Talento
di TheHeartIsALonelyHunter

15/09/13, ore 12:11

Ciao! Eccomi per la recensione del contest "Recensiamocela! (il mio genio incompreso)"

Grammatica: 8,5/10
È una grammatica non troppo complessa e ben calibrata. Ti segnerei alcune piccole imprecisioni che, almeno dal mio punto di vista, andrebbero riviste:
"I ricchi sono proprio strani.
Tengono il denaro stretto come fosse il loro più prezioso tesoro", dato che in questa frase stai spiegando come sono fatti ricchi, avrei sostituito il punot fermo con i due punti.
Altra frase: "se gli viene voglia di sbattere la testa da qualche parte sanno già di avere le materie prime", ti stai riferndo a un gruppo di persone, perciò il pronome giusto è "li", mentre "gli" è al singolare (ma immagino tu già lo sappia e sia solo un errore di distrazione). Ulteriore nota su questa frase è la mancanza di un virgola che divida le due frasi, ovvero: "[...]sbattere la testa da qualche parte, sanno già di [...]".
L'ultima costruzione che mi ha lasciata perplessa è: "La casa, la famiglia, e il cibo, e quei piccoli piaceri della vita", stai facendo un elenco, quindi perchè allìimprovviso spezzi la frase con "e il cibo"? Per me sarebbe meglio che quella congiunzione non ci fosse.
Voglio comunque precisare che non sono una professoressa d'italiano, quindi se ho corretto cose che in realtà erano giuste, domando scusa.

Stile / Originalità: 7/10
È uno stile semplice, conciso e va dritto al punto, pur tuttavia, non mi pare brilli di originalità; è solo un monologo "riassuntivo" per il quale ti sei ispirato da unìaltra storia.

Gradimento personale: 7/10
Sarò sincera, non ho mai letto nulla di questo autore, e non appena ho saputo di dover recensire una storia appartenente a un fandom a me sconosciuto, mi sono informata giusto leggendo la trama su Wikipedia (ebbene sì, è squallida la cosa). Comunque, il tuo operato mi è piaciuto, in particolar modo la parte conclsiva; è proprio vero, possono portarti via tutto, ma non le tue emozioni.
L'unica parte invece che mi ha piuttosto infastidita è come i ricchi siano persone prive di talento. Sarà perchè non ho letto il libro, quindi non so come il protagonista percepisca questa classe sociale durante l'opera, ma a carattere personale, devo dire che non è il ceto sociale a rendere talentuosa una persona.

Voto totale: 22,5/30

Concludo sperando di non averti offeso e di non esser stata maleducata.

Ti saluto!

RebelYell / _ovest_