Il nome del mio segreto
di elisa85

27/03/13, ore 13:49

Il fascino di André ha fatto cedere anche la principessa Maria Antonietta, ma la cosa più importante è che ha fatto lo stesso effetto anche ad Oscar, di cui nessuno conosce la vera identità, anche se André sospetta qualcosa; il suo amore sarà tormentato, e forse avrà una rivale pericolosa nella Delfina che al contrario della attendente non deve nascondere la sua femminilità; mi piace lo scambio dei ruoli, complimenti.

27/03/13, ore 10:25

Ciao e BENTORNATA!!!!
cosa dirti?
la storia è BELLISSIMA!!!le fan art MERAVIGLIOSE!!!
una idea GENIALE!!!invertire i ruoli pur mantenendo i caratteri di Oscar e Andrè fedeli agli originali!!!lei sempre decisa, altera e nel pieno dell'irruenza (vedi "scazzottata" del primo capitolo) come solo a 14/15 anni si può essere!!
lui, Andrè, nobile non solo nell'animo, ma ora anche di fatto!!!lui l'erede maschio, comandante delle Guardie Reali...per la gioia di Mariaantonietta!!!
e sai che pure io avevo la bava mentre leggevo la di lui descrizione???divisa bianca, occhi verdi e capelli corvini!!!!caldo caldo caldo!!!

ora, ho un dubbio e spero tu possa aiutarmi!!anche se mi vergogno un pò a farti questa domanda: già da un passaggio del primo capitolo ho avuto il dubbio che nessuno sappia, compreso Andrè che Oscar sia una donna!!insomma anche dopo le loro bevute lui non riesce a trovare la soluzione "alla stranezza che ha di fronte"!!!quindi nemmeno lui sa???sono pazza???si, lo sono!!!

mi hai destabilizzata con questi due capitoli, in positivo ovviamente!!!

alla prossima!!speriamo prestissimo!!!
(Recensione modificata il 27/03/2013 - 10:30 am)

27/03/13, ore 09:25

Ciao Eli ! Stai delineando molto bene le fila di questa inversione di ruoli. I salti temporali sono strutturati in maniera efficace e seguono con logica i ricordi di Oscar.
In questo capitolo hai ripreso l'arrivo di Maria Antonietta e come avevi fatto presente nell'incipit la giovane principessa ha buttato l'occhio sul capitano delle guardie reali, ma questa volta non rimane delusa perchè la Noailles non le dice che è una donna !
Ma a quanto mi è parso di capire dalla prima parte del capitolo anche Andrè non è rimasto indifferente al fascino di Maria Antonietta...mi sa che ne vedremo delle belle !
I disegni sono stupendi, soprattutto Oscar in versione Andrè con il nastro blu e quell'aria malinconica mentre guarda fuori dalla vetrata *.*
Bravissima ! Attento con brama il seguito.
Kiss.

20/03/13, ore 23:02

Ciao e ben tornata!!
:::::che dire, mi hai completamente spiazzata!!!!
Quando a un certo punto ho letto che la persona che io pensavo essere Oscar diceva che lei aveva sette anni e lui sei mi è scappato un sorriso e ho pensato che ti fossi sbagliata....ma quando sono arrivata alla fine...il sorriso si è tramutato in bocca spalancata!!!
Sei stata geniale!!!! E l'hai sritto talmente bene che, fino alla fine, non mi ha mai minimamamente sfiorata l'idea che tu potessi aver invertito i ruoli!!!! Complimenti!!!!!! Davvero tanti complimenti!!!!
Ci hai lasciate così, con André che sale a cavallo e corre verso casa.. ora sono ansiosa di vedere come te la metterai, credo che ci riserverai molte sorprese, ma non vedo l'ora!!! ;-)
A presto!!
Lady Françoise

19/03/13, ore 21:24

ciao e ben tornata :-)! wow e già nel primo capitolo abbiamo una bella sorpresa :-) cioè abbiamo un oscar quattordicenne già consapevole di quali sono i suoi sentimenti per andrè, tanto da dire io oscar grandier! è così innamorata, che si sente adirittura di usare (nel segreto) il nome di lui, come se fosse sposata! non vedo l'ora di leggere il seguito, non puoi immaginare la curiosità che mi hai messo adosso :-), e complimenti anche per aver citato la ff da lontano, nominando chablis (anche io spero continui presto). a presto :-) ho riletto bene bene il primo capitolo, e mi scuso per non avere capito subito i ruoli invertiti, eppure mi bastava leggere il fatto delle età come le hai messe, per capire che la voce narrante non era andrè, ma bensì oscar, accipicchia non è da me fare sti errori :(. comunque la ff così impostata m'incuriosisce molto, ma molto di più e non vedo l'ora di leggere il nuovo capitolo!! a presto :-)
(Recensione modificata il 20/03/2013 - 02:55 pm)

19/03/13, ore 13:04

Ma genio!! Ho letto la tua fic pensando di rileggere un po' la storia di Oscar e André con punti di vista alternati, o alternativi come quello di Maria Antonietta, e invece li trovo capovolti! A metà lettura ho pensato "eheheh, s'è sbagliata, è André con un anno di più, non il contrario" quando alla fine mi sono accorta che a parlare era Oscar Grandier m'è preso un colpo! Sono proprio curiosa!
Intanto brava, scrivi bene e il capitolo si legge in modo scorrevole. A presto!

