Professor Layton e la ragazza del mistero
di RackyLPC

21/03/13, ore 14:57

Taaadaaa! Eccomi qua! °3°
Allora, prima di tutto: zalve :D Sono una pianista, non potevo non recensire questo capitolo u.u
Okok, ciancio alle bande, passiamo alla storia.
Purtroppo devo darti una bandierina bianca :\ Ma non abbatterti, ti spiego subito i motivi:

1. I capitoli li trovo molto brevi, scritti molto bene (onore al merito!) ma se continueranno ad essere così brevi il numero di capitoli sarà spropositato! Se scrivi su World ti consiglio di aggiungere il capitolo almeno quando raggiungi le 500-600 parole ;)

2. Parole tecniche: quando si parla di numero di tasti, non si dice "scale" bensì "ottave". Un'ottava è composta da 8 note (quindi: dal do al do, dal re al re, e via dicendo).
Poi questa parte qui:

"-Vieni ti spiego come si fa: suonando questo, questa e quest’altro…"

Anche se non si è pianisti, sapere le note è una cosa davvero molto di base. Se non hai nessun testo da dove prenderle puoi tranquillamente trovare degli spartiti su internet ... E magari di una precisa/o canzone/sinfonia/notturno/preludio su cui far basare la storia o che porta alla memoria delle cose al professore!
O se non ne trovi nessuno puoi chiedere alla sottoscritta °3° Ok, scherzo xD

"Diane era incantata dalle note che insieme formavano una melodia rilassante, dopo di che cominciò a ripetere i movimenti delle mani del professore, anche se la sua performace non era un granchè"

So che non è una cosa che tutti sanno, ma nelle prime lezioni di pianoforte con insegnante privato la prima cosa che insegnano è la posizione delle mani e come premere i tasti, quindi i primi esercizi sono mirati alla scioltezza e alla forza delle dita. I sucessivi sono mirati a far sviluppare l'articolazione della mano e i restanti si va avanti con i tagli addizionali, gli accordi e così via.

Ora, non pretendo che tu mi scriva delle melodie in chiave di basso, ma quando si legge in genere si preferisce trovare dei termini tecnici :) Se non li conosci puoi trovare molte istruzioni su internet ;3 E' questione di eleganza perchè trovare dei termini non tecnici in una storia così ben scritta stona un po'! E poi si fa anche bella figura :)
"
Detto questo non mi resta che dire: Continua così! ;3

19/03/13, ore 14:47

Wow, le cose si fanno interessanti!
Perché era triste per essere ad Oxford?
Chi la starà inseguendo?
Speriamo di non morire d'ansia!
Ci vediamo!:D
Ciao ciao!;D