Quando il destino si prende gioco di un capitano
di Celine_chan

30/03/13, ore 11:40

Yay, finalmente è comparso! Inutile dire che adoro questo personaggio. Lukas.
Per questa recensione mi devo servire di alcuni appunti che ho preso durante la lettura. Per prima cosa, questioni di forma. Nelle prime tre frasi hai utilizzato troppe volte la parola "giorno/i". Si nota. Quindi, dal momento che anche "in quei giorni" e "da qualche giorno" è un riferimento di tempo piuttosto vago, ti consiglio di sacrificare un po' di precisione e sostituirli con espressioni come "da un po' di tempo a quella parte" o "ultimamente". Il senso non cambia e tu eviterai una noiosa ripetizione.
Attenzione al lessico: non è "avvolte", ma "a volte". Però questo può essere benissimo un errore di battitura. Hai fatto altri errori di questo tipo, quindi facci caso. Infine, occhio agli accenti.
Per quanto riguarda il contenuto, non so esattamente nel periodo della storia quanto fosse sviluppato il porto di Oslo, so che è diventato importante piuttosto recentemente. Tuttavia, il fatto che la città sorga su un fiordo, che per la sua conformazione è un porto e un punto di attracco quasi perfetto, penso che renda un po' inverosimile la storia del "piccolo porto". Ma su questo non ci metterei la mano sul fuoco: se sbaglio correggimi.
Per il resto è fantastico, come capitolo: a parte queste poche imprecisioni, scrivi davvero benissimo, come sempre. Mi è piaciuta particolarmente la storia del cuore delle sirene, una svolta inaspettata ma che rende il tutto meno sanguinolento (mi faceva già schifo pensare che questi avrebbero dovuto cavare un organo dal petto di una ragazza-pesce). Anche il drago mi piace, fa un po' Harry Potter. Ce li stai mettendo tutti, eh? :)
Benone, la cosa si fa sempre più interessante, non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo! :)

26/03/13, ore 08:34

Pur essendo un capitolo extra è veramente carino e intenso! Complimenti! Non avrei mai pensato che Eric si potesse ammutinare!
Questa storia mi piace sempre di più, non vedo l'ora di leggere il prossimo !
A presto,
Sachi : )

25/03/13, ore 16:09

Oh, bello il flash-back. Ci voleva, così abbiamo chiarito un po' di cose. Forse un po' troppe, ma tutto sommato ci sta: è meglio che le cose vengano dette chiare e subito, a costo di sacrificare un po' di mistero, piuttosto di risultare ridicoli cercando di inserire della suspense esagerata. Ben fatto, molto ben fatto.
Mi interessa questa cosa: se non ho capito male e la mia memoria non fa cilecca (il che è possibile, data l'enorme quantità di dati che sto immagazzinando ultimamente), Arthur si è ripreso questo tizio che ha provato ad ucciderlo per trovare la pietra filosofale? Mi piace, una sorta di cambio repentino delle alleanze, un "chissenefrega dei trascorsi che ci vedevano l'uno contro l'altro, ora facciamo squadra"? Bello.
Mi incuriosisce assai. Da un punto di vista formale, è scritto proprio bene, nulla da dire. Brava! :)

24/03/13, ore 15:50

Capitolo di intermezzo davvero carino e piacevole alla lettura.
Mi piace la parte in cui Nicole viene salvata da Arthur, veramente bellina la scena.
Non vedo l'ora di leggere il seguito.
A presto,
Sachi :)

24/03/13, ore 10:56

Wee! Norvegia! Mi sento... felice *lacrime di gioia che zampillano dagli occhi*
Bene, detto questo. Bbello! Questa storia sta prendendo piede, le cose cominciano a muoversi per bene (anche nel capitolo precedente, ma si vede che stai ingranando la marcia), e questo è evidente anche dagli spostamenti fisici dei personaggi, ma non solo. Anche lo spostare l'attenzione dal gruppetto col capitano alla ciurma sulla nave è stato un elemento dinamico di rilevante importanza, che ha tolto definitivamente quella parziale staticità che a lungo andare sarebbe diventata un po' pesante.
Ultimamente devo ammettere che non vado matta per il personaggio di Artur (per motivi che non riguardano la tua storia), ma tu contribuisci ad alzarlo un po' nella mia scaletta della stima.
Mi prende, questa storia, mi piace proprio. Ricorda un po' I Pirati dei Caraibi, no? :) Brava brava, continua così, che io ti seguo! :)

