Storia di un pozionista

Originalità: 9/10
Caratterizzazione: 10/10
Gradimento personale: 5/5
Totale: 43,90/45

Non ho trovato nemmeno un errore di battitura, di distrazione, una virgola fuori posto, un segno di punteggiatura errato... niente di niente, sei stata impeccabile in questo campo!
Passando, allo stile e al lessico: ho trovato una piccola ripetizione che ti riporto qui di seguito.

- Ma poi, ecco che poi quel viso sorridente riappare. Come puoi notare, la ripetizione rende la lettura un po' pesante. Avresti potuto omettere uno dei “poi”, il significato sarebbe stato lo stesso. -0.10.

In generale, il tuo lessico è davvero davvero buono. Penso sia adatto al personaggio di Severus, inoltre sei riuscita a farmi immedesimare nel personaggio e penso che non sia affatto una cosa da poco. A parte quella ripetizione (che rende il testo – in quella parte – pesante), la narrazione è fluida e scorrevole, il ritmo incalzante e piacevole. Bravissima!
Se da una parte l'idea di utilizzare l'alba per far comprendere il tormento di Severus è molto originale (non mi sembra di aver mai letto qualcosa del genere), da un'altra parte l'idea di parlare appunto del suo smarrimento, del suo amore “a senso unico” verso una Lily che, purtroppo, non c'è più, non è molto nuova. Il punteggio rimane comunque molto alto!
Per quanto riguarda la caratterizzazione: ci sei in pieno! Questo è il Severus che traspare nel settimo libro, questo è il vero Severus. Personalmente trovo difficile caratterizzare un personaggio simile e, se fossi stata nei tuoi panni, non so se ci sarei riuscita in modo così sublime come hai fatto te. Ho apprezzato particolarmente l'ultima frase “Ti basta ricordare che quello sguardo è esistito davvero una volta e allora capisci da che parte stare”: davvero stupenda.
Penso che si sia capito che la tua storia mi è piaciuta davvero tanto: personalmente non apprezzo molto la mancanza di dialoghi nelle fic, ma in questo caso questa scelta è stata più che azzeccata, hai fatto un ottimo lavoro. Complimenti! ^^

27/07/13, ore 12:48

Partecipo anch'io al contest di frouis e la tua storia mi ha incuriosita. Non ho mai approfondito troppo il personaggio di Severus, sebbene mi piaccia e questa drabble mi parsa davvero interessante e ben scritta. Non sono per le Severus/Lily e non ne ho mai lette; non dico che Lily non tenesse a Severus e non avesse un legame speciale con lui, ma alla fine ha scelto James, ha amato James. Mentre piacciono le one sided come le tue: l'amore di Severus, per Lily, è una delle cose più belle e commoventi di tutta la storia. Quindi puoi ben immaginare quanto mi sia piaciuta questa semplice drabble che però mette in luce un lato di Severus che mi pare sia un po' trascurato: i suoi anni a Hogwarts come insegnante e di conseguenza il ruolo di antagonista nelle avventure di Harry.
Qui abbiamo un Severus che si sveglia all'alba ed è indifeso: tra il sonno e la veglia, Lily è mai esista o è solo un triste, bellissimo sogno? E le menzogne dietro cui si nasconderà per aiutare Harry, che significato hanno, per quale motivo lo fa?
Poi però ecco che appare tutto (dolorosamente) chiaro: Lily è morta, lui è una spia di Silente, sa per cosa sta facendo tutto quello che fa.
Sì, insomma, una recensione piuttosto confusionaria e tutto per dirti che hai fatto un ottimo lavoro.

Clà

27/05/13, ore 23:55

Recensione Premio per la Quarta Edizione di In Sintesi

Ciao cara, stavo già seguendo questa tua bellissima raccolta su Sev e... che dire... questa ultima Drabble è qualcosa di meraviglioso!
Breve, pungente, è tutto lì, in quel lampo, in quella decisione presa nonostante tutto.
Uno dei momenti più significativi dell'intera saga, secondo me... e tu l'hai descritto così bene, complimenti!
Alla prossima,
ArmoniaDiVento

24/03/13, ore 11:35

Ciao cara! Ho iniziato a leggere questa storia perché, come te, sono una grandissima fan di Severus, uno dei personaggi più affascinanti e pieni di sfaccettature dell'intera saga!
Questo primo capitolo mi è piaciuto molto: lo vediamo alle prese con i suoi ingredienti, ma soprattutto scopriamo già il suo dolore nel riguardare quella vecchia fotografia... ma quanto è tenero?
Complimenti, bella idea! :)
A presto,
ArmoniaDiVento

23/03/13, ore 00:40

Uuuuuh... Una storia su Piton in cui non viene fatto accoppiare selvaggiamente con un personaggio a caso che poi lo abbandona? Mi piace! Questa introduzione mi ha parecchio incuriosita, oltre che piacevolmente colpita: oltre ad essere una bravissima autrice di drabbles sei anche un'eccellente autrice di long-fic. Brava! Il tuo stile semplice mi piace molto, rende scorrevole la lettura e non annoia. Complimenti ancora, questa la metto sicuramente fra le seguite...

