Dovahkiin
di felpatohp

06/03/13, ore 16:45

Ciao, e benvenuto (o benvenuta)! :)
Essendo curiosa come un gatto non ho potuto resistere a dare un'occhiata alla tua storia. Se posso permettermi un paio di consigli, cerca di sviluppare bene la tua idea: dammi qualche descrizione, fammi immaginare la tua protagonista, il suo aspetto ed il suo carattere; secondariamente...ogni tanto vai a capo, ti prego! Un testo così attaccato sembra uscito da una mitraglietta (anche se mi rendo conto che potrebbe essere un problema con l'HTML, al che dimentica pure quello che ho detto). Ultimo, ma non ultimo, controlla bene la punteggiatura (aiuta a dare un ritmo alla storia):
Non demordere, comunque: l'esercizio porta alla perfezione ;)
Spero di vedere presto un terzo capitolo.
alla prossima! :)

06/03/13, ore 16:02

Ciao^^
Allora innanzitutto benvenuta/o nel fandom. Da quello che ho capito la tua storia tratterà soprattutto della quest principale, giusto? (se ho sbagliato sei libera/o di fus ro dahrmi xD).
Ci sono alcune cose da rivedere, però...
-Il formato: Allora, il carattere deve essere tutto uniforme perché anche l'occhio vuole la sua parte, l'impaginazione della storia è come il biglietto da visita, quella che in parte invita i lettori a continuare. Forse è solo un problema di HTML (io sono la prima a litigare con quel coso >.>) ma attenzione :)
-La lunghezza: Per come lo vedo, sembra un capitolo buttato giù molto di corsa, invece potrebbe essere interessante se rivisto. Esempio, non introduci minimamente il personaggio di Arya né fisicamente, né psicologicamente. E la locanda com'è? Come fa a sapere che quei tizi che arrivano sono dei manto della tempesta? conosce già l'esistenza della guerra? sono tutte domande che non trovano risposta e che potrebbero fornire una bella descrizione e svolgimento interessante per un primo capitolo. E poi le ultime righe sembrano tanto voler sbolognare il resto, invece di fare "l'elenco" perché non inserisci dialoghi o altro per allungare?
-La canzone forse avresti dovuto metterla a capo e centrata, avrebbe reso più l'idea.
-Il grassetto, se l'hai usato, te lo sconsiglio per un semplice capitolo,non abusarne (questo è un prezioso consiglio che mi hanno dato e che passo volentieri a te xD).

Tuttavia, a parte queste cose, credo che tu possa fare moooooooooolto meglio e quindi seguirò la tua storia. La bandierina per ora è neutra per i motivi che ti ho detto, ma sono sicura che con pochissime accortezze diventerà verde, anzi, già dal prossimo capitolo sarà verde, ne sono sicura :)
Spero di non averti offeso in qualche modo e di leggere presto un altro capitolo.
Lady Phoenix

05/03/13, ore 19:56

Ciao e benvenuto/a nel fandom! :)
Credo dovresti rivedere un po'la storia, a partire da titolo e introduzione. Il titolo dovrebbe andare in maiuscolo, mentre l'introduzione è molto confusa: usi pochissima punteggiatura e sono arrivata in fondo alla frase col fiatone! ^^ Prova a vedere se così non suona meglio (ti ho corretto anche gli errori):
"Questa è una fanfiction su Skyrim che, a mio parere, è il miglior videogioco di sempre. Non è molto simile al videogioco/è molto simile al videogioco (scusa, questa frase non si capisce proprio per come l'hai scritta!), cambierò solo alcuni eventi. La storia in generale parlerà del Sangue di Drago e della battaglia contro Alduin. Spero vi piaccia, recensite in molti!"
Non trovi fluisca meglio? :)
Passiamo al capitolo: a livello grafico dovresti usare sempre lo stesso carattere, mentre a metà nel tuo caso si cambia dimensione; parti in maniera un po'frettolosa (e altrettanto frettoloso è lo svolgimento), non sarebbe meglio introdurre Arya con qualche approfondimento in più? Non dico per forza all'inizio, ma anche nel corso del capitolo il personaggio è a malapena abbozzato.
Ricorda poi che le battute di discorso diretto richiedono di andare a capo quando c'è un cambiamento di voce narrante: prova ad aprire un libro, capirai subito a cosa mi riferisco!
Occhio anche alla punteggiatura: dopo i segni di interpunzione ci vuole la virgola (dopo, eh, MAI prima!).
Mi è piaciuta l'idea di inserire un bardo e la sua canzone: crea atmosfera ed è molto sensato che al Gigante Addormentato ci sia qualcuno (Sven, magari? ;) che canta, ma visto che il capitolo è così breve credo che inserire un verso così lungo sia eccessivo. Al contrario, le righe successive sono troppo rapide! Arya, cito, "consumò un misero pasto, per il resto della giornata decise di aiutare il fabbro di Riverwood, anche perchè era interessata ad approfondire sulla forgiaruta, non cenò e andò a letto prestissimo, col presentimento che domani sarebbe stata una giornata particolare"... tutto così in fretta? Sa un po'di elenco della spesa, raccontaci di più! Arya è perplessa, passerà magari la cena a riflettere su ciò che ha udito. Non "dire" che era interessata ad imparare l'arte della forgia, falla parlare col fabbro: aggiungere dialoghi non appesantisce il testo ma aiuta ad approfondire!
Spero di esserti stata d'aiuto :)