Ci riscalderemo tra i rottami di una stagione, prendendo fuoco nel tempo che scorre
di glendower

15/09/14, ore 17:33

Spero non sia troppo tardi per regalare una recensione a questa splendida one shot.
In primis mi presento, perchè non mi pare di essere mai stato a contatto con te su questo sito; Andy Black, scrivo di Pokémon, tanto piacere.

Allora, parto col dire che la storia è bellissima, ma ad impreziosire il tutto è lo stile. È prezioso, regale, elegantissimo. L'utilizzo che fai delle parole è ottimale, anche prechè utilizzi termini ricercati e fai metafore meravigliose.
Sei una Pro, e questo ti fa onore.
Dovrei prendere sicuramente esempio da te, e dal tuo modo di scrittura, perchè, realmente, sei una spanna sopra tutti gli altri scrittori che ho visto.
Nonostante la storia sia yaoi (tipologia che devo imparare a fare mia), sono riuscito perfettamente a capire i sentimenti che i personaggi si trasmettevano.
Inoltre l'impaginazione è meravigliosa. Hai usato qualche programma in particolare per creare l'html con i rientri? Mi piacciono molto, quindi brava.

Non saprei che altro dire, se non ottimo lavoro. Spero di leggere altro di tuo in futuro.

Andy Black

05/07/14, ore 17:12

Mamma mia, l'ho letta tutta d'un fiato, è bellissima complimentissimi (ok, sono approcci appiccicosi, ma si sa, non sono molto brava a recensire sobs). Mi è piaciuto il concept delle stagioni, bho, è perfetta.
Ancora complimenti <3 un bacio!

06/09/13, ore 15:44

Io non dovrei essere qui, a lasciarti questa recensione. Non perché tu non la meriti eh, te ne meriteresti mille - ma solo se sono degne di una storia del genere. E io te lo dico subito, non aspettarti niente da questo commento che è più uno sclero che altro perché io non sono in grado di lasciare recensioni. Che poi sì, ho proprio il terrore, quasi, a scriverti perché a storie simili non saprei affatto che dire - ma ormai che siamo qui scriviamo anche qualche stronzata.
Innanzitutto, quel che amo dei tuoi scritti è sicuramente lo stile. CCCesù, persino una sola semplice frase riesci a renderla unica - soprattutto in questo scritto, hai descritto il paesaggio e l'ambiente dove i due sono in un modo quasi magico, non so come spiegarlo. Ecco, l'hai resa magica proprio come quella scena nel film, dico sul serio. E boh, non so cos'altro aggiungere perché immagino che io non sia nemmeno la prima a dirti tutto questo - ma sappi che anch'io la penso così. (?)
Poi, la vicenda. Mi piace un sacco come hai reso Hue, tanto ossessionato dalla faccenda del Purloin scomparso e ossessionato dalla sorella. Da amante dell'incest, ammetto che questo lato mi piace - anche se qui non si limita all'incest, dato che Mei è ancora una bambina piccina ma questa è un'altra storia. Mi è piaciuto anche che tu abbia dato il nome di Mei alla sorella: non so, è azzeccato a modo suo. Così sembra più vicino a loro, non so se mi spiego. Mi è piaciuto anche il fatto che Kyohei si finga lei mentre lo bacia - anche se il suo essere così passivo mi dà un po' su i nervi, ma immagino che lo faccia solo per lui. Insomma, non c'è una minima cosa che non mi sia piaciuta, di questa così come le altre due precedenti.
E nulla, ho trovato il coraggio di lasciarti 'sta cosa solo perché mi hai aggiunto tra gli autori preferiti (e a proposito, non è che hai sbagliato? No, perché è una cosa probabile che hai sbagliato autrice e lo posso anche capire eh) e volevi dirti grazie - su tante cose, comunque.
Mboh, spero di poter riuscire a trovare parole giuste per lasciarti un'altra recensione presto, spero. ♥
Niv.

