Slipping Through My Fingers
di blueflaws

30/01/15, ore 14:04

Here again.
Shadowhunters.
Ora posso sposarti e basta.
cioè.
Non ho molta voglia di recensire ma voglio: MALEC.
CHE CAZZO.
I malec sono meravigliosi e, non preoccuparti, si capiva che l'addio era riferito a Jace e non a Magnus. Anche se nell'intestazione non molto.
Comunque i miei complimenti ancora.
Scrivi da Dea.
Giulia.

22/09/13, ore 22:40

Drabble semplice e scorrevole, delicata e pungente insieme.
Concordo con la critica mossa nel giudizio del contest: anche io vedo questo addio rivolto più a Magnus che a Jace, soprattutto se penso all'evoluzione della loro storia (mi fermo qui perchè non vorrei fare spoilers...), ma l'arrivo di Clary aggiusta le cose a mio avviso quindi il risultato è più che buono ;)

28/03/13, ore 17:39

Terza classificata al Mamma mia! Flash contest.

Grammatica: 19,5/20 punti

Tutto bene: unica, piccola nota è il “lo sa” della penultima riga – il “lo” è superfluo, è una ripetizione del complemento oggetto di “sa”, che viene dopo l'inciso.

Lessico e stile: 16/20 punti

Lo stile è molto buono; fluido, scorrevole. Le frasi sono brevi, ma non eccessivamente frammentate. Il lessico è vario e non risulta banale.

Piccola nota: io avrei messo una virgola prima di “che lo sta aspettando”.

L'unico problema che ho avuto, leggendo la tua storia, è stata la particella “gli” della penultima frase. Non perché sia grammaticalmente scorretto, anzi, effettivamente ripetere “a Jace” sarebbe ridondante, ma perché, trattandosi di tre diversi personaggi maschili, ad una prima lettura mi ha causato una certa confusione. Rileggendo la drabble nel suo complesso, a chi si riferisca quel “gli” è chiaro, ma la mia prima interpretazione è stata che Alec stesse dicendo addio a Magnus. Il che mi ha reso necessarie diverse riletture per riuscire a svolgere il filo della trama – forza dell'abitudine, immagino: visto che di Shadowhunters non leggo quasi nulla che riguardi coppie canon, la mia mente si è domandata se si trattasse di una Magnus/Alec, Alec/Jace, Jace/Clary o Alec/Clary (mea culpa, l'ho pensato!).

Originalità: 9/10 punti

L'idea del matrimonio come momento dell'addio definitivo di Alec a Jace è interessante, mi è piaciuta.

Uso della canzone: 18/20 punti

La frase è utilizzata molto bene; forse viene a mancare il senso di malinconia che pervade il testo originale, ma l'interpretazione che ne hai dato è originale.

Caratterizzazione: 16/20 punti

La caratterizzazione è buona, considerato che si tratta di una drabble (che riduce, purtroppo, per necessità, la possibilità di introspezione). Tuttavia, mi sarebbe piaciuto un breve focus nella mente di Alec, per sapere cosa pensi lui in quel momento.

Gradimento personale: 8/10 punti

La coppia Magnus/Alec non è la mia preferita nel fandom (lo so, shippando Jace/Alec vado controcorrente), ma la tua storia la tratta con delicatezza. Nel complesso, l'ho apprezzata.

Per un totale di 86,5/100 punti

26/03/13, ore 21:13

Amo le drabble. Sono corte e d'effetto, anche se riuscire a scrivere una drabble buona è difficile, poichè molti mettono dettagli inutili e non centrano il punto. Tu però l'hai così centrato che non so cosa si potrebbe centrare meglio.

26/03/13, ore 18:52

Ma questa drabble è stupenda ç__ç
All'inizio pensavo chissà che cosa fosse accaduto, poi ho letto la frase finale e... mi sono sciolta letteralmente!
Con poche parole sei riuscita a suscitare molte emozioni, complimenti!
Alla prossima, gemitaiz! *w*
(Recensione modificata il 26/03/2013 - 06:53 pm)