Settemilanovecentocinquantatre fili d'erba
di Shee

Marty
15/09/07, ore 15:21

L'ho letta con la canzone in sottofondo, come promesso!! è stupenda, sul serio!!

15/09/07, ore 13:43

Allora, da dove iniziare.
Vado subito all'essenziale, per non perdere il sapore di tutte le cose che vorrei dirti: questa è la storia più impegnativa che io abbia mai letto.

Toccante, dura, quasi spietata, infusa di una drammaticità tale che sprofonda nel comico, che inverte le sensazioni del lettore, rapito nella scena e partecipante silenzioso come in poche fanfic.

Ho sempre pensato che sarebbe stato interessante vedere il personaggio più intellettuale della saga (e quindi Hermione) privato della sua maggiore dote, della sua capacità fondamentale, che la contraddistingue e la rende così cara a tutti noi. Insomma, se doveva "toccare a qualcuno" (e l'idea, già di per sè, è elettrizzante, perchè, a ben pensarci, fra le maledizioni, la peggiore, sicuramente, è l'Imperius, ), la cosa più eccitante sarebbe stata, di sicuro, scegliere lei.
Proprio come Frank e Alice, avanzi di una guerra, foto sbiadite di una vita passata, pallidi fac-simile di quelli di un tempo, trasformati da uno scherzo del destino in bambole parlanti.

La tua idea è fantastica, mi esalta.
L'amore fra i due è struggente, i punti più toccanti sono senz'altro quelli che entrano nella mente di Harry, che ci spiegano il perchè dei suoi gesti, la sua silenziosa disperazione e il suo inossidabile amore per lei, insieme alle frasi sconnesse , da bambina di Herm. Così come il titolo che hai scelto, anche solo il fatto che hai deciso per le puntine da disegno, per i fili d'erba...sono cose così semplici, infantili: l'effetto è commovente, è realistico.
E, prima di leggere le tue note finali, ho davvero sperato in una via d'uscita, ho sperato che Hermione avrebbe raccolto tutti i fili prima della fine della storia, e che avrebbe ritrovato sè stessa.
E cosa dire di tutti tutti i tuoi dialoghi? Sono così perfetti, mi spingono a chiederti se la tua ispirazione è stata spontanea, o suscitata da qualche film, libro, studio personale.
Sembra davvero di osservare la tristezza di una realtà che ha poco a che vedere con il mondo satinato, fantasioso e spesso sdolcinato delle ff. Dà i brividi, sul serio, bimba.

Un unico appunto, sperando ti faccia piacere, e magari ti sia utile: la parte iniziale non mi piace. ^^'......si, lo so, niente affatto carina, e neanche lontanamente delicata nel dirtelo...ma, cercando di essere un pò più chiara...penso sia un pò confusa, un tantino nebulosa, e non mi riferisco al fatto che non si capisce subito cosa è successo (che è una scelta perfetta, molto efficace, che adoro), piuttosto ad una certa sensazione di telegraficità (ops: ho coniato un nuovo termine??). Cioè: succedono troppe cose in un così breve spazio, ti senti un pò sballottato, ecco.
^_______^...ti prego, non volermene...la tua ff comunque finisce dritta dritta fra i miei preferiti (cosa che non succede a nessuna ff da un saaaacco di tempo^^), ma mi sentivo di doverti far notare che fra la parte iniziale e quella finale, c'è una bella differenza.

Un mega-abbraccio,
Snivella.

sabri89
14/09/07, ore 12:49

Bella storia,davvero!! Carina l'idea del tappeto e straziante la pazzia di Hermione!!!Sarebbe bello sapere come finirà...hai pensato ad un continuo????

sabri89
14/09/07, ore 12:48

13/09/07, ore 21:00

Tendo sempre a recensire poi a leggere i commenti degli altri, per non farmi influenzare e per mantenermi sulla mia strada. "Ma prima rimanevano quattromila ottocento ventisette fili d'erba." dico solo che s efaccio degli errori di sintassi è perchè ho lla lacrimuccia che appanna la vista... con la canzone sotto è straziante. ma odi cosi tanto i tuoi lettori?

13/09/07, ore 20:54

02/09/07, ore 21:09

ciao!!! è una storia tristemente bellissima!!!!!!che dolce che è Harry poi!comunque anch'io spero sempre in un lieto fine!e poi perchè no mettero nero su bianco?!tu che sei un grande scrittrice!daiii please, esaudisci questo piccolo desiderio di vederli felici!! un bacio Hil

01/09/07, ore 19:16

Non posso far altro che commentare questa tua storia!!!! E' davvero bellissimo, traspare mentre scrivi tutta la sofferenza che prova Harry, ma che nonostante questo continua con un amore immenso a rimanere accanto ad Hermione...E vedere lei pazza è una cosa straziante...Cmq appena ho letto il pezzo di lei che appena tornata dice che deve raccogliere i fili ho pensato subito che finita la raccolta lei potrà tornare quella che era...E troppo commovente il pezzo: "lui poteva provare ad essere più simile a lei..." bravissima davvero!! Ogni tua storia è un piccolo capolavoro..Le adoro!!! XDXD

Io
31/08/07, ore 23:01

Beh, complimenti. Io sono per la coppia Ron/Hermione (*-*), ma non ho potuto fare a meno di apprezzare questa FF. E'scritta magistralmente e l'idea mi piace un casino. Complimenti davvero.

emma
31/08/07, ore 22:22

Sono completamente distrutta! La storia è molto intensa e son riuscita ad immedesimarmi completamente solo grazie alla maestria con cui riesci a giostrare le emozioni. In questo caso il dolore, davvero sono a pezzi e poi questa frase mi ha dato il colpo di grazia: "Harry aveva deciso che se per Hermione era impossibile essere simile a lui, lui poteva farsi più simile a lei." Bella davvero! Mi piace la tua versione, sul fatto che alla fine della raccolta lei possa in qualche modo guarire, l'unica speranza che ci dai. Sarebbe stato bello che lo facessi intendere in qualche modo anche al lettore all'interno della storia, come una cosa che Harry percepisce in fondo al cuore...O forse semplicemente sono io che non l'ho colta! XD Comunque splendida, complimenti!

31/08/07, ore 20:28

Quando si finisce di leggere una storia come questa le parole stupenda e commuovente sembrano limitate ...Complimenti davvero !Una fic molto profonda e triste ,ma di quelle che lasciano il segno ... Ciao Spekled

maripotter
31/08/07, ore 19:08

che bella, sto piangendo come una fontana...posso raccogliere qualche bel filo d'erba per hermione ç_ç così saranno felici. Ed è bello pensare che alla fine tornerà normale, o almeno questo si spera. E' una speranza così come quelle che mi aveva dato la Rowling ma spero che questa non mi deluda...ma anche se lo farà, lo avrà fatto in modo giusto. Grazie per averla scritta *-*

letipotter92
31/08/07, ore 16:07

bellissima...non c'è che dire...mi sono messa a piangere come una bambina di 2 anni...bellissima storia...harry&hermione 4ever...

31/08/07, ore 15:29

MOlto bella e commovente. Immagino che i Mangiamorte abbiano torturato Hermione fino a ferle perdere il senno. E con tutto questo, Harry l'ama ancora... spero che guarisca presto.

31/08/07, ore 14:28

complimenti questa è una ff davvero speciale...non deve essere stato facile scrivere una cosa del genere...ma sul serio complimenti