La Quincy nera, la Shinigami azzurra
di Brooklyn_Rogers

29/03/13, ore 11:46

Ed eccomi a recensire anche questo capitolo!
Allora, la seconda parte è quella che mi è piaciuta di più, la prima è un poco troppo confusionaria e adesso te ne spiego i motivi: l'uso dei verbi in alcuni casi è errato, come ad esempio "impugnante" alla prima riga; non è propriamente scorretto, ma in italiano per moltissimi verbi non si usa mai il participio presente, a meno che tu non voglia indicare un aggettivo (tipo "mutare", "mutante"); in questo è più corretto utilizzare la perifrasi "che impugnava".
Oppure "i due shinigami si stopparono"; questa, mi spiace dirtelo, ma è veramente una brutta espressione. "Stop" è una parola inglese che ha il suo corrispondente italiano, ovvero "fermarsi"; evita di fare miscugli del genere che risultano davvero poco carini e coerenti, dunque ti consiglio di correggere.
Poi, sempre sulla prima parte, ho altre due piccole precisazioni da farti: poiché il nono capitolo è arrivato con un po' di distacco rispetto all'ottavo, è difficile ricordarsi per filo e per segno cosa è successo nel capitolo precedente; dunque, piuttosto che costringere il lettore ad andarsi a rileggere il capitolo precedente, fai una breve introduzione ogni volta, una descrizione del paesaggio, una qualsiasi cosa che riallacci il nuovo corso degli eventi a quello precedente. Tutto diventerà più avvincente.
Infine, per chiudere la parte critica, ti consiglio di descrivere anche le spade e gli attacchi degli avversari; tu fai menzione soltanto dei nomi e non descrivi; magari, qualcuno che ha appena iniziato a leggere Bleach non sa che Daiguren Hyorinmaru, oltre ad essere la zanpakuto di Hitsugaya, ne è anche il bankai.
Un minimo di descrizione ci vuole. Ah, e tutto accade sempre troppo in fretta, persino più del dovuto! Ricontrolla.
Passata questa parte, posso farti finalmente i complimenti sulla seconda parte, che è stata molto avvincente e produttiva, rispetto alla prima, e ti ha fatto guadagnare qualche punto in più; e ben strutturata e più visiva, è più facile star dietro alla narrazione, forse perché sei stata più descrittiva rispetto alla prima parte. L'idea del "Death Quincy" mi è piaciuta un sacco, direi.
Diciamo che questa sarebbe stata una recensione più neutra che positiva, tuttavia voglio premiarti in ogni caso per il lavoro e la fatica che hai fatto, davvero!
A presto cara,

Saeko.