Settemilanovecentocinquantatre fili d'erba
di Shee

19/06/10, ore 00:16

è la terza volta che riscrivo il commento da capo nella speranza di trovare le parole giuste per esprimere la gioia che provo per aver letto questa storia.ti assicuro che è una delle più intense che abbia mai letto su questo sito, di quelle che ti tengono con gli occhi incollati allo schermo, che ti fanno anche saltare qualche riga per l'impazienza di scoprire cosa succederà più avanti. è stupefacente come, ogni volta che la rileggevo, le emozioni si articolassero nello scorgere una determinata parola,immaginando ciò che mi facevi vedere. dapprima un senso di confusione, per una situazione della quale non riuscivo a capire il perchè; andando avanti però subentrano assieme la dolcezza e una strana sensazione di impotenza:mi sono ritrovata nei panni di Harry, innamorato ancora della sua Hermione; è fragile, eppure capace di sostenerla ancora.ho sentito la frustrazione e la tristezza di lui quando la insegue fuori di casa e la abbraccia piangendo, e,tre anni prima, la confusione e la rabbia nell'udire il racconto sconnesso di lei su ciò che le era capitato. tutto è reso alla perfezione,tutto arriva diretto e non si può fare a meno di entrare nella storia,non si può non sentire di vedere tutto come fosse lì, davanti ai propri occhi.ti devo fare i miei complimenti per il modo in cui li hai descritti,per come sei riuscita ad affrontare un tema come questo e hai scritto magnificamente una storia difficile da capire, ma soprattutto da raccontare.non ho potuto trattenere le lacrime quando ho scoperto che Harry l'aiuta a raccogliere i fili d'erba,cercando di essere il più possibile vicino a lei e ti confesso che un'immensa gioa, mista a una lieve malinconia si sono impossessate si me a quel punto. fin dal momento in cui lei dice che DEVE raccogliere i fili d'erba, anche io ho sperato,con tutto il cuore, che alla fine ciò sarebbe servito a qualcosa,che sarebbe servito a farla tornare come prima.ed Harry,che accantona per un attimo l'odio e pensa solo al momento in cui la vedrà felice: questo è il vero amore, e tu non sai quanto questo lo hai fatto sentire! davvero complimenti.alcune ultime cose:ci sono alcuni errori di battitura,come,penso,ti abbiano già fatto notare e..io semplicemente AMO questa coppia, e ti devo ringraziare infinitamente per come questa tua storia me l'abbia fatta apprezzare ancor di più! penso che insieme siano perfetti, e che il loro rapporto, così come descritto nel libro, sia uno dei più profondi, veritieri e belli che possano esserci (e infondo penso che anche alla Row sarebbero piaciuti assieme xD)a questo punto penso sia superfluo dirti che questa fic va dritta dritta fra i preferiti ;) e che farò visita molto spesso al tuo profilo! a presto, simona.

05/03/09, ore 21:57

Una storia davvero magnifica. Concordo con chi ha detto che ci sono errorini in giro, ma complimenti davvero per la trama e il modo in cui hai condotto una tematica molto difficile quale un disturbo psichiatrico importante post-traumatico. Delicata, incisiva, non scade mai nel banale o nel patetico. La raccolta dei fili di erba è un espediente narrativo veramente azzeccato: una meta apparentemente insignificante che è la speranza di un futuro migliore... Brava, davvero!

05/03/09, ore 03:03

*piange* Io... ç_ç E' tardissimo, in realtà dovrei già essere a letto o_ò Ma avevo promesso (a me stessa XD) che avrei letto questa fanfic, dato che sono un'amante del pairing e mi era stata consigliata. Ovviamente, avendo letto anche tue produzioni più recenti, so che sei molto migliorata XD Per dire, gli errori grammaticali (tipo le concordanze dei verbi) che trovo qui, altrove non li ho trovati. Da questo punto di vista è uno scritto un po' immaturo. Ma è così intenso, particolare, sentito e vivido, nonché tristissimo e romantico, che non si può fare a meno di amarlo. Mi ha commossa ç_ç Brava Shee <3

01/03/09, ore 17:42

è una storia meravigliosa, anche se io detesto questa coppia, devo ammetterlo, ma adoro come scrivi e la trama della story, bravissima!!!!!!!!!!!

01/03/09, ore 00:32

(Recensione a cura di Fae su www.criticoni.net)

Harry aveva deciso che se per Hermione era impossibile essere simile a lui, lui poteva farsi più simile a lei.

Settemilanovecentocinquantatre fili d'erba è una storia non facile a partire dal titolo. E' una storia che affronta un tema complesso e lo affronta - secondo me - in modo ottimo. E' una storia insomma che vale senz'altro la pena di leggere, ma non aspettatevi di passarci un quarto d'ora in allegria.

Il racconto parte in medias res per poi tornare progressivamente indietro e far comprendere al lettore l'antefatto. Veniamo così a sapere che Hermione (ormai adulta e sposata con Harry) è stata catturata e torturata - in modo atroce e prolungato, da quanto si può intuire - da Voldemort. E' da notarsi che non viene mai detto cosa sia successo: persino quando Harry e gli altri personaggi comprendono la verità, l'autrice sceglie di non usare mai una parola esplicita per definirla. E' tutto mostrato, e mai raccontato, ed è questo principalmente a conferire forza alla storia.

