Parlare tacendo.
di giuliasca

26/04/13, ore 15:10

Ciao, Giulia! Innanzitutto mi scuso per il ritardo, ma ho avuto tempo di recensire solo ora. :(
Come secondo capitolo non è male, tuttavia ci sono alcune imperfezioni:
1) Ti consiglio di scrivere le varie età e altri numeri in lettere anziché in cifre, perché stonano un po' (Esempio: Dodici anni, quattro anni, e così via);
2) Non ho ben capito il motivo per cui ti abbia messo tanti punti esclamativi nella seconda riga: Aveva poco più di dodici anni, carnagione scura, occhi neri! Era una bella bambina, alta e robusta!;
3) Il <<sé>> nella quarta riga va accentato e non lasciato "se". Puoi lasciarlo così quando è seguito da "stesso" nell'espressione "se stesso";
4) Ti consiglio di non mettere tra virgolette " " espressioni come cosa fare del suo futuro e la testa sulle spalle, poiché è scorretto, sono frasi che si dicono normalmente, e non necessitano di alcun tipo di virgoletta.
Credo di aver concluso. :) Comunque, resto sulle sfumature del verde  per ora, dato che è soltanto il secondo capitolo e non mi va di lasciarti una neutra o una critica.
All'inizio anche a me è capitato di commettere qua e là qualche errore, ma dopo che ci prenderai la mano vedrai che il tuo modo di scrivere subirà una sorta di evoluzione!
;) Quindi, non mi resta che augurarti buona fortuna e attendere il continuo!
A presto,
Kim.
P.S. Ti avevo lasciato una recensione al primo capitolo col nickname di Alix Green, ma ho cambiato nome, come vedi! Sono sempre io :)

12/03/13, ore 17:59

Mah..che dire? Beatrice mi ispira molto, sarà che rivedo me in lei all'età di 12 anni LOL
La storia mi piace sempre di più e poi scommetto che Ginevra era una bellezza infinita e che Beatrice, nonostante i colori diversi, abbia preso molto dalla sorella, in fatto di bellezza
HAHAHHAHA
unbeso*

08/03/13, ore 15:35

Di solito non seguo molto le storie originali, ma vagavo sulla home e questa mi ha incuriosito.
Mi piace come scrivi, non è complicato, ma neanche scontato.
La protagonista sembra volerci raccontare tante cose della sua vita.
Aspetto il secondo capitolo,
baci**

07/03/13, ore 18:37

Ciao! Dunque, come primo capitolo non mi sembra affatto male e hai catturato il mio interesse. E' un buonissimo segno! :)
Però, mi sento in dovere di correggerti alcune piccole imprecisioni nel testo che non mi sono particolarmente piaciute.
La punteggiatura la usi nel complesso abbastanza bene, a parte qualche imperfezione qua e là. Attenta al congiuntivo! Già, quella bestia si fa sempre viva e non vorrei che tu facessi più errori del genere, perché sarebbe proprio un peccato! (Esempio: sembra che ti segui. No, è: sembra che ti segua o che ti stia seguendo).
Ti consiglio di correggere e rendere più formali anche i dialoghi diretti, perché talvolta non si riescono a capire appieno le parole. Ad esempio: "Che non hai gli occhi?" io subito non l'ho capito. Innanzitutto perché manca una virgola tra il che e il non, e poi perché, secondo me, andrebbe meglio: "Cos'è, non ce li hai gli occhi?" o "Cos'è, non hai gli occhi?".
Infine, nella battuta di Cristina rivolta al marito, andrebbe meglio: "[...] Forse è il caso di portarla in ospedale... Alberto!" e, magari aggiungere un qualcosa che renda la sua rabbia, ad esempio: "Alberto! Ti muovi a venire?". Poi fai come vuoi e come ti piace di più, queste sono solo accortezze personali; sei tu la scrittrice e non io, quindi hai ruota libera, per carità! ;)
Certo, poveraccia, come fa a tenere il compito di greco dopo tutto quel caos? Povera, mi sento stanca per lei! :(
Dai, ti consegno felice una bella bandierina verde, perché mi incuriosisce la storia e non mi sembra opportuno darti una neutra o addirittura critica.
Bene, ho finito! Aspetto il continuo e ti inserisco tra le seguite!
Un saluto,
Kim.
(Recensione modificata il 26/04/2013 - 02:42 pm)