Madrigali Nuovi
di messer Rodobaldo

10/04/13, ore 17:12

posso immaginarmi ciottoli e pietre che trovi sul tuo cammino .. .. e del tuo amore spento e morente.

complimenti.

Mi sorprendi ogni volta con versi stupendi.

27/03/13, ore 19:53

Guarda a caso, proprio oggi stavo rileggendo qualche poesia del Canzoniere, e subito capitando su questa pagina hanno riecheggiato nella mia mente i versi di "Zefiro torna e il bel tempo rimena"... Anche se questo componimento ha un contenuto completamente diverso (oltre al fatto di non essere un sonetto). Molto bello l'intreccio temporale con la nuova, presente primavera che porta con sé ricordi lontani e induce anche a dimenticarsi, per un attimo, del futuro, se questo si intende con "triste fato". Il passato sembra molto vago e al contempo dolce, ha quel carattere indefinito che lascia la memoria e una connotazione decisamente più positiva di quella del Petrarca.
La metrica è ben curata e la poesia è molto musicale, mi è davvero piaciuta. È bello trovare su questo sito qualcuno che cura anche questi aspetti, che ormai stanno cadendo in disuso.
I miei complimenti!

Un saluto!
Tawara

25/03/13, ore 15:25

addirittura prima e seconda parte ... non so quale sia la migliore.
sono bellissime .. .. entrambe.
nonostante i contenuti forti sono auliche .. le tue poesie hanno la capacità di far aprire gli occhi.

Sono in molto ad averli chiusi ,... purtroppo.

12/03/13, ore 16:44

ti posso assicurare che se fossi io a fuggire nell'udire queste parole mi fermerei all'imbrunire, alla sera, sempre.
sono uniche e poetiche al massimo.

05/03/13, ore 13:29

*____* Messer Rodobaldo mio, quanto le voglio bene!!!
La ringrazio profondamente per avermi dedicato codesto meraviglioso componimento, mi sento onorata!!
Codesto madrigale è sublime e allo stesso tempo nostalgico e malinconico, poiché io capisco bene i pensieri e gli affetti che codesto Zefiro vi riportano alla memoria!!
ma non disperate, Messer Rodobaldo mio, poiché la nostra amicizia, iniziata proprio nella vostra (ma anche mia) giovinezza durerà per sempre!!
Le voglio bene, lo sapete!! <3
Con affetto, la vostra damigella S.

01/03/13, ore 18:38

Ok, come t'ho detto... Cerchiamo di mettere due parole insieme e poi nanna che non sto in piediXD Buonissimo il lavoro metrico: il verso irrelato visto come ci dà un'aria fresca, benché tu parla di aria vecchia? :D Notevolissimo è poi quel marchio del madrigale come della cobla che è la combinatio finale, mi pare molto raffinato.
L'ultimo verso è un po' difficoltoso, ma corretto, e dopo due letture non crea più problemi.
Forse sembra che i costrutti a volte si facciano guidare un po' troppo dalla metrica, seguendola pari passo, magari dire la stessa cosa in modo diverso ma più lineare non so, invece che rivoltamenti che sanno di passato... ma dopotutto tu parli di aria vecchia, quindi potrebbe essere voluto in relazione al tema, questo tessuto un po' patinato :-)
Qualcosa che invece non mi convince è forse il riferimento a Zefiro, non lo so, forse lo sento pesantemente petrarchesco e cercherei altro, giusto per sdoganarmi dal suo linguaggio: ci son tanti modi per dire che arriva primavera... Ma zefiro è un po' tanto manieristico... Ti consiglierei di riguardare un po' agli ascendenti petrarcheschi, ma per allontanartene, più che altro perché tendono ad essere un po' inerti: ti consiglio in questo caso di puntare allora su letture non petrarchesco-bembesche e su autori più vivi e non manierati: magari vedere le ascendenze linguistiche su Montale di Dante o autori dal linguaggio semplice e quotidiano come Caproni, se non invece guardare allo stile ricco della Valduga o ancora al roboare linguistico di d'Annunzio... oppure un linguaggio come quello operistico che si lega al petrarchismo così fievolmente di fatto da creare qualcosa di nuovo, non so, sono solo consigli e linee generali come mi avevi chiesto, non penso di seguirle neanch'io, ma mi piacerebbe farlo...
Spero di non essermi allontanato troppo da quest'ottica :-)
Invece bello il tema del testo, in alcuni punti d'altra parte sa quasi di programmatico!

01/03/13, ore 15:22

ecco di nuovo quel linguaggio che fa sognare ...
grazie di pubblicare ..