28/06/13, ore 17:27

Avevo detto detto che una settimana fa: «Domani ti lascio la recensione» e sono passati giorni e giorni. Lo sai, Ness, sono un po' pigra e svogliata, una brutta persona che si dimentica di lasciar recensioni a simili perle. E questo è molto male, perché qualsiasi storia che abbia anche solo la metà di quello che tu riesci a mettere nelle tue andrebbe letta. Poi però, quando inizio a scrivere la recensione, mi prende sempre il dubbio di star scrivendo banalità e di non aver parole appropriate per descrivere quanto meravigliosi siano i quadri da te dipinti con le tue ambientazioni ricche di particolari e sentimenti. Infondo, come potrei mai commentare due frasi del genere, "Kyohei non sa più come respirare e si abbandona alla dura consapevolezza di sentimenti che si fanno più insistenti, azzardandosi a toccargli le dita con la punta di un’unghia; vuole il calore bagnato della sua mano e la sicurezza che ora tutto va bene. L’altro gli fa scivolare un braccio attorno ai fianchi, lo tira verso di sé e si fa perdonare scaldandogli la pelle - ustionandogli il corpo fradicio ed appesantito dai vestiti zuppi."? Semplicemente non posso, perché tu hai già racchiuso dentro queste tre righe tutto quello che dovevi dire e ogni altra cosa aggiunta sarebbe uno spreco di fiato. Le emozioni dei due protagonisti sono già perfette nelle loro imperfezioni, nei loro tormenti, nei loro dubbi e io non posso che congratularmi ancora una volta con te che sei così abile nel trasmetterli al lettore. E non sai quanto sono contenta di essere una privilegiata nel leggermele in anteprima - anche se poi non ti recensisco con celerità - perché è una gioia per me poter divorare scritti in cui i personaggi sono vivi, intensi, ricchi di sfumature e i particolari sono al centro, sono le sottolineature ai sentimenti che si mischiano al tutto. E sto cominciando a delirare, non è vero? Quindi, niente, mi fermo e trovo ancora una volta la desolante conferma di non avere una bandierina più verde di quella verde, perché è assurdamente ingiusto che tu debba avere quella positiva che va praticamente a chiunque.
Scrivi presto, raccomando mia Ness ♥
Ilse

19/06/13, ore 23:41

Ciao Ness,
prima di scrivere la recensione e dirti tutti i miei pensieri su di essa, mi scuso per le cavolate che scriverò(?) e metto in chiaro che vale per tutti e due i capitoli (lo so, sono prigra.).
Ma passiamo a recensire.
Allora, che dire? Le OPT tra rivali mi piacciono veramente un sacco. E mi hai incuriosito perché questa OPT io proprio non la conoscevo!
Però devo dire che per come l'hai descritta, attraverso le stagioni specialmente, mi è piaciuta molto.
Sopratutto devo dire che mi piace come scrivi. Usi metafore nei punti giusti che suscitano dolcezza o altri sentimenti a seconda dei casi e le "scenografie", diciamo, sono ben dettagliate.
Seguirò questa storia per curiosità e piacere nel leggerla.
xx Gio :3