17/03/13, ore 15:17

Intrigante, fin troppo. Non vedo l'ora di scoprire:
-Chi è la ragazza e perchè è importante per la storia;
-Chi è Eric ( nell'altra recensione si accennava a Danimarca... non ci starebbe affatto male);
-E ovviamente se ce la faranno... :)
E' scritta bene, direi, anche se come capitolo è un po' corto: è una crudeltà tenere la gente col fiato sospeso per tutto quel tempo e poi centellinare gli avvenimenti, per di più aggiungendo suspense! Scherzo, ovviamente, ma devo ammettere che mi stai davvero tenendo sulle spine.
A presto, quindi, non vedo l'ora di avere sotto il naso il prossimo capitolo!

17/03/13, ore 15:03

La domanda sorge spontanea Eric sarebbe Danimarca?
Poi da dove viene il detto: ''Non fidarsi mai di un capitano senza cappello'' ?
Per il resto la situazione incomincia a muoversi, ma vorrei sapere che cosa ne sarà della ragazza?
La storia mi intriga, continua così!
Non vedo l'ora di leggere il seguito, aggiorna presto!
Un caloroso saluto,
Sachi :)

08/03/13, ore 20:42

Questa storia stuzzica veramente la mia curiosità, hai una bella scrittura chiara e semplice.
Devo dir la verità la faccenda dell pietra fiosofale  mi rende perplessa, chi vuole resuscitare Antonio, oppure è interessato all'oro?
Non vedo l'ora di leggere il seguito!
Aggiorna presto!
Un caloroso saluto,
Sachi93 :)
(Recensione modificata il 09/03/2013 - 09:46 am)

08/03/13, ore 16:22

Ook, eccomi qua. Allora. Buongiorno! All'inizio non avevo molta voglia di mettermi a leggere questa storia, ma ora sono felice di averlo fatto. E' scritta davvero molto bene, mi piace. Forse ogni tanto è un pochettino troppo poetica, ma finché non esageri direi che ci sta. Dicevo nell'altra recensione, fai attenzione agli accenti: ogni tanto ne manca qualcuno e dà un po' fastidio. Poi magari è solo un errore del computer, ma non si sa mai.
Adesso, questa cosa dell'inglese che insegue lo spagnolo mi piace, fa un po' Pirati dei Caraibi, ma la presenza di Gilbert dà un tocco fresco: non è la solita storia di pirati, certamente c'è qualcosa in più. Quindi come tema mi piace.
Lo stile è grazioso e lineare, non troppi fronzoli, non troppo pesante. Complimenti, ci sai fare.
Mi incuriosiscono parecchio i personaggi nuovi (?) che hai inserito: Nicole e Eric Thompson sono tuoi o rappresentano qualcuno che non ha nome nell'originale, o magari richiamano alla lontana un personaggio? Per ora sto a vedere cosa succede, mi incuriosisce assai. Continua così, che io ti leggo! :)

08/03/13, ore 16:08

aiutenticare. Che significa? Lo hai scritto, le voci fra i mozzi sulla pietra filosofale, che non sono aiutenticare. Poi. Attenzione al "te la dono a te". E occhio agli accenti. Per ora ti lascio questi due appunti, ma adesso vado a leggere anche il secondo capitolo. Non ti preoccupare, comunque, è un pezzo scritto dannatamente bene, a parte queste poche imperfezioni. Te le ho scritte un po' così, a bruciapelo, perchè altrimenti me le dimenticavo. A tra poco con la recensione completa! :)