayn.
I riferimenti a Queer as Folk in questa fanfiction sono molto evidenti. Per una persona che l'ha visto, per una persona che ritiene QaF il suo telefilm preferito, come me, direi che sono ancora più marcati.
Non so se tu l'abbia fatto volontariamente o meno, ma la fine che ha Brian e quella che hai dato a Zayn sono molto simili ma completamente diverse.
C'è una crescita, un percorso importante, un amore morboso per il proprio migliore amico, un mettere in gioco se stesso per poi ricadere giù, appena la stella polare della propria vita viene a mancare.
E qui mi chiedo, perchè?
Il finale di Queer As Folk rende Brian e Justin in qualche modo, eterni.
Il finale che hai dato a questi Ziam li rende, secondo me, infelici per sempre.
Zayn quel bambino non lo voleva, Liam di sicuro non voleva morire (o rimanere mutilato o mentalmente instabile) in guerra.
Zayn si sentirà SEMPRE colpevole del fatto che a causa sua Liam ha preso determinate decisioni e, come può vivere sapendo di aver ferito così tanto una persona che amava?.

Ultime due cose, poi smetto di annoiarti.

Il lettore non può rimanere confuso alla fine di una storia. Ci sta un finale aperto, ci sta che ognuno con la propria testolina dia la fine che meglio credere, ma se c'è confusione c'è qualcosa che è andato storto.
Come ti dicevo, ieri sera mi sono confrontata con molte persone che leggono la tua fanfiction, e tutte erano convinte che Liam fosse morto.
Ma Liam non è morto.
Solo che non tutti ti seguono su twitter e ask, no? Molti leggono e basta, e quei molti sono convintissimi che Liam sia morto. Perchè è questo che si legge. Questo manda in confusione.

Ultima cosa: la OS ziam che seguirà.
Ti dicono già da ora che probabilmente non la leggerò (lo so, non sarà una grande perdita per te) o comunque, se lo farò, sarà solamente per scrupolo.
La storia è questa qui, se c'è bisogno di una OS che chiarisca meglio i particolari, significa solo che nella storia principale non sono stati chiariti bene. E questa non è davvero una cosa positiva.
In più vorrei davvero evitare di dover leggere di un bambino che si chiama Liam, di un Zayn che rivede in lui l'amore della sua vita.
Non sono cose che il mio equilibrio psichico, già messo a dura prova, potrebbe sopportare.

Ho letto che la Ziam non era prevista e, purtroppo, ora come ora penso che tu l'abbia inserita solamente perchè per tenere in piedi 50 capitoli, la Larry non bastasse.
E mi dispiace davvero molto.
A mio parere questa storia aveva un potenziale altissimo, ma è stato bruciato.
E' un mio pensiero, sicuramente ne avrai molti altri positivi e non ti curerai di questi ma, ci tenevo molto a fartelo sapere perchè, tenevo così tanto a questa storia che ieri, alla fine, ho versato qualche lacrima e non per commozione, ma per la frustrazione di un finale che non ritengo idoneo e la rovina di due personaggi che amavo.

Spero di non essere stata maleducata, sai, anche quando dico cose non proprio piacevoli tendo ad essere il più obiettiva ed educata possibile, perchè ci tengo molto a questo genere di cose.

Scusa ancora per questa valanga di parole, ma non riuscivo proprio ad andare oltre facendo finta di niente.

Lily

23/12/13, ore 11:08

"Spero che non siate troppo distrutte dagli Ziam per non notare la parte Larry"
Mi dispiace ma è proprio quello che è successo. Tu sei un ottima scrittrice, bravissima, e questa ff era fantastica, era la mia preferita. Poi hai pubblicato l'ultimo capitolo e hai rovinato la vita di due personaggi che non si meritavano tutta quella merda. La recensione negativa è per la storia no per come è scritta perché ti ripeto tu scrivi da dio. Detto questo ti auguro buone feste e spero che babbo natale ti porti un po' d'amore per quell'adorabile ragazzo con i capelli color miele :)

15/12/13, ore 13:04

L'ho letta di fretta. Premetto che amo il modo in cui hai scritto tutti i tuoi capitoli, il modo in cui aggiungi dei particolari che ti lasciano a volte col fiato corto e le frasi poetiche che ogni tanto aggiungi, però questo "what if" non è molto avvincente. Molto noioso su alcuni punti, troppo scorrevole e non ti lascia attaccata a leggere. Stanca abbastanza. Credo che se ti fossi soffermata un po' di più a rileggere e modificare alcune cose, sarebbe stata più scorrevole e avvincente, ne sono sicuro. Bella la scelta di scrivere questa what if facendola immaginare a Niall mentre era ubriaco e sotto l'effetto dell'erba, però se non leggi bene non si capisce tanto che a sognare tutto è stato lui. Buona fortuna per il prossimo capitolo che purtroppo sarà l'ultimo.

14/09/13, ore 20:47

la tua storia all'inizio era carina, ma ora.. non mi piace.. scusa, ma non so se la seguirò più, stai facendo accadere tutto troppo orribilmente, perché non possono essere felici? alcuni capitoli mi fanno piangere, mi fanno star male.. dovresti concedere un momento di "vero amore" a lou ed Harry.. se la ff è Larry, cazzo.. falli stare insieme..

22/06/13, ore 00:19

Ciao, mi chiamo yuki_aka, avrai già notato che la bandierina della recensione è neutra. Ovviamente ho un motivo plausibile per averla messa, e non è perché non mi piaccia la storia o altro ma è perché arrivata a questo punto della fan fiction mi è sembrato il caso di recensire e mettere scritto i miei pensieri. Andando al sodo ti dirò i pro e i contro che hanno valuto la neutralità. Primo la storia è bella, di per se lo è, dall'idea, alla base dello scritto, ma una pecca che ho notato ripetutamente è il fatto di aver spiegato il loro carattere e pensieri a parole ma è povera di fatti, ricorda che niente come l'azione potrà mai rendere i personaggi della tua storiai veramente reali.
Altra cosa, per quanto io sia una persona che ami le descrizioni, l'introspettivo, e le storie in metafore, devi mantenere una certa continuità, perché il troppo storpia. Non dico di non metterle, ma di mantenere la scrittura sobria e leggera da rendere più lieve e scorrevole la lettura.
Una cosa che ho trovato molto piacevole sono stati i dialoghi, molte persone cadono su di essi, io compresa, ma tu li hai mantenuti significativi anche se la loro presenza in alcuni capitoli tende a diminuire drasticamente.
Una cosa che ti volevo far presente è il lessico, con le parole che si ripetono, e la grammatica, poiché leggendoli insieme e velocemente ho trovato alcuni errori minimi ma correggerli va sempre meglio.
E bene con questo concludo la recensione, per favore non pensare che con questa voglia insultare o schernire in qualunque modo te o la tua storia ma ti voglio solo far notare dei fatti che ho sottolineato durante la lettura.
Baci yuki