19/06/13, ore 23:08

Io, ecco, te l'avevo promesso che prima o poi sarei spuntata in qualche tua storia con una recensione, te l'avevo promesso e quindi eccomi qui a mantener ciò che avevo detto un paio di mesi fa. Non uscirà fuori una cosa degna di questo scritto né di te probabilmente, però ci tenevo a lasciarti un qualcosa ed ecco tutto. Ammetto di aver tirato una sottospecie di urlo quando, aggiornando il fandom, ho notato che tu avevi continuato questa raccolta. /rotolavia
Sinceramente non saprei nemmeno da dove cominciare dato che ogni volta che finisco di leggere una qualunque tua storia rimango senza parole, incapace di riuscire ad esprimere ciò che vedo tramite le tue parole. Perché te l'ho già detto e te lo ripeto, il tuo stile ha un che di spettacolare e magico che riesco a trovare solo nelle tue perle, sei capace di dipingere interi luoghi con delle semplici frasi, sei capace di accostare certi termini in una maniera che mi lascia letteralmente senza fiato. Insomma adoro ogni piccola cosa che riesci a tirar fuori dalla tua mente, in poche parole, e riesci a farmi innamorare di coppie a cui non avevo manco mai pensato (tipo, appunto, la GreySky).
L'autunno è una stagione che mi piace particolarmente, e credo che tu sia stata in grado di renderla magnificamente in questa storia. E penso di aver amato più questa shot di quella precedente, vuoi per il semplice scambio di battute di Hue e Kyohei che fa sembrare il tutto ancora più reale, vuoi per via della pioggia e dell'arcobaleno (elementi che personalmente adoro un sacco). Questi due mi fanno quasi tenerezza, Hue che pensa solo e soltanto a render felice la propria sorella e Kyohei che pensa solo e soltanto ad aiutare quell'altro, e Hue continua a non capire, a impuntarsi su un semplice pokémon e a non vedere ciò che prova Kyo nei suoi confronti. Me li stai facendo davvero amare, poi mi condisci il tutto con l'angst e io parto per un altro mondo perché adoro l'angst e leggere un qualcosa di questo genere mi inonda la giornata di feels. Ho amato il finale, perché nonostante il litigio di prima tutto si risolve al meglio e ridono, ridono felici e io piango per loro perché tutto questo mi riempie il cuore. E la frase finale è la perfezione. /annuisc
E per quanto riguarda le tue note finali (perché sì, devo commentare pure quelle altrimenti non son contenta), tu non deludi affatto o almeno per quanto riguarda me, anzi: tutto il contrario. Leggere qualcosa di tuo fa sempre benissimo, è una gioia ed un piacere incredibile (te l'ho detto che ho tirato un urlo quando ti ho vista sul fandom, no?), te lo giuro. ♥
Niente, spero di non aver scritto soltanto un'accozzaglia di cose senza un senso preciso, perché ti meriti davvero una recensione ben fatta. ;_; Sappi solo un'ultima cosa: you made my day, Ness.
Ti lascio con un cuoro ♥ e un tvb a caso.
Cre

19/06/13, ore 23:01

Uh, la Greysky, tanto amore per questa coppia.  Lo sclero della Cre alla comparsa di questa storia mi ha spinta a leggerla subito, anche se in questo momento sono completamente fuori, e mi è piaciuta così tanto che sentivo di lasciarci un commentino - pure se ora come ora non ne ho la minima voglia. Recensisco questo capitolo anche se ho letto, ovviamente, anche il precedente, e diciamo che le impressioni valgono per entrambi.
Mi piace moltissimo il tuo stile di scrittura, davvero. Come descrivi le emozioni, i paesaggi e gli ambienti, i pensieri e le riflessioni, è veramente bello, complimentissimi.  Le metafore poi, come le usi tu, sono veramente piacevolissime e arricchiscono davvero il testo, rendendolo molto, molto bello. Non so esprimere bene quanto mi sia piaciuta, senza contare l'argomento delle stagioni che associata alla Greysky mi dà tanti feels e non so perché ma occhei. Insomma niente, sposami ancora complimenti, scusa se non scrivo molto ma in questo momento non ce la posso fare.

Sheero

22/03/13, ore 19:52

Sono immensamente in ritardo a commentare nonostante sia stata la prima a leggere in anteprima - sono fortunata ad avere questi privilegi, perché posso gustare queste piccole perle prima di altri.
Non so molto bene da dove iniziare, come sempre rimango molto colpita dalla tua abilità di costruire i paesaggi con piccoli tasselli di dettagli variopinti, rendendo il tutto meravigliosamente magico. Mi è piaciuto come l'inizio grigio venisse contrapposto a una promessa di colore prima di ripiombare nel freddo di febbraio, alla sua neve infantile che sa tuttavia rendere gelido un paesaggio che cerca di diventare primaverile senza riuscirsi. In qualche modo riesci a far riflettere nel paesaggio anche i sentimenti dei personaggi, amalgamandoli nella stessa pasta fino a farli diventare un tutt'uno dove non si distinguono più. Un quadro omogeneo nel quale i colori sullo sfondo sono quelli dei due giovani.
A dispetto di quello che tu dici, ovvero che non sei portata per l'introspezione, la riesci a dipingere invece di scriverla. E' nei gesti, è negli sguardi, nelle frasi non detti e nei loro modi, lì, in tutto ciò che c'è ma soprattutto in quello che manca che riesci a costruire la psicologia dei personaggi, rendendoli vivi in mezzo al ghiaccio.
Complimenti, sis, le mie recensioni non renderanno mai abbastanza giustizia alle tue capacità di creare tanta magia e poesia in poche righe.
Ilse