15/03/13, ore 17:48

Ciao. (:
Allora, ti dico la verità: questo, per adesso, è il capitolo che preferisco dell'intera raccolta. v.v
Mi sono sempre chiesa cosa abbia provato Severus nell'uccidere Silente e beh, credo proprio che tu sia riuscita a descriverlo perfettamente.
E poi... l'ultima parte
"Un incantesimo.
Un lampo.
Un tonfo.
E tutto finì.
Questa volta per sempre."

Incisive, intense, meravigliose. *^*
Bene, non penso di aver altro da aggiungere(?) per cui alla prossima. ^.^

15/03/13, ore 16:31

Eccomi ancora qui,
anche questo capitolo mi è piaciuto molto, breve ma molto intenso!
I rapidi pensieri contrastanti di Piton, l'incantesimo, e la fine.
Brava, ciao,
_Falsa Pista_

15/03/13, ore 16:30

Ciao,
ho letto anche i capitoli precedenti (molto belli), ma questo è quello
che in assoluto mi è piaciuto di più. Davvero azzeccato il modo in cui hai descritto
Piton, il suo sentirsi sempre in colpa e il suo cacciare i cattivi pensieri in fondo alla
coscienza, cercando inutilmente di ignorarli. Anche la descrizione di Silente mi è piaciuta
veramente molto: soprattutto la sua (abbastanza irritante) grande pazienza e il suo piccolo
momento di malinconia.
Insomma, complimenti, ciao
_Falsa Pista_

07/03/13, ore 20:36

Ciao. (:
Uh, Silente.
Debbo ammettere di averlo trovato in un certo senso “simpatico” all'inizio della saga, un buon uomo e di averlo odiato in seguito.
Non so, era diventato alquanto irritante e questo è un fatto abbastanza strano per me dato che è un personaggio che fa riflettere, un personaggio che – come si suol dire – non ha avuto tutta la vita rosa e fiori.
Chissà, forse è stato il punto di vista di Harry a condizionarmi, ma lasciamo perdere, perché, questo con la tua storia non c’entra un bel niente xD; al massimo potrebbe servirmi per introdurre il fatto che l’hai reso abbastanza IC (Oddio, sto diventando tremendamente ripetitiva D: ma non è colpa mia se gli caratterizzi tutti bene, Severus compreso: Silente è calmo, buono e combatte contro i suoi fantasmi del passato, Severus è semplicemente Severus che per Lily, per quella situazione perde il suo contegno).
Va beh, la smetto di tergiversare e vado al punto: la One- shot è scritta bene.
Sì, tutte queste parole per dirti questo. xD.

“- Non ti fidi più di me, Severus? – disse, innocentemente, quasi dispiaciuto. A volte si chiedeva come si potesse essere così smaccatamente buoni, ma non riusciva davvero a rispondersi.
Non saprei, l’ultima volta che l’ho fatto, Lily è morta.”

Mi piace, mi piace, mi piace questa parte: sei riuscita ad esprimere quel tenue(?) risentimento che prova il nostro pozionista verso l’anziano mago ma anche il suo non riuscire a comprendere come si fa ad essere smaccatamente buoni.
Bene, adesso la smetto di annoiarti. ^^
Alla prossima,

23/02/13, ore 21:32

Tu scrivi su Severus Piton?! *^*
Io amo questo personaggio è... oddio, non so come descriverlo. xD
Comunque,passiamo alla flashfic: ben scritta e molto carina. *w*
Uhm,non penso di avere qualcos'altro da aggiungere per cui ti saluto. :)

Un bacio,

15/02/13, ore 21:54

Ciao! Che onore! Sono la prima a recensire! *-* Mi sento importante :') Prima di tutto devo dirti che mi piace, mi piace davvero tanto! Non ho mai letto molte fanfiction su Severus ( fa strano chiamarlo così, sono ancora abituata a chiamarlo Piton) e tra quelle poche questa è una delle mie preferite :) Non è facile trattare Severus, è un personaggio complesso e profondo, un bugiardo doppiogiochista per amore (questo gli fa molto onore), ma credo che tu ci sia riuscita benissimo anche perché mi ritrovo pienamente nel modo in cui hai descritto i suoi pensieri e il suo modo di fare, freddo e distaccato in apparenza mentre dentro è tutto l'opposto. Aspetto il prossimo capitolo! Un bacio, Gabrielle