Mi è piaciuta molto la resa sia di Hermione - indubbiamente non facile da gestire come personaggio, data la condizione in cui la storia la pone - che di Harry, che anche in questa battaglia non si risparmia, che combatte e spera fino alla fine, pur senza poter evitare qualche umanissimo momento di sconforto. Così come mi è piaciuto il modo in cui il loro legame resiste, in un modo o nell'altro, nonostante la tragedia. Trovo che questa storia, in fondo, non sia altro che una bellissima storia d'amore.

Alcune piccole imperfezioni, soprattutto nella punteggiatura e nei tempi verbali - in alcune parti c'è un continuo passaggio dal passato al trapassato remoto - possono saltare all'occhio durante la lettura: inviterei l'autrice a rileggere la storia in modo da eliminarle, sono davvero l'unica cosa che ne inficia la bellezza (nonché l'unica cosa che mi ha trattenuto dall'alzare ulteriormente il voto).
In chiusura, una curiosità: vi invito a leggere, dopo la storia, anche le interessanti note finali, che riportano le considerazioni dell'autrice e lasciano per chi vuole la possibilità di fantasticare su un finale meno amaro.

Voto: 8/10.

16/01/09, ore 20:01

Stupenda.
Davvero, non ho parole.
Amo il tuo metodo di scrittura, le tue frasi, il modo in cui hai fatto parlare i personaggi... un IC perfetto per Harry, che si ritrova con una grandissima tristezza nel cuore, e anche per Hermione, che dal suo canto ormai non potrà più tornare indietro.
Veramente... non so cosa dire. Mi ha emozionato tantissimo la tua fic.
Complimenti davvero, la metto immediatamente tra i preferiti.
Kiss

04/10/08, ore 12:51

non ho parole... è bellissima... esprime una tale passione da togliere il fiato lasciandoti quella dolce speranza che alla fine tutto possa tornare come prima... anche io, fin dal primo filo d'erba raccolto, ero e sono convinta che una volta che li avranno raccolti tutti, Hermione tornerà completamente da Harry. Questa è il segreto, questa è la speranza, questa è la fiducia che esprimi nella tua FF, un dolce segreto, un vento di speranza che porta avanti la fiducia di Harry che prima o poi possa riavere tra le sue braccia completamente la sua Hermione... complimenti ottima ff e ottima scelta per il finale. Light

23/09/08, ore 17:21

è bellissima certo...ma tremendamente triste!!!brava

24/04/08, ore 12:16

E' bellissima... davvero.
Triste, ma bellissima. L'attaccamento di Harry, la follia di Hermione.
E' tutto tristamente chiuso al mondo, però... sono certa - o almeno spero - che andrà tutto per il meglio *^*
Davvero... complimenti!!

31/01/08, ore 19:11

é di una tristezza disarmante... risolleva un po' il fatto che,come hai fortunatamente scritto alla fine, finito di raccogliere i fili Hermione torna normale... però veramente molto molto bella complimenti!

lunatica95
30/01/08, ore 23:07

mamma mia...è un pò triste questa fiction...fossi in te mi cimenterei in qualcosa di più allegro perchè il talento cel'hai e ti consiglio di sfruttarlo al meglio...fossi io brava come te!!!kiss kiss by lunatica