17/03/13, ore 14:12

E' proprio vero, alla fin fine: Chi non muore si rivede. Ricordo ancora i giorni felici in cui tu deliziavi il fandom con quella stupenda raccolta che è Alla fine però ricordati di me, mentre io ammiravo e cercavo con impaccio di recensire quella che si può definire una vera e propria opera. Ness, poco importa se tu ti ricordi di me, ciò che conta è che io ho sempre aspettato il tuo glorioso ritorno - in silenzio, ma ho sempre atteso e sperato. Sei sempre stata una delle mie autrici modello, per questo motivo ora mi pare ovvio scrivere questa recensione. Ora, senza dilungare troppo e perdermi in discorsi puramente sentimentali e non-sense, ci tengo ad esprimere tutto ciò che penso su questo primo passo di raccolta.
Prima d'ora, non mi è mai capitato di leggere una flash capace di mozzarmi il respiro. Mi è perfino parso di leggere poesia, quella bella poesia che è in grado di scuotere l'animo e i sensi di una persona, quella poesia che ti trasporta in un modo metaempirico e superiore. C'è amore e passione in ciò che hai scritto - lo si può scorgere chiaramente -, c'è tanto sentimento. Da quanto noto con estrema gioia, non hai affatto perso quel tocco magico che ti distingue da tutti gli altri: le tue parole vanno sempre a colpo sicuro, colpiscono senza sbagliare il cuore di chi legge, tramortendolo e lasciandolo senza parole. Questo è l'effetto che mi ha fatto la descrizione di Alisopoli; è una descrizione piena di magia, di emozioni, di luci, di sentimenti, di amore, di semplicità, di ingenuità. E' tutto così naturale, eppur perfetto e toccante. Come tu ci riesca per me è sempre un mistero.
Se già la prima parte era mozzafiato, la seconda lo è stata ancora di più. I dialoghi tra Kyohei e Hue, per quanto semplici ed innocenti, hanno scosso il mio cuore. Simboleggiano pienamente il concetto di pura amicizia, sono l'emblema dell'unione tra due ragazzi che si vogliono un bene dell'anima. Sebbene non mi sia mai interessata alla Greyskyshipping, sei riuscita ad accendere una fiammella di passione in me. Ben pochi sono stati capaci di farmi amare una coppia a me indifferente e tu sei una di questi. Amo il modo in cui hai descritto l'affetto che Kyohei nutre nei confronti del suo amico d'infanzia, il suo legame con lui e la sua preoccupazione mi hanno letteralmente commossa. E' un peccato che Hue non si accorga di quanto lui gli vuole bene, altrimenti si renderebbe conto di non essere solo in quella battaglia personale. L'Allenatore ci sarà sempre per lui, indipendentemente dai pericoli che rischia di correre o altro. Questa è vera amicizia.
Insomma, sono rimasta davvero colpita da questo primo capitolo - come sempre, del resto. Questa storia viene immediatamente inserita nelle ricordate (che per me valgono molto di più delle preferite), in attesa del capitolo successivo. Spero che questa pessima recensione ti abbia fatto capire quanto davvero sono rimasta colpita da questa raccolta. I miei più vivi complimenti, Ness cara. Ci voleva davvero una storia di così mirabile fattura per sollevare un po' questo fandom disperato. Grazie di cuore!
Amy

17/03/13, ore 11:31

Ciao Ness, quanto tempo :) Non avevo mai letto una fic su questi due e nè ho ancora giocato a B/W 2, ma vedendo gli screen e fanart e cose varie avevo già capito che questi sarebbero stati la mia OTP di questa versione. Avrò un debole per le shipping formate da rivali, poco ma sicuro. Ma passiamo alla tua fic: la descrizione iniziale del paesaggio è molto dettagliata e delicata, davvero ben fatta. La seconda parte, quella dei dialoghi, mi è piaciuta molto perchè le loro parole sono semplici, potrebbe essere una discussione qualsiasi tra due persone qualsiasi, ma traspare quel senso di affetto, preoccupazione e amore che mi ha letteralmente sciolta. Le frasi finali poi sono un tocco di genio. Insomma, volevo solo dirti che ora mi hai totalmente convinta sul shippare questi due grazie a questa storia e che spero di leggerne altre. Bravissima, come sempre!