19/03/13, ore 00:53

Cara elisa85... innanzi tutto piacere di conoscerti!! Nn ho letto altre tue storie (in realtá nn so neanche se ne hai scritte altre ;p) ... Quando ho cominciaro a leggere credevo fosse Andrè la voce narrante,anche se nn mi tornava tanto nel momento del duello tra i due che lui sostenesse di essere più debole di lei per forza bruta....ho pensato cmq che forse da ragazzi potesse essere così....quando però alla fine c'è stata la rivelazione di Oscar.... sono rimasta davvero sorpresa!! Nn me lo sarei mai aspettato!! Mi hai incuriosito!!! Sono proprio curiosa di vedere come porterai avanti questa storia!!! Brava... Alla prossima _B.A.J_ <3

19/03/13, ore 00:33

devo dire che in un primo momento avevo snobbato la tua storia. quando ho cominciato a leggere l'ennesimo racconto particolareggiato del primo episodio ho interrotto la lettura, ma pi non so perché, l'horipresa. forse per il tuo modo di scirvere, forse perché in quel momento non avevo altro da leggere... fatto sta che mi hai conquistata! e questo non deve farti piacere perché ti tormenterò per avere degli aggiornamenti piuttostro veloci. SU SU! forza! hai già pubblicato il secondo capitolo?
ti prego non farci aspettare, sono mooooolto curiosa di vedere dove porterà questo scambo di ruoli!
alla prox

18/03/13, ore 22:40

Accipicchia....ero convinta che a parlare fosse André e invece.... :D molto spiazzante e molto interessante!!
Bella l'idea e ben presentata.
Solo che adesso, come dire, sarà un gran casino (così, per dirla in modo raffinato..)
Hai coraggio, non c'è ce dire!
Ma nello scambio di ruoli hai previsto anche uno scambio di caratteri, ed è qui che le cose si fanno complicate, ma tu sei all'altezza cara, senza ombra di dubbio!
Mi piace la narrazione, sciolta e fluida.
Continua così e a presto.

18/03/13, ore 21:52

Ciao Elisa, bellissima iniziativa.
Sai che la tua storia mi ha fatto pensare alla commedia di Shakespeare 'La dodicesima notte'? Mi sembra che le assonanze non manchino. Vedremo con l' evolversi della vicenda se mi sto sbagliando. Questo primo capitolo è scritto davvero benissimo, è fluido e scorrevole e poi mi piacciono molto i salti temporali.
Sarò felice di seguirti anche in questa nuova storia. Complimentoni!!

18/03/13, ore 21:30

Mi é sempre piaciuto il fatto che il nobile potesse essere André e non Oscar e quando ho letto questo tuo capitolo avró fatto i salti di gioia! Finalmente é Oscar quella che deve dare consigli al suo amico e non viceversa, non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo, alla prossima
CIAO
Miriade

18/03/13, ore 21:01

Allora,....per il momento mi hai destabilizzata.....sono arrivata alla fine con un punto di domanda tatuato sulla fronte.....eh?? Ma qui si ribalta tutto!!!! Cavoli....intento ambizioso che sicuramente riuscirai a portare avanti con coerenza e bravura. Inutile dirti che ad ogni storia la tua scrittuta migliora, si evolve, e qui diventa accattivante, coinvolgente...ogni parola scelta alla perfezione, .e tu sai quanto io attribuisca importanza all'uso delle parole nei racconti che leggo.. Ne vedremo delle belle, una rivoluzione a tutti gli effetti e non vedo l'ora di conoscere tutte le sorprese che hai riservato per noi... Baci Mina

18/03/13, ore 16:04

Ammetto che mi hai spiazzato: il racconto è molto ben fatto e descrive con cura le emozioni dei protagonisti, mi piacciono i salti nel tempo; ma il colpo di scena dell'inversione dei ruoli alla fine del capitolo spiazza piacevolmente davvero; complimenti e attendiamo il seguito!

18/03/13, ore 13:36

bello come inizio. oscar la povera serva e attendente e andre il nobile aristocratico.... promette davvero bene. mi domando come farai però con l'amore che oscar prova per fersen quando egli spunteràà perchè credo che spunterà. ad ogni modo..... spero che aggiornerai presto perchè sono curiosa. ciao

18/03/13, ore 09:06

Dopo aver letto questo primo capitolo devo dire che ci sono tutti i presupposti per una storia che lascerà noi lettori con il fiato sospeso.
Questo avvicendarsi di passato e presente permetterà di cogliere nel migliore dei modi l'evolversi dei sentimenti e degli stati d'animo, e anche se i ruoli sono invertiti e ci sarà l'entrata in scena di personaggi come Fersen e Maria Antonietta, sono certa che l'unica cosa che non potrà mai essere messa in discussione è il legame tra Oscar e Andrè, che loro ne siano consapevoli o meno, resta un dato di fatto che nessuno potrà mai cancellare.
Aspetto il prossimo capitolo
Dalmata