20/01/08, ore 12:06

Prima di tutto ti chiedo di perdonarmi umilmente. Perchè? Beh, perchè conoscevo questa magnifica storia da molto tempo, e nonostante mi abbia da subito colpita non l'ho mai recensita (cosa insolita per me, dato che ogni volta che leggo una fanfiction non riesco a non lasciare un commento, soprattutto se mi piace). Il fatto è che avevo paura di non riuscire a scrivere una recensione che ti gratificasse a sufficienza, come ti meriti... Adesso ho deciso che, commento idiota o no, banale o profondo, devo lasciartelo e basta, altrimenti stanotte non ci dormirò (e valla a sentire domani quella di latino =_=).
Passiamo a cose serie... Una parola per questa storia? Toccante. Straziante. Bellissima. Ok, non è più "una parola" ma sono tre, lo so xD Ti giuro che te ne meriteresti anche mille, solo che la sottoscritta non ha abbastanza capacità espressive per andare oltre =_=
Come dice anche Snivella, se ciò che è successo a Hermione doveva per forza succedere a qualcuno, lei sarebbe stata comunque la candidata più "meritevole", almeno ai fini della bellezza della storia. Ti giuro, a me lei non sta simpatica per niente, (come non mi sta simpatica la coppia H/Hr, io sono per le R/H, ma questo non mi ha impedito di apprezzare la fic ^^) ma... vederla in questo stato mi ha fatto male. Molto. E' stato come se fossi io Harry, il personaggio che prova più dolore di tutti per la sua condizione. In effetti, ora che mi ci fai pensare, è proprio questo il punto forte della fanfic: ti fa vivere in prima persona sentimenti ed emozioni, te li inculca quasi con violenza, te li sbatte in faccia con durezza, e sei talmente coinvolto da ciò che leggi che ti sembra quasi di essere lì. Si esalta in maniera notevole (ma senza scadere nel patetico) la forza d'animo di Harry, il suo dolore, la sua rabbia, il suo desiderio di vendetta. L'eccessivo attaccamento di Hermione a "Meg", dovuto alla sua follia (Oddio, suona un po' male ç_ç), inoltre, è... dolce, eppure amaro. Una tenerezza spietata e dura, che ti pugnala e un po' ti inquieta (almeno, io la penso così xD non so gli altri...). La sua ignara ingenuità, come la sua vita è stata sconvolta senza che lei se ne rendesse neanche conto, e Harry, Harry che la asseconda e la tratta con gentilezza, ma che dentro di se ha il cuore in lacrime... sono cose che ti lasciano così, incantata.
Il pezzo dei fili d'erba, inoltre, oserei dire che è il più bello e toccante di tutti. << "E io ripetevo sempre: Harry, Harry, Harry, Harry, Harry, Harry, Harry, Harry... e loro... loro ridevano! Ridevano, capisci? Ridevano! Le puntine da disegno ridevano di me! >>... che dire di questa parte? E' triste, disperatamente commuovente. Mi è piaciuta tanto che ho deciso di farne un fumetto (che sarebbe una tavola sola, ma comunque ^^")... e bada bene che praticamente non faccio una cosa simile da almeno una settimana, perchè non ne ho voglia u_u (mi dirai "e che c'entra?". C'entra che se sei riuscita a farmi ritrovare questa volontà vuol dire che mi hai davvero ispirata tanto ^^).
In conclusione, sei riuscita a rendere una storia commuovente, eppure crudelmente dolce.
Sei riuscita a sfornare una fanfiction basata su una trama già di per se complicata ed impegnativa (c'è poco da fare, in storie come questa o ci sai fare oppure non scrivi e basta), e... a colpire ed affondare (se posso concedermi di usare questi termini anche in queste circostanze xD).
Non posso far altro che farti i miei più sinceri elogi e complimenti. Questa storia va dritta nei miei preferiti, assieme a te (no, non è troppo presto per farlo anche con te: ho intuito la tua bravura con questa fanfiction, e ti prometto che presto leggerò le altre tue creazioni e le commenterò (puoi intenderla anche come minaccia, se vuoi x°D)... Anzi, posso chiederti un favore? Mi daresti qualche consiglio su come migliorare a scrivere? T_T Ti scongiuro! Mi piace troppo il tuo stile, e vorrei riuscire, un giorno, ad averne uno quantomeno simile...
Ok, basta! Un bacione, cara Carillon, e ancora complimenti! ^^
Toru
P.s:
Ho notato che abbiamo alcune cose in comune, leggendo il tuo profilo, sai? ^^ Innanzitutto, ci chiamiamo entrambe Valentina, (anche se io non ne vado fiera ç_ç Mi dicono che è un nome da bambina!), ad entrambe piace Gohan e abbiamo anche la stessa età ^o^ (anche se io scrivo mooolto peggio T.T devo ancora migliorare, tempo al tempo! >.<), poi io sono anche del segno della bilancia, e tu hai detto che è il tuo ascendente! *_* Ok, saranno pure ca22ate, ma mi hanno resa orgogliosa, non so perchè xD L'unica cosa è che io odio le H/Hr e amo le R/H (l'avevo già detto... ?) mentre tu ragioni al contrario! T.T Comunque... lasciamo stare, mi dileguo davvero! Di nuovo, un bacione e complimenti ^^

04/01/08, ore 12:18

E'... è straziante, ma allo stesso tempo bellissima. Veramente, è emozionante dalla prima all'ultima parola, con Hermione ridotta in quello stato e Harry, che pur di farla felice la asseconda in tutto facendosi del male ogni volta. Hai fatto bene però a mettere la possibilità che Hermione torni normale alla fine, non sei l'unica ad adorare Hermione ç_ç Comunque complimentissimi advvero una one-shot originale ed emozionante.

30/11/07, ore 16:10

Bellissima. Sono rimasta toccata e anche stupita da questa storia, perchè non credevo si potesse descriverre una sofferenza così grande. Harry che arriva a capirla è stato fantastico, molto meglio di ff "normali" dove ci si dichiara amore eterno e basta. Non voglio offendere nessuno, anch'io le scrivo. Però questa era più difficile ed è venuta più bella, mi veniva da piangere. Ti meriti di essere nei preferiti e ti faccio i miei compllimenti per la cura che hai prestato ad ogni parte della storia. Sono felice che ci siano scrittrici come te.

cam
28/09/07, ore 21:08

mmm , vale , che dire . . è veramente bella. scritta bene , l'idea è stupenda. non adoro particolarmente hp , ma tu lo rendi speciale. come questa ff. brava , brava davvero. soprattutto per la fine.