16/03/13, ore 23:11

Ma è un enorme piacere rivederti, cara Ness.
Cioè, spiegami un po': tu, con quello stile magico che ti ritrovi (e che è, in questa fanfiction, evidente all'ennesima potenza), aggiungi me tra gli autori preferiti? Quando l'ho visto volevo piangere di gioia e ho pensato che avrei dovuto ringraziarti come minimo. Devo davvero recensire questa storia. A differenza di Bianco e Nero, ho la fortuna di avere Nero 2 e posso capire meglio il tuo punto di vista rispetto alle storie Isshu che scrivesti tempo fa. Dunque sono felicissima di aver letto questa storia. Dipingi le situazioni con uno stile ineguagliabile che amo (e che invidio, siamo sincere) da matti. Vorrei chiederti di svelarmi il tuo segreto, ma mi rispondo da sola che si tratta di mero talento. Non sto adulando né niente. Sono semplicemente folgorata da quanto questo breve brano mi abbia fatto riflettere e mi abbia fatto venire voglia di scrivere qualcosa, ispirata dal tuo esempio.
Diamine, non ho mai shippato Kyohei e Hue, ma ci credi che solo dopo aver letto la tua storia e le tue considerazioni sono diventati il mio OTP di Bianco e Nero 2? Mi sento un filino patetica, ma ti ringrazio di tutto cuore per questa sentore di essermi attaccata ad una shipping con tutta me stessa. Preferisco Kyohei con Hue rispetto a Mei, non perché io sia una fanatica yaoista (per me lo yaoi è come l'het e lo yuri, se ci sono coppie che mi piacciono di qualunque genere, le shippo e basta), ma perché mi piace molto l'idea di un'amicizia tra maschi che cela anche diversi sentimenti più profondi. Sento di amare alla follia questi due personaggi, per come tu li hai dipinti. Hue mi è sempre sembrato ossessionato e ostinato, eppure appare così tenero e umano, così ottuso e impetuoso come non mi è mai capitato di vederlo. E mi piace molto, anche con il suo complesso della sorella che aggiunge al suo personaggio ulteriore fascino. Lui è effettivamente iperprotettivo, questo non lo si può negare. Quasi insano, e forse è in questa inquietudine che risiede la bellezza del suo personaggio. La sua insanità che lo rende difficile da gestire, anche per un Kyohei pronto ad aiutarlo e ad inseguirlo in capo al mondo. E Kyohei che crede di essere non corrisposto, eppure non si abbatte, soffre con Hue e si lascia condurre in capo al mondo per proteggerlo. Si genera così una catena un po' one-sided e un po' angst. Davvero ottimi spunti per una storia, pensieri che non avrei mai formulato se tu non fossi piombata qui con questa storia e non mi avessi illuminato, acceso una lampadina nel mio cervello. Davvero, adoro ciò che mette ordine nella mia testa, e devo davvero ringraziare e stimare te per ciò che hai fatto per me, inconsapevolmente, questa sera. Ti devo davvero molto, non sto scherzando.
Sul tuo stile sai già come la penso. Che è meraviglioso e che anche nelle storie lunghe è comunque tremendamente evocativo, dinamico e semplicemente geniale. Geniale è ciò che è sorto nella mia mente, mentre leggevo le descrizioni già dalle prime righe. Difficile, richiede riflessione, ma nonostante ciò è scorrevole e vivo, intelligente. Potrei scriverci un libro (esageriamo pure) su ciò che mi comunica.
Questa storia finisce tra le seguite e tra le preferite. Seguo la regola di EFP secondo cui le preferite dovrebbero essere migliori delle seguite, sappilo. E anche tu finisci tra gli autori preferiti, e non perché io voglia ricambiare il tuo favore, ma perché te lo meriti e penso che, dalla recensione, i motivi siano chiarissimi. Grazie, Ness, per aver deliziato nuovamente questo fandom che non cessa mai di averne bisogno.